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Consigli per la scelta della prima moto
15808222
15808222 Inviato: 6 Mag 2017 15:58
Oggetto: Consigli per la scelta della prima moto
 

Buonasera, ho da poco compiuto 18 anni e vorrei comprare la prima moto (Vengo da 2 anni di scooter 125).
mi è subito saltata all' occhio la nuova duke 390, voi che ne pensate? e soprattutto come ci sta su una persona di 1.85m per 75kg di peso ?
 
15808300
15808300 Inviato: 6 Mag 2017 18:47
 

che tipo di moto vuoi naked carenata motard , come consumi e manutenzione ??quindi 2 t o 4 t
 
15808317
15808317 Inviato: 6 Mag 2017 19:11
 

Naked 4 tempo
 
15808321
15808321 Inviato: 6 Mag 2017 19:22
 

honda cbf 500 propio per i neopatentati 35 kw
z300
mt 03
duke 390
bwm g310 gs

seno vai di depotenziate
mt 07
triump street triple
suzuki gsx o gsf
ducati monster 796 o 696
duke 690
z800 e
er6f
cbf650f
 
15808326
15808326 Inviato: 6 Mag 2017 19:25
 

pero costano e sicuro se prendi un non depo dopo 2 anni che hai a2 quindi diventa A la cambi
fai come me prenditi un aprilia rs 125 un bel 2 t con ciclistica neppur confrontrabile con queste moto nuove 4t ad esempio duke390. basta vedere il forcellone icon_smile.gif
e invece di spendere 5000 euro ne spendi 2000
 
15808327
15808327 Inviato: 6 Mag 2017 19:27
 

Sono tutte ottime moto, sicuramente meglio una moto già guidabile con patente a2 che una depotenziata per moltissime ragioni
Scegli quella che più ti piace tra le prime che ti ha elencato dangio e vedrai che sarai super soddisfatto della scelta!
Ci sono piccole differenze tra queste moto che ne rendono ognuna più adatta ad un'utilizzo o ad una persona
Il consiglio che ti do é di salire anche da fermo su tutte queste e successivamente decidere
 
15808335
15808335 Inviato: 6 Mag 2017 19:34
 

Nonostante le stravaganti soluzioni di marketing che utilizza Ktm ti assicuro per esperienza diretta che la duke ha un'ottima ciclistica e rispetto alla rs 125 ha tanti punti a favore come alcuni a sfavore
Per iniziare é sicuramente più adatta la duke, provata ed è un ottima nave scuola rispetto le vecchie sportive 125
Inoltre ha un bel motore divertente a tutti i regimi, ha reazioni molto amichevoli, é infinitamente agile e divertente è da molta confidenza (anche grazie al manubrio largo...) e ha sistemi di sicurezza come l'abs che ti aiutano a non vedere spesso L'asfalto da vicino
 
15808336
15808336 Inviato: 6 Mag 2017 19:35
 

Se cerchi una moto più economica o usata ce ne sono molte
 
15808369
15808369 Inviato: 6 Mag 2017 20:38
 

Personalmente guidavo una rs 125 dai miei 16 anni fino a quando me l'hanno distrutta e mi sono divertito parecchio.
A 18 anni volevo ricomprarne una, ma mettendomici sopra ho capito che quella moto non era più per me.
Ti sconsiglio il nuovo e le depotenziate a libretto (a tuo rischio e pericolo), o prendi una moto guidabile da te al 100% o devi scendere a compromessi.
La duke 390 l'ho guidata, molto bella e sinceramente non la disdegnerei anche adesso, però per poco più puoi depotenziare la 690.
Dipende ovviamente da quanto puoi spendere, più il budget è alto più si può ragionare.
Honda e Yamaha non le escluderei ma bisogna sempre vedere quanto sei disposto a spendere. icon_smile.gif
 
15808427
15808427 Inviato: 6 Mag 2017 23:12
 

Il tetto di spesa è sui 5000 6000 e oltre a capire quale sia la più adatta in base a ciclistica e motore vorrei anche capire su quale starei meglio essendo come scritto sopra alto 1.85m
 
15808440
15808440 Inviato: 6 Mag 2017 23:47
 

Pao99lo ha scritto:
Il tetto di spesa è sui 5000 6000 e oltre a capire quale sia la più adatta in base a ciclistica e motore vorrei anche capire su quale starei meglio essendo come scritto sopra alto 1.85m


In genere ci staresti, però devi montarci per capire che feeling hai con la moto.
Ce ne sono una caterba con la A2 e tutte molto valide, ti conviene girare un po i concessionari della tua zona se vuoi orientarti sul nuovo.
Ti sei già fatto un idea? hai già visto qualcosa?
 
15808497
15808497 Inviato: 7 Mag 2017 5:36
 

Visto che chiedi consiglio per prima moto, permettimi di dirti: perché naked? Non ha protezioni, perdi le cose buone del tuo scooter, cioè qualcosa che ti protegge dall'aria e dalla pioggia.
Prendi una moto che va a quasi 200 e oltre​ i 100 con una naked sei con un vento contrario fortissimo... Come puoi usarla in autostrada?
Valuta quindi di prendere una moto con cupolino o parabrezza.
Magari un enduro se vuoi provare il fuoristrada.
Non ti far fuorviare dalle mode di chi la moto non la usa pienamente.
 
15808517
15808517 Inviato: 7 Mag 2017 9:55
 

superxsport ha scritto:
Visto che chiedi consiglio per prima moto, permettimi di dirti: perché naked? Non ha protezioni, perdi le cose buone del tuo scooter, cioè qualcosa che ti protegge dall'aria e dalla pioggia.
Prendi una moto che va a quasi 200 e oltre​ i 100 con una naked sei con un vento contrario fortissimo... Come puoi usarla in autostrada?
Valuta quindi di prendere una moto con cupolino o parabrezza.
Magari un enduro se vuoi provare il fuoristrada.
Non ti far fuorviare dalle mode di chi la moto non la usa pienamente.


Ma cosa significa? Dunque per andare in moto bisogna stare sempre in carena?
Passi la storia del cupolino, ma tra una naked e una super sportiva abbiamo due stili di guida molto differenti e sinceramente quella che si adatta di più delle due è proprio la naked.
Stiamo parlando di cilindrate medie e oltre i 130 (almeno per il mio stile di guida) in strada non puoi andarci, parlando di pista abbiamo un discorso più ampio.
Ad ogni modo, la naked come prima moto è un ottima scelta per i neofiti già avere degli angoli di sterzo più ampi da una sicurezza in più.
Cupolino a parte, non so a cosa alludi con la moda di chi "la moto non la usa pienamente".
Uno scudo di uno scooter non è di certo un cupolino ma l'aria e la pioggia te la prendi comunque pur montando gli specchi alti mezzo metro! icon_asd.gif
 
15808851
15808851 Inviato: 7 Mag 2017 22:45
 

superxsport ha scritto:
Visto che chiedi consiglio per prima moto, permettimi di dirti: perché naked? Non ha protezioni, perdi le cose buone del tuo scooter, cioè qualcosa che ti protegge dall'aria e dalla pioggia.
Prendi una moto che va a quasi 200 e oltre​ i 100 con una naked sei con un vento contrario fortissimo... Come puoi usarla in autostrada?
Valuta quindi di prendere una moto con cupolino o parabrezza.
Magari un enduro se vuoi provare il fuoristrada.
Non ti far fuorviare dalle mode di chi la moto non la usa pienamente.


ma solo io non conosco nessuno che si compra la moto per smaronarsi in autostrada? icon_rolleyes.gif ma quindi l'anticonformista del momento dovrebbe stare in carena o fare enduro? icon_lol.gif icon_lol.gif per la cronaca, la maxi enduro è talmente anticonformista che è la categoria più venduta in italia da anni icon_lol.gif ma cosa ne sappiamo noi che la moto non la usiamo pienamente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15809050
15809050 Inviato: 8 Mag 2017 10:30
 

AG_KTM ha scritto:
ma solo io non conosco nessuno che si compra la moto per smaronarsi in autostrada? icon_rolleyes.gif ma quindi l'anticonformista del momento dovrebbe stare in carena o fare enduro? icon_lol.gif icon_lol.gif per la cronaca, la maxi enduro è talmente anticonformista che è la categoria più venduta in italia da anni icon_lol.gif ma cosa ne sappiamo noi che la moto non la usiamo pienamente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Dorsoduro 750, The Dream!
Ne ho vista una dal vivo, l'ha comprata un mio amico l'anno scorso.
per quello che costa non si fa mancare nulla! Tutto quello che le jap ancora non hanno di serie lei ce l'ha!
Magnifica, docile, non slitta e ingestibile allo stesso tempo.
Peccato che sono un tappetto (1.79) e tocco con le punte dei piedi quasi per miracolo in terra....
Ma prima o poi so già che sarà mia.
"Eh ma le italiane hanno problemi di ogni sorta ogni 10 metri!" fregaca**i, la voglio!
9000 euro per uno spettacolo del genere? dai su, è quasi un regalo!
Fine OT

Io ho visto che tra i nuovi 16 enni che vogliono le due ruote purtroppo c'è quasi un plagio da parte degli youtuber e dei motovlogger.
Gli italiani, per quanto possano fare i numeri a livello di visualizzazioni rimangono dei completi ignoranti e imbecilli alla guida, saranno un paio quelli che per me sono "nella legalità" e che sanno quello che fanno senza spingersi oltre.
Non posso e non voglio fare nomi, ma alcuni veneti in enduro sono veramente ed esageratamente idioti.
Mi piacciono anche ma non è uno stile di guida da mostrare su youtube e in genere da mostrare.
Spero, che voi nuove generazioni non vi lasciate influenzare da queste tendenze.
Sicuramente fossi genitore e sapendo che mio figlio guarda tali idioti sul tubo sicuramente il massimo del divertimento sarebbe l'abbonamento annuale ai mezzi pubblici.
 
15809071
15809071 Inviato: 8 Mag 2017 10:58
 

concordo, ho un paio di amici che hanno (o hanno avuto) dorsoduro 750 ed è un'ottima moto. I due sono molto diversi: uno è uno smanettone che gratta gli slider degli stivali e chiude le gomme anche mentre va a fare la spesa, mentre l'altro ama fare turismo tranquillo con la zavorrina; entrambi sono molto soddisfatti della dorsoduro, ben fatta e con ottima componentistica 0509_up.gif
 
15809092
15809092 Inviato: 8 Mag 2017 11:18
 

AG_KTM ha scritto:
ma solo io non conosco nessuno che si compra la moto per smaronarsi in autostrada? icon_rolleyes.gif ma quindi l'anticonformista del momento dovrebbe stare in carena o fare enduro? icon_lol.gif icon_lol.gif per la cronaca, la maxi enduro è talmente anticonformista che è la categoria più venduta in italia da anni icon_lol.gif ma cosa ne sappiamo noi che la moto non la usiamo pienamente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


tra l'altro, le migliaia di hornet, fz6, z750/800, er6n, sv, e chissà quante altre, non hanno alcun problema a fare autostrada a velocità codice, e sentire il nostro amico pare che superati i 100 entri in un tornado.......
 
15809103
15809103 Inviato: 8 Mag 2017 11:33
 

AG_KTM ha scritto:
concordo, ho un paio di amici che hanno (o hanno avuto) dorsoduro 750 ed è un'ottima moto. I due sono molto diversi: uno è uno smanettone che gratta gli slider degli stivali e chiude le gomme anche mentre va a fare la spesa, mentre l'altro ama fare turismo tranquillo con la zavorrina; entrambi sono molto soddisfatti della dorsoduro, ben fatta e con ottima componentistica 0509_up.gif


Un po di tempo fa, agli inizi della Dorsoduro girava la versione 1200 mi pare, mi chiedo che fine abbia fatto e se mai un giorno potrò farci un giro, probabilmente ci lascio le braccia! icon_asd.gif icon_asd.gif

Edit:
Non so se mi spiego : icon_arrow.gif Link a pagina di Aprilia.com eusa_drool.gif

Ultima modifica di MrFahrenheit il 8 Mag 2017 11:39, modificato 1 volta in totale
 
15809107
15809107 Inviato: 8 Mag 2017 11:36
 

pazuto ha scritto:
tra l'altro, le migliaia di hornet, fz6, z750/800, er6n, sv, e chissà quante altre, non hanno alcun problema a fare autostrada a velocità codice, e sentire il nostro amico pare che superati i 100 entri in un tornado.......


Poveri i possessori della Brutale, della Rivale, della Morini 11 1/2 e di tutti i milloni scarenati!
Ma per fortuna hanno inventato il T-Max! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15809212
15809212 Inviato: 8 Mag 2017 13:49
 

pazuto ha scritto:
tra l'altro, le migliaia di hornet, fz6, z750/800, er6n, sv, e chissà quante altre, non hanno alcun problema a fare autostrada a velocità codice, e sentire il nostro amico pare che superati i 100 entri in un tornado.......


Io ho la fz6 ed effettivamente mi lego le mani al manubrio col nastro isolante, altrimenti il vento oltre i 100 km/h mi farebbe volare via dalla moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15809226
15809226 Inviato: 8 Mag 2017 14:04
 

steferrari ha scritto:
Io ho la fz6 ed effettivamente mi lego le mani al manubrio col nastro isolante, altrimenti il vento oltre i 100 km/h mi farebbe volare via dalla moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ed è per questo che io, intelligentemente e al contrario di come hai fatto tu, non sto comprando una semplice fz6, ma una fz6 fazer! Così se ci incrociamo in autostrada, io ti posso sorpassare a 110 e ti do paga! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15809254
15809254 Inviato: 8 Mag 2017 14:27
 

Errato! Ai 130-150 per lungo tempo cioè ore quasi impossibile con naked lo scriveva un possessore di naked. Ai 100 si può fare
 
15809271
15809271 Inviato: 8 Mag 2017 14:51
 

superxsport ha scritto:
Errato! Ai 130-150 per lungo tempo cioè ore quasi impossibile con naked lo scriveva un possessore di naked. Ai 100 si può fare



hai proprio paura dell'aria? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

lo sappiamo tutti che le moto per farsi i viaggi in autostrada nella massima comodità non sono le naked, ma non per questo non ti puoi fare 200 km a 130 all'ora con una hornet.
 
15809310
15809310 Inviato: 8 Mag 2017 15:14
 

superxsport ha scritto:
Errato! Ai 130-150 per lungo tempo cioè ore quasi impossibile con naked lo scriveva un possessore di naked. Ai 100 si può fare


Ma questo post è un copia incolla da un altro topic. icon_asd.gif

Nel ponte del 25 aprile ho fatto da milano (tangenziale ovest compresa) a parma a 130km/h reali (sui 140 da tachimetro) e sono ancora qui per raccontarlo.
Con la mia bella hornet senza alcun cupolino. Sotto ai 120 di tachimetro l'aria non dà il minimo fastidio.
E non contento, l'ho rifatto anche per tornare a casa, non mi sono fatto recuperare da un elicottero icon_asd.gif

Cosa mi ha sconvolto di più del viaggio autostradale? Il rumore assordante dello scarico da barbari che monto perchè in 6° fisso a 6-7k rpm è fastidioso, altro che il vento!
 
15809314
15809314 Inviato: 8 Mag 2017 15:18
 

Ottimo sapere esperienze!
Noto solo che Milano Parma non è chissà che come distanza.
Comunque sono contento di sentire esperienze, non dite solo che cupolino parabrezza carena sono cose inutili perché così non è.
 
15809319
15809319 Inviato: 8 Mag 2017 15:24
 

In teoria in moto si utilizza anche un casco eh...
Quindi scudo e cupolino contano e non contano.
Personalmente se volessi viaggiare comodo per tutto l'anno e concedere la comodità anche al passeggero senza espormi al "vento" (che poi te lo becchi comunque, meno ma lo becchi) prenderei qualcosa che abbia uno scudo ampio e nonostante non mi piaccia reputerei sensato l'acquisto di un T-Max o un maxi scooter.
Perchè qui i compromessi da fare sono pochi.
Non puoi stare sempre in carena e gli angoli di sterzo sono minimi (supersport) e non vuoi avere una posizione di guida "naturale" perchè reputi che il vento sia troppo fastidioso (naked).
Dunque il campo si restringe ulteriormente.
Tralasciando il fatto che in strada avresti dei limiti da rispettare, almeno (anche qui) in teoria.
 
15809320
15809320 Inviato: 8 Mag 2017 15:24
 

Perdonatemi il realismo e il puntiglio quasi antipatico.
Milano Parma può parere un'impresa ai 130 su una naked, su una moto normale con cupolino scendi a Parma e manco ti sei accorto della distanza...
Perdonatemi lo scrivo solo per chi chiede consigli.
Se uno piace la naked onore basta lo sappia.
 
15809324
15809324 Inviato: 8 Mag 2017 15:29
 

superxsport ha scritto:
Perdonatemi il realismo e il puntiglio quasi antipatico.
Milano Parma può parere un'impresa ai 130 su una naked, su una moto normale con cupolino scendi a Parma e manco ti sei accorto della distanza...
Perdonatemi lo scrivo solo per chi chiede consigli.
Se uno piace la naked onore basta lo sappia.



forse non hai ben capito una cosa.
milano/parma NON E' UN'IMPRESA su una naked per nessun motivo, senza se e senza ma.
te lo stiamo dicendo in 10 persone da ore, che andare in autostrada con una naked a velocità codice è fattibile senza alcun problema.
 
15809331
15809331 Inviato: 8 Mag 2017 15:39
 

superxsport ha scritto:
Ottimo sapere esperienze!
Noto solo che Milano Parma non è chissà che come distanza.
Comunque sono contento di sentire esperienze, non dite solo che cupolino parabrezza carena sono cose inutili perché così non è.


Ti ripeto, dire che usare una naked in autostrada sia impossibile, è una cosa totalmente sbagliata nei confronti di persone che chiedono consigli e di utilizzatori abituali quale io sono.

A me, personalmente, l'aria dà fastidio SOLTANTO sopra ai 150-160 di tachimetro. Che vuol dire, tra l'altro, che non sto proprio rispettando il limite di 130.
A 120, senza cupolino: nessun problema.
Se poi uno ci monta pure un qualcosina di protettivo, può anche arrivare a 130-140 senza problemi.

Poi tu dici che milano-parma non è granchè, grazie tante sono quasi 200km di pianura per arrivare ai monti. Dato che ho fatto un viaggio in toscana, ho iniziato a curveggiare dalla Cisa compresa in avanti.
A fine maggio andrò in francia nel Verdon, da Milano a Oulx sono altri 150km e poi iniziano le curve. Cosa faccio, noleggio un cbr1000 per quel giro? icon_rolleyes.gif

Tu parti dal presupposto che in autostrada le naked siano fastidiose per una percorrenza di 4-6 ore. Ma quale motociclista sano di mente si mette per 4 ore in autostrada? Forse vedi troppi film tipo easy rider...
4 ore a 130 vuol dire farsi milano-roma in giornata in moto. Se ho di queste necessità, prendo l'auto o il treno!
 
15809342
15809342 Inviato: 8 Mag 2017 15:47
 

threnino ha scritto:
Ti ripeto, dire che usare una naked in autostrada sia impossibile, è una cosa totalmente sbagliata nei confronti di persone che chiedono consigli e di utilizzatori abituali quale io sono.

A me, personalmente, l'aria dà fastidio SOLTANTO sopra ai 150-160 di tachimetro. Che vuol dire, tra l'altro, che non sto proprio rispettando il limite di 130.
A 120, senza cupolino: nessun problema.
Se poi uno ci monta pure un qualcosina di protettivo, può anche arrivare a 130-140 senza problemi.

Poi tu dici che milano-parma non è granchè, grazie tante sono quasi 200km di pianura per arrivare ai monti. Dato che ho fatto un viaggio in toscana, ho iniziato a curveggiare dalla Cisa compresa in avanti.
A fine maggio andrò in francia nel Verdon, da Milano a Oulx sono altri 150km e poi iniziano le curve. Cosa faccio, noleggio un cbr1000 per quel giro? icon_rolleyes.gif

Tu parti dal presupposto che in autostrada le naked siano fastidiose per una percorrenza di 4-6 ore. Ma quale motociclista sano di mente si mette per 4 ore in autostrada? Forse vedi troppi film tipo easy rider...
4 ore a 130 vuol dire farsi milano-roma in giornata in moto. Se ho di queste necessità, prendo l'auto o il treno!


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