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UNA STORIA SENZA FINE. r6 ed i suoi problemi. aiutatemi
15729504
15729504 Inviato: 17 Nov 2016 0:40
Oggetto: UNA STORIA SENZA FINE. r6 ed i suoi problemi. aiutatemi
 

Ciao a tutti, vi spiego la mia storia per la cui risoluzione ho bisogno del Vostro aiuto. Ad agosto ho acquistato una R6 a 5.400 euro da concessionario ufficiale (un furto) a 34mila km. Dal primo giorno noto uno strano rumore di "strascico" o di "gratto" che si presenta in riaccelerazione in ripartenza da passo d'uomo o da bassa velocità e che diventa particolarmente evidente ed accentuato se in salita. Corro dal concessionario visto che ho un anno di garanzia e mi dicono che è del tutto normale per l'R6. Non ci credo. Faccio provarla a vari meccanicici tra cui un preparatore mio amico che non ha alcun interesse a fregarmi e i tutti a prima diagnosi notano la preoccupante rumorositá del motore e che ha problemi alla distribuzione. Torno dal concessionario ma l'unico lavoro che svolgono è quello di cambiare la pompa che era rotta. Dopo 3 settimane a piedi vado a ritirarla ovviamente il maledetto rumore è sempre lì, ma loro sostengono che tendicatena e catena sono in buone condizioni e che il rumore è normale per questa moto, dopo liti e settimane andate via così oggi il meccanico mi dice che lui può anche cambiare la catena in garanzia ma che è Del tutto inutile farlo e che gli altri meccanici mi hanno messo semplicemente la pulce nell'orecchio. Cosa devo fare? Cosa può essere questo rumore? Vi prego datemi qualche consiglio perché sono veramente avvilito...non ho fatto neanche mille km con sta moto...

Ultima modifica di Kekkopicr il 17 Nov 2016 0:47, modificato 1 volta in totale
 
15729506
15729506 Inviato: 17 Nov 2016 0:46
 

Ho caricato un video su YouTube per potervi far ascoltare il rumore in questione. Da 0:08 inizio a fare diverse accelerate in una salita piuttosto ripida e si sente davvero molto, nelle ultime è particolarmente evidente.

Link a pagina di Youtu.be
 
15729554
15729554 Inviato: 17 Nov 2016 8:55
 

SE ci sono tutti i presupposti per far valere la garanzia, visto che il rumore c'è, esigi!
Se non risponde fai arrivare una raccomandata da un avvocato.
Oppure fai fare il lavoro dal tuo amico preparatore e fatti fare un attestato di lavoro eseguito con fattura, poi vai dal conce e ti fai rimborsare, se non vuole rispondere di nuovo al punto sopra!
 
15729580
15729580 Inviato: 17 Nov 2016 10:00
 

CBR_125R ha scritto:
SE ci sono tutti i presupposti per far valere la garanzia, visto che il rumore c'è, esigi!
Se non risponde fai arrivare una raccomandata da un avvocato.
Oppure fai fare il lavoro dal tuo amico preparatore e fatti fare un attestato di lavoro eseguito con fattura, poi vai dal conce e ti fai rimborsare, se non vuole rispondere di nuovo al punto sopra!



Oggi probabilmente andrò in un altro concessionario Yamaha per farmi fare una diagnosi e capire cosa possa avere sta moto. Comunque hai visto il video? Hai notato il rumore?
 
15729641
15729641 Inviato: 17 Nov 2016 12:28
 

Il rumore si nota... boh, non me ne intendo, ma se ti hanno offerto la sostituzione della catena di distribuzione (e dei tendicatena) gratis... falla. Tanto per eseguire il lavoro smontano il motore, se c'è qualcos'altro si vede.
 
15729644
15729644 Inviato: 17 Nov 2016 12:35
 

Kekkopicr ha scritto:
e si sente davvero molto, nelle ultime è particolarmente evidente


boh? io non sento niente di strano... ma forse dal vivo si capisce meglio.
se la catena di distribuzione è lenta, il rumore dovrebbe essere più evidente a motore freddo, al minimo (in folle con frizione tirata per non confondersi col rumore della frizione), una specie di sbatacchiamento metallico. Altra prova: a motore caldo, accelera in seconda fino a giri abbastanza alti, quindi chiudi il gas e lasciala rallentare fino quasi a fermarti, dovrebbe esserci un regime al quale si sente lo sbatacchiamento.
Da quello che descrivi però sembrerebbe più un problema di catena di trasmissione da pulire/lubrificare/tensionare adeguatamente.

ciao

WK
 
15729660
15729660 Inviato: 17 Nov 2016 13:22
 

Controlla come ti hanno detto la catena di TRASMISSIONE. Io personalmente nel video non sento niente ma da quello che dici dovrebbe essere il tendicatena di DISTRIBUZIONE andato oppure la catena si è allungata per usura e il tendicatena non riesce più a tirarla a dovere. Sembra strano che sia successo a 34mila km ma può capitare, magari questa moto è stata un pò maltrattata al livello di cambio olio. Questa è l'opzione più ottimistica perchè in agguato c'è anche il rischio bronzine di banco. Comunque visto che il concessionario ti ha offerto la sostituzione della distribuzione, prendi la palla al balzo e fatti eseguire il lavoro con te che assisti, anche se non ne capisci ma l'importante è stare li a verificare che veramente sostituiscono i pezzi. Un meccanico professionista in una mezza giornata fa tutto, anche prima.
 
15729793
15729793 Inviato: 17 Nov 2016 18:50
 

Ringrazio tutti per il supporto e le risposte. Oggi non appena ho ritirato la moto dal mio concessionario visto che dooo tre settimane il lavoro di sostituzione della pompa è stato finalmente ultimato, sono andato subito nell'altro concessionario Yamaha ufficiale moto più vicino (relativamente, ho fatto un attimo 80km) e si è subito dimostrato gentile e disponibile. Non appena l'ha accesa, senza che io dicessi nulla, ho subito notato i classici rumori di una distribuzione malmessa (ticchettio mettalico ECC) e ha anche notato che la catena di trasmissione nella famosa fase di riaccelerazione da bassa velocità sbatte.
Ad ogni modo ha accertato che tendicatena e catena sono da cambiare quindi tornerò prima possibile al mio concessionario per farli cambiare.
PS: non hanno fissato bene il serbatoio ed ora si muove tantissimo e vibra ...ne facessero una buona!!😡😡😡😡
 
15729809
15729809 Inviato: 17 Nov 2016 19:11
 

Kekkopicr ha scritto:
Ringrazio tutti per il supporto e le risposte. Oggi non appena ho ritirato la moto dal mio concessionario visto che dooo tre settimane il lavoro di sostituzione della pompa è stato finalmente ultimato, sono andato subito nell'altro concessionario Yamaha ufficiale moto più vicino (relativamente, ho fatto un attimo 80km) e si è subito dimostrato gentile e disponibile. Non appena l'ha accesa, senza che io dicessi nulla, ho subito notato i classici rumori di una distribuzione malmessa (ticchettio mettalico ECC) e ha anche notato che la catena di trasmissione nella famosa fase di riaccelerazione da bassa velocità sbatte.
Ad ogni modo ha accertato che tendicatena e catena sono da cambiare quindi tornerò prima possibile al mio concessionario per farli cambiare.
PS: non hanno fissato bene il serbatoio ed ora si muove tantissimo e vibra ...ne facessero una buona!!😡😡😡😡



a maggior ragione ti ribadisco di far eseguire i lavori con te presente, non vorrei facessero solamente finta di sostituire il tutto e continuare a dire che quel rumore è normale. Comunque sta moto l'hai pagata veramente cara, io a quel prezzo ti avrei dato la mia con 10.000 km in meno e in condizioni perfette
 
15729847
15729847 Inviato: 17 Nov 2016 20:18
 

anto_scara ha scritto:
a maggior ragione ti ribadisco di far eseguire i lavori con te presente, non vorrei facessero solamente finta di sostituire il tutto e continuare a dire che quel rumore è normale. Comunque sta moto l'hai pagata veramente cara, io a quel prezzo ti avrei dato la mia con 10.000 km in meno e in condizioni perfette


Già...purtroppo ho dovuto necessariamente prenderla da concessionario perché solo la comodità del finanziamento ha reso possibile l'acquisto. L'ho pagata cara...e per la fretta avuta la sto pagando cara. Tra l'altro senza nessun accessorio, segni di caduta e chiari segni di pista (filtro aria non originale, impianto di scarico originale ma svuotato di alcuni filtri, infatti fa un bel casino).
Consiglio al volo per risolvere il problema del serbatoio? Vorrei cercare di risolvere autonomamente stasera stessa.
 
15729856
15729856 Inviato: 17 Nov 2016 20:43
 

Kekkopicr ha scritto:
Già...purtroppo ho dovuto necessariamente prenderla da concessionario perché solo la comodità del finanziamento ha reso possibile l'acquisto. L'ho pagata cara...e per la fretta avuta la sto pagando cara. Tra l'altro senza nessun accessorio, segni di caduta e chiari segni di pista (filtro aria non originale, impianto di scarico originale ma svuotato di alcuni filtri, infatti fa un bel casino).
Consiglio al volo per risolvere il problema del serbatoio? Vorrei cercare di risolvere autonomamente stasera stessa.



eh vedi la fretta è una cattiva consigliera. Te lo dico perchè mio cugino ha fatto la stessa cosa, fregantosene dei consigli che gli davo io, infatti ha avuto problemi anche lui. Comunque credo che non abbiano messo tutti i bulloni, basta che smonti la sella e poi i due fianchetti neri e te ne accorgi se mancano bulloni o se magari sono serrati male. Il serbatoio in tutto lo tengo 4 bulloni, uno appena dietro la piastra di sterzo superiore ed è a vista, un altro è alla base del serbatoio togli la sella e te lo ritrovi sopra la batteria, poi ci sono altri due, uno su ogni lato per questi devi togliere i fianchetti che ti dicevo prima.
 
15729870
15729870 Inviato: 17 Nov 2016 20:57
 

che hanno è la tua moto? eventualmente ti posso mandare tramite mail il manuale officina.
 
15730097
15730097 Inviato: 18 Nov 2016 10:14
 

Kekkopicr ha scritto:
Tra l'altro senza nessun accessorio, segni di caduta e chiari segni di pista (filtro aria non originale, impianto di scarico originale ma svuotato di alcuni filtri, infatti fa un bel casino).
.


Ma siamo sicuri al 100% che si tratti di problemi alla distribuzione?? io non ho sentito il rumore (non ho guardato il video) ma con le catene di distribuzione e relativi tendicatena ci ho tribolato abbastanza e ti posso dire che entro certi limiti un po' di rumorosità è normale. I rumori possono dipendere da tante cose tutte normalissime.... olio un po' vecchio o troppo fluido, tendicatena che sta per scattare, valvole un po' lasche ma comunque nei limiti di tolleranza...
Ti dico anche un altra cosa, delle volte il motore diventa rumoroso perché un cilindro rimane leggermente indietro rispetto agli altri come carburazione o come tempi di risposta (allineamento corpo farfallato o anticipo) e la conseguenza è un'erogazione ruvida e rumorosa..... quindi ti direi di guardare non solo la distribuzione, perché con tutte quelle schifezze che hai (filtro non originale e scarico modificato) il problema potrebbe essere altrove.
Magari uno sguardo alle candele per vedere se sono tutte dello stesso colore potrebbe darti qualche indizio. 0510_saluto.gif
 
15730140
15730140 Inviato: 18 Nov 2016 12:06
 

Kekkopicr ha scritto:
Già...purtroppo ho dovuto necessariamente prenderla da concessionario perché solo la comodità del finanziamento ha reso possibile l'acquisto. L'ho pagata cara...e per la fretta avuta la sto pagando cara. Tra l'altro senza nessun accessorio, segni di caduta e chiari segni di pista (filtro aria non originale, impianto di scarico originale ma svuotato di alcuni filtri, infatti fa un bel casino).
Consiglio al volo per risolvere il problema del serbatoio? Vorrei cercare di risolvere autonomamente stasera stessa.


Credo che non potessero vendertela, allora. Lo scarico non è a norma.
 
15730381
15730381 Inviato: 18 Nov 2016 21:21
 

pazed ha scritto:
Ma siamo sicuri al 100% che si tratti di problemi alla distribuzione?? io non ho sentito il rumore (non ho guardato il video) ma con le catene di distribuzione e relativi tendicatena ci ho tribolato abbastanza e ti posso dire che entro certi limiti un po' di rumorosità è normale. I rumori possono dipendere da tante cose tutte normalissime.... olio un po' vecchio o troppo fluido, tendicatena che sta per scattare, valvole un po' lasche ma comunque nei limiti di tolleranza...
Ti dico anche un altra cosa, delle volte il motore diventa rumoroso perché un cilindro rimane leggermente indietro rispetto agli altri come carburazione o come tempi di risposta (allineamento corpo farfallato o anticipo) e la conseguenza è un'erogazione ruvida e rumorosa..... quindi ti direi di guardare non solo la distribuzione, perché con tutte quelle schifezze che hai (filtro non originale e scarico modificato) il problema potrebbe essere altrove.
Magari uno sguardo alle candele per vedere se sono tutte dello stesso colore potrebbe darti qualche indizio. 0510_saluto.gif



Quello che dici tu è vero, sono pienamente d'accordo però visto che il concessionario gli ha offerto il cambio distribuzione gli conviene farla fare lo stesso.
 
15730559
15730559 Inviato: 19 Nov 2016 11:34
 

anto_scara ha scritto:
Quello che dici tu è vero, sono pienamente d'accordo però visto che il concessionario gli ha offerto il cambio distribuzione gli conviene farla fare lo stesso.


Senza ombra di dubbio! a 35.000 km, avendo fatto anche pista, la sostituzione ci può stare, soprattutto gratis!!
 
15730876
15730876 Inviato: 20 Nov 2016 12:34
 

Rispondo a tutti in unico messaggio. Per quanto riguarda il serbatoio ho controllato, si erano spanate le filettature per le viti di fissaggio a telaio e del copri airbox.
Per quanto riguardo il macro problema, si dovrebbero controllare infiniti fattori, l'unico elencato che potrei escludere è l'allineamento perché, se posso fidarmi, a detta del concessionario nel lavoro di sostituzione pompa, hanno fatto anche questo.
Per il resto ho 3 litri di Motul v300 filtro olio ed aria nuovi pronti da cambiare, ma aspetto che si faccia il lavoro alla distribuzione per sicurezza (perdonate l'ignoranza ma immagino che Per quest'intevento l'olio motore debba essere tolto no?
 
15730880
15730880 Inviato: 20 Nov 2016 12:48
 

Che poi, posso capire se avessero ad esempio rimosso il catalizzatore conservando collettori e terminale originale allora si spiegherebbe, ma visto che ho anche il catalizzatore, cosa diamine possono aver fatto a sto scarico? Non so se ridere o piangere 😂😂
Oggi giretto in costiera e passa la paura, buona domenica ✌🏻️✌🏻️
 
15730994
15730994 Inviato: 20 Nov 2016 18:56
 

no l'olio non va tolto per cambiare al distribuzione. Puoi farti fare, dato che si devono smontare gli alberi a camme, puoi farti regolare il gioco valvole il che dovrebbe renderti il motore più silenzioso e tenere il minimo più regolare. Data che la moto ha fatto pure pista è molto facile che le valvole siano fuori tolleranza.

Per quanto riguarda lo scarico, tu il catalizzatore lo vedi? guarda se ci sono segni di saldature sospette. Può darsi che hanno solamente tolto quei filtri che ci sono prima dello scatolone, stessa modifica che ho fatto io ma la moto, nel mio caso non è cambiata. L'unica miglioria che ha apportato questa modifica è che sale un pò più velocemente di giri ai medi ma la cosa più evidente è stato che la moto scalda molto meno.
 
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