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PCX - aumento velocità max - Variatore e rulli
15771671
15771671 Inviato: 27 Feb 2017 13:11
Oggetto: PCX - aumento velocità max - Variatore e rulli
 

Salve ragazzi,

il mio PCX 125 raggiungeva 90-95km orari in strada e su cavalletto

Alcuni video su youtube mi han mostrato che si può raggiungere la velocità di 140km/h con varie tecniche.
Una delle quali è quella di "limare" la parte interna del variatore per permettere alla cinghia di trasmissione si salire un pò più in alto, e aumentare la velocità.
Ho limato il vario e ora su cavalletto la velocità arriva a 110/115kmh.
Il problema però che solo su cavalletto. In realtà in strada la velocità rimane la stessa.
Mi domando come posso ora massimizzare?
Cambiare rulli più leggere magari o piu pesanti?

grazie
 
15772386
15772386 Inviato: 28 Feb 2017 16:27
 

Ciao, più che limare sarebbe da tornire, ma non importa, il fatto è che se aumenti il diametro della puleggia è vero he aumenti il rapporto ma dall'altra parte, dato che la cingia non è elastica, la puleggia piccola deve diminuire di circonferenza, comunque con 12 hp non credo che arriverai a 140kmh forse 120 ma credo meno.
 
15772416
15772416 Inviato: 28 Feb 2017 17:15
 

Si, scusa l'imperfezione. Tornire si dice, non "limare" .
Il PCX ha 13HP è giusto.
Ora, visto che solo su cavalletto arrivo a 120km, ma in realtà in strada sempre a 95/100, mi consigli magari di mettere rulli piu leggeri o pesanti ?
come spieghi che solo su cavalletto ora mi arriva a 120? è la potenza che manca?

grazie
 
15772460
15772460 Inviato: 28 Feb 2017 19:00
 

Ciao icon_wink.gif
Farlo arrivare a 140 é impossibile,puoi lavorare invece per i 110/115..almeno segnati da contachilometri.
Il fatto che su cavalletto ti arrivi a 120 e su strada a 95/100 suppongo sia perché da fermo non c'è alcun attrito dell'asfalto e non ci sei nemmeno tu sopra,ripeto, suppongo.
Per capire quali rulli mettere guarda su internet quali consigliano con il multivar e confrontali con i tuoi originali,di conseguenza scegli se salire o scendere di peso.
 
15772499
15772499 Inviato: 28 Feb 2017 20:21
 

Difatti non arriva a 140 come sui rulli perchè il carico motore è praticamente irrisorio, manca il peso da spostare e l'attrito dell'aria, quindi mancando tutto questo lavoro è più facile che a vuoto la ruota possa arrivare a tale velocità perchè ha da sviluppare minore coppia per girare sui rulli, infatti la potenza del motore è quella non può aumentare, la Potenza o il Lavoro nell'unità di tempo è uguale alla Coppia per il Numero dei giri, questa è fisica. P= C x n
 
15772508
15772508 Inviato: 28 Feb 2017 20:32
 

Supponevo bene rotfl.gif
 
15772726
15772726 Inviato: 1 Mar 2017 10:17
 

grazie per le spiegazioni ragazzi.
Avete provato rulli piu leggeri per il PCX?
 
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