.

Prima tappa. Io parto da Lecco ore 6:30. Primo incontro Barriera autostrada per Torino ore 7:30. Se fosse necessario un secondo punto, Autogrill a ponte Novara Nord totalerg. Poi autostrada fino a Torino per prendere poi la deviazione per Pinerolo. Poi Sestriere, Monginevro, proseguendo per Grenoble. Si continua fino a Cognin les Gorge, si imbocca la D22 Route de Vertige fino a Presles. Poi fino a Saint Jean en Royans, dove si entra nello spettacolare cirque de Combe Laval sulla D76 che percorreremo fino al Col du Rosset. Tappa giornaliera a Montelimar, con cena e pernottamento. La cittadina offre diverse possibilità tra cui scegliere. Ho visto che ci sono anche due hotel della catena IBIS che di solito a costi contenuti offrono un discreto servizio, ma anche altri con diverse proposte per tutte le tasche. Credo sia indispensabile prevedere la colazione al sacco per il mezzogiorno, che consumeremo dove più ci piacerà. Realizzerò con Tyre un file del percorso da condividere sia per Garmin che per TomTom, così per chi ne fosse prvvisto, se sbaglieremo, sbaglieremo tutti insieme e non si creerà confusione su un interpretazione o su un'altra.
Dato che siamo tutti internet dipendenti, che volesse approfondire sugli hotel o che dir si voglia, darebbe un ottimo contributo.
Anticipo ....se riesco i particolari mappa del Vercos

.

2a Tappa: Le gole dell'Ardeche.
Link a pagina di Goo.gl

Partenza da Montelimar max 08:30 in direzione Saint Martin de l'Ardeche, Vallon Pont d'Arc, punto centrale del giro, ho belle che capito che la discesa in canoa me la faccio un'altra volta
, da notare che su questo tratto vi sono diversi punti panoramici dove verrà d'obbligo qualche sosta per relative foto. Si devia poi per Ruoms e ci si addentra nel cuore del Parco naturale dei monti dell'Ardeche. La strada l'ho tracciata in base ad alcune pubblicazioni che ho trovato. Mi sembra un buon compromesso anche se alcuni punti di riferimento li ho dovuti saltare per ovvi motivi. Tutto questo su e giù, dentro e fuori per arrivare ad Annecy. Pernottare qui ne vale la pena. Gli hotel
non sono un problema.
3a Tappa: rientro via Montreux, Interlaken, Susten pass, passo del Gottardo, Lugano Como.
Link a pagina di Goo.gl

In base al gradimento, al numero dei partecipanti, verrà definito nei siti di fine tappa la prenotazione per i pernottamenti. Per la cena si deciderà di comune accordo sul posto. Lo stesso vale per la colazione al sacco durante i trasferimenti, o per una breve sosta presso chioschi, bar e via dicendo.
Se ci sono osservazioni, vanno sollevate ora, in modo da poter rimediare.
Quando le tappe verranno approvate provvederò a realizzare dei file, per Garmin o TomTom da poter condividere. Considerate che sotto questo aspetto non sono un fulmine di guerra.
Io ho due cartine del Touring club italiano per la necessità.
Che altro......? Ah, in svizzera non sarebbe male avere il bollino autostradale, a volte si sbaglia e si finisce in autostrada e se ti beccano sono c***i. Ecco, discorso autostrade, a me non piacciono, me se sono più che di utilità di necessità, non mi pongo problemi. Lo dico subito. A volte per la fissa di non entrare in autostrada, mi sono perso nella notte, quindi a buon intenditore..... .
Credo di avere finito. Ora tocca a voi.











ma potreste sempre piantare le tende sulla porta dell'hotel, osteria, auberge, hostal.....no questo è spagnolo.....stanberga ..quel che è

nel Vercos, il massiccio sotto Grenoble. Per arrivarci, percorrerla, dove la media per forza di cose è molto bassa non possiamo dilungarci all'inizio. Infatti pensavo di arrivarci via Sestriere, Monginevro, che comunque è una bella strada. Poi non dimentichiamoci delle gole dell'Ardeche.

sto cercando di capire. Le immagini accostate a la route de vertige, che dovrebbe essere quella che parte da Cognin fino a Presles, sono invece quelle del Cirque de Combe Laval. Ora, la prima, con le immagini street wiew di google, non mostra particolari aspetti paesaggistici o caratteristiche peculiari. Quella di Combe Laval, mi sembra un'altra cosa. Si potrebbero fare entrambe, il problema è se arriviamo per notte. Nel senso che non mi piace guidare al buio. Tu che dici ?
