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KawasakI GPZ 900 R [cambiare cerchio da 16 con 17]
15819326
15819326 Inviato: 24 Mag 2017 13:35
Oggetto: KawasakI GPZ 900 R [cambiare cerchio da 16 con 17]
 

Buongiorno a tuttti,

sono "il Capitano" (vedi mia presentazione) e sono nuovo del forum.
Ho una Kawasaki GPZ900R del 1985, che sto restaurando e sono quasi in dirittura di arrivo, ma come spesso accade si incappa sempre in qualche piccolo problema, che ora vi spiego, e spero che possiate aiutarmi a trovare una soluzione.

Quando ho acquistato la moto, circa un anno fa, la moto era stata in parte modificate, ovvero erano stati sostituiti i cerchi anteriore e posteriore, eliminando gli originali da 16" e 18" e mettendo dei 17" ad entrambi, credo per migliorare la scelte delle gomme, che come sapete è difficilissimo trovare qualcosa di performante con raggio da 16 all'anteriore.

Ora mi ritrovo che al posteriore è stata montata una gomma da 170, e la cosa non crea problemi (se non di omologazione) e all'alteriore hanno fatto un vero macello.
Per poter mettere il cerchio da 17, (cerchio di una Kawasaki Zx-6R) ovviamnte hanno cambiato l'impianto frenate, mettendo un disco da 300mm con diametro interno da 61mm, e hanno modificarto l'attacco delle pinze (sempre della Zx-6R) creando una "staffa/supporto" aggiuntiva in acciaio. La cosa non mi piace affatto, in quanto questa staffa la vedo pericolosa, infatti in frenata balla leggermente, con la consegunza che ha rovinato il disco dei freni piegandolo.

Ed ora arriviamo al mio quesito:

Volendo "ripristinare le cose" in parte, o meglio, volendo lasciare un cerchio da 17" all'anteriore, (non quello attuale però) e volendo poter rimettere pinze e dischi originali, esiste un cerchio che possa andare bene con gli attacchi sia dei dischi che del mozzo?

Vi do alcuni dati per chiarivi meglio le idee: i cerchi originali hanno diametro esterno da 280mm ed interno da 130mm, 6 fori di attacco con diametro da 10,5, interasse da 150.

In sintesi sto cercando un cerchio da 17" che mi permetta di montare sia la pinza che i dischi originali, in modo da fare meno modifiche possibili.

Quancuno mi dirà di mantenere il cerchio originale da 16, ma già vi anticipo che mi diventa complicato poi trovare una gomma adatta e performate, anche perchè come già detto sopra, avrei poi anche il problema del posteriore, e dovrei cambiare anche lì cerchio e gomme (che nel frattempo ho già comprato - Pirelli Angel GT).

Cercando nel in giro, aveno notato che il cerchio della Kawasaki ER5 sembrava potesse andar bene, infatti monta lo stesso tipo di disco freni, ma poi mi sono accorto che ha solo un attacco, e a me ne servono due visto che la GPZ monta doppio freno all'anteriore.

Ricordo che la GPZ 900r del 1996 monta cerchi da 17 e dischi da 30mmm con attacco diametro interno da 61mm , proprio come li tengo adesso, il guaio è che i foderi delle forcelle con i relativi attacchi pinze sono diversi e manco vanno bene alla fine!.

Siccome vorrei evitare di cambiare tutto l'avantreno, perche in ultima analisi stavo ipotizzando di sostituire forcelle, pinze, dischi e cerchio, prendendo qualcosa di completo di qualche altra moto, in modo che cambaci tutto già all'origine, ma sta cosa mi costerebbe na cifra, perchè un avantremo completo (non eccezzionale) tipo quello della Zx 7r supererebbe i 1000€.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Avete quanche idea di come risolvere la cosa?


doppio_lamp_naked.gif Grazie del tempo che vorrete dedicarmi. doppio_lamp_naked.gif
 
15936770
15936770 Inviato: 14 Feb 2018 19:00
 

Dopo quasi 8 mesi che non ho ricevuto risposte, e/o consigli,
eccomi qui di nuovo, ma questa volta vi descrivo la soluzione che ho adotta, sperando che possa essere utile a qualcuno.

Premetto che nel post precedente ci sono un paio di errori, precisamente qui:
"Vi do alcuni dati per chiarivi meglio le idee: i cerchi originali hanno diametro esterno da 280mm ed interno da 130mm, 6 fori di attacco con diametro da 10,5, interasse da 150. "

non sono i cerchi che hanno quelle misure, ma ovviamente i dischi freno

Ora vi spiego come ho risolto:
Avevo due possibili soluzioni, la prima era cambiare l'intero avantreno, mettendo quello di una GPZ 900R A10 (o successive) che montano cerchi da 17" e forcelle da 42mm (la mia dell'85 monta forcelle da 38mm) e dischi freno da 320mm, il tutto ad un costo intorno ai 1000€
Questa soluzione se pur economicamente dispendiosa, era quella che mi piaceva di più, perchè avrei attenuto non solo la possibilità di montare un cerchio da 17" ma anche una miglioria della stabilità sull'avantreno e una migliore frenata grazie ai dischi maggiori e le pinze a 4 pistoncini.
Purtroppo non è stato possibile, perchè in vari mesi di ricerca, non sono riuscito a trovare un avantreno completo di tutto, e manco a pezzi, mancava sempre qualcosa.

Come ho risolto vi chiederete?
Dopo vari ragionamenti, prove e verifiche, ho trovato la soluzione, poco ortodossa ma funzionale ed efficace.

L'obbiettivo era quello di mantenere l'impianto frenante originale, e adattare un qualche cerchio da 17".
Il cerchio che ho tovato compatibile (se pure in parte) è stato quello di una Yamaha R6 prima serie, o anche quello di una Yamaha FZR 1000 del 98.
Non so se sia l'unico che ci andava bene, ma è l'unico che sono riuscito a trovare dopo vari ricerche.
Preso i cerchio, i dischi ci si possono montare, perchè il diametro centrale di aggancio è uguale, ma bisogna modificare i perni, in quanto i perni originali del GPZ sono da 8 la parte filettata e da 10 l'incastro al disco, mentre il foro delle viti sul cerchio yamaha sono da 6.
Quindi va da se che ho dovuto far costruire dei perni a misura in acciaio ad alto carico di rottura.
Poi ho dovuto trovare dei cuscinetti che si adattassero con il perno ruota ed il cerchio, perchè anche lì le misure non corrispondono, ma si possono anche far fare delle semplici boccole di raccordo.

Il tutto mi è costato tra cerchio, perni e cuscinetti, poco più di 300€.

Spero che possa essere utile a qualcuno.

doppio_lamp_naked.gif Date Gas sempre con intelligenza ! doppio_lamp_naked.gif
 
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