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Variatore sportcity cube 125
15795991
15795991 Inviato: 14 Apr 2017 18:38
Oggetto: Variatore sportcity cube 125
 

Salve a tutti, vorrei cambiare il variatore del mio sportcity cube 125 per avere delle migliori prestazioni. Cosa mi consigliate? Qual è il migliore?

Grazie in anticipo
 
15796106
15796106 Inviato: 14 Apr 2017 23:24
 

Ciao..sicuramente il malossi multivar e il più adatto il polini ogni 4.000km devi rismontare il tutto e lubrificare con il suo grasso specifico il perno.Mentre il malossi non ne ha bisogno..comunque nella scatola malossi troverai variatore molla di contrasto bianca e 2 set di rulli con grammatura diversa..poi metti su una bella cinghia trasmissione nuova e vai sicuro..
 
15796169
15796169 Inviato: 15 Apr 2017 0:05
 

Lanzu ha scritto:
Ciao..sicuramente il malossi multivar e il più adatto il polini ogni 4.000km devi rismontare il tutto e lubrificare con il suo grasso specifico il perno.Mentre il malossi non ne ha bisogno..comunque nella scatola malossi troverai variatore molla di contrasto bianca e 2 set di rulli con grammatura diversa..poi metti su una bella cinghia trasmissione nuova e vai sicuro..


Tra i due set di rulli quale devo montare?
In termini di prestazioni cosa guadagno?
 
15796171
15796171 Inviato: 15 Apr 2017 0:12
 

Dipende cosa cerchi ripresa ho velocità comunque mettendo il multivar e molla di contrasto bianca e i rulli leggermente più pesanti avrai una bella coppia e circa 10 km in più..
 
15796242
15796242 Inviato: 15 Apr 2017 10:48
 

Lanzu ha scritto:
Dipende cosa cerchi ripresa ho velocità comunque mettendo il multivar e molla di contrasto bianca e i rulli leggermente più pesanti avrai una bella coppia e circa 10 km in più..


E se mischiassi? Tipo 50% leggeri e 50% pesanti. Andrebbe bene? Otterrei cosi piu ripresa a discapito di pochi km/h in meno? Piu o meno quanto?
Ma poi, bisogna ricarburare se cambio solo il variatore e la molla di contrasto?
 
15796244
15796244 Inviato: 15 Apr 2017 10:55
 

Io sinceramente non ho mai fatto il mix di rulli..piuttosto una serie uguale..il variatore è la cosa migliore..
 
15796259
15796259 Inviato: 15 Apr 2017 11:38
 

Mettendo la serie dei rulli piu pesanti otterrei comunque piu ripresa (oltre che i 10 km/h in piu)?
Devo ricarburare?
 
15796268
15796268 Inviato: 15 Apr 2017 11:56
 

No..se si mette rulli pesanti diminuisce la ripresa..otterrai un po di velocità..ma poca roba..diciamo che se prima agli 80 il motore gira ha 8.000 giri con i rulli più pesi ne fa 7.500..consumi meno..il variatore malossi ha un angolo maggiore nella puleggia e molla di contrasto leggermente più dura fa aumentare ripresa e velocità..ti consiglio variatore malossi rulli da 10,5'(sono in dotazione nella confezione) e molla di contrasto..per chi vuole aumentare le prestazioni dello scooter la trasmissione e la prima cosa che bisogna fare..
 
15796282
15796282 Inviato: 15 Apr 2017 12:45
 

Ciao icon_wink.gif
La carburazione non va ritoccata modificando la trasmissione.
Cambiando variatore e molla di contrasto posso assicurarti che la velocità massima non aumenterà MAI di 10 km/h,é un dato fin troppo ottimistico!
Al massimo di 3/4 km/h in più ma quella che cambierà veramente sarà l'accelerazione e la ripresa in uscita di curva.
Mischiare i rulli non é mai una buona cosa,piuttosto puoi farlo per provare la taratura ma poi ti conviene acquistare 6 rulli dello stesso peso (basta fare peso dei 3+peso degl'altri 3 diviso 2) per non sbilanciare l'albero.
 
15796340
15796340 Inviato: 15 Apr 2017 15:33
 

Grazie mille per le risposte esaustive.

Ma se tra i due set di rulli che mi danno loro io monto quello piu pesante e poi cambio la molla di contrasto con quella che mi danno loro, la ripresa rispetto ad adesso che è originale aumenta o diminuisce?
 
15796371
15796371 Inviato: 15 Apr 2017 17:13
 

Aumenta e ti da un po di allungo..vedrai ke non rimarrai deluso..
 
15796372
15796372 Inviato: 15 Apr 2017 17:16
 

Lo spunto lo sentirai...però non ti aspettare che vai su una ruota...se vuoi andare forte bisogna fare altre modifiche più grandi..però il vario malossi cob il suo kit è un buon inizio..
 
15798677
15798677 Inviato: 19 Apr 2017 20:32
 

Ma montando il kit devo anche tarare o no?
 
15798728
15798728 Inviato: 19 Apr 2017 21:56
 

Nel kit é compresa la taratura dei rulli e della molla di contrasto..se vuoi un po' di spunto in più da fermo ti conviene anche acquistare un kit di mollette per frizione originale e vedere con quali ti trovi meglio (con solo variatore di solito le bianche).
 
15799065
15799065 Inviato: 20 Apr 2017 14:21
 

Quindi se monto variatore con rulli pesanti o leggeri e molla di contrasto dovrei cambiare le mollette della frizione con quelle bianche?
 
15799353
15799353 Inviato: 21 Apr 2017 1:40
 

Io ti consiglio di installare il variatore malossi molla di contrasto bianca e rulli da 10,5g e cinghia nuova..provalo così..le molle più rigide sulla frizione si usura prima..
 
15799355
15799355 Inviato: 21 Apr 2017 1:42
 

Tra variatore multivar malossi e cinghia spenderai 160€ se il lavoro lo fai tu...se vai in officina passi tranquillamente i 200€...
 
15799409
15799409 Inviato: 21 Apr 2017 9:23
 

Anche con il variatore malossi e la molla di contrasto più rigida i componenti della trasmissione si misurano prima..ma non è questo il ragionamento da fare.
Se elabori uno scooter te ne importa poco che la frizione sia poi da cambiare qualche migliaio di chilometri prima (che poi sul mio scarabeo sto a 25.000 ed è ancora nuova nonostante ci abbia sempre fatto partenze a manetta),di contro hai maggiori giri poco prima di partire e lo scatto da fermo migliora sicuramente!
 
15800516
15800516 Inviato: 23 Apr 2017 11:49
 

Si, l'usura non sarebbe un problema. Ma se quindi evitassi di mettere delle mollette nuove le prestazioni migliorerebbero comunque?
 
15919372
15919372 Inviato: 29 Dic 2017 23:14
 

Ti consiglio il polini speed control, io ce l'ho sul mio pantheon ed e davvero forte, se ben tarato può dare anche 5 kmh in piu di allungo!
 
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