WestGP - 27/05/17 - Report giro. PUNTO.
15822784 Inviato: 30 Mag 2017 18:04
Oggetto: WestGP - 27/05/17 - Report giro. PUNTO.

Dopo essermi fatto quasi bannare, nonché "correggere" il titolo del giro e qualche particolare del testo di presentazione icon_mrgreen.gif (ma prima era tutto decisamente più MASCHIO 0509_mitra.gif ), ci dormo sopra e mi sveglio alle 7 del Sab mattina.
Preparazione pranzo al sacco, vestizione e partenza; in pallostrada cerco di utilizzare le mirabolanti funzioni del mio interfono bluetooth ma non riesco a fare un accidente (visto che non ho letto le istruzioni! icon_asd.gif ) e mi tocca cantare come al solito...
Oggi, fra l'altro, è la giornata degli esperimenti: interfono, settaggio sospensioni nuovo e guanti estivi nuovi... il primo è da studiare; il secondo si rivela, fin dall'inizio, azzeccato. I terzi cominciano a far male prima di Villanova... "Si faranno", mi ripeto. eusa_think.gif

Arrivo a Rivoli ed attendo che tutto il gruppo si formi: son partito da casa con la fregola di fare il "discorsone" (ovvero: la versione in prosa della parte in grassetto rosso della presentazione del giro icon_twisted.gif ) ai nuovi ma mi accorgo che tanto nuovi non sono e allora sto bravo... nel frattempo, veniamo informati da Alex che non sarà dei nostri a causa di una batteria "ballerina" e, con un certo dispiacere, partiamo con uno scolastico quarto d'ora di ritardo ed una lieve sensazione di disagio.
Nulla di importante da segnalare durante il viaggetto, a parte l'incontro con Veleno80 ed un amico 0510_abbraccio.gif alla rotonda di Avigliana: proseguiranno con noi fino a Susa, poi si staccheranno.
A Susa raccattiamo il Ter... che sembra assolutamente un orso su un triciclo perché, avendolo il suo GS lasciato a piedi (e siamo a ben due mezzi andati...), ha deciso di utilizzare la motina di Noemi. rotfl.gif Non contento, ha su pure la tuta in pelle ed una borsa da sella delle dimensioni di un baule... insomma, povera motina! 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif

Partiamo alla volta del Monce, che salutiamo per la prima volta quest'anno: è come ritrovare un vecchio amico col quale hai fatto tante volte del cine... anche a distanza di mesi, ti diverti da subito ed è come se l'avessi lasciato la sera prima. 0510_five.gif
Unica nota negativa, un GSista un po' Johnny Rettilineo in mezzo alle scatoline... ma si fa presto... 0509_mitra.gif
In cima, sosta colazione/caffè per molti (e riposo mano destra già disintegrata per me eusa_wall.gif )... e ritroviamo Veleno80+amico, con i quali scambiamo piacevolmente due chiacchiere.

La discesa dal Monce è circospetta, almeno nella prima parte: le solite strisce di bitume a freddo ci mettono un po' sul chi va là... verso Lanslebourg le cose migliorano e l'andatura pure.
Da qui a Saint Michel de Maurienne è tutto tranquillo: si procede spediti, il cielo è blu, l'asfalto è caldo. E Modane fa schifo come al solito (milfona bruna ricciolona a parte... eusa_drool.gif ).
Sosta a Saint Michel per rifornimento cavalcature ed acquisto generi di prima necessità: sempre degno di nota il bagno pubblico a pulitura automatica totale... roba che, se rimani dentro mentre pulisce, esci che sembri lavato con la lancia come Rambo! 0509_lucarelli.gif

Si riparte, dopo una sosta un po' lunghetta: dopo poco siamo a Saint Jean e prendiamo il bivio verso la Croix de Fer.
La stradina è meno peggio del previsto (ci sono anche tratti riasfaltati di fresco) ed i paesaggi sono sempre molto belli: non esagerando col gas, si riesce a far tutto senza rischi.
Lato negativo: il gruppo mi mette davanti (visto che manca Alex e che il giro l'ho proposto io...) e questo mi imbarazza sempre un po'... soprattutto con 'sto male giga-nero alla mano destra che non mi molla proprio!
Nocche e falangi sono dolenti da matti e l'indolenzimento si propaga fino a metà avambraccio, facendomi fare una fatica pazzesca a controllare acceleratore e freno anteriore. UN INCUBO. eusa_wall.gif

L'arrivo in cima alla Croix de Fer è, per me, una vera liberazione: mi tolgo guanti e giaccone, c'è un bel solicello caldo (fin troppo, per l'altitudine) e mi riposo le manine... mangiando! 0509_doppio_ok.gif
Dopo un tentativo di accoppiamento fra interfoni andato male tra me e Claudio, rotfl.gif è degno di nota lo splendido tortino che Fabry ci offre per festeggiare il suo compleanno! 0510_abbraccio.gif
Altrettanto degno di nota, il gruppo di motomiliardari di mezza età, che non perdono l'occasione per farci capire che, per poter utilizzare la moto in diverse maniere (giri lunghi, giri corti, pista, ecc...)... basta comprare diverse moto! FACILE, NO?!? 0510_help.gif

Convinti che non diventeremo mai ricchi, ripartiamo verso valle: per evitare guai peggiori, lascio i guanti nuovi nel borsino da sella e uso... quelli da meccanico che mi porto sempre dietro! In questo modo - sperando di non dover sfregare le mani sul signor Asfalto - dovrei far riposare la parte superiore della mano destra. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Lago di Grand Maison, ciao! Era da un po' che non ci si vedeva!
Allemond e la sua diga... poi Bourg d'Oisans... un po' di cine fra Le Clapier e Freney... e, al lago del Chambon, solita deviazione (che, secondo me, diventerà definitiva...).
Dopo il lago, La Grave e salita a rotta di collo verso la cima del Lautaret, sul quale mi rendo conto di aver migliorato decisamente lo stato della parte superiore delle mie manine... ma di aver peggiorato nettamente quello della parte inferiore (per l'assenza di imbottiture e protezioni sui guanti da officina), che formicola allegramente! 0509_mitra.gif
Fra l'altro fa veramente un caldo mostruoso: in cima al Lautaret più di 20 °C in maggio... è un evento.

Discesa un po' più tranquilla e arrivo a Briançon in men che non si dica.
Mentre faccio rifornimento mi accorgo di essere accaldatissimo e stanco... saranno 'sti dolori alle mani, sarà la caldazza (qui siamo a più di 30 °C), sarà certamente l'età... bevo una cosa fantastica gusto menta e limone (solo i Francesi riescono a mettere in commercio 'ste schifezze, 0509_vergognati.gif ma almeno dissetano!) ed annuncio al gruppo che non farò ancora Izoard+Vars+Maddalena ma tornerò direttamente in Piemonte. icon_cry.gif
Come me, faranno praticamente tutti i Torinesi: gli unici che proseguiranno verso sud saranno i kilometrici Cuneesi Fabry e Beppe, che magari ci racconteranno le loro avventure.
Qualcuno parte prima mentre noi rimanenti cazzeggiamo ancora un pochetto... all'improvviso ho l'idea di fare il colle della Scala: idea accolta di buon grado da tutti! Fra l'altro, questo colletto - anch'esso aperto da poco - è uno dei miei "luoghi del cuore", uno dei pochi colli che voglio godermi sempre con calma per le sensazioni positive che mi trasmette. Ed oggi ne ho un grande bisogno!

Paesaggi pieni di pace, strada abbastanza pulita (rispetto al solito), poca gente in giro: condizioni ideali, e la Scala mi fa un gran bene. 0510_abbraccio.gif
Arrivati a Bardonecchia ci raduniamo e proseguiamo verso Ulzio: tutti faremo la Val di Susa per tornare in pianura, quindi procediamo spediti ed uniti.
Il problema di passare da queste parti a quest'ora del Sab è dato dalla presenza dei "criceti di valle", specie roditrice che si nutre di POCHI km in moto ma malfatti. icon_asd.gif Ne becco uno fra Ulzio ed Exilles, che sorpassa due simpatici fidanzati in moto come se dovesse togliere la vernice dalla loro fiancata sinistra... e decido di voler vedere come diavolo guida. icon_twisted.gif
L'avessi mai fatto! icon_eek.gif
Mi piazzo dietro di lui, questo mi vede, crede che io gliele voglia dare, si agita da matti e comincia ad accelerare, frenare e scattare a destra e sinistra alla media dei... meglio non dirlo. Per un po' gli rompo le scatole, poi - prima delle famose Scale - lo mollo perché il giochino si fa pericolosetto... eusa_naughty.gif vai al bar e dì che hai tenuto dietro un SuperDukeR! Poi ti porto il mangime... icon_mrgreen.gif

A Susa ci ricongiungiamo tutti e ci dirigiamo verso Torino... fino a quando, prima di Bussoleno, non vediamo un'interruzione totale della strada: c'è stato un incidente mortale moto vs auto, mi dicono i ragazzi preposti a far deviare i mezzi sulla statale parallela. icon_cry.gif
Un po' spaventati facciamo inversione e proseguiamo, riflettendo su quanto siamo appesi ad un filo, noi motociclisti.
Non cerchiamocele, se possibile: lo dico a me stesso per primo, visto che meno di mezz'ora prima ho agito in modo stupido. 0510_amici.gif

Più ci si avvicina alla piana e più fa caldo: a Rivoli è un inferno. icon_evil.gif
Saluto tutti al volo e mi dirigo in tangenziale, per quello che sarà il peggior viaggio di ritorno della mia carriera, tra caldazza nera e dolori alle mani. Mai e poi mai, all'arrivo in garage, mi son detto "Meno male che è finita"!!!
Ringrazio la mia insostituibile cavalcatura per aver limitato i danni, 0510_inchino.gif mi scuso con lei per averle negato i km che meritava e corro in casa... a prendermi un antidolorifico e a godermi l'aria condizionata!

Ad maiora... doppio_lamp_naked.gif

15823158 Inviato: 31 Mag 2017 10:51

Bellissima giornata e posti che mi mancavano già da troppo tempo icon_mrgreen.gif anche se l'idea originale era di fare la zona a Sud della Francia (che tanto presto si farà non appena apre la Lombarda che permette un "anello" come si deve 0509_banana.gif ) abbiamo poi optato per la parte Ovest per permettere ad alcuni di rientrare prima icon_wink.gif

Diciamo che dalle previsioni del venerdì dovevamo prendere della pioggia sul rientro ma... niente, solo sole sole e sole 0510_mina.gif
Devo dire che quest'anno i siti meteorologici hanno parecchie difficoltà: saranno due / tre weekend che mi aspetto un tempo e ne becco altro...bah... e cambiano in continuazione! eusa_wall.gif

Sull'andata nulla da segnalare se non la caldazza che ci accompagnerà per tutto il viaggio... per carità, meglio che le secchiate d'acqua! icon_mrgreen.gif

Le strade sono in buone condizioni e ci permettono di divertirci salendo già dal Monce, che noto però pattugliatissima quasi come sulla Roya icon_eek.gif Dopo colazione in quota si riparte per Modane e per la tappa succesiva che comprende benzina e cibo a Saint Michel, dove si incontra sempre qualche gnagna nei supermercati 0509_si_picchiano.gif
Seguiamo tutti il nostro condottiero sulla karotina (con i guantini nuovi leggermente stretti icon_asd.gif icon_asd.gif ) e saliamo su alla Croix, dove mi aspetto un clima "rinfrescante" essendo a 2000 metri di quota e invece... 21° e non un filo d'aria icon_eek.gif ci fiondiamo su un tavolo libero e ci godiamo il panorama, il cibo e due chiacchiere in ottima compagnia come al solito icon_biggrin.gif

Riprendiamo la discesa e i paesaggi sono sempre stupendi! unica nota dolente sono i ciclisti.... ovunque... tanti... in mezzo alla strada, tagliano le curve, si mettono in 3 affiancati occupando tutta la carreggiata... insomma io ne conosco di ciclisti come si deve, ma come per i motociclisti, anche in questa categoria ci sono i "fenomeni" che ti fanno salire un odio ... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Ci gustiamo poi l'ormai conosciuto Lautaret, ci ricompattiamo in cima e si riparte per la parte finale che ci porta a Briancon, dove la caldazza si fa sempre sentire più che in qualsiasi altro paese francese icon_xd_2.gif la moto, ferma al distributore, mi segnava 37° al sole... mi sa che al prossimo giro tiro fuori la traforata!

Io e lo zio Cuneese facciamo rifornimento e rientriamo da sud, attraverso Vars e Maddalena... saltiamo l'Izoard (che a breve testeremo) per risparmiare tempo e permettermi di arrivare in orario dal concessionario per ordinare cambio gomme (in previsione di un viaggetto a breve)... il mio anteriore è alla frutta e me lo fa ben presente salendo allegrotti dal Vars che conosco e adooooroooo (come direbbe qualcuno icon_asd.gif )

Ringrazio tutti i partecipanti al giro: i vecchi ormai una sicurezza 0510_abbraccio.gif , i nuovi una piacevole conoscenza 0509_welcome.gif

Alla prossima! 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif

p.s.
una delle cose più belle della giornata è stata vedere un motociclista grande e grosso tutto intutato da pista (chissà chi era!?!?!? icon_asd.gif ), con strisciate qua e la, su una kawa blu datata (se non sbaglio 250 o 350 di cc) con una borsa posteriore da 1234134123 litri che è salito con noi al Monce.... un EROE! 0510_abbraccio.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

15823210 Inviato: 31 Mag 2017 11:43

Aspettavo questo report... le premesse erano ottime e il giro si è rivelato all'altezza.

Vi dico solo che mi avete fatto salire una scimmia tale che, non essendo potuto essere dei vostri, il giorno dopo mi sono fatto il giro (+ IVA) in solitaria! icon_asd.gif

Presto anche il mio report in Report Uscite Solitarie o Extra Tinga

Però potreste postare una foto dell'orso sul triciclo rotfl.gif

15823661 Inviato: 31 Mag 2017 22:08

Leggerti Bertran é sempre un piacere.

Sorrido e penso che ho fatto veramente poca strada. In tutti i sensi possibili e immaginabili, con voi e senza di voi del WestGP.
La metà dei colli che hai scritto non li conosco. E questo report è l'ennesimo da cui prendere spunto. Persino per riflettere. Di perché c'è ne sono fin troppi.

Ma ho adorato un tratto nelle tue parole: quello in cui ti rivolgi al Moncenisio come ad un vecchio amico. Meraviglioso!