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Moto in marcia a frizione tirata
15753240
15753240 Inviato: 14 Gen 2017 4:12
Oggetto: Moto in marcia a frizione tirata
 

Salve a tutti, sono qui per chiedervi un aiuto riguardo la mia moto (Yamaha WR250X).
Come avrete letto dal titolo, il problema è che, tirando la frizione e inserendo la marcia (sia a motore spento che acceso), trascinare la moto è molto faticoso perché è come se la frizione non avesse staccato completamente.
Prima di cominciare a spiegare nel dettaglio, mi scuso se sto creando questo topic quando ne esistono già riguardanti questo argomento, solo che nel mio vorrei specificare passo per passo cosa ho fatto.
Premessa: non sono un esperto di motori, sto ancora imparando ma le mani ce le so mettere abbastanza, quindi accetto ogni consiglio.
Cominciamo dall'inizio inizio:
Ho preso la moto usata e feci il cambio dell'olio mettendo l'olio motore TAMOIL 100% SINT SAE 5W40. Non me ne intendevo un granché di olio motore, di gradazioni e caratteristiche, feci una breve ricerca su internet per vedere se avessi potuto mettere un 5W40 invece che un 20W40 (consigliato dal libretto) e ce lo misi senza problemi.
Dopo un po' di tempo, un po' troppo ne ho fatto passare, ho fatto un altro cambio dell'olio, precisamente il 6 settembre 2016. Dovendo farlo ripresi il libretto per leggerlo di nuovo e mi soffermai su delle caratteristiche che erano scritte sotto il tipo (20W40), ovvero:
"Gradazione dell'olio motore consigliato:
API service tipo SG o superiore/JASO MA".
Allora feci nuovamente una ricerca e l'olio doveva avere le caratteristiche necessarie per lubrificare pure il cambio (io avevo dato tutto per scontato non essendo stato attento a suo tempo). Quindi vabbè mi presi un po' di paura pensando di aver rischiato grosso e feci il cambio dell'olio utilizzando il MOTUL 5100 10W40 (MA2 technosynthese ester). Insieme cambiai anche il filtro dell'olio motore (HIFLOFILTRO HF141).
Circa un mese dopo comprai dei cerchi da enduro e ho fatto un paio di uscite e qualche giro in un piccolo tracciato su terra.
Poco tempo dopo si è presentato il problema in questione e insieme ho notato anche altri "sintomi" che prima la moto non aveva:
Quando tiro la frizione si sente una suono tipo "clock" ma non troppo marcato, dal semicarter della frizione.
La mia moto è dotata del sensore sul cavalletto per evitare di partire con il cavalletto abbassato, adesso (si può notare a motore spento ma con il quadro acceso, ovviamente) se il cavalletto è alzato e la moto è in una marcia qualsiasi, ogni volta che viene tirata la frizione si sente un "click" di un relè (è posto vicino la batteria). Ho parlato del sensore del cavalletto perché se il cavalletto è abbassato non si presenta questa cosa.
È logico che sia tutto collegato, ma sarei curioso di sapere se c'è ancora qualche speranza cambiando semplicemente l'olio (perché magari ho sbagliato qualcosa nella scelta), o magari regolando qualcosa... Oppure se devo portarla dal meccanico a far cambiare i dischi della frizione (?).

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Ps: la moto sull'alzamoto a motore acceso e in (qualunque) marcia a frizione tirata "cammina" (non mi piace come termine ma non ho idee migliori adesso), se si prova a fermare la ruota mentre gira, essa si ferma, riparte a girare con una minima spinta.

Edit: dimenticavo di dire che la moto non dà problemi quando la uso...

Vi ringrazio davvero tanto se avete letto tutto ahaha e vi ringrazio sperando che mi possiate dare una dritta!
Spero di aver dato abbastanza informazioni e nel caso posso fornirvi anche dei video.
Andrea
 
15753274
15753274 Inviato: 14 Gen 2017 11:34
 

E' solo un problema di trascinamento, i dischi si saranno "gonfiati" col precedente olio senza la specifica JASO MA, se hai i valori di serraggio dei bulloni che tengono assieme il pacco dischi prova a registrarli.
 
15753292
15753292 Inviato: 14 Gen 2017 12:41
 

Grazie per la risposta
Comunque quello che non mi torna è che l'olio Tamoil l'ho tenuto per molto tempo e non mi ha mai dato problemi, il problema si è verificato tempo dopo aver messo quello nuovo! Le caratteristiche vanno bene no?
I valori di serraggio li ho tutti ma purtroppo non possiedo una chiave dinamometrica e non saprei da dove cominciare per mettere mani sui dischi.
Il fatto che faccia un suono al tirare della leva cosa potrebbe significare?
Lessi su internet che possono formarsi degli scalini...
A voi la parola
 
15753400
15753400 Inviato: 14 Gen 2017 19:09
 

Prima di smontare mezza moto...hai provato a registrare il filo frizione... icon_wink.gif
 
15753403
15753403 Inviato: 14 Gen 2017 19:15
 

Certo, in qualunque modo... Sempre uguale
 
15753420
15753420 Inviato: 14 Gen 2017 20:18
 

In tal caso, se non hai problemi in movimento (marce che entrano bene sia in scalata che in salita) lascerei stare.

Se peggiora, tanto che, da fermo in partenza con te sopra, inserendo la prima, la moto tende ad avanzare, allora la farei vedere (come ti diceva ripeps).

Non credo che l'olio possa avere influito. Il Tamoil è comunque un ottimo 100% sintetico con ottime specifiche. E comunque il problema te lo ha dato successivamente.

Link a pagina di Bardahl.it
 
15753437
15753437 Inviato: 14 Gen 2017 21:26
 

Proprio perché si è presentato dopo aver messo l'olio adatto non capisco.
Grazie per il link perché molto utile!
Comunque il problema lo vorrei risolvere per il semplice fatto che se dovesse scaricarsi la batteria potrei accendere la moto a spinta (è già risuccesso), mentre così è proprio impossibile correrci! Per farvi capire, quando provo a trainarla, da quanto è bloccata la catena fa uno strattone e si tende..
Poi ho sempre notato una certa durezza a tirare la frizione, rispetto ad altre moto con frizione a filo (e vedendo anche video di persone con la mia moto che tirano tutta la frizione con un dito).. adesso mi viene il dubbio che sia dovuto a questo problema (magari mi sbaglio)
 
15753529
15753529 Inviato: 15 Gen 2017 9:35
 

Ciao , omonimo .
Concordo con chi ipotizza un problema alla frizione non imputabile al tipo di olio .
Forse il trattamento fuoristradistico ha fatto venire a galla un problema già presente .
L' eccessivo sforzo di azionamento da te evidenziato è un chiaro segnale che "qualcosa" non stà lavorando correttamente .
Secondo me una verifica di tutto il gruppo frizione è necessaria .


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15753538
15753538 Inviato: 15 Gen 2017 11:05
 

Ciao, grazie per la risposta!
Scusa l'ignoranza, il gruppo frizione da cosa è composto? Cioè mi basta aprire il carter e controllare i dischi oppure anche altro?
 
15753606
15753606 Inviato: 15 Gen 2017 15:02
 

Non conosco assolutamente la moto.

Perciò farei controllare dal mecca che il meccanismo di stacco funzioni correttamente.

P.S.: se devessi mettere in moto a spinta, prendi una bella rincorsa IN FOLLE, poi ci salti sopra e butti dentro la seconda...
 
15753647
15753647 Inviato: 15 Gen 2017 18:03
 

Andre_97 ha scritto:
Ciao, grazie per la risposta!
Scusa l'ignoranza, il gruppo frizione da cosa è composto? Cioè mi basta aprire il carter e controllare i dischi oppure anche altro?



Ad es. , potresti avere dei dischi "incollati" .
A volte , a seconda dell' entità del problema , basta smontare il gruppo , lavare con benzina e riassemblare .
Oppure lo spingidisco deformato .
Ma siamo nel campo delle pure ipotesi .
Se non hai mai messo mano su una frizione a bagno d' olio , meglio lasciar fare al meccanico .
Per inciso , un minimo di trascinamento su molti motori è assolutamente normale .
Però , anche in considerazione di quanto da te affermato relativamente allo sforzo di azionamento , una verifica accurata da parte di un tecnico la farei .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15753649
15753649 Inviato: 15 Gen 2017 18:14
 

Quindi non mi rimane altro che trovare un buon meccanico.. mi piacerebbe pure assistere, sia per imparare qualcosa, sia per vedere cosa mi ci fa
 
15753657
15753657 Inviato: 15 Gen 2017 18:52
 
 
15753674
15753674 Inviato: 15 Gen 2017 20:20
 

Mi vien voglia di farlo da solo così! Ahahah
Vorrei molto ma ho paura di sbagliare qualcosa, per esempio la posizione e il verso dei dischi.. soprattutto avrei bisogno della dinamometrica.
Quei link sono utilissimi, ma quindi (voglio esserne sicuro), nel caso cambiassi dischi o altro, l'olio evito di cambiarlo?
Grazie ancora!!
 
15753726
15753726 Inviato: 15 Gen 2017 23:04
 

Andre_97 ha scritto:
Mi vien voglia di farlo da solo così! Ahahah
Vorrei molto ma ho paura di sbagliare qualcosa, per esempio la posizione e il verso dei dischi.. soprattutto avrei bisogno della dinamometrica.
Quei link sono utilissimi, ma quindi (voglio esserne sicuro), nel caso cambiassi dischi o altro, l'olio evito di cambiarlo?
Grazie ancora!!



Se avessimo certezza dell' origine del problema , potresti forse provare il fai da te .
Purtroppo , senza una diagnosi certa , rischieresti di sostituire dei componenti inutilmente .
E per una diagnosi corretta , secondo me è meglio se la fai controllare da un meccanico .
Come hai visto anche tu , ci sono buone probabilità di "salvare" l' olio attualmente presente .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15753729
15753729 Inviato: 15 Gen 2017 23:07
 

Seguo il tuo consiglio
Grazie mille!!
 
15753873
15753873 Inviato: 16 Gen 2017 11:48
 

Stamattina ho provato a fare quello che consigliano su altri topic, ovvero accendere la moto in folle e cominciare a tirare ripetutamente la leva, dopo un po' innestare la marcia e vedere se il problema è scomparso. O anche: tirare la frizione con marcia inserita (a motore spento) e trascinarla per un pezzo o scuoterla avanti e indietro (cosa che feci già d'istinto la prima volta che si è presentato il problema). Niente da fare, se provo a trascinare la moto con frizione tirata il problema c'è ancora. Rispetto a quando feci la prova con le ruote da enduro, adesso dalla seconda in su (a frizione tirata) la ruota non gira. Ma questo penso sua dovuto alla corona più grande sui cerchi da fuoristrada. Vedendo molti che risolvono semplicemente così, sto provando ad evitare il meccanico, ma credo sia inevitabile!
Vi terrò aggiornati...
 
15754583
15754583 Inviato: 18 Gen 2017 11:34
 

Se la leva della frizione è dura da tirare, posso concludere che il filo della frizione va regolato in modo che la frizioni stacchi appena si comincia a tirare la leva.

Comunque se fatichi a spingere la moto a frizione tirata, perchè non lo fai con il cambio in folle '
 
15754584
15754584 Inviato: 18 Gen 2017 11:39
 

Però se c'è un problema, perché non risolverlo?
Se prima la ruota era libera e adesso no vuol dire che qualcosa è successo. Comunque il cavo della leva, come avevo già detto, ho già provato a regolarlo in diversi modi, ma non è lui il problema!
 
15769789
15769789 Inviato: 23 Feb 2017 9:42
 

Andre_97 ha scritto:
Però se c'è un problema, perché non risolverlo?
Se prima la ruota era libera e adesso no vuol dire che qualcosa è successo. Comunque il cavo della leva, come avevo già detto, ho già provato a regolarlo in diversi modi, ma non è lui il problema!

Scusate, dalla descrizione dei sintomi continua a ronzarmi in testa un'idea. Ok, hai regolato il cavo della frizione, ma non puo essere che si sia sfibrato in zona carter? In questo modo si spiegherebbe la durezza della leva e il "tac" che senti.
La regolazione con il cavo sfibrato è falsata.
 
15880561
15880561 Inviato: 27 Set 2017 1:47
 

Ciao Andre_97, volevo sapere se alla fine sei riuscito a risolvere il problema alla frizione, perché anche sulla mia moto (honda cr 250 96) si è verificata la stessa identica situazione, ovvero comando duro e frizione che anche se tirata non permette alla ruota di sbloccarsi se è inserita una marcia, sia da spenta che da accesa
 
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