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kit trasmissione cbr 1000 rr 2008 [quando sostituirlo?]
15775467
15775467 Inviato: 7 Mar 2017 9:48
Oggetto: kit trasmissione cbr 1000 rr 2008 [quando sostituirlo?]
 

A quanti km è consigliato sostituirla? Io ho un cbr 1000 rr del 2008 con 28.500 km dite che è ora?
 
15775496
15775496 Inviato: 7 Mar 2017 10:45
Oggetto: Re: kit trasmissione cbr 1000 rr 2008
 

Sandor1939 ha scritto:
A quanti km è consigliato sostituirla? Io ho un cbr 1000 rr del 2008 con 28.500 km dite che è ora?



Sinceramente su una supersportiva sarebbe ora di cambiarla, è una di quelle manutenzioni importanti, le fai e te ne liberi, mi raccomando chiedi ti istallino un kit catena serio, non roba economica, che fidati non è il caso.
 
15775543
15775543 Inviato: 7 Mar 2017 12:16
Oggetto: Re: kit trasmissione cbr 1000 rr 2008 [quando sostituirlo?]
 

Sandor1939 ha scritto:
A quanti km è consigliato sostituirla? Io ho un cbr 1000 rr del 2008 con 28.500 km dite che è ora?


i km non vogliono dire nulla, è come con le pastiglie dei freni: si cambiano quando sono finite... sul mio bandit l'ho cambiata a 70 mila km e ancora ce n'era.
Chiedi al meccanico di controllarla e misurarti l'usura con l'apposito calibro... anche se ovviamente lui premerà per la sostituzione icon_smile.gif

ciao

WK
 
15775561
15775561 Inviato: 7 Mar 2017 12:43
 

Oltre all'usura catena, che come ti è stato detto si verifica essenzialmente misurando l'allungamento sotto carico, oltre a problemi riscontrabili a vista come p.es. maglie grippate, occorre verificare lo stato di corona e pignone ed anche il parastrappi, ma è più raro ed è eventualmente un problema ben percepibile.
 
15775680
15775680 Inviato: 7 Mar 2017 16:41
 

Grazie mille a tutti,
diciamo che il precedente proprietario mi ha detto l'ha usata per gite al mare (plausibile visto che era un signore di una certa età). Io l'ho presa da poco e intendo farne un uso sportivo stradale/pista.
E' chiaro che non intendo andare sull'economico...avete qualche prodotto in particolare da consigliarmi?
Dite che una volta che ci metto mano è il caso di cambiare anche corona e pignone?
 
15775706
15775706 Inviato: 7 Mar 2017 17:34
 

Sandor1939 ha scritto:
Grazie mille a tutti,
diciamo che il precedente proprietario mi ha detto l'ha usata per gite al mare (plausibile visto che era un signore di una certa età). Io l'ho presa da poco e intendo farne un uso sportivo stradale/pista.
E' chiaro che non intendo andare sull'economico...avete qualche prodotto in particolare da consigliarmi?
Dite che una volta che ci metto mano è il caso di cambiare anche corona e pignone?






Corona e pignone ovviamente vanno cambiati, ma tanto con un kit completo praticamente te le regalano.


La spesa è talmente ridicola che fai solo bene a cambiarla, eviti guai improvvisi, sui km che hai o prima su una moto sportiva va fatto il kit catena.

una cosa del genere va bene.. poi aggiungici 40/50euro per il meccanico che deve farti il lavoro

Link a pagina di Ebay.it


oppure se sei super pignolo e vuoi un kit ancora superiore, catena X-ring serie ZVMX della DID

Link a pagina di Ebay.it
 
15775719
15775719 Inviato: 7 Mar 2017 17:56
 

ok grazie! Oltre ad ebay stavo dando anche un'occhiata su altri siti. Ho visto che le corone della DID le fanno da 42, 44, 45 denti..La differenza qual'è?
 
15775726
15775726 Inviato: 7 Mar 2017 18:13
 

Sandor1939 ha scritto:
ok grazie! Oltre ad ebay stavo dando anche un'occhiata su altri siti. Ho visto che le corone della DID le fanno da 42, 44, 45 denti..La differenza qual'è?



Certo compra dove ti viene meglio, non per forza su ebay, quelli che ti ho linkato sono dei set con rapportatura e passo originale.

La catena è DID non la corona,
per quel che concerne la dentatura ti spiego , è la rapportatura finale, quella originale, quindi di serie su quasi tutti i cbr1000 dal 2002-2016 ha un rapporto 16/42 , quindi pignone da 16 e corona da 42, variando tale dentatura puoi renderla più "pronta" ad esempio mettendo una corona con 44denti (+2) si accorcia e di contro perdi in velocità massima.
Io sul cbr abituato all'altra mia moto (bicilindrica 1200) per sentirla più cattivella e rabbiosa ho messo un set -1di pignone e +2 ci corona, così di contro arriva solo a 250km/h, ma ci arriva in un lampo, poi ognuno ha i suoi gusti, ovviamente se la devo usare in una pista come il mugello preferisco la rapportatura di serie, essendo una pista molto veloce.

Ultima modifica di oldrider il 7 Mar 2017 18:16, modificato 1 volta in totale
 
15775728
15775728 Inviato: 7 Mar 2017 18:15
 
 
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