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MT 07 vs Z650 vs Street Triple
15747101
15747101 Inviato: 28 Dic 2016 16:47
Oggetto: MT 07 vs Z650 vs Street Triple
 

Salve ho 26 anni e sono munito da poco della patente A illimitata e volevo procedere all'acquisto di una nuova moto naked o simile.

Di informazioni personali vi posso dire che vivo a Perugia, una città ma non grandissima e che per spostarmi in giro uso anche la superstrada per brevi tratti del tragitto e altre volte non la uso proprio andando per le strade interne e strade lunghe della campagna (di certo non sceglierei una moto supersportiva per la vita che faccio ahahah)

In giro su internet ho visto che nei 700cc e cilindrate simili si parla soprattutto di queste 3 moto.
Sapreste dire i loro pregi e difetti o dei semplici consigli a riguardo?Chi ha le prestazioni migliori?Consumi?Comodità?E per due persone? ecc.

Avreste altre moto da consigliarmi?Se ci inserisco i bauletti sono delle moto anche da brevi-medi viaggi tipo per andare al mare a poco meno di 2 orette? ho visto anche la xsr700, come è?


Grazie dell'attenzione boys icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di ex3meex il 28 Dic 2016 19:07, modificato 2 volte in totale
 
15747105
15747105 Inviato: 28 Dic 2016 17:02
 

un 2 un 3 e un 4 cilindri.
la mt07 è abbastanza recente, una buona moto, ma di una classe inferiore alle altre due, soprattutto come motore.
la 3 cilindri triumph è una ottima moto, forse la miglior naked sul mercato (naturalmente senza includere le maxi cilindrate), e in verione r ha un'ottima ciclistica.
la z750 non è più in produzione da qualche anno, adesso c'è la 800.
non ci hai detto la tua esperienza e il budget, entrambi fondamentali.
 
15747117
15747117 Inviato: 28 Dic 2016 17:20
Oggetto: Re: MT 07 vs Z750 vs Street Triple
 

ex3meex ha scritto:
Salve ho 26 anni e sono munito da poco della patente A illimitata e volevo procedere all'acquisto di una nuova moto naked o simile.

Di informazioni personali vi posso dire che vivo a Perugia, una città ma non grandissima e che per spostarmi in giro uso anche la superstrada per brevi tratti del tragitto e altre volte non la uso proprio andando per le strade interne e strade lunghe della campagna (di certo non sceglierei una moto supersportiva per la vita che faccio ahahah)

In giro su internet ho visto che nei 700cc e cilindrate simili si parla soprattutto di queste 3 moto.
Sapreste dire i loro pregi e difetti o dei semplici consigli a riguardo?Chi ha le prestazioni migliori?Consumi?Comodità?E per due persone? ecc.

Avreste altre moto da consigliarmi?Se ci inserisco i bauletti sono delle moto anche da brevi-medi viaggi tipo per andare al mare a poco meno di 2 orette? ho visto anche la xsr700, come è?e la z650?


Grazie dell'attenzione boys icon_mrgreen.gif


hai elencato 3 moto completamente diverse
per i consumi dipendemolto dallo stile di guida
comodità nessuna delle 3 è moto pensata per essere realmente comoda , ma se non si compra una turistica bisogna scendere a compromessi
i bauletti puoi montarli su qualsiasi moto
la distanza che riesci a percorrere prima di essere cotto èuna cosa strettamente personale e incide molto l'abitudine

ps: andare a 2 ore da casa al mare personalmente non lo considero un viaggio,
ma se vogliamo definirlo tale allora si , anche la naked sono adatte a viaggiare icon_smile.gif
l'unica rottura è che , in caso di autostrada , non hai protezioni di nesusn tipo dall'aria

se non hai mai avuto moto (correggimi se sbaglio) tutti e 3 hanno motori che ti daranno soddisfazioni
 
15747155
15747155 Inviato: 28 Dic 2016 18:52
 

@pazuto

-come budget pensavo a un tetto massimo 10.000€
-la mia esperienza in che senso? io ho avuto solo una aprila rs 250 e mi sono trovato normale insieme a tutti i difetti delle moto sportive, ma appunto non ne voglio un'altra simile e puntavo alle naked
-quindi te sceglieresti una street triple tra queste sopra citate?



loller

-perchè ho elencato 3 moto completamente differenti? io non sono bravo nel settore ma di estetica e telaio sembrano simili
-per la comodità tanto deve essere accettabile, non voglio stare sopra una poltrona icon_mrgreen.gif
-ho avuto una aprila rs 250 e penso che mi troverò sicuramente meglio con queste naked 0509_doppio_ok.gif
-quindi loller quale mi consiglieresti?

Ultima modifica di ex3meex il 28 Dic 2016 19:08, modificato 1 volta in totale
 
15747159
15747159 Inviato: 28 Dic 2016 18:57
 

ex3meex ha scritto:
@pazuto

-come budget pensavo a un tetto massimo 10.000€
-la mia esperienza in che senso? io ho avuto solo una aprila rs 250 e mi sono trovato normale insieme a tutti i difetti delle moto sportive, ma appunto non ne voglio un'altra simile e puntavo alle naked
-quindi te sceglieresti una street triple r tra queste sopra citate?



loller

-perchè ho elencato 3 moto completamente differenti? io non sono bravo nel settore ma di estetica e telaio sembrano simili
-per la comodità tanto deve essere accettabile, non voglio stare sopra una poltrona icon_mrgreen.gif
-ho avuto una aprila rs 250 e penso che mi troverò sicuramente meglio con queste naked 0509_doppio_ok.gif
-quindi loller quale mi consiglieresti?



di sicuro la moto da paragonare alla street triple sarebbe la mt 09, la 07 è inferiore in tutto.
potresti prenderla in considerazione.......
 
15747160
15747160 Inviato: 28 Dic 2016 19:04
 

pazuto ha scritto:
di sicuro la moto da paragonare alla street triple sarebbe la mt 09, la 07 è inferiore in tutto.
potresti prenderla in considerazione.......


è che non voglio avere una moto con tanta cilindrata, non la sfrutterei al massimo ecco
non voglio mica sfrecciare a 260km/h, poi per quel che devo farci è sprecata

p.s. ho modificato il titolo con la z650 visto che mi hai detto che la z750 è fuori commercio
 
15747166
15747166 Inviato: 28 Dic 2016 19:22
 

La z650 l'ho vista ed è davvero bella.(il col. bianco mi hanno detto anche di +). Quindi ti consiglio di andare a vederla. Ha soluzioni innovative importanti. La triumph street triple non l'ho provata ma ha un estetica piacevole e 106 cv saranno divertenti. Della xsr ho provato la 900 dal vivo mi ha leggerm. deluso e nella guida i 115 cv si sentono ma l'abs non mi sembra dei migliori.
La z650 in foto invece perde il suo fascino, dal vivo è molto meglio.

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15747173
15747173 Inviato: 28 Dic 2016 19:43
 

@Bimbo7

grazie dei tuoi pareri, li apprezzo 0509_doppio_ok.gif
 
15747205
15747205 Inviato: 28 Dic 2016 20:48
 

Comincia a capire, magari provandole, se preferisci un bicilindrico o un quattro.
col tuo budget ci sta anche la nuova Honda cb650, che con l'euro 4 al contrario delle aspettative ha ricevuto qualche cavallo in più.
 
15747218
15747218 Inviato: 28 Dic 2016 21:42
 

@pazuto

-sinceramente non ho mai provato una moto a 4 tempi ma solo a 2 tempi, sono a conoscenza della differenza sostanziale nei due tipi di motore e mi pare che nel mio caso un bicilindrico o tricilindrico vada alla perfezione e sia ottimale visto che abito in collina con molte salite e discese,
un quadricilindrico visto che non l'ho mai provato non saprei cosa dire, forse mi andrebbe bene lo stesso non saprei....secondo te? la differenza con un bicilindrico di quando si da gas dal manubrio si sente molto a giri bassi in salita per esempio? altre dritte? io ho avuto solo motorini e moto bicilindrici...
-adesso vedo un pò la tua honda CB650F icon_mrgreen.gif

grazie di tutti i tuoi consigli paz 0509_up.gif
 
15747224
15747224 Inviato: 28 Dic 2016 22:00
 

Se abiti in collina salite e discese con il bicilindrico cambi di meno. E poi 4 cilindri forse costano di più e si risparmia in altre cose della moto. Ma è un parere personale. Ogni moto può avere il suo fascino l'importante è innamorarsi.
 
15747236
15747236 Inviato: 28 Dic 2016 22:17
 

ex3meex ha scritto:
@pazuto

-sinceramente non ho mai provato una moto a 4 tempi ma solo a 2 tempi, sono a conoscenza della differenza sostanziale nei due tipi di motore e mi pare che nel mio caso un bicilindrico o tricilindrico vada alla perfezione e sia ottimale visto che abito in collina con molte salite e discese,
un quadricilindrico visto che non l'ho mai provato non saprei cosa dire, forse mi andrebbe bene lo stesso non saprei....secondo te? la differenza con un bicilindrico di quando si da gas dal manubrio si sente molto a giri bassi in salita per esempio? altre dritte? io ho avuto solo motorini e moto bicilindrici...
-adesso vedo un pò la tua honda CB650F icon_mrgreen.gif

grazie di tutti i tuoi consigli paz 0509_up.gif


sono 2 motori diversi, riassumendo:
BICILINDRICO: motore con coppia subito a disposizione e a regimi + bassi, ma allunga meno e a + vibrazioni, ottimo per chi abita in montagna o colline abbastanza ripide (varia comunque da modelli a modelli ad esempio boxer, in linea, a V ecc..)

4 CILINDRI: più fluido ai bassi medi ma esplode in alto, in citta o nel traffico da un effetto scooter, ma se lo fai salire di giri allunga, allunga allunga icon_biggrin.gif e a pari cilindrata ha + cavalli e meno vibrazioni, ottimo quindi sia per la citta che per i viaggi, per chi abita in montagna o colline abbastanza ripide sarebbe meglio optare per un 900-1000 cc... e allora non avrai paura neanche dei bicilindrici icon_asd.gif
 
15747258
15747258 Inviato: 28 Dic 2016 23:17
 

ex3meex ha scritto:
@pazuto

-sinceramente non ho mai provato una moto a 4 tempi ma solo a 2 tempi, sono a conoscenza della differenza sostanziale nei due tipi di motore e mi pare che nel mio caso un bicilindrico o tricilindrico vada alla perfezione e sia ottimale visto che abito in collina con molte salite e discese,
un quadricilindrico visto che non l'ho mai provato non saprei cosa dire, forse mi andrebbe bene lo stesso non saprei....secondo te? la differenza con un bicilindrico di quando si da gas dal manubrio si sente molto a giri bassi in salita per esempio? altre dritte? io ho avuto solo motorini e moto bicilindrici...
-adesso vedo un pò la tua honda CB650F icon_mrgreen.gif

grazie di tutti i tuoi consigli paz 0509_up.gif


Una 4 cilindri è meno pronta ai bassi ma ripaga con tanti cavalli ad un certo numero di giri, ma non pensare che sottocoppia sia fermo come il due tempi che hai avuto.
Una bicilindrica da tutto molto prima, e finisce anche prima, ma non per questo è meno divertente, anzi.
dipende dai gusti e dal tipo di guida.
 
15747276
15747276 Inviato: 29 Dic 2016 0:37
 

se vuoi farci del turismo ,montarci bauletti e affini la street triple è sprecata è una naked ipersportiva e nelle mani giuste castiga i 1000ss nel misto, la mt07 credo sia più indicata per l'utilizzo che vuoi farne.
 
15747353
15747353 Inviato: 29 Dic 2016 8:36
 

La Triumph Street Triple 675 verrà, a breve, sostituita con la 800, se aggiungiamo questo, al fatto che dal 1° Gennaio non potrà più essere immatricolata la rende mooolto interessante.
Però è una naked sportiva: leggera e guizzante, più votata al divertimento che alla comodità, specie del secondo, poi chiaro che ci si adatta, ma se la tua idea è montare anche solo un set di borse e far stare comoda la morosa... Beh...

La Yamaha MT 07 e la Kawasaki Z650 (ho provato la ER6N della quale eredita il posto, quindi le mie sensazioni sono riferite a lei) sono due entry level: facili e parsimoniose, con un carattere più guizzante la Yamaha e più "seriosa" la ER6, delle due la più comoda ritengo sia la Kawasaki.

Riflettendo su quello che chiedi nel post di apertura penso... E le versioni turistiche di queste due?

Kawasaki Versys 650:

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Yamaha Tracer 700:

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Con il tuo budget le prendi nuove full optional e ti rimarrebbero comunque qualche migliaio di euro in tasca, sono comunque agili e divertenti (un pò meno delle sorelle nude ma non una cosa drammatica) e se quella volta che andate al mare vi viene voglia di allungare non ci sono problemi.
 
15747363
15747363 Inviato: 29 Dic 2016 9:45
Oggetto: Re: MT 07 vs Z650 vs Street Triple
 

Ciao,

una domanda che forse non ti aspetti, fisicamente come sei messo? Intendo altezza, peso e struttura fisica.
Se hai già risposto scusa, nello scorrere i messaggi non l'ho visto.
Il motivo della domanda è presto detto, io 1.85 e quando ho comprato la prima moto pesavo sui 100-110 kg e facevo palestra da 3 anni 3-4 volte la settimana, quindi ho preso una GSX 750 naked da 201 kg a secco. Se fossi stato 1.70 per 60 kg, una moto così grande e così pesante sarebbe stato un problema.

Comunque parlando di moto.
Una naked media oggi ha una spaziatura di scelta enorme. Le tre che hai elencato sono tre approcci diversi del mercato. La MT è una naked dalla posizione di guida rialzata. In sella hai il busto molto dritto, quasi in stile enduro se vuoi. La Z è il classico naked sportivo alla jap, cioè posizione adatta ad una guida sia sportiva che turistica. Ciclistica semplice. Motore affidabile. Moto robusta, divertente e tuttofare. La street è una moto molto diversa. Motore 3 cilindri, ciclistica sportiva, posizione di guida più adatta a saettare fra le curve che a farsi 100 km in autostrada.
Se sei alto io opterei più per la prima, se cerchi qualcosa che vada bene un po' per tutto la seconda, se vuoi qualcosa di sportivo e un po' più esclusivo la terza (anche se costa di più come gestione e l'affidabilità di un prodotto jap è un'altra cosa).

Un naked medio è un naked fra i 600 e i 1000 cc (uno grosso è dai 1000 in su) secondo me le moto "migliori" della categoria oggi sono:
- yamaha MT09 o XSR 900
- suzuki gsr 750
- kawa Z800-900 (nuova arrivata)
- ducati monster 821 (ma solo se sei al massimo 1.75, io non ci sto sopra)

se vuoi un 600/650 invece valuta la suzuki GSR600 o la honda CB 650 F.

Un consiglio, se non hai tanta esperienza con la frizione manuale punta su un 4 cilindri. Ai bassissimi regimi non è spettacolare in erogazione di potenza, ma è molto regolare nel funzionamento quindi è più difficile farlo spegnere. Il bicilindrico ha meno potenza in alto e più coppia a metà contagiri, ma in basso tende ad essere più scorbutico.

doppio_lamp_naked.gif
 
15747364
15747364 Inviato: 29 Dic 2016 10:00
 

CBR_125R ha scritto:
La Triumph Street Triple 675 verrà, a breve, sostituita con la 800, se aggiungiamo questo, al fatto che dal 1° Gennaio non potrà più essere immatricolata la rende mooolto interessante.
Però è una naked sportiva: leggera e guizzante, più votata al divertimento che alla comodità, specie del secondo, poi chiaro che ci si adatta, ma se la tua idea è montare anche solo un set di borse e far stare comoda la morosa... Beh...

La Yamaha MT 07 e la Kawasaki Z650 (ho provato la ER6N della quale eredita il posto, quindi le mie sensazioni sono riferite a lei) sono due entry level: facili e parsimoniose, con un carattere più guizzante la Yamaha e più "seriosa" la ER6, delle due la più comoda ritengo sia la Kawasaki.

Riflettendo su quello che chiedi nel post di apertura penso... E le versioni turistiche di queste due?

Kawasaki Versys 650:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Yamaha Tracer 700:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Con il tuo budget le prendi nuove full optional e ti rimarrebbero comunque qualche migliaio di euro in tasca, sono comunque agili e divertenti (un pò meno delle sorelle nude ma non una cosa drammatica) e se quella volta che andate al mare vi viene voglia di allungare non ci sono problemi.


quoto Luca ,
se il tuo utilizzo è girare in superstrada/città con qualche gita fuori porta senza pretese di prestazioni super (ma comunque buone) queste touring entry level sono ottime !
comode affidabili buon motore , consumi bassi
 
15747368
15747368 Inviato: 29 Dic 2016 10:16
 

ex3meex ha scritto:
@pazuto
-perchè ho elencato 3 moto completamente differenti? io non sono bravo nel settore ma di estetica e telaio sembrano simili


eeeeeh vabè... ce n'è di strada da fare... e non in moto... te lo assicuro icon_asd.gif
prendi quella che ti più ti piace. Se la tua conoscenza delle moto si ferma qua è perché non hai avuto voglia di approfondire (chi ne ha, lo fa, e conosce in poco tempo la semplice differenza fra 2, 3 e 4 cilindri icon_wink.gif ) e pertanto mi viene anche da dirti che non comprenderai a pieno la differenza fra le prestazioni di una e dell'altra, pertanto rivale il consiglio di cui sopra: quella che più ti piace icon_smile.gif
 
15747375
15747375 Inviato: 29 Dic 2016 10:33
 

Mi associo alle varie risposte. Ogniuno di noi ha gusti ed aspettative diverse sulle moto.
L'altezza ed il peso possono determinare la scelta. La spesa economica nel tuo caso non sussiste perché con 10.000 euro di budget hai una possibilità "infinita".
Touring, naked ,nuova , usata...
Vale il consiglio dato già da altri. Inizia a provarne alcune che ti piacciono, poi dopo restringi il ventaglio delle papabili.
Se non conosci molto bene le differenze dei motori è sicuramente più difficile capire cosa vuoi da una moto.
Alcune delle moto che hai citato le ho provate avendo sensazioni differenti da quello che mi sarei aspettato. Questo per dirti che finchè non provi non sai..
In ogni caso sono moto buone per farci un po di tutto con un minimo di adattamento.
Forse ,e dico forse la MT07 la vedo molto risicata come sella per il passeggero ,ma se la guiderai prevalentemente da solo è ottima.
 
15747399
15747399 Inviato: 29 Dic 2016 12:25
 

pazuto ha scritto:
un 2 un 3 e un 4 cilindri.
la mt07 è abbastanza recente, una buona moto, ma di una classe inferiore alle altre due, soprattutto come motore.
la 3 cilindri triumph è una ottima moto, forse la miglior naked sul mercato (naturalmente senza includere le maxi cilindrate), e in verione r ha un'ottima ciclistica.
la z750 non è più in produzione da qualche anno, adesso c'è la 800.
non ci hai detto la tua esperienza e il budget, entrambi fondamentali.


di 4 cilindri tra le scelte del esposte nel titolo non ce ne sono icon_wink.gif

la z650 è bicilindrica sostituisce la er6n
(la z750-800 che tu citi sono 4 cilindri, ma sono state sostituite dalla 900 per il noto discorso euro4 dal 2017)
 
15747415
15747415 Inviato: 29 Dic 2016 13:15
 

Ze ha scritto:
di 4 cilindri tra le scelte del esposte nel titolo non ce ne sono icon_wink.gif

la z650 è bicilindrica sostituisce la er6n
(la z750-800 che tu citi sono 4 cilindri, ma sono state sostituite dalla 900 per il noto discorso euro4 dal 2017)


Ha modificato il titolo, prima aveva messo la z750 0509_up.gif
 
15747527
15747527 Inviato: 29 Dic 2016 20:16
Oggetto: Re: MT 07 vs Z650 vs Street Triple
 

ex3meex ha scritto:
Salve ho 26 anni e sono munito da poco della patente A illimitata e volevo procedere all'acquisto di una nuova moto naked o simile.

Di informazioni personali vi posso dire che vivo a Perugia, una città ma non grandissima e che per spostarmi in giro uso anche la superstrada per brevi tratti del tragitto e altre volte non la uso proprio andando per le strade interne e strade lunghe della campagna (di certo non sceglierei una moto supersportiva per la vita che faccio ahahah)

In giro su internet ho visto che nei 700cc e cilindrate simili si parla soprattutto di queste 3 moto.
Sapreste dire i loro pregi e difetti o dei semplici consigli a riguardo?Chi ha le prestazioni migliori?Consumi?Comodità?E per due persone? ecc.

Avreste altre moto da consigliarmi?Se ci inserisco i bauletti sono delle moto anche da brevi-medi viaggi tipo per andare al mare a poco meno di 2 orette? ho visto anche la xsr700, come è?


Grazie dell'attenzione boys icon_mrgreen.gif


Se ti piace esteticamente, io andrei dritto sulla Street Triple. E' la moto più completa delle tre, con cui ti divertirai per anni prima di stancartene. Se deciderai per lei, prendici confidenza lentamente perchè è potente e agile. Le altre consumano un pò meno (con la street io facevo 17-18 km/l, con le altre penso si stia sopra i 20). Sulla comodità non so consigliarti perchè è soggettivo. Per me che sono alto 1,90 era comoda se mi limitavo a uscirci da solo per andare e tornare dal mare in giornata. Quando ho fatto vacanze lunghe alla lunga ho patito. Secondo me le altre sono un filo più "rilassate" ma se intendi solo farci qualche migliaio di chilometri l'anno e dei giri di pochi giorni con la Street starai bene lo stesso. icon_smile.gif
Per quanto riguarda comodità
 
15747657
15747657 Inviato: 30 Dic 2016 5:04
 

-Ringrazio tutti di cuore per le perle che mi avete dato, ora ho le idee molto più chiare su cosa fare

-Sono alto 1.77 e peso 65 kg su per giù quindi non mi butto sulle moto grosse/pesanti

-Ora vedo anche le altre moto che mi avete consigliato e le analizzo per poi decidere se aggiungerle alla lista da provare o meno: la versys 650 è curiosa, mi piace

-Fatemi capire bene, la street triple classica da 650cc circa tra un annetto o meno non ci sará più in commercio e la faranno nuovo modello 2017 sparata con 800cc sempre con tre cilindri? E perchè questa cosa? Devo pensare in fretta allora perchè ci stavo facendo un pensierino su questa moto oltre che al cb650f e mt 07 o 09(devo ancora decidere)

-Penso di prendere un quadricilindrico, sono più tentato e spero di non pentirmene visto che non le ho mai provate(le proverò a breve nelle concessionarie delle moto interessate)
 
15747666
15747666 Inviato: 30 Dic 2016 9:37
 

ex3meex ha scritto:
-Ringrazio tutti di cuore per le perle che mi avete dato, ora ho le idee molto più chiare su cosa fare

-Sono alto 1.77 e peso 65 kg su per giù quindi non mi butto sulle moto grosse/pesanti

-Ora vedo anche le altre moto che mi avete consigliato e le analizzo per poi decidere se aggiungerle alla lista da provare o meno: la versys 650 è curiosa, mi piace

-Fatemi capire bene, la street triple classica da 650cc circa tra un annetto o meno non ci sará più in commercio e la faranno nuovo modello 2017 sparata con 800cc sempre con tre cilindri? E perchè questa cosa? Devo pensare in fretta allora perchè ci stavo facendo un pensierino su questa moto oltre che al cb650f e mt 07 o 09(devo ancora decidere)

-Penso di prendere un quadricilindrico, sono più tentato e spero di non pentirmene visto che non le ho mai provate(le proverò a breve nelle concessionarie delle moto interessate)

La moto esce di produzione perchè il modello nuovo è omologato euro4, Triumph coglie l'occasione per aggiornare la moto ed aumentare la cubatura (FINALMENTE) a 800cc che è il nuovo standard delle medie ( icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ).

Non ben capito che importanza dai alla comodità della compagna, la capacità di carico, le sospensioni più raffinate (ma meno comode) e quanto userai effettivamente i 106cv, da quello che scrivi vuoi una moto da "cazzeggio" (nel senso di uso spensierato senza grosse pretese), fossi in te proverei uno dei modelli di cui si parlava prima quindi o Z650 oppure MT07 (visto che l'idea di una semi turistica non ti ha preso), per i seguenti motivi:
- non spendi tutto il budget, anzi;
- spendi meno di bollo, visto che dici di non voler fare le corse perchè pagare di più?;
- consumano meno, la Street non credo sia un lavandino, ma Z e MT07 sono capaci di fare i 22/23 km/lt con facilità;
- sono più amichevoli;
- sono moto con un bel mercato dell'usato, visto che NON hai mai guidato un 4tempi, NON sai che motore/moto cerchi, mi farei le ossa con due oneste entry level (ed a questo punto ci metterei in mezzo anche la Suzuki SV 650, la migliore delle tre per me.), poi a fine anno vuoi di più (per di più intendo cv, cc3, N/m, comodità, sospensioni migliori ecc ecc) ci metti un attimo a rivenderle senza perderci troppo e, con quelli risparmiati all'acquisto, ti prendi la moto che ritieni "superiore".
Purtroppo per chi vende (e non chi compra... icon_asd.gif ) le Triumph hanno generalmente poco mercato, rischi di dover svendere una moto "vecchia", poiché esce il modello nuovo, ed euro3.

Come si dice, my two cents.

p.s.: da amante delle moto Honda lascerei perdere il CB 650... Almeno che non ti facciano un SUPER prezzo. Moto con ombre e luci troppo in vista, guardi il forcellone e dici "stica, bella!" poi guardi la forcella "Mio dio...", guardi le verniciature e sono ottime, guardi il cruscotto e piangi... Poi sono gusti, ma la considererei solo in caso di prezzo MOLTO favorevole alle altre.
 
15747673
15747673 Inviato: 30 Dic 2016 9:59
 

Beh oggi tutte le case cercano di aumentare le cilindrate delle moto se possono, soprattutto sulle stradali per un motivo di base. Le normative euro nuove soffocano sempre di più gli scarichi e i regimi a cui vengono fatti i test sono quelli medi, così per compensare cercano di produrre motori sempre più prestanti. Ora sulle auto ottengono i risultati che vogliono in genere aggiungendo un turbo al motore, sulle moto aggiungere una turbina è tutto meno che semplice, perché c'è meno spazio, vogliono limitare i pesi, sfruttare la velocità dei gas di scarico è più difficile ecc. Allora cosa fanno, aumentano la cilindrata, il motore ha più coppia a parità di potenza massima, e così recuperano schiena in erogazione. Per la potenza massima hanno meno problemi. Le moto su cui serve sono le supersportive e lì possono sfruttare l'airbox. Su moto come naked e similari, l'airbox pressurizzato non c'è e quindi aumentano le cilindrate.
Spero di averti chiarito il concetto.
Inoltre c'è un'altro aspetto. Dieci anni fa una Z1000 aveva circa 130 Cv alla ruota. Adattare un motore 1000 sportivo di oggi su una naked è molto più problematico. Pensa solo alla streetfighter di ducati, ci hanno messo su il testastretta da 150 Cv, i primi prototipi impennavano di potenza in quinta (una motina per tutti direi). Alla fine il salto fra 600 e 1000 è diventato troppo per il mondo naked. Una 600-650 oggi viene predisposta anche per essere depotenziata e comunque sviluppa alla ruota fra i 75 e i 90 Cv, una 1000 va dai 130 della Honda ai 180 della BMW. La Honda ha ancora un motore dalla potenza abbordabile (infatti è l'unica che non ha ancora in catalogo una 800), le altre hanno messo su la cilindrata di mezzo per avere una naked sui 100 Cv alla ruota o poco più. Insomma hanno copiato Suzuki (GSR 750), ma non volendo farlo in modo così sfacciato, invece di produrre una 750 hanno optato per una 800. La prima è stata yamaha (FZ8), anche perché era quella con il 750 meno potente di tutti, poi è stata seguita da Kawa. Ora Yamaha ha optato per la 900 3 cilindri e Kawa uscirà con la z900 a brevissimo.

Boh comunque detto ciò, la scelta di una 600-650 a 4 cilindri è una buona scelta. Visto il tuo peso ti serve molto leggera e con una ciclistica facile. Quindi io starei su honda o suzuki. Sono entrambi ottimi prodotti. Sei anche abbastanza altino, quindi dovresti avere un bel po' di leva da sfruttare. Non ti consiglierei tanto la Versys, non tanto per l'altezza sella (quella è adatta), quanto per il peso. Un'enduro turistica è una moto che una volta sistemata è abbastanza pesante e il baricentro alto nei cambi di direzione non aiuta. Opinione mia almeno.
Io opterei comunque per la GSR 750, ma perchè io adoro il motore 750 suzuki. Raffreddato ad aria o a liquido è uno dei motori migliori che il mercato della moto abbia mai visto. Potente, sfruttabile, affidabile, robusto. Ha una voce rauca e racing che mette i brividi, soprattutto con uno scarico yoshimura o marving. (l'ho provato anche con un WRP completamente illegale - roba da brividi lungo la schiena ad ogni apertura di gas).
 
15747698
15747698 Inviato: 30 Dic 2016 11:27
 

So che aumentano le cilindrate per il discorso delle norme anti-inquinamento.

Per il peso... Beh:
Kawasaki Versys 650 Gran Tourer SE: 216 kg i.o.d.m.
Link a pagina di Kawasaki.it

Suzuki GSR 750 ABS: 213 kg i.o.d.m.
Link a pagina di Moto.suzuki.it

Il Versys 650 pesa 3 kg in più, ma monta il trittico di valigie ed altri accessori.
Sarebbe una moto comoda per la morosa, ci carica tutto il necessario per mare e monti, poi se non gli basta la cambia, ripeto NON ho capito quanto è importante che sia comoda per due o quanto deve essere sportiva.
Non volendo correre per me puntare moto con più di 100 cv è inutile. Considerando che i motori 650/700cc delle due entry level non sono affatto dei polmoni.
Un 600/650 a quattro cilindri richiede una guida più "duetempistica", devo ammettere che nel caso del CB650 (oppure del Bandit 650) hanno fatto un ottimo lavoro ai bassi.
In ultimo tengo conto del fattore "rivendibilità", non sapendo che moto gli piace nel dubbio prenderei una moto che a mercato, in tutta onestà di moto come il CB 650 o GSR/GSX 750 ne avrò viste un paio in giro per l'italia, ER6N e MT700 ne ho viste ovunque (e anche il Versys 650 ha il suo giro...).

p.s.: facendo la punta agli spilli la prima 4 cilindri 750 fu la Brutale, ma parlando di entry level Jap fu la Kawasaki Z750 del 2004, Suzuki faceva come Honda e Yamaha con le varie GSR/Hornet/FZ6.
Si sono adeguate dopo anni! Yamaha FZ8 nel 2010, Suzuki GSR 750 nel 2011.
Volendo è Suzuki che ha copiato.
 
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