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Scelta scooterone usato 300/400cc max budget 2000€
15767111
15767111 Inviato: 16 Feb 2017 22:30
Oggetto: Scelta scooterone usato 300/400cc max budget 2000€
 

Salve a tutti, è il mio primo post quindi siate pazienti icon_smile.gif ho provato a cercare ma non ho cercato la risposta al mio problema specifico.
Sono alla ricerca di uno scooterone 300/400 cc(meglio 400 visto che ci potrei anche fare l'esame della patente A2 visto che è il minimo di cilindrata accettata e quindi evitarmi di usare il majesty di un amico o ancor meno di passare dall'autoscuola) usato. Il mio budget massimo è di 2000€ e sto cercando qualcosa magari di non antecedente al 2009.
Purtroppo da qualche anno mi sono allontanato dal mondo delle due ruote e sono rimasto indietro icon_smile.gif.
Guardando tra annunci vari anche di aziende nella mia zona (Pescara /Chieti) ho trovato un beverly 300i tourer del 2009 con 15000km a 1800+160 di passaggio, un beverly 400 del 2010 a 1800 trattabili con 24000 km, un geopolis 400 a 1750€ del 2011 con 15000km. E un kymco People 300s del 2011 a 1600€.
Ora leggendo in giro non ho letto un gran bene di nessuno di questi modelli icon_sad.gif.
Dei beverly e del geopolis che ha lo stesso motore Piaggio ho letto di spegnimenti ripetuti e a caso dovuti al corpo farfallato che si sporca e molte volte diventa sia pericoloso sia fastidioso, e del kymco che non è assolutamente il massimo di qualità dei materiali e anche di meccanica.
Io sono fuori da questo mondo per un po' quindi vi chiedo consigli anche su che modelli orientarmi.
Cerco qualcosa che mi permetta di fare il classico tragitto casa /lavoro ma anche qualche km in tangenziale o gita domenicale in due(considerate che supero abbondantemente i 100kg icon_smile.gif).
Quali modelli posso cercare che potrebbero rientrare nel mio budget? Cosa mi conviene cercare? Sono così importanti i problemi che ho letto di quei modelli?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno e buona serata a tutti
 
15767247
15767247 Inviato: 17 Feb 2017 11:02
 

Con il tuo budget sei riuscito a trovare dei modelli appetibili e tutti con non troppi chilometri percorsi tra questi io vista la tua stazza e il bisogno di andare in due ogni tanto starei sulla cilindrata dei 400 i 300 in due sentono il peso e le prestazioni calano abbastanza, tra questi il migliore come qualità prezzo è il geopolis è uno scooter ben rifinito e monta il motore piaggio che và molto bene e poi dovrebbe essere davvero poco sfruttato con quei chilometri... dalle mie parti trovare scooter dei modelli più richiesti con pochi chilometri è quasi impossibile è i prezzi sono tutti mediamente più alti, quindi direi che puoi ritenerti soddisfatto di quelle occasioni...
 
15767314
15767314 Inviato: 17 Feb 2017 13:21
 

vale5-0 ha scritto:
Con il tuo budget sei riuscito a trovare dei modelli appetibili e tutti con non troppi chilometri percorsi tra questi io vista la tua stazza e il bisogno di andare in due ogni tanto starei sulla cilindrata dei 400 i 300 in due sentono il peso e le prestazioni calano abbastanza, tra questi il migliore come qualità prezzo è il geopolis è uno scooter ben rifinito e monta il motore piaggio che và molto bene e poi dovrebbe essere davvero poco sfruttato con quei chilometri... dalle mie parti trovare scooter dei modelli più richiesti con pochi chilometri è quasi impossibile è i prezzi sono tutti mediamente più alti, quindi direi che puoi ritenerti soddisfatto di quelle occasioni...

Grazie mille per la risposta icon_smile.gif però non sto leggendo bene dei problemi meccanici del motore Piaggio, dei suoi spegnimenti senza senso. Conosci questo problema? È un problema reale? Vedo se ne lamentano in tanti. Chi da la colpa al corpo farfalle, chi a dei cablaggio nel pulsante di spegnimento di sicurezza... Boh... Chi alla centralina non aggiornata..
 
15767339
15767339 Inviato: 17 Feb 2017 14:53
 

Il 400 non è molto soggetto a questo problema mentre il 300 è capitato io ho un o scooter che monta il medesimo blocco è non mi è mai capitato, comunque la pulizia del corpo farfallato è una normale prassi se non si fà è normale che poi dia problemi, oltre questo causa dei problemi del 300 sembra essere lo statore che in questo caso è un difetto ma è comune anche su altri scooter di media cilindrata (vedi per esempio Kimco) ma non solo... molte moto ritenute affidabili sono rimaste in panne per il malfunzionamento di questo componente sembra proprio che non curino mai questo componente... ma che alla fine è indispensabile per l'affidabilità di un mezzo...
 
15767410
15767410 Inviato: 17 Feb 2017 17:11
 

vale5-0 ha scritto:
Il 400 non è molto soggetto a questo problema mentre il 300 è capitato io ho un o scooter che monta il medesimo blocco è non mi è mai capitato, comunque la pulizia del corpo farfallato è una normale prassi se non si fà è normale che poi dia problemi, oltre questo causa dei problemi del 300 sembra essere lo statore che in questo caso è un difetto ma è comune anche su altri scooter di media cilindrata (vedi per esempio Kimco) ma non solo... molte moto ritenute affidabili sono rimaste in panne per il malfunzionamento di questo componente sembra proprio che non curino mai questo componente... ma che alla fine è indispensabile per l'affidabilità di un mezzo...

Forse è meglio affidarsi ai marchi giapponesi e coreani per avere più affidabilità? Anche perché comprando un usato e magari da privato e senza garanzia non posso rischiare
 
15767461
15767461 Inviato: 17 Feb 2017 19:51
 

Ma no se ti ho detto che anche i Kimco (che sono coreani) nonostante la buona affidabilità generale possono soffrire di questi problemi... è vero che non godi di garanzia da un privato ma tanto per pagarli almeno mille euro in più acquistandoli da un concessionario e avere una finta garanzia che copre solo quello che vogliono loro e comunque anche se ti succede qualcosa fanno storie per riparartelo e meglio spendere meno e nel caso si rompe qualcosa spendi quei soldi in più solo se serve e non preventivamente per darli ad un rivenditore... ma con quei chilometri dovresti essere super tranquillo ed è impossibile spendere di meno e come modelli sono tra i migliori in commercio... poi sta a te valutarli dal vivo e vedere che siano stati trattati bene e che funzionano correttamente...
 
15767465
15767465 Inviato: 17 Feb 2017 20:04
 

vale5-0 ha scritto:
Ma no se ti ho detto che anche i Kimco (che sono coreani) nonostante la buona affidabilità generale possono soffrire di questi problemi... è vero che non godi di garanzia da un privato ma tanto per pagarli almeno mille euro in più acquistandoli da un concessionario e avere una finta garanzia che copre solo quello che vogliono loro e comunque anche se ti succede qualcosa fanno storie per riparartelo e meglio spendere meno e nel caso si rompe qualcosa spendi quei soldi in più solo se serve e non preventivamente per darli ad un rivenditore... ma con quei chilometri dovresti essere super tranquillo ed è impossibile spendere di meno e come modelli sono tra i migliori in commercio... poi sta a te valutarli dal vivo e vedere che siano stati trattati bene e che funzionano correttamente...


Tra parentesi ho appena scoperto che con un 400 non posso fare l esame perché non ce n'è nessuno che ha 400 cc effettivi... Sono tutti 395,398,399 etc icon_sad.gif
 
15767483
15767483 Inviato: 17 Feb 2017 21:19
 

Rivolgiti presso una scuola guida che ti fornisca la moto idonea, alla fine l'esame è meglio darlo con una moto a marce possibilmente almeno non prendi la patente limitata ai soli motocicli dotati di cambio automatico cosi se ti serve in futuro non devi ridare l'esame...
 
15767499
15767499 Inviato: 17 Feb 2017 22:12
 

Premetto che ho un Beverly Tourer 400 con all'attivo quasi 100000km che non consuma una goccia d'olio,
il problema degli spegnimenti improvvisi è un problema comune a molti mezzi e di molte altre cilindrate sia più piccoli che più grandi. E' un problema che fondamentalmente riguarda i mezzi ad iniezione ed è originato dal fatto che il corpo farfallato tende a sporcarsi e perciò la centralina non riesce a gestire correttamente la gestione del minimo, infatti gli spegnmenti avvengono sempre quando il motore si trova nella gestione del minimo. Non so se lo sai ma il corpo farfallato di un mezzo a iniezione ha una gestione della carburazione del minimo tramite un passaggio specifico dell'aria aspirata al minimo, in pratica il passaggio dell'aria in tali condizioni viene regolato tramite l'apertura e la chiusura di tale piccolo condotto tramite la movimentazione di un motorino passo-passo, quando il corpo farfallato è sporco tale piccolo condotto si ottura e il mezzo può spegnersi per l'impossibilità di regolare il passaggio di aria aspirata. E tu dirai perchè si sporca il corpo farfallato? Si sporca fondamentalmente perchè morchie di benzina si depositano sul corpo farfallato oppure molto più frequentemente il ricircolo dei vapori d'olio motore ributtati in aspirazione tramite il vano filtro aria vengono aspirati e sporcano il corpo farfallato. E tu dirai perchè i vapori d'olio vengono riaspirati? Perchè nn potrebbe essere fatto altrimenti anche sarebbe fuori norma scaricarli a terra e allora vengono riaspirati casusando sti problemi. E tu dirai perchè vengono creati questi eccessivi vapori d'olio? Perchè spesso il livello dell'olio in coppa è troppo alto e il livello eccessivo d'olio crea maggior produzione di vapori. La più semplice delle soluzioni è quella di tenere il livello dell'olio in coppa un po inferiore al massimo. Io infatti ho risolto il problema tendeno il livello dell'olio a 2/3 del livello tra minimo e massimo livello indicato. Concludendo il problema che hai trovato su internet che affliggono i 400 Piaggio è spesso un falso problema facilmente risolvibile con la normale pulizia del corpo farfallato che a cose normali conviene fare ogni 30-40000km o quando si sente il livello del minimo basso. Comunque non credere che tale problema non affligga pure i mezzi giapponesi, non è la prima volta che sento Honda SilverWing con problemi analoghi di spegnimenti...
 
15767507
15767507 Inviato: 17 Feb 2017 22:27
 

leleviola ha scritto:
Premetto che ho un Beverly Tourer 400 con all'attivo quasi 100000km che non consuma una goccia d'olio,
il problema degli spegnimenti improvvisi è un problema comune a molti mezzi e di molte altre cilindrate sia più piccoli che più grandi. E' un problema che fondamentalmente riguarda i mezzi ad iniezione ed è originato dal fatto che il corpo farfallato tende a sporcarsi e perciò la centralina non riesce a gestire correttamente la gestione del minimo, infatti gli spegnmenti avvengono sempre quando il motore si trova nella gestione del minimo. Non so se lo sai ma il corpo farfallato di un mezzo a iniezione ha una gestione della carburazione del minimo tramite un passaggio specifico dell'aria aspirata al minimo, in pratica il passaggio dell'aria in tali condizioni viene regolato tramite l'apertura e la chiusura di tale piccolo condotto tramite la movimentazione di un motorino passo-passo, quando il corpo farfallato è sporco tale piccolo condotto si ottura e il mezzo può spegnersi per l'impossibilità di regolare il passaggio di aria aspirata. E tu dirai perchè si sporca il corpo farfallato? Si sporca fondamentalmente perchè morchie di benzina si depositano sul corpo farfallato oppure molto più frequentemente il ricircolo dei vapori d'olio motore ributtati in aspirazione tramite il vano filtro aria vengono aspirati e sporcano il corpo farfallato. E tu dirai perchè i vapori d'olio vengono riaspirati? Perchè nn potrebbe essere fatto altrimenti anche sarebbe fuori norma scaricarli a terra e allora vengono riaspirati casusando sti problemi. E tu dirai perchè vengono creati questi eccessivi vapori d'olio? Perchè spesso il livello dell'olio in coppa è troppo alto e il livello eccessivo d'olio crea maggior produzione di vapori. La più semplice delle soluzioni è quella di tenere il livello dell'olio in coppa un po inferiore al massimo. Io infatti ho risolto il problema tendeno il livello dell'olio a 2/3 del livello tra minimo e massimo livello indicato. Concludendo il problema che hai trovato su internet che affliggono i 400 Piaggio è spesso un falso problema facilmente risolvibile con la normale pulizia del corpo farfallato che a cose normali conviene fare ogni 30-40000km o quando si sente il livello del minimo basso. Comunque non credere che tale problema non affligga pure i mezzi giapponesi, non è la prima volta che sento Honda SilverWing con problemi analoghi di spegnimenti...


Sei stato iperchiaro icon_smile.gif e adesso ti faccio una domanda io icon_smile.gif visto che di problemi di carburante "sporco" avendo un'auto gpl so bene cosa significhi ti chiedo, non esistono additivi da aggiungere alla benzina per evitare semplicemente che il corpo farfallato si sporchi fino ad arrivare a tanto?
 
15767530
15767530 Inviato: 17 Feb 2017 23:05
 

Il corpo farfallato, come ti dicevo, si sporca in maniera irrisoria per colpa della benzina, l'imputato maggiore sono i vapori d'olio prodotti in eccesso dal motore che attraverso un apposito condotto vengono ributtati in aspirazione, capisci che l'olio è ciò che sporca di più e l'unica soluzione è non tenere troppo verso il massimo il livello dell'olio, tanto l'importante è tenerlo ben sopra al minimo, il livello massimo è proprio un livello che se raggiunto e superato crea problemi e basta, contropressioni eccessive e appunto produzioni eccessive di vapori. Un sistema per cercar di tenere pulito il corpo farfallato pulito oltre a non tenere il livello dell'olio alto è quello di spruzzare solventi appositi dal vano filtro aria in aspirazione, ci sono vari solventi disponibili sul mercato, quello che uso io efficaciemente è il CarbuClean della Motul ma ovviamente ce ne sono anche altri. E' ovvio che quando le morchie si sono indurite la pulizia manuale tramite smontaggio del corpo farfallato è quella che risolve e comunque sempre con l'ausilio di solventi appositi si pulisce e si risolve. Io in quasi 100000km al mio 400 ho dovuto farla due volte la pulizia e ogni volta il mezzo è rinato con la gestione più corretta del minimo
 
15767759
15767759 Inviato: 18 Feb 2017 16:16
 

vale5-0 ha scritto:
Ma no se ti ho detto che anche i Kimco (che sono coreani)


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