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TM 125 SMR O EN? Quale mi consigliate?
15787026
15787026 Inviato: 30 Mar 2017 20:42
Oggetto: TM 125 SMR O EN? Quale mi consigliate?
 



Ciao a tutti; tra poco comprò 16 anni e pensavo di prendere un TM 125...la moto la userei 50%su strada (tornanti e cose del genere....magari se trovo una pista ancora meglio) e l'altro 50% in enduro ma niente di impegnativo(sterrato e stradette di campagna).quale delle due mi consigliate per il mio uso?EN o SMR? pensavo anche al ktm ma siccome non faccio Dell hard enduro non mi interessa.
Grazie a chi mi risponde e cercate di ampliare i discorsi dicendomi più cose possibili che sono un pò inesperto
Ciao!
 
15787046
15787046 Inviato: 30 Mar 2017 21:58
 

Scusa, scarti il KTM e ti prendi una moto pari se non addirittura più specialistica? Non ha molto senso eusa_think.gif

Il top è sicuramente il doppio set di cerchi; tanto il temmi ha la doppia omologazione di serie (almeno, se non è cambiato nulla) e quindi si può fare tranquillamente.

Altrimenti, io mi orienterei sull'enduro, comprerei uno o due pignoni da intercambiare e poi ci metterei una gomma "totale", tipo le Anakee 2. Parlo da non praticante del genere però.
 
15787185
15787185 Inviato: 31 Mar 2017 9:18
 

Quoto tommy.. Dipende da quello che vuoi fare. Secondo me è sbagliato partire con l'idea di voler fare entrambi (come volevo anche io eh!) perchè poi alla fine fai solo uno dei due. Se vuoi fare tornanti e roba varia allora motard. Se vuoi fare sterrati allora enduro. La questione del doppio kit è la cosa migliore ma c'è un problema: il motard di TM monta piedino e pinza radiale e in enduro proprio non va bene. Quindi prendi l'EN e poi lo trasformi motard mettendo ruote da 17, disco da 320 e spostapinza.
 
15787253
15787253 Inviato: 31 Mar 2017 10:59
 

Io ti consiglio il doppio kit solo se la parte di enduro è vero enduro. Io per esempio ho il doppio kit e tutte i sabati monto i cerch enduro. Se però fai solo sterrato e strade non fangosa o pietraie il doppio kit è inutile e io ti consiglierei di andare sul motard. Con delle mutant fai discretamente sia strade sterrate che i tornanti. L' enduro invece te lo sconsiglio a prescindere, perché a meno che tu non faccia enduro serio e spesso è una moto sprecata. A me piange il cuore quando vedo un enduro su strada. Già per il fatto che tu abbia detto nulla di impegnativo riguardo all' enduro ti sconsiglio una moto da enduro e anche il doppio kit sarebbe inutile. Se tu proprio volessi il doppio kit molto meglio prendere un enduro e poi comprare i cerchi motard. Solo per la questione dei settaggi e dei freni. Settaggio enduro in strada può essere accettabile anche se non intelligente. Settaggio motard in enduro non è ne accettabile ne intelligente. Ti dico questo da possessore di doppio kit ed endurista che ama anche i tornanti. Prima di tutto però endurista.
 
15787281
15787281 Inviato: 31 Mar 2017 11:39
 

Marr ha scritto:
Se tu proprio volessi il doppio kit molto meglio prendere un enduro e poi comprare i cerchi motard. Solo per la questione dei settaggi e dei freni. Settaggio enduro in strada può essere accettabile anche se non intelligente. Settaggio motard in enduro non è ne accettabile ne intelligente.
Totalmente d'accordo, che è il motivo per cui consiglierei l'enduro a prescindere.

I freni enduro su strada sono accettabili, devi imparare a gestire diversamente gli spazi di arresto e devi usarli con maggior parsimonia (disco più piccolo = più facile che si surriscaldi), ma si può fare. Almeno su una racing.

Usare dei freni motard offroad invece è un ottimo modo per sdraiarsi.
 
16335139
16335139 Inviato: 9 Apr 2023 8:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
Scusa, scarti il KTM e ti prendi una moto pari se non addirittura più specialistica? Non ha molto senso eusa_think.gif

Il top è sicuramente il doppio set di cerchi; tanto il temmi ha la doppia omologazione di serie (almeno, se non è cambiato nulla) e quindi si può fare tranquillamente.

Altrimenti, io mi orienterei sull'enduro, comprerei uno o due pignoni da intercambiare e poi ci metterei una gomma "totale", tipo le Anakee 2. Parlo da non praticante del genere però.

Ciao, precisamente cosa si intende per "moto specialistica"? Ho sentito anche altra gente dire che il TM che va saputa guidare, quindi come prima moto non è proprio il massimo? Vorrei farmi un idea, di come sia rispetto ad una yz ad esempio. (E comunque mai guidato una moto ma faccio enduro in bici da parecchi anni)
 
16335161
16335161 Inviato: 9 Apr 2023 17:16
 

Sono moto da gara targate, come prima moto sono un po' impegnative, soprattutto a livello di manutenzione.

Non sono le moto che consiglierei a chi vive in città e non ha un garage in cui lavorare. Viceversa se vivi in un posto con poco traffico, tanti saliscendi, già ci sai fare con la meccanica (o vuoi davvero imparare), può andare.

Fatti due conti anche a livello economico, ci sono diversi topic sulla questione manutenzione,
 
16335211
16335211 Inviato: 10 Apr 2023 9:55
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sono moto da gara targate, come prima moto sono un po' impegnative, soprattutto a livello di manutenzione.

Non sono le moto che consiglierei a chi vive in città e non ha un garage in cui lavorare. Viceversa se vivi in un posto con poco traffico, tanti saliscendi, già ci sai fare con la meccanica (o vuoi davvero imparare), può andare.

Fatti due conti anche a livello economico, ci sono diversi topic sulla questione manutenzione,

Grazie, no comunque se la manutenzione è troppo impegnativa rispetto la yz preferisco evitare, la settimana ci faccio tutti i giorni 3 o 7/8 km, poi solo il weekend esco in montagna.
 
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