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Problemi legali con il ripotenziamento [125]
15789828
15789828 Inviato: 4 Apr 2017 20:42
Oggetto: Problemi legali con il ripotenziamento [125]
 

Salve a tutti, ho letto vari topic sull'argomento ma ho ancora dei dubbi. Se io prendessi una rs125 ripotenziata, quali sarebbero le sanzioni legali, nel caso in cui mi beccassero andando in strada e nel caso di un incidente. Grazie mille
 
15789887
15789887 Inviato: 4 Apr 2017 22:02
Oggetto: Re: Problemi legali con il ripotenziamento
 

nickl ha scritto:
Salve a tutti, ho letto vari topic sull'argomento ma ho ancora dei dubbi. Se io prendessi una rs125 ripotenziata, quali sarebbero le sanzioni legali, nel caso in cui mi beccassero andando in strada e nel caso di un incidente. Grazie mille

Parto dalla supposizione che tu sia in possesso di patente A1.
In caso di controllo:
icon_arrow.gif Sanzione amministrativa da 1000 a 4000 Euro
icon_arrow.gif Sospensione della patente da quattro a otto mesi

In caso di incidente
Dipende... dalla tua polizza.
Fondamentalmente la tua compagnia indennizza la controparte, poi si rivale su di te (o su chi ha stipulato la polizza) in quanto chi era alla guida non era abilitato a condurre il mezzo.
C'è però la possibilità di inserire tra le varie clausole la rinuncia o la limitazione della rivalsa per tutta una serie di casistiche, come, appunto, la guida da parte di una persona non abilitata.
Ovviamente inserire questa clausola ha un costo che varia da compagnia a compagnia.
 
15790129
15790129 Inviato: 5 Apr 2017 10:18
Oggetto: Re: Problemi legali con il ripotenziamento [125]
 

nickl ha scritto:
Salve a tutti, ho letto vari topic sull'argomento ma ho ancora dei dubbi. Se io prendessi una rs125 ripotenziata, quali sarebbero le sanzioni legali, nel caso in cui mi beccassero andando in strada e nel caso di un incidente. Grazie mille


Se fai un incidente e non hai le coperture sopra citate (che poi... per me son quelle scommesse rischiose che si vedono al momento, di fatto tu saresti su un mezzo che non può circolare ed avresti mentito all'assicurazione riguardo al mezzo assicurato, quindi hai voglia ridurre la rivalsa...) puoi anche rovinarti la vita per sempre.

Intendo economicamente.

Poi c'è il lato etico. Fai l'incidente per pura e semplice sfiga, oppure ti resta il tarlo di aver sbattuto contro uno perché il tuo motore spingeva più di quanto il resto del mezzo fosse progettato per reggere?

E' così bello fare le cose nel modo giusto. Non per il resto del mondo o per paura, ma per sé stessi. Ti senti "a posto", ti senti evoluto, intelligente, cosciente di ciò che fai. Non ha senso sacrificare tutto ciò per... quanto? Cinque cavalli?
 
15795947
15795947 Inviato: 14 Apr 2017 17:10
 

Dipende dal tuo caso specifico.

Se si parla di una RS vecchia, quella che a libretto ha più di 11 kW, sono giuste le sanzioni descritte da 42.

Se però è una RS che a libretto ha 11 kW, ma a motore è a potenza piena, che è il caso delle RS dal 1998 in poi... la faccenda è diversa.

Non è guida con patente di categoria errata, perché sulla carta è tutto ok: la moto rispetta i limiti della A1, te hai la A1. Il problema è che la potenza effettiva non corrisponde con quella a libretto, cioé in pratica è una moto elaborata.

Le sanzioni sono più leggere: da un minimo di 419 ad un massimo di 1682€. Il problema è che poi scatta in automatico la revisione straordinaria, e la fallirai. A quel punto, se non sei in grado di rimettere la moto in regola, ti viene confiscata.

Ripeto: confiscata, non sequestrata. Non te la ridanno, finirà nella pressa oppure (ma è difficile visto lo scarso valore economico) venduta all'asta.

Per quanto riguarda le grane con l'assicurazione ti hanno già spiegato tutto ottimamente.
 
15795948
15795948 Inviato: 14 Apr 2017 17:11
 

Ma in caso di controlli o incidenti,sono dei rischi tangibili o trascurabili,cioe e alta la loro cadenza?
 
15795950
15795950 Inviato: 14 Apr 2017 17:14
 

In caso di controllo...

Se la moto ha più di 11 kW a libretto, le probabilità di essere beccati sono del 100%. Il libretto è la prima cosa che chiedono, e la potenza sta scritta chiaramente.

Se è depo a libretto: vista la moto in sé, è estremamente poco probabile. Ci vorrebbe o uno esperto di quel modello, o un banco a rulli mobile (in alcuni posti la Stradale li ha). Senza contare la proverbiale tolleranza nei confronti di 50 e 125. Ma "poco probabile" non significa "impossibile". Se ti gira male, ti beccano e ti stangano.

In caso di incidente: se non c'è intervento del perito, per così dire, la fai franca. Il problema è che il perito interviene sempre nei grossi incidenti, e sono proprio quelli lì dove si ha maggior bisogno di tutela assicurativa.
 
15795963
15795963 Inviato: 14 Apr 2017 17:40
 

Girando tra le polizze assicurative non ho visto rinunce alla rivalsa utili al mio caso,solo ebrezza e stupefacenti..
 
15796020
15796020 Inviato: 14 Apr 2017 19:54
 

Beh, chiaramente non ti scrivono "modifiche" chiaro e tondo icon_asd.gif La cosa migliore è chiedere ad un assicuratore, o a più di un assicuratore; prima di firmare però leggi bene, che verba volant... icon_wink.gif
 
15796494
15796494 Inviato: 15 Apr 2017 23:11
 

Ma ci si stanca cosi prestodi un 4t o di un 2t depo?Cioe e proprio ingestibile,o ci si puo anche divertire per questo annetto di attesa?L idea di un full power ora mi sta attizzando molto,ma consapevole dei rischi...voi che fareste?
 
15796554
15796554 Inviato: 16 Apr 2017 1:10
 

Thefrix ha scritto:
Ma ci si stanca cosi prestodi un 4t o di un 2t depo?
Un due tempi depo non ha senso di esistere, significa subirsi tutti i lati negativi del due tempi rinunciando a praticamente tutti i vantaggi. Se vuoi restare in regola punta sul quattro tempi: chiodo per chiodo, almeno consuma poco.

Comunque dipende, c'è gente che di ciò che può offrire un 125 4T si accontenta benissimo. C'è gente che c'è andata in pista, con un 125 4T, e s'è anche divertita. Ma per altri, una moto così è semplicemente una palla attaccata al... non il piede, un altro posto assai meno piacevole icon_asd.gif È una cosa fortemente soggettiva.

Ciò che è certo è che la differenza tecnica è abissale. Come accelerazione, velocità massima e generalmente pure come ciclistica. Voglio essere schietto: un buon cinquantino con una cosiddetta elaborazione intermedia, il 125 4T medio lo asfalta, e con l'élite va in pari. Se ciò non avviene, la colpa sta solo in sella.

Thefrix ha scritto:
voi che fareste?
Cosa ho fatto, casomai. Cinque anni di RS 125, prima depo a libretto, poi elaborata.

Ma io sono io e tu sei tu; non intendo dirti "fai questo" o "fai quello", deve essere una tua decisione. E sopratutto deve essere una decisione presa fino in fondo: ci si ferma a ogni paletta, se c'è una multa da pagare si paga. Troppo comodo sennò. E sopratutto, è il caso di consultare i genitori: finché sei minorenne la colpa delle tue eventuali 'zzate ricade su di loro.
 
15796647
15796647 Inviato: 16 Apr 2017 13:18
 

Ora la mia indecisione e anche aumentata icon_asd.gif ,comunque apparte gli scherzi credo che la cosa piu giusta da fare ora sia un test ride..
 
15797224
15797224 Inviato: 18 Apr 2017 10:00
 

Thefrix ha scritto:
Girando tra le polizze assicurative non ho visto rinunce alla rivalsa utili al mio caso,solo ebrezza e stupefacenti..


Onestamente dubito che esistano assicurazioni che in pratica dicono "accettiamo che tu assicuri un veicolo e poi fa un incidente con un altro veicolo, illegale e più pericoloso rispetto a quello per cui paghi".
 
15797232
15797232 Inviato: 18 Apr 2017 10:10
 

Thefrix ha scritto:
Ma ci si stanca cosi prestodi un 4t o di un 2t depo?Cioe e proprio ingestibile,o ci si puo anche divertire per questo annetto di attesa?L idea di un full power ora mi sta attizzando molto,ma consapevole dei rischi...voi che fareste?


E' semplice: la full power è illegale, sei un neofita, non hai bisogno di tanta potenza, ma solo di una moto facile che ti introduca a questo mondo.

Un 125 4t non è una bestemmia. Sono mezzi che fanno i 100 all'ora, consumano pochissimo, sono spesso affidabilissimi, non hai grane assicurative o di altro genere. Se ti fermano per un controllo stai sereno come una pasqua.

E' vero che la potenza dei 4t è limitata (che poi spesso son circa 15cv, non è che siano così pochi eh!), ma per me il divertimento sta soprattutto nello scannare le marce senza arrivare a velocità folli.

Concordo su chi dice che un 2T depo è poco logico. Almeno, a parità di cavalli, prenditi i vantaggi del 4T.

Quando si hanno dubbi su cosa fare il trucco è semplice: basta fare la cosa giusta.
 
15797308
15797308 Inviato: 18 Apr 2017 11:39
 

Caramon77 ha scritto:
E' semplice: la full power è illegale, sei un neofita, non hai bisogno di tanta potenza, ma solo di una moto facile che ti introduca a questo mondo.
L'altra faccia della medaglia è che si può imparare bene sia con 15 sia con 30 cavalli; la differenza è che 15 vengono a noia presto, 30 ci mettono già un po' di più.

Che poi, qua diamo tutti per scontato che il 125 4T venga lasciato di serie. Ma sapete quanti, stufi delle prestazioni poco brillanti, li elaborano? E non parlo dello scarichetto, ma di kit 180cc. Che è anche peggio del ripotenziamento; magari non a livello legale, ma sicuramente a livello "umano" sì.

Questo solo per quanto concerne il motore. Vogliamo parlare della ciclistica? Le vecchie Mito ed RS con due sciocchezzuole le puoi buttare in pista (da amatore ovvio) e viaggiano mica male; una R125 prima serie anche no. Cioé, sicuramente c'è gente che c'è andata in pista e si è divertito con quella moto, ma io su strada sono arrivato a sentirne i limiti dopo non più di tre curve prese "a passo alquanto allegro". Ed erano limiti enormi. È messa peggio di una TZR 50, e non intendo in proporzione alla potenza ma in termini assoluti.

Ed io non è che sono Mr. Megamanico, sono uno normale. O anche meno che normale, boh. E non è che sia chissà che espertone. Non lo sono manco ora, men che meno lo ero quando salii per la prima volta su una R125. Quindi...


Che poi con la moto di serie uno non debba vivere col patema d'animo ad ogni posto di controllo, siamo completamente d'accordo ed è indiscutibile.
Che poi un 125 4T sia più sfruttabile per l'uso turistico, è altrettanto indiscutibile.

Ma da qui a dire che "non è poi tanto male", ce ne passa. Sopratutto se si prende in considerazione una sportiva, perché una sportiva che va in crisi con la guida allegra ma funziona bene a passo turistico a me lascia quantomeno perplesso.


Scusate il post-fiume. doppio_lamp.gif
 
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