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Cagiva raptor 125 2009 HELP regolazione miscelatore!!
15809604
15809604 Inviato: 8 Mag 2017 22:52
Oggetto: Cagiva raptor 125 2009 HELP regolazione miscelatore!!
 

Buongiorno a tutti,

Mia sorella ha appena acquistato una cagiva raptor 125 del 2009, che monta un miscelatore con pompa elettronica. Il problema é che la carburazione sembra buona, ma nella miscela c'é troppo olio! La candela é zozza appena sostituita, la moto da fredda fuma peggio di una ciminiera mai vista una nebbia del genere! Inoltre la moto fa molta fatica a partire già quando é ferma da un giorno soltanto, probabilmente proprio per la candela sporca......solo che non so come regolare il miscelatore proprio perché non é meccanico ma con una pompa elettronica! Dalla vaschetta dell'olio un tubo lo porta direttamente alla pompa ettrica e poi nel carburatore, sulla destra, vicino alla vite che regola il minimo. Affianco al suddetto tubo che arriva al carburatore c'é un'altra vite, oltre a quella del minimo, più piccola e proprio attaccata al tubo dell'olio. Ora io credo che questa possa regolare ila dosaggio di olio che si immette nella miscela, perché sulla sinistra del carburatore c'é un 'altra vite, apparentemente quella dell'aria. Qualcuno che ha esperienza diretta può darmi una msno'

Grazie a tutti
 
15809612
15809612 Inviato: 8 Mag 2017 23:14
 

Non è solo il miscelatore ad essere elettronico, ma anche il carburatore. E sfortunatamente il tutto è tarato per le esigenze della moto depo.

Quando ripotenzi la moto, l'elettronica rileva che qualcosa non va e nel dubbio manda olio a manetta (miscela al 3,5% se non erro), per scongiurare eventuali grippaggi. Peccato che così si abbiano una marea di problemi, come hai potuto vedere tu stesso.

Soluzione? Sradicare quello schifo, tornare al caro vecchio PHBH (o vedi te quale mettere purché sia di tipo tradizionale) e fare la miscela a mano. Metodo poco diplomatico ma ti assicuro che funziona al 100% icon_asd.gif

Oppure potresti sostituire l'impianto elettrico con quello del modello pre €3 (perché questa meraviglia è stata pensata per ridurre le emissioni... icon_rolleyes.gif ) e tornare al miscelatore classico. Ammesso che sia possibile, ma credo proprio di sì visto che il blocco non cambia di una virgola.
 
15809668
15809668 Inviato: 9 Mag 2017 0:26
 

Strano però, perché l'ex proprietario mi ha assicurato che la moto è sempre rimasta depotenziata, anche se suo figlio voleva ripotenziarla perché lui non glielo ha permesso. Potrebbe semplicemente essere che la moto sia grassa di minimo? Ho dato un'occhio ala testa del pistone ed è tutta incrostata, probabilmente sono tutti quei residui a farla fumare così tanto da fredda.....poi una volta calda smette di fumare cosi. Ora sto mettendo un olio miscela buono, quello di prima era uno schifo e lasciava appunto un sacco di residui. Se le cose non dovessero funzionare, credo che l'unica cosa possibile sia escludere il miscelatore......
 
15809692
15809692 Inviato: 9 Mag 2017 7:17
 

marco280 ha scritto:
l'ex proprietario mi ha assicurato che la moto è sempre rimasta depotenziata
Oh, cielo. Povera moto e povero figlio...

marco280 ha scritto:
Ho dato un'occhio ala testa del pistone ed è tutta incrostata
Sfido: è quel che succede se non ci fai qualche tiratina (son motori che van tenuti alti di giri), e s la moto è depo...

Comunque il problema della msicela troppo ricca si ha quando il TPS del carburatore va in palla; di solito questa cosa coincide col ripotenziamento, ma non escluderei che possa succedere anche su una moto depo.

Non è un problema raro, tutt'altro: in particolare, chissà perché, succede spessissimo sulle Husqvarna (che poi hanno il tuo stesso carburatore!); se fai una ricerca sul forum ne avrai la conferma.

Comunque sia: intanto hai fatto benissimo a passare ad un olio di qualità 0509_up.gif Poi ti consiglierei di dare una pulita a cilindro e pistone. Con ogni probabilità comunque lo scarico sarà poco efficiente (l'olio incombusto si deposita, e il catalizzatore dopo un po' diventa solo di intralcio), quindi se anche il sistema elettronico dovesse funzionare bene, un poco di fumosità potresti beccartela comunque.

La soluzione ideale resta quanto detto sopra, più ripotenziamento. Così puoi far sfogare un poco il motore, e non hai più il catalizzatore a rompere le scatole.
 
15809702
15809702 Inviato: 9 Mag 2017 8:15
 

Spero che mettendo olio buono (bardahl kgr) e pulendo i residui carboniosi dalla candela e dando fuoco con un po' di benzina all'interno della marmitta (ovviamente smontandola) per bruciare più residui possibili, si riesca a pulire pian piano il tutto giri meglio e si ingolfi di meno......per quanto riguarda la vite della miscela del minimo sul carburatore, se la avvito la miscela si ingrassa o si smagrisce? Scusate il linguaggio terra terra......
 
15809719
15809719 Inviato: 9 Mag 2017 8:49
 

Purtroppo lo scarico originale è catalizzato, ed i catalizzatori temono moralmente l'olio. Nei due tempi anche tenuti bene il catalizzatore ha vita molto breve, per ovvi motivi.

Quindi non si può fare molto per lo scarico, se non cambiarlo. Ma per prendere un altro catalizzato, prendine uno aftermarket così sta moto può girare come si deve.

La vite miscela più la sviti e più ingrassi, comunque di solito si avvita tutta e poi si svita di un giro e mezzo o due; se devi svitarla di più è segno che devi toccare il resto dei particolari di taratura, getto del minimo in primis
 
15810343
15810343 Inviato: 9 Mag 2017 22:55
 

marco280 ha scritto:
Spero che mettendo olio buono (bardahl kgr) e pulendo i residui carboniosi dalla candela e dando fuoco con un po' di benzina all'interno della marmitta (ovviamente smontandola) per bruciare più residui possibili, si riesca a pulire pian piano il tutto giri meglio e si ingolfi di meno......per quanto riguarda la vite della miscela del minimo sul carburatore, se la avvito la miscela si ingrassa o si smagrisce? Scusate il linguaggio terra terra......

Non ho una cagiva però voglio dirti di non usare tanto il bardahl kgr come olio miscela perchè non è totalmente sintetico e con la mia moto non andava d'accordo. Cerca di orientarti verso oli come motul 710, castrol power 1, bardahl kts e la differenza si sente, o almeno io la differenza l ho sentita perchè il motore mi sembra girare meglio e fare molto meno fumo
 
15811131
15811131 Inviato: 10 Mag 2017 23:34
 

Ca**o l'olio l'ho gia ordinato D: dici che fa cosi tanta differenza? A me basta che non lasci residui, e da quello che so il bardahl non ne lascia.....perché l'Agip che usavano prima ha incrostato tutto! Pistone testa marmitta.....pensavo di mettere un goccio di benzina nella marmitta e darle fuoco ovviamente da smontata, per eliminare un po' di residui.....
 
15811132
15811132 Inviato: 10 Mag 2017 23:43
 

Inoltre oggi è successa una cosa. Per sbaglio una chiave a brugola ha fatto contatto fra polo positivo e negativo, per poco ma è successo. Praticamente la moto ancora si accende quindi il motorino va, solo che il circuito primario di illuminazione quindi faro anteriore, luce contakm, faro posteriore....anche mettendo abbaglianti fissi non si accende nulla mentre sfanalando sempre abbaglianti allora illumina, come frenando si accende il freno posteriore. Ho guardato i fusibili ma sono OK, cosa può essere successo?
 
15812680
15812680 Inviato: 13 Mag 2017 17:27
 

Se l olio l hai comprato non ti fare grossi problemi, perche è vero che non mi é piaciuto affatto però riconosco comunque che ce ne sono di gran lunga peggiori. Per il problema elettrico non ti saprei dire, in genere quando tocchi con un cacciavite o cose simili i pezzi metallici sottoposti a tensione un fusibile salta quindi il tuo caso non riesco a spiegarlo. Prova prima a cambiare i fusibili, se il problema dovesse persistere credo bisogni guardare i contatti elettrici vari del faro. Spero che Tommythebiker possa esserti più d aiuto di me visto che, se non sbaglio, è un meccanico.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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