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SV 650 del 2000 perdita olio sopra marmitta
15827890
15827890 Inviato: 8 Giu 2017 7:37
Oggetto: SV 650 del 2000 perdita olio sopra marmitta
 

Buongiorno a tutti, ieri sono entrato in possesso di un Sv650 del 2000, comprata da privato, l ormai ex padrone ne era super affezionato e la trattava come una bambina ( ha quasi pianto nel lasciarla andare) la porto a casa ( circa 80km) non un indecisione performante scattante.
La lascio in cortile mentre sistemo i documenti e poi vado a "bagnarla" al bar con gli amici.
Quando usciamo dal bar la.metto in moto e vedo gocciolare da sopra lo scarico, proprio al centro della moto.
Non ci do troppo peso. Arrivato a casa, noto di aver lasciato una scia di olio per terra, la gomma da tutte e due le spalle è pregna d olio.
L olio è di colore marroncino e freddo ( da bar a casa son 3/4 km)

Io ora son andato a lavoro e porca paletta ha perso un casino di olio pure nel parcheggio.

Il carter li di fianco sulla destra dove si mette l olio è vuoto.

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È olio motore quello che a perso? Olio cambio?
Quanto mi potrebbe costare metterla a posto?

L ultimo tagliando è di 300km fa, con cambio olio, pulizia filtri candele cambio frizione.
La.moto ha 44000 km.
 
15827944
15827944 Inviato: 8 Giu 2017 9:10
 

Sinceramente non ho capito da dove perde...presumo perda dal tappo dello scarico olio eusa_think.gif tuttavia ti sconsiglio di usarla in quanto quello è olio motore (che è lo stesso del cambio) e se sei rimasto senza, rischi di far danni grossi (oltre che farti del male se si unge la ruota).
Probabilmente o il tappo non è serrato bene oppure il "meccanico" non ha cambiato l'anello di tenuta del tappo che quindi ora perde. Non è un lavoro costoso, ma devi mettere l'olio mancante.
 
15827996
15827996 Inviato: 8 Giu 2017 9:45
 

Anche io ho capito poco, ma voto per rondella vecchia o serraggio insufficiente. NON usarla così.

Ti dico come farei io, ma considera che non sono un esperto: andrei in ferramenta a prendere del petrolio bianco e da un ricambista a prendere l'olio che ci vuole nella tua moto; tornerei a casa e pulirei molto bene tutto il carter, non solo la zona del tappo, con il petrolio bianco, poi asciugherei; inserirei olio fino alla tacca del minimo; accenderei la moto fino a riscaldarla e dopo darei qualche sgasata per mandare in pressione l'olio; spegnerei ed andrei a farmi un panino (senza moto).

Dopo un'ora andrei a vedere da dove esce l'olio.

Se esce dal bullone di scarico (assai probabile) è una stupidata.

Soluzione A

Aprirei il bullone (ovviamente esce l'olio messo, devi avere una vaschetta e devi farlo a motore tiepido, non caldo, non freddo, così l'olio è fluido, ma non ci rimetti la mano, un'ora dal riscaldamento va bene) prenderei la rondella, richiuderei temporaneamente il bullone (anche solo appoggiato, mai lasciare "aperto" un motore se non serve) ed andrei a comprare la rondella nuova (avendo la vecchia) e altro olio, quanto ne serve per un cambio completo.

Il motivo per cui ci devi mettere olio "a perdere" è che non si fa girare un motore senza olio, ma devi pur capire da dove esce. Il motivo per cui non ne devi comprare "da poco" è che non va bene mischiare gli oli (non cambieresti il filtro, ha solo 300km, ma se gli fai girare dentro lo stesso olio che poi metterai in via definitiva va bene)

Soluzione B

Stringi il bullone con una chiave, pulisci di nuovo, porti l'olio a livello fai un'altra prova, se non perde sei a posto. Ma nei primi giorni verifica di frequente.

Soluzione C

La B, ma poi vai da un meccanico gli chiedi di fare un cambio olio ed un cambio rondella. Solo se non perde olio mentre vai.

Se, invece, non perde dal bullone, ma dal carter o altrove... cambia tutto. Potrebbe essere un paraolio saltato (ad esempio se avevano messo troppo olio in occasione di un cambio) magari in zona pignone. Faccenda un po' più fastidiosa, perché la moto andrebbe portata con un furgone e l'intervento, non costosissimo, non è comunque come un semplice cambio olio, ma soprattutto non da garanzie che gli altri paraoli non siano stati stressati.
 
15828065
15828065 Inviato: 8 Giu 2017 10:36
 

Io me ne sono accorto di averne perso un botto solo oggi. A lavoro.
Quindi mi tocca spingerla dal meccanico più vicino oppure buttarci un kg d olio dentro e arrivare dal meccanico quando esco da lavoro.

immagini visibili ai soli utenti registrati


C'è né proprio solo un millimetro...
 
15828097
15828097 Inviato: 8 Giu 2017 11:06
 

Quel "millimetro" potrebbe essere una goccia rimasta sull'oblò eusa_doh.gif
Non accenderla, portala dal meccanico e dato che ci sei, fatti fare il lavoro doppio_lamp.gif
 
15828103
15828103 Inviato: 8 Giu 2017 11:11
 

uhm... vedo una "lacrima" di sigillante che spunta dal coperchio laterale... sintomo di lavoro effettuato a c. di cane da persona poco sveglia... vedrai che perde da lì, te la cavi con 10 euro di guarnizione + manodopera. Non avviare il motore se non c'è olio!

ciao

WK
 
15828162
15828162 Inviato: 8 Giu 2017 12:00
 

Qua a lavoro i meccanici non hanno olio motore specifico per moto, ma siamo piedi dell olio 10/40, va bene nella moto?
 
15828167
15828167 Inviato: 8 Giu 2017 12:07
 

Deve essere olio per moto, se metti quello da auto ha degli agenti anti attrito all'interno che fanno slittare la frizione della moto...ti troveresti a dover cambiare anche quella...
 
15828202
15828202 Inviato: 8 Giu 2017 12:44
 

Regel91 ha scritto:
Qua a lavoro i meccanici non hanno olio motore specifico per moto, ma siamo piedi dell olio 10/40, va bene nella moto?


C'è chi dice che con olio da auto ci ha fatto 100mila km (su moto con frizione nel blocco, non con cambio separato, che allora ci sta...), c'è chi dice che per me moto ci va l'olio corretto. Tra questi ultimi ci sono i produttori che potrebbero risparmiare e far risparmiare usando olio da auto, invece non lo fanno.

Io metto solo quello da moto.

Guarda che lo trovi anche nei Brico, Supermercati ecc... magari non il migliore, ma intanto...

Di dove sei?
 
15828208
15828208 Inviato: 8 Giu 2017 12:51
 

Sono di Bra, provincia di Cuneo.
La frizione ha tipo 400km.
Mi faccio portare da un collega a fine turno a prendere 1kg d olio al supermercato, poi la porto dal meccanico che è a circa 1 km.
Incrocio le dita!
 
15828264
15828264 Inviato: 8 Giu 2017 14:37
 

Regel91 ha scritto:
Sono di Bra, provincia di Cuneo.
La frizione ha tipo 400km.
Mi faccio portare da un collega a fine turno a prendere 1kg d olio al supermercato, poi la porto dal meccanico che è a circa 1 km.
Incrocio le dita!


Ma va? Pensa che io ho casa a Canove di Govone (son mezzo piemontese, anche se vivo a Bo).

Comunque prendine ben due di kg, meglio spendere dieci euro in più ora che buttare un motore.
 
15828308
15828308 Inviato: 8 Giu 2017 15:21
 

Regel91 ha scritto:
siamo piedi dell olio 10/40, va bene nella moto?


metticelo pure, non succede niente.

ciao

WK
 
15828416
15828416 Inviato: 8 Giu 2017 18:08
 

Alla fine ho dovuto spingere perché anche se dopo il rabbocco di 2kg a casa sarei arrivato ( il mio meccanico di fiducia è di fronte casa mia (4km) dp 500 metri iniziva a fumare perché pisciava sulla marmitta e la zona pulllula di carabinieri.
Ho spinto per 3 km.( Giusto perché sono in parte genovese e non volevo spendere soldi per farmela raccattare)

Il meccanico ha detto che 99/100 è il corteco del pistone/pignone esploso. Come avevate ipotizzato su, se nn fosse stato una baggianata.

Preventivo 120€

Prima di lunedì nn me la fa.
Ciao ciao weekend in moto.

Naturalmente ho beccato una pattuglia dei carabinieri, dove ho trovato un appuntato da barzelletta

Mi ha chiesto se avevo problemi. Gli ho risposto
No, fra due settimane ho la prova costume e quindi devo bruciare calorie.
Il suo collega è scoppiato a ridere lui è rimasto lì come un fesso poi ha fatto mezzo sorriso.
Credo che tutt'ora non abbia capito la battuta.
 
15828722
15828722 Inviato: 9 Giu 2017 9:31
 

Bella la battuta icon_asd.gif

E non prendiamoli troppo in giro, 'sti poveri Carabinieri, che a volte devon far cose che noi manco per scherzo... icon_sad.gif

Hai fatto bene a spingere, genovese o no 3km non sono pochi, ma nemmeno poi tantissimi, tra l'altro guarda un po' c'era la pattuglia, quindi il tuo cruccio di passargli di fianco fumando non era campato in aria.

Non ho capito cosa sia un corteco, se intendi paraolio allora ci siamo. Il paraolio del pignone è "saltato", diciamo e questo spiega molte cose: all'ultimo tagliando hanno messo troppissimo olio e lo hanno fatto saltare.

Dato che loro ci hanno fatto pochi km, e magari a bassi regimi, non è accaduto nulla, tu magari l'hai tirata un po' (e ci sta) mandando in sovrapressione il tutto.

Il "corteco" del pistone, invece non so cosa sia, ma il pistone non c'entra, se entra olio in camera di scoppio lo vedi dai fumi, non perde in terra. E meno male, fosse quello sarebbe un casino, il paraolio del pignone si cambia in un oretta, tirare giù un pistone, invece... auguri...

Ti costerà 120 più nuova carica di olio o tutto compreso? Occhio all'olio che ti mette.
 
15828767
15828767 Inviato: 9 Giu 2017 10:08
 

Ovviamente massimo rispetto per le forze dell' ordine, ci collaboro spesso sia per lavoro che da volontario. Per fortuna che ci sono.
Però diamine, alle volte....

Comunque è colpa del pignone, aveva il dado spanato e tirandola un po' di più tocca oggi tocca domani ha fatto saltare il corteco.

Ho chiesto al meccanico se non fosse per un eccesso di carico d olio all'ultimo tagliando, perché a quel punto avrei sostituto tutte le guarnizioni, piuttosto che rimanere appiedato un altra volta.
Ma ha detto che doveva succedere prima o poi, per colpa del dado spanato.

Anche se ora mi chiedo, tu meccanico, fai un tagliando su una moto di 40000km, e non ci guardi corona/pignone e catena?

120 senza olio, solo il lavoro.

Poi dovrò metterci olio di gomito a pulire la gomma che trasuda olio da dare paura
Schiacciandola un po' lo fa uscire come una spugna col detersivo.
Spero di non doverla cambiare...una Continental morbida nuovo di pacco.
 
15829156
15829156 Inviato: 9 Giu 2017 18:56
 

È riuscito a trovare i pezzi da fornitori locali.
150 con cambio olio incluso per un lavoro fatto in giornata praticamente.
Non che avessi fretta, ma si apprezza.
Ora rimane la.gomma posteriore il problema.le due spalle sono infatti state imbevute nell' olio.
Mi hanno consigliato svelto e olio di gomito. Con colpi di idropulitrice a caldo. Io per ora vado di svelto e fatica
Domani uscito da lavoro passo in un auto lavaggio con lo svelto e mi metto a pulirla e ripulirla e pulirla e ripulirla.
Sperando venga a modo.
Nn faccio pieghe assurde, ma avrò due dita centrali rimaste asciutte. Il resto appena lo schiacci rilascia olio.
(È una Continental mescola morbida)
 
15830670
15830670 Inviato: 13 Giu 2017 10:17
 

Bene per la perdita, malissimo per la gomma, non saprei cosa consigliare. Forse il petrolio bianco?
 
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