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racetech k3 rr usato 4 ore a magione strappo al postoriore
15802108
15802108 Inviato: 26 Apr 2017 10:58
Oggetto: racetech k3 rr usato 4 ore a magione strappo al postoriore
 

ciao a tutti il 23 aprile sono stato a magione con la mia zx6 modello del 2009 una giornata fantastica, è la terza volta che vado a girare li con questa moto che è poco più che originale, ho pompa freno accossato tubi freno terminale akrapovic e ho cambiato le molle davanti e dietro perchè quelle di serie sono un pochino leggerine pe me che sono 1.80 per 103 kg con tuta e casco, ho rifatto il sag (a metà fra strada e pista) con le molle nuove ed è andato tutto alla grande le prime due volte, i tempi sono da amatore lento! il mio best lap con il vecchio asfalto era 1.27 , da quando hanno riasfaltato sono sceso a 1.25.304 preso con il transponder che noleggia il circuito, giornata soleggiata e temperatura esterna fra i 15 e i 22 gradi verso fine turno che andava dall 09 alle 13.

vengo al sodo in pratica fino alle 11 la moto non ha mai strappato le gomme cosi come le altre due volte che sono venuto a girare, invece dalle 11 e 30 in poi la moto ha mantenuto lo stesso comportamento ma ha strappato la gomma posteriore in particolare e solamente sul lato dx, lo strappo si trova a 2 mm dalla spalla con uno spessore di un paio di cm lungo tutta la gomma se riesco carico alcune foto...
le gomme sono delle k3 racetech rr nuove di pacca montate il giorno prima di girare dot 8 settimana 2017
pressione a freddo ant 2.1 e post 2.0 non uso termocoperte e prima di "tirare" (non ridete) faccio circa 3 giri incrementando gradualmente l'andatura

per le pressioni sul sito della metzeler consigliano di mantenere le pressioni originali della casa o al massimo di scendere non piu di uno 0.3 bar. (Ciao lulf, dato che gli pneumatici Racetec RR K3 sono pneumatici supersportivi con una mescola maggiormente focalizzata sull'utilizzo stradale, la pressione a freddo consigliata è sempre quella riportata sul libretto di circolazione della moto. Qualora volessi ridurre la pressione ti consigliamo di non scendere oltre i -0.3 bar sia anteriore che posteriore. Grazie per averci contattati, a presto, Team Metzeler.)... io sono sceso di 0.7 dietro... potrebbe dipendere da quello?

lo strappo in particolare sembra quasi abbia creato un solchetto avvertibile con il dito se passato sopra.

ho già girato in altri circuiti oltre magione tipo isam o vallelunga ma sempre più per gioco che per testarmi seriamente ora mi piacerebbe vista la possibilità aumentare un pochino le mie conoscenze in materia e se volesse il cielo anche un pò la manetta ehehe ciao a tutti doppio_lamp.gif
 
15802111
15802111 Inviato: 26 Apr 2017 11:04
 

Link a pagina di Imagizer.imageshack.us


la foto della mia gomma il lato sinistro è intatto all'anteriore a destra c'è un leggerissimo accenno di strappo ma veramente bisogna guardarla da vicino per vederlo. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15802601
15802601 Inviato: 26 Apr 2017 21:15
 

Le Metz. sono molto simili alle Pirelli. Condividono tecnologie e filosofie costruttive che alla fine le rendono abbastanza sovrapponibili.

Per cui una RR K3 sarà ben confrontabile con una Supercorsa SP o BSB.
Se vai sul sito Pirelli le pressioni di riferimento sono per la post. 180, da 1.7 a 1.9 bar a caldo (ovvero dopo rientro ai box). Da 2.1 a 2.4 per l'ant.

Se parti con un ant. a 2.1 a freddo facile che ti ritroverai a girare a caldo con una pressione corretta (range 2.1-2.4).
Per il post. invece 2.0 a freddo sarà facilmente un 2.4-2.5 a caldo (anche di più da giugno ad agosto). Troppo per la pista, visto poi che non vai piano.
Per cui partirei da lì. Va benissimo scaldare in progressione se non hai le termo, ma (nelle giornate open) dopo 4 giri rientra e verifica le pressioni a caldo (così facevo prima di iniziare ad usare le termo, con 2 giri di lancio).
Non supererei 1.9 a caldo per il post. (quando usavo Pirelli con quella pressione mai avuto problemi).

Chiave di lettura: nel corso della giornata hai iniziato a girare sempre più veloce e intanto l'asfalto si scaldava sempre più. Questo ha portato il post. già troppo gonfio a gonfiarsi ancor di più, da qui lo strappo.

Ultima modifica di PaoloGrandi il 27 Apr 2017 8:44, modificato 1 volta in totale
 
15802823
15802823 Inviato: 27 Apr 2017 7:37
 

ciao paolo grazie delle informazioni!
abbassare la pressione del posteriore è una delle prove che farò l'8 maggio quando tornerò a magione.
avevo pensato anche di variare in pochino l'idraulica con l'estensione in particolare magari lasciandola leggermente più libera in modo che lavori un pochino più il mono e un pochino meno la gomma.

ora il dubbio che ho è se si riesce a recuperare la gomma o se è il caso di cambiarla...non è che abbia tutta sta voglia di lanciarmi per aria dopo il rettilineo lungo...credo sia quello il punto in cui il posteriore sia sotto sforzo. comunque mi porterò la seconda posteriore sul posto come riserva ha fatto solo 2 turni a magione ancora qualcosa da dare eventualmente lo ha e non si è strappata forse perchè a fine marzo era più fresco...

grazie ancora ciao ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15802849
15802849 Inviato: 27 Apr 2017 8:55
 

Non mi pare uno strappo così marcato. Ne ho recuperati di peggiori. Vero che la uso anche in strada e ho un buon TC a sorvegliare.
Magari i primi ingressi stai attento nelle riaperture di gas icon_wink.gif
 
15834004
15834004 Inviato: 18 Giu 2017 19:00
Oggetto: Strappo recuperato!
 

Ciao oggi ho fatto una capatina a magione dalle 9 alle 13, non ho toccato il setup della moto ho variato solo la pressione delle gomme portandole a 1.9 davanti a freddo e 1.65 dietro, che dire oggi era molto più caldo circa 30 gradi, ma ho rifatto praticamente lo stesso tempo solo 3 decimi più lento, in più lo strappo è sparito la gomma ha un consumo veramente bello e omogeneo sia a sx che a dx. Gran belle gomme per le pistate occasionali...
 
15834522
15834522 Inviato: 19 Giu 2017 14:47
 
 
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