Report WestGP - Sab 22/04 giro Tenda + Sospel
15802143 Inviato: 26 Apr 2017 11:36
Oggetto: Report WestGP - Sab 22/04 giro Tenda + Sospel

Meteo benaugurante, quindi decidiamo di dirigerci verso il confine sud tra Piemonte e Francia: un grande classico, il col di Tenda col suo tunnel, la Val Roya, Ventimiglia, il mare di Mentone, Sospel, eventuale "sorpresa" (che non riveleremo MAI icon_mrgreen.gif ) e ritorno.

Per me, il ritrovo è alle 10 meno 10 ad una rotonda nei pressi di Savigliano: ci arrivo ancora un pochino assonnato ma non infreddolito, nonostante le temperature piuttosto basse alla partenza da Asti (6 °C), perché ho saggiamente deciso di indossare massicciamente pile ed imbottiture varie. Sto invecchiando ma almeno ci prendo! rotfl.gif
Arrivo in anticipo e me ne sto tranquillo nel piazzale di un albergo ipermoderno, riflettendo con un po' di invidia sul numero elevatissimo di moto - zeppe di bagagli - che passano davanti a me: è pieno di motociclisti che, approfittando del ponte e del bel tempo previsto, se ne vanno a fare una vacanzina in terra francese... la stagione invita al viaggio, alla scoperta, allo scrollarsi di dosso il freddo dell'inverno ed i pensieri gelidi che porta con sé.
A confermare queste mie riflessioni agrodolci, arriva un gruppo di 3 coppie, su 3 moto turisticissime tutte cariche: si fermano al bar per salutarsi e fare un po' di cine pre-partenza... ed io rivedo me ed i miei amici fare la stessa cosa.
Mi manca un bel viaggetto, anche solo di 2-3 giorni.
Mi manca proprio tanto.

Un poco in ritardo arriva il gruppone, ancora una volta molto numeroso: la corta gittata e la "facilità" del giro avvicinano anche chi non è abituato quanto noi a macinare molti km... saluto velocemente e salto in sella, ci sarà tempo per i convenevoli. doppio_lamp_naked.gif
La prima parte di strada è di una noia mortale: eusa_wall.gif pianazza con stradone drittone che collega Savigliano a Levaldigi, poi Centallo, per arrivare nei pressi di Cuneo (Madonna dell'Olmo) e fermarsi al solito bar del distributore.
Qui saluto con gioia tutti e mi rifocillo (leggi: cambio l'acqua al canarino icon_asd.gif ): manco il tempo di godermi un po' il solicello che si riparte.

Tra Borgo San Dalmazzo e Vernante, come d'abitudine quando passo da quelle parti, alzo il dito medio tie.gif all'indirizzo di un'azienda di cui non ho un buon ricordo; ogni tanto ci prendiamo qualche superspavento causa velox nascosti dietro a bidoni e quant'altro (sempre bravi i vigili, segnalano tutto alla perfezione e pensano solo alla sicurezza delle strade, sì sì 0509_vergognati.gif ); lungo la salita verso il tunnel del Tenda ci ritroviamo a ringraziare il traction control (strada sporchissima e scivolosa, come saponata). 0509_lucarelli.gif
Arriviamo alla spianata dell'ingresso del tunnel... e MIRACOLO MAI ACCADUTO PRIMA: è aperto! icon_eek.gif 0509_campione.gif
Attraversiamo la lunga e stretta galleria - i lavori di raddoppio procedono da anni... e andranno avanti ancora per molto, visto il paese in cui viviamo - 0509_mitra.gif e giungiamo dal lato francese, almeno altrettanto sporco quanto quello italiano.

Soltanto nei pressi di Tenda-paese la strada migliora e ci consente di iniziare a divertirci un pochino... ma il traffico automobilistico e camperistico è veramente intenso, vista la massiccia presenza di merenderos ponteggiatori.
Dopo una serie quasi infinita di sorpassi, intervallati da pochi - ma buoni - momenti di goduria pura, 0509_banana.gif passiamo Breil ed arriviamo dopo Fanghetto, nuovamente in territorio italiano (Liguria): ci fermiamo a bordo strada, raggruppiamo tutti e decidiamo che è una follia procedere verso la riviera, che è poi la meta di tutti questi vacanzieri. Da Ventimiglia a Mentone sarebbe un vero e proprio suicidio di traffico, senza contare che nell'amena località francese ci sarà un miliardo di persone. eusa_doh.gif
Optiamo per deviare verso Olivetta e raggiungere Sospel da lì: abbiamo un incontro ravvicinato - ma molto cortese - con una pattuglia della Gendarmérie che presidia il confine (tra clandestini ed elezioni presidenziali, sembra di essere in guerra!) ma tutto procede per il meglio lungo la stradetta stretta e sporca. Sottolineo sempre con estremo piacere che, con "les motards" corretti, i gendarmi francesi sono sempre gentilissimi e sorridenti fin dal primo momento. Proprio come le FdO medie italiane, già.

A Sospel, parcheggiamo nei pressi del muraglione sopra la riva del fiume: finalmente capisco perché Veleno mi ha sorpassato, poco fa, per poi piantarmisi davanti... è il regista della situazione ed ha montato una telecamerina minuscola sulla coda della sua moto! 0509_campione.gif Speriamo di esser venuto bene... icon_cool.gif icon_asd.gif
Chi ha il pranzo se lo mangia, chi non ce l'ha... se lo compra: io ed Ale ci spariamo una specie di pizza schiacciata francese (gelata, per giunta 0509_mitra.gif ) ma, almeno, ci consoliamo con due ottimi dolci...

La ripartenza avviene un'oretta dopo: attraverso il Col de Brouis, che facciamo decisamente a cannone 0509_banana.gif divertendoci un mondo (e provocandoci anche una discreta acidità di stomaco condita da franco meteorismo... 0509_boxed.gif 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif ), giungiamo nuovamente in Val Roya.
Riforniamo le cavalcature e ripartiamo, sempre a cannoncino, verso il Tenda: nel tragitto, abbiamo tutti - anche i più tranquilli d'animo - la sensazione che sia utile rendere edotte preventivamente le nuove conoscenze sulla non-necessità di fare sorpassi al limite, eusa_naughty.gif 0510_amici.gif soprattutto se, alla fine, tutti facciamo più o meno la stessa andatura.

Giunti al tunnel... paghiamo la fortuna dell'andata trovandolo appena chiuso nel nostro senso di marcia: 25 minuti di attesa! eusa_wall.gif
Li impieghiamo facendo quattro chiacchiere e godendoci il tepore del primo pomeriggio, osservando con chirurgica attenzione anche gli altri motociclisti che arrivano e trasformando il piazzalotto nel cortile del bar di Montezemolo. rotfl.gif
Ripartiamo, apprezziamo il fondo stradale ancora peggiore 0509_mitra.gif e proseguiamo: ci fermiamo per l'ennesima volta a Vernante per un caffettino, dopo aver salutato Claudio e Peppe che tornano a casa prima. 0510_saluto.gif
Da qui, nuovamente giganoia: tra Savigliano e Cavallermaggiore saluto la truppa e mi dirigo in solitaria verso casa... troppo presto per i miei gusti! icon_evil.gif
Qui, o ci mettiamo seriamente a far dei kilometri... o laviamo le moto e andiamo al bar! 0509_vergognati.gif

A dire il vero, una bella lavatina a Durgā ci starebbe pure... vabbè, la prossima volta, dai! icon_mrgreen.gif
"Si deve abituare" (cit.)

15802353 Inviato: 26 Apr 2017 15:01

io nel dubbio venerdì sera avevo lavato la moto icon_asd.gif icon_asd.gif
Per il resto mi sa che non c'è molto altro da aggiungere, itinerario sbagliato stavolta eusa_wall.gif eusa_wall.gif troppo dritto, troppo traffico, peccato, ci rifaremo 0509_campione.gif

15802952 Inviato: 27 Apr 2017 11:11

driller92 ha scritto:
io nel dubbio venerdì sera avevo lavato la moto icon_asd.gif icon_asd.gif

Quoto in toto....stavolta ho cannato itinerario eusa_wall.gif
Alla fine è stata comunque una piacevole giornata in compagnia....peccato solo per qualche soggetto un po' troppo "esuberante" nel fare sorpassi assolutamente inutili.... 0509_mitra.gif Per fortuna tutto è andato per il meglio