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MV Brutale 800 MY 2016 [infiniti problemi]
15815212
15815212 Inviato: 17 Mag 2017 21:50
Oggetto: MV Brutale 800 MY 2016 [infiniti problemi]
 

Buongiorno a tutti!
scrivo per segnalare (e sfogarmi) una serie di problemi con quella (che credevo essere) la moto dei miei sogni.

Ottobre 2016: compro da un concessionario ufficiale MV una brutale 800 2016 con 1500 km (immatricolata marzo 2016).

Faccio pochi km e poi chiudo assicurazione che riapro a Marzo 2017.
Con la bella stagione inizio a fare i primi giri: si presentano quasi subito 3 problemi piuttosto gravi:
- Il motore non supera quasi mai gli 11.000 giri (il limitatore dovrebbe entrare a 13.000). è come se avesse un blocco a 11.000 giri
- il freno dietro va a vuoto (pompa a vuoto)
- c'è un trasudamento di olio dal motore lato sx (poca roba ma sicuramente inaccettabile)

Porto la moto in officina e nel giro di una settimana mi dicono che hanno risolto il problema del freno e dell'olio (spurgato impianto freno + sostituzione guarnizione motore), ma non dei giri in quanto non è ancora arrivato il comando del gas. A questo punto decido di ritirare la moto e utilizzarla nell'attesa che arrivi il comando del gas.

Non faccio in tempo a fare 200 km e si ripresentano i due problemi che dovevano essere risolti:
- Perdita olio dal motore
- malfunzionamento freno dietro

Riporto la moto in concessionaria incazzato nero. dopo un paio di giorni li contatto e mi viene detto che oltre al comando del gas, vanno sostituiti anche la pompa dell'olio e il coperchio del motore (che probabilmente si era rovinato durante il montaggio in MV): chiaramente nessuno sa quando arriveranno i pezzi...

Ritengo tale comportamento inaccettabile (sia da parte del concessionario che da parte di MV).
la moto ha 2200 km (pagata circa 10.000 €)

Voi cosa mi consigliate di fare?
potrei agire per vie legali?

Grazie mille
 
15815227
15815227 Inviato: 17 Mag 2017 22:06
 

il concessionario per legge deve darti un anno di garanzia; inoltre la moto dovrebbe avere ancora quasi un anno di garanzia ufficiale della casa eusa_think.gif eusa_think.gif . Ma se la moto è nata male, anche considerando la precaria situazione di MV, mi impunterei per chiedere la risoluzione del contratto e la restituzione dei soldi. Ma questa moto era una sorta di "aziendale" o aveva avuto un vero precedente proprietario? Se uno vende dopo soli 1500 km, c'è puzza di bruciato che si sente da km di distanza... icon_neutral.gif icon_neutral.gif
 
15815237
15815237 Inviato: 17 Mag 2017 22:24
 

La moto ha sia la garanzia del concessionario (fino a ottobre 2017), sia la garanzia della casa madre (fino a marzo 2018). Era un aziendale del concessionario: la usavano per i test drive praticamente...
il problema qui però non è il riconoscimento della garanzia. il concessionario mi ha confermato che i pezzi verranno sostituiti in garanzia. Però il problema è che nessuna sa quando arriveranno (e se arriveranno io non sono sicuro che i problemi verranno risolti...).
 
15815246
15815246 Inviato: 17 Mag 2017 22:40
 

Proprio per questo suggerivo di cercare la risoluzione del contratto. eusa_think.gif eusa_think.gif ma sarà molto molto difficile. Probabilmente ti tireranno fino alla fine della garanzia tamponando man mano i problemi che arrivano. In termini legali hanno ragione loro, tu puoi cercare di fare un po' di casino e "minacciare" pubblicità negativa, ma rischi di passare nel torto.... icon_neutral.gif In bocca al lupo eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15815265
15815265 Inviato: 17 Mag 2017 23:14
 

Ahia! Una moto usata per i test drive é sempre una pessima scelta.
Durante i test non viene certo trattata bene, il rodaggio non viene fatto, gli tirano subito il collo e passando per varie mani stai sicuro che qualche bisonte lo trova e gli lascia il segno.
Non voglio dire che i tuoi problemi derivino da questo ma sicuramente influisce.
Fossi in te cercherei di ridargliela e comprare altro. Le mv saranno anche belle ma sono troppo delicate, senza contare che con la situazione che sta vivendo la mv rischi di attendere i pezzi di ricambio per mesi. Mi spiace molto per la tua disavventura ma cerca di correre ai ripari finché puoi.
 
15815270
15815270 Inviato: 17 Mag 2017 23:29
 

Probabilmente in passato la moto è stata scannata più del dovuto.. La cosa che mi fa più incazzare è che secondo me con i ricambi sarebbe una cazzata metterla a posto... Ho provato a informarmi per mettere io dei ricambi non originali ma per MV mi hanno detto che non c'è nulla.. Però il problema del freno e dell olio sono molto pericolosi.. Cercherò di puntare su questo minacciando ripercussioni legali... Spero serva a qualcosa anche se dubito
Comunque la mv mi ha distrutto un sogno. È un azienda veramente poco seria. Non si trattano così clienti che pagano non poco per le loro moto.
 
15815396
15815396 Inviato: 18 Mag 2017 8:46
 
 
15815406
15815406 Inviato: 18 Mag 2017 8:55
 

Visti i recenti problemi finanziari delle MV i ricambi stanno avendo dei ritardi anche importanti, per il resto nessun problema te la devono mettere a posto in garanzia, ma quando sarà scaduta?!?! io oltre per evitare di rimanere sempre in attesa dei ricambi e il punto interrogativo sull'affidabilità proverei a farmela prendere indietro e prenderei qualcosa di più affidabile (anche a costo di rimetterci qualche soldo) purtroppo ultimamente stiamo assistendo a troppi calvari passati dai possessori di Mv poi per me una moto a 2000 km non dovrebbe dare nessun problema anche se l'hanno provata in tanti... se questi difetti sono presenti a cosi pochi chilometri figuriamoci cosa può succedere tra un po di tempo...
 
15815458
15815458 Inviato: 18 Mag 2017 9:59
 

Per cortesia non generalizziamo. eusa_naughty.gif

Questo è un Topic tecnico, quindi parliamo di problemi tecnici che ha avuto la moto di Gian, peraltro non ancora risolti.
Come ho già più volte chiesto, dei problemi della fabbrica MV - produzione, ricambi, scarsa efficienza dei meccanici e delle Concessionarie - se ne parla in altri contesti.
Inoltre di problemi amministrativi, risoluzione di contratti, cause e rigetti, non è nemmeno questo il contesto.

Qui restiamo sulle perdite d'olio, scarsa efficienza dei freni, vibrazioni assurde ed argomenti simili.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15815513
15815513 Inviato: 18 Mag 2017 11:24
 

Ho la tua stessa moto e ho notato pure io un leggero trasudamento d' olio ma una roba impercettibile che ho notato solo perché si attaccava la polvere. il freno dietro da me funziona bene non ho riscontrato problematiche, mentre io aggiungo che è inaccettabile dopo mille km che si sia rovinata la sella ai lati.
 
15815590
15815590 Inviato: 18 Mag 2017 13:51
 

Anche io avevo una Brutale 800 2015, venduta per disperazione.
Anche a me trasudava il carter motore sinistro (risolto cambiando la guarnizione)
Anche a me non funzionava il freno posteriore. Spurgato infinite volte, mai risolto.
 
15815592
15815592 Inviato: 18 Mag 2017 13:52
 

gippiguzzi ha scritto:
Per cortesia non generalizziamo. eusa_naughty.gif

Questo è un Topic tecnico, quindi parliamo di problemi tecnici che ha avuto la moto di Gian, peraltro non ancora risolti.
Come ho già più volte chiesto, dei problemi della fabbrica MV - produzione, ricambi, scarsa efficienza dei meccanici e delle Concessionarie - se ne parla in altri contesti.
Inoltre di problemi amministrativi, risoluzione di contratti, cause e rigetti, non è nemmeno questo il contesto.

Qui restiamo sulle perdite d'olio, scarsa efficienza dei freni, vibrazioni assurde ed argomenti simili.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non voglio contestare l'operato della moderazione, ma mi sembra di capire che il nostro amico Gian fosse giustamente nervoso per i problemi tecnici, ma soprattutto e ancor di più per la lunghezza dei tempi d'attesa dei ricambi e l'incertezza della riparazione. Non mi sembra che nessuno si sia lanciato in attacchi gratuiti contro l'azienda MV, i suoi rivenditori o i suoi meccanici. Se la volontà di Tingavert però è questa, mi adeguo.

Gian, aspetta che ti cambino la guarnizione del motore, che ti spurghino per bene il freno e che arrivi il nuovo comando del gas, magari corredato anche da un eventuale aggiornamento di centralina. icon_neutral.gif
 
15815601
15815601 Inviato: 18 Mag 2017 14:05
 

Non ho detto nulla sullo sfogo, peraltro abbastanza pacato nei termini, di Gian.
Invece ho scritto che per le.rimostranze verso ditte esistono altri contesti ed altri Topic.
E soprattutto che questo è un Topic tecnico e che si parli di problema tecnici. 0509_up.gif
Tutto qui.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 18 Mag 2017 18:48, modificato 1 volta in totale
 
15815618
15815618 Inviato: 18 Mag 2017 14:26
 

jmx1991 ha scritto:
Anche io avevo una Brutale 800 2015, venduta per disperazione.
Anche a me trasudava il carter motore sinistro (risolto cambiando la guarnizione)
Anche a me non funzionava il freno posteriore. Spurgato infinite volte, mai risolto.


Non facciamo confusione inutile per favore la moto in questione è la 2016
 
15815625
15815625 Inviato: 18 Mag 2017 14:33
 

AdV89 ha scritto:
Non facciamo confusione inutile per favore la moto in questione è la 2016


Quali modifiche sono state fatte tra 2015 e 2016? eusa_think.gif senza nessun fine polemico, solo per capire meglio i problemi e le eventuali soluzioni icon_smile.gif
 
15815650
15815650 Inviato: 18 Mag 2017 14:53
 

AG_KTM ha scritto:
Quali modifiche sono state fatte tra 2015 e 2016? eusa_think.gif senza nessun fine polemico, solo per capire meglio i problemi e le eventuali soluzioni icon_smile.gif


Evidentementr se i problemi sono gli stessi... poche o inutili.
Il motore è lo stesso, ma con una mappatura meno potente
 
15815664
15815664 Inviato: 18 Mag 2017 15:02
 

jmx1991 ha scritto:
Evidentementr se i problemi sono gli stessi... poche o inutili.
Il motore è lo stesso, ma con una mappatura meno potente


Proprio come immaginavo eusa_think.gif eusa_think.gif questa discussione sta imboccando una direzione surreale icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15815675
15815675 Inviato: 18 Mag 2017 15:15
 

il motore dell' 800, tranne che per la ruota libera, non ha mai dato grossi problemi comunque non è cambiata solo la mappatura ma molte altre componentistiche.
 
15815761
15815761 Inviato: 18 Mag 2017 16:46
 

kybor ha scritto:
Ahia! Una moto usata per i test drive é sempre una pessima scelta.
Durante i test non viene certo trattata bene, il rodaggio non viene fatto, gli tirano subito il collo e passando per varie mani stai sicuro che qualche bisonte lo trova e gli lascia il segno.
Non voglio dire che i tuoi problemi derivino da questo ma sicuramente influisce.
Fossi in te cercherei di ridargliela e comprare altro. Le mv saranno anche belle ma sono troppo delicate, senza contare che con la situazione che sta vivendo la mv rischi di attendere i pezzi di ricambio per mesi. Mi spiace molto per la tua disavventura ma cerca di correre ai ripari finché puoi.


Una MV usata per i test drive sicuro. Una Z1000 la comprerei, così come tante altre moto.
 
15815766
15815766 Inviato: 18 Mag 2017 16:50
 

PS. Io no sento di pompe dell'olio fallate su motori del genere (e per motori del genere intendo motori plurifrazionati su vasta scala di varie marche, nonso MV) da anni.
Come hanno definito che va sostituita?
Hanno fatto un controllo visivo? Un controllo sulla pressione di mandata della pompa?
La pompa non gira?
Un motore con la pompa dell'olio che non funziona fonde, ecco (forse) perché non supera gli 11000 giri.
Magari ha le bronzine cotte.
Valuterei attentamente la situazione e farei intervenire ispettore (se ne hanno), che sia questo il contesto o meno. Stiamo cercando di risolvere un problema.
Starei bene attento a tutelarmi perché se questa moto è stata valutata dalla stessa officina della concessionaria che poi l'ha messa in vendita si può configurare una situazione molto disdicevole (per adesso non voglio usare altri termini). Se la pompa dell'olio è fallata si sostituisce il motore, non la pompa dell'olio.
 
15815862
15815862 Inviato: 18 Mag 2017 18:00
 

AG_KTM ha scritto:
Non voglio contestare l'operato della moderazione, ma mi sembra di capire che il nostro amico Gian fosse giustamente nervoso per i problemi tecnici, ma soprattutto e ancor di più per la lunghezza dei tempi d'attesa dei ricambi e l'incertezza della riparazione. Non mi sembra che nessuno si sia lanciato in attacchi gratuiti contro l'azienda MV, i suoi rivenditori o i suoi meccanici. Se la volontà di Tingavert però è questa, mi adeguo.

Gian, aspetta che ti cambino la guarnizione del motore, che ti spurghino per bene il freno e che arrivi il nuovo comando del gas, magari corredato anche da un eventuale aggiornamento di centralina. icon_neutral.gif


Scusate se si è intravisto un pò di nervosismo, purtroppo mi è difficile non prendermela con MV o con il concessionario/officina, sinceramante però adesso il mio problema non è la ricerca del colpevole, ma la ricerca della soluzione, che ahimè vedo molto lontana!

io capisco che MV versi in situazioni non belle, e mi dispiace un sacco per tutte le persone che ci lavorano (loro si vivono sicuramente una situazione peggiore della mia) e che non hanno alcuna colpa della situazione; purtroppo però un azienda che si propone come "la Ferrari" delle moto, dovrebbe almeno testarle le moto prima di farle uscire, e almeno quando c'è un problema correre per cercare di risolverlo.

La cosa per me inaccettabile è che il concessionario mi dice: "guarda, purtroppo MV è così, non possiamo farci niente, non abbiamo idea di quando arrivano i pezzi", quando però dovevano intascare i soldi la MV era la moto più affidabile del mondo.

comunque tornando ai miei problemi:
- per quanto riguarda la perdita di olio l'officina mi ha detto che probabilmente il coperchio è stato segnato durante il montaggio. La perdita non è molta in effetti e avviene solo a caldo e dopo circa 100 km. se fosse così per voi è pensabile di fare rettificare il coperchio e montarlo? con una buona rettifica la rugosità superficiale dovrebbe essere tra l'altro anche migliore!!
- Pompa freno: esistono in commercio pompe freno non originali che potrebbero andare bene?
- comando gas: li penso non ci sia nulla da fare... diciamo che però 11.000 rpm non sono male per il momento, anche se è da verificare se è effettivamente quello il problema: mi sta venendo qualche dubbio visto la serietà con MV affronta i problemi post-vendita

Sono disponibile anche a pagare qualcosa, nonostante la garanzia, purché abbia buone possibilità di risolvere il problema!
 
15815863
15815863 Inviato: 18 Mag 2017 18:02
 

6thgear ha scritto:
PS. Io no sento di pompe dell'olio fallate su motori del genere (e per motori del genere intendo motori plurifrazionati su vasta scala di varie marche, nonso MV) da anni.
Come hanno definito che va sostituita?
Hanno fatto un controllo visivo? Un controllo sulla pressione di mandata della pompa?
La pompa non gira?
Un motore con la pompa dell'olio che non funziona fonde, ecco (forse) perché non supera gli 11000 giri.
Magari ha le bronzine cotte.
Valuterei attentamente la situazione e farei intervenire ispettore (se ne hanno), che sia questo il contesto o meno. Stiamo cercando di risolvere un problema.
Starei bene attento a tutelarmi perché se questa moto è stata valutata dalla stessa officina della concessionaria che poi l'ha messa in vendita si può configurare una situazione molto disdicevole (per adesso non voglio usare altri termini). Se la pompa dell'olio è fallata si sostituisce il motore, non la pompa dell'olio.


scusami ma probabilmente non mi sono spiegato bene: la pompa dell'olio del freno posteriore!!
la pompa olio motore funziona! per ora icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Gian1988 il 18 Mag 2017 18:07, modificato 1 volta in totale
 
15815868
15815868 Inviato: 18 Mag 2017 18:07
 

jmx1991 ha scritto:
Anche io avevo una Brutale 800 2015, venduta per disperazione.
Anche a me trasudava il carter motore sinistro (risolto cambiando la guarnizione)
Anche a me non funzionava il freno posteriore. Spurgato infinite volte, mai risolto.


Sicuramente sapere che anche il modello precedente aveva problemi simili non mi rincuora, anzi mi fa ancora di più "arrabbiare" visto che non è stato fatto nulla per migliorare la situazione.

per il trasudamento a me è stato detto che è già stata cambiata la guarnizione, per cui adesso si sono accorti che era probabilmente il coperchio eusa_wall.gif

per il freno posteriore l'officina mi ha risposto: "eh ma tanto non si usa tanto" eusa_wall.gif dopo avere sentito una roba simile non sono andato li di persona se no quello che veniva denunciato sarei stato io... purtroppo li è secondo me un problema di pompa e va sostituta.
 
15815872
15815872 Inviato: 18 Mag 2017 18:11
 

AG_KTM ha scritto:
Quali modifiche sono state fatte tra 2015 e 2016? eusa_think.gif senza nessun fine polemico, solo per capire meglio i problemi e le eventuali soluzioni icon_smile.gif


a livello di motore , per quello che so io, è stato un aggiornamento da € 3 a € 4.
però potrei sbagliarmi eh
 
15815873
15815873 Inviato: 18 Mag 2017 18:13
 

Gian1988 ha scritto:
6thgear ha scritto:
PS. Io no sento di pompe dell'olio fallate su motori del genere (e per motori del genere intendo motori plurifrazionati su vasta scala di varie marche, nonso MV) da anni.
Come hanno definito che va sostituita?
Hanno fatto un controllo visivo? Un controllo sulla pressione di mandata della pompa?
La pompa non gira?
Un motore con la pompa dell'olio che non funziona fonde, ecco (forse) perché non supera gli 11000 giri.
Magari ha le bronzine cotte.
Valuterei attentamente la situazione e farei intervenire ispettore (se ne hanno), che sia questo il contesto o meno. Stiamo cercando di risolvere un problema.
Starei bene attento a tutelarmi perché se questa moto è stata valutata dalla stessa officina della concessionaria che poi l'ha messa in vendita si può configurare una situazione molto disdicevole (per adesso non voglio usare altri termini). Se la pompa dell'olio è fallata si sostituisce il motore, non la pompa dell'olio.


scusami ma probabilmente non mi sono spiegato bene: la pompa dell'olio del freno posteriore!!
la pompa olio motore funziona! per ora icon_rolleyes.gif


Perfetto.
Speriamo bene allora.
Probabilmente con un comando del gas nuovo (a proposito vorrei sapere perché hanno pensato al comando del gas) e con un aggiornamento dovresti risolvere.
 
15815878
15815878 Inviato: 18 Mag 2017 18:20
 

6thgear ha scritto:
Perfetto.
Speriamo bene allora.
Probabilmente con un comando del gas nuovo (a proposito vorrei sapere perché hanno pensato al comando del gas) e con un aggiornamento dovresti risolvere.


Ma guarda sinceramente non saprei neanche io.. io avrei pensato alla centralina da aggiornare o ad un sensore (magari il sensore dei giri del motore!). probabilmente hanno pensato che essendo l'acceleratore elettronico fosse un problema di quel tipo. la cosa che un pò mi preoccupa è che in fabbrica MV non sapessero quale potrebbe essere l'origine del problema: non lo hanno mai riscontrato a detta dell'officina!

ogni tanto però la moto supera gli 11.000 rpm e arriva a limitatore, ma nel 99% dei casi a 11.000 rpm taglia e si blocca.
 
15816259
15816259 Inviato: 19 Mag 2017 11:38
 

Anche io ho una 2016 ma presa nuova per paura delle varie offerte trovate tra i 500 ed i 1500 Km.
Tu parli di moto che non supera gli 11 mila giri ma ciò mi pare normale dato che la B3 non è la F3 ed hanno abbassato drasticamente il range di giri per la coppia e ciò comporta una fasatura più sfruttabile per una moto sportiva\stradale. A conferma di ciò tempo fa chiesi per curiosità a quanti giri intervenisse il limitatore e mi venne comunicata una variabile di giri a seconda della marcia , ma sempre intorno agli 11000\11500 giri
Inoltre per essere pignoli il libretto di uso e manutenzione impone tre fasi per il rodaggio 0-500km con un limite di 6000giri (e su una moto test mi pare assurdo che sia stato mantenuto, 500-1500km limite di 9000giri e 11 mila fino ai 2500 km quindi occhio che la casa potrebbe far decadere la garanzia con poco.
 
15816442
15816442 Inviato: 19 Mag 2017 15:46
 

Mapo tu come ti trovi? io a parte la sella rovinata per ora non ho riscontrato alcun malfunzionamento
 
15816596
15816596 Inviato: 19 Mag 2017 19:11
 

AdV89 ha scritto:
Mapo tu come ti trovi? io a parte la sella rovinata per ora non ho riscontrato alcun malfunzionamento

Tutto perfettamente funzionante, per la sella io ho me ne sono fatto fare una per nani quindi l'originale sta imbustata con cellofan
 
15817138
15817138 Inviato: 21 Mag 2017 10:50
 

In che mappa usi la moto ?
Prova in C a variare il limitatore di giri , per vedere se accetta il cambio di regime massimo.
Per il freno posteriore fai spurgare e cambiare la vaschetta, prima di buttare soldi per la pompa .
Il trasudamento olio lo risolvi , come hai detto , con una rettifica.
P.S. sei a 2200km , da libretto non dovresti superare gli 11000 rpm fino ai 2500km.
P.P.S. hai preso una test drive , il rodaggio non è stato fatto in maniera corretta, quindi ci sta che qualche problema lo abbia .
P.P.P.S. il rodaggio serve per un "assestamento generale "delle componenti della moto , bisognerebbe cercare di farlo ...
Ti auguro di risolvere tutto il più velocemente possibile .
 
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