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Sport tourer acquisto [uscite con passeggero]
15717722
15717722 Inviato: 23 Ott 2016 15:57
Oggetto: Sport tourer acquisto [uscite con passeggero]
 



Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto cercando informazioni per cambiare moto, provengo da gsxr 1000 e a grande richiesta ( moglie passeggero) sto pensando ad una sport tourer.
Mi mancheranno le sgroppate in solitario sui tornanti.... 0509_welcome.gif
 
15717866
15717866 Inviato: 23 Ott 2016 21:39
 

Dipende da quanto pensi di spendere, nuova o usata, viaggi brevi o lunghi, da solo o in coppia, ecc...
Ti consiglierei comunque la Z1000 SX (soprattutto la nuova, un po' più orientata al touring). E' abbastanza leggera, maneggevole, buona capacità di carico (valigie laterali e, sulla nuova, anche bauletto), abbastanza comoda per la passeggera (non è però una gran turismo) e si presta molto bene per smanettate in solitaria.
Buone riflessioni!
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15717945
15717945 Inviato: 24 Ott 2016 0:33
 

oppure un cbf 1000. meno potente della kawasaki e forse un po' meno sportiva e più viaggiatrice. ha il pregio di essere onesta e parsimoniosa. la passeggera difficilmente piangerà il cambio. nella guida da solo si guida bene e senza borse la infili dove passa una nuda (con molte sport-tourer gli ingombri sono importanti)
per ultimo, cosa molto importante, la paghi poco per quello che vale
 
15718187
15718187 Inviato: 24 Ott 2016 14:36
 

Purtroppo non è un settore di mercato così florido al momento, comunque c'è ancora da scegliere.

Diciamo che hai diverse scelte.

Ci sono moto tipo naked attrezzate per il touring ad oggi hai sia Z1000sx di kawa che GSX-S 1000 F. Forse sono quelle che danno più confidenza sul misto stretto, ma sono anche le più scomode per il passeggero. Sono moto che sanno anche essere divertenti e hanno motori molto prestanti. Le ciclistiche sono un po' più agili della media. Sono però moto che sono adatte al turismo più da solo che in coppia. Il passeggero non avrebbe una seduta molto comoda.
Ci sono poi le classiche sport-touring, in stile Yamaha FJR 1300 o Kawa ZZR 1400 o Honda VFR 1200. Sono moto più adatte ai viaggi autostradali. Danno il meglio di sé sulle autostrade tedesche. Non sono scomode per il passeggero. Ma fra le curve non pretendere che si comportino come la GSX-R. A confronto all'inizio ti sembrerà di guidare un autobus, però ci fai 1200 km senza stancarti più di tanto.
Poi c'è una scelta intermedia. Cioè la VFR 800. E' abbastanza agile, entra in curva decentemente, il motore non è un fulmine, ma va bene e se ci vai a fare una sparata domenicale ti difendi. E' un po' più scomoda delle altre, ma non poi così tanto.

Se dovessi consigliarti io direi di evitare le prime, perché ho idea che finiresti col litigare con tua moglie perché le sedute del passeggero non sono molto meglio che sulla tua GSX-R attuale.

Io opterei o per la FJR 1300 per qualcosa di più touring e quindi più comodo per il passeggero o sulla VFR 800 per qualcosa di più divertente da guidare da solo, ma che comunque sia un passo avanti anche per tua moglie.
La scelta è dovuta a due aspetti.
Primo la FJR è quella che probabilmente si guida meglio fra le curve delle più turistiche. Non ha la potenza di una ZZR e non ha la velocità di scesa in piega di una VFR, però è una buona moto. E' affidabile e comoda.
Per la VFR invece il discorso cambia. La 1200 è troppo grossa e pesante per essere guidata in modo sportivo. Inoltre il cambio dual clutch che monta semiassistito è tutto meno che qualcosa di sportivo.
 
15718532
15718532 Inviato: 24 Ott 2016 23:53
 

Non credo comunque che il passeggero sta molto più comodo sulla VFR piuttosto che sulla Z1000 SX (la nuova è ancora più comoda per il passeggero della precedente). La GSX S1000 F è invece più una sportiva che una sport-tourer: la sella passeggero è misera e dura...
 
15718647
15718647 Inviato: 25 Ott 2016 9:12
 

Beh in realtà la sella è molto simile. Sono entrambe selle su due livelli e spezzate in due, le differenze che mi fanno pensare che quella honda sia più comoda in realtà sono due.
La prima è il gradino fra i due livelli di seduta che su honda è più basso. La seconda è che mentre la sella honda è sagomata in modo da sembrare una unica e ha una seduta più lunga anche per il passggero, la sella di kawa si rialza nella parte che è a contatto con la seduta del pilota. Dà più appoggio al pilota che tende meno a scivolare indietro, mentre il passeggero è su una seduta incurvata all'indietro. Inoltre la seduta stessa è più corta. Così su due piedi direi che la suzuki gsx-s è si più scomoda della kawa, ma la kawa come come scomodità è al secondo posto.
Attenzione sto solo parlando del passeggero. In entrambi i casi sarebbe un passo avanti rispetto alla GSX-R.

Ho provato la seduta posteriore di un ZZR 600 (ce l'aveva mio fratello), di una GSX 750 naked (ce l'avevo io), di una VFR 800 e di una Z1000 (entrambe all'eicma). A parte le ultime (che comunque erano altre versioni) non sono il modello di moto in oggetto del contendere, però mi sono fatto un'idea del tipo di sella come comodità. A esperienza mia la più comoda è la sella unica o comunque è la sella che richiama la forma della sella unica. Non è tanto l'imbottitura del sedile, quanto piuttosto la forma della sella e la lunghezza della seduta a rendere la seduta più comoda. La sella della Z1000 era alta e troppo sagomata per essere veramente comoda. Stando alle mie chiappe la più comoda era la VFR. La ZZR aveva un'ottima sella, ma pagava l'assetto rigido e l'intelaiatura larga che alla lunga si sentiva. La GSX era comoda ma troppo scivolosa. La situazione è migliorata quando ho rifatto il rivestimento.

Poi non vuole dire niente, ho espresso una mia opinione. Il vedo la Z1000 e la GSX come un paio di moto per fare turismo più da soli che in coppia. La VFR 800 è quella con la guida più simile alla GSX-R di adesso (posizione, assetto, peso). La FJR 1300 è quella che prenderei io per viaggiare in due.
Beh a dirla tutta, forse per viaggiare in due opterei per un endurone (o comunque lo terrei in considerazione), ma il ns amico non mi sembra interessato all'oggetto in questione.
 
15723111
15723111 Inviato: 4 Nov 2016 0:13
 

Bene ,vi ho ascoltato in religioso sillenzio e vi devo dire che ho apprezzato molto le vostre opinioni.
Veniamo al dunque; la VFR non mi piace proprio, la ZZR mi affascina ma credo che il passeggero sia sballottato in accelerazione e in frenata quasi in egual misura, anche perchè è 1,75 e nonostante io sia 1,90 ed essendo chinato sui semimanubri gli manca un appoggio, la gsxf ha un sellino ridicolo, mentre la z1000sx provata in statica mi ha dato una buona impressione , il passeggero abbastanza alto(non so se sia un bene) abbastanza vicino alla mia schiena quindi con un senso di protezione , forse un pò di intralcio con i piedi ma da verificare al lato pratico. Una perplessità il sellino sembra un pò piccolo, ma pare che sulla nuova 2017 sia stato rivisto.
FJR e GTR1400 sicuramente verrebbero promosse a pieni voti , ma il mio piacere di guida verrebbe CASTRATO!
Maxienduro no grazie!
 
15723241
15723241 Inviato: 4 Nov 2016 10:45
 

Quindi ricapitolando.

Vuoi una GSX-R che si guidi come una GSX-R che esteticamente sia una GSX-R ma che riesca ad essere comoda come una FJR e che abbia gli spazi per il passeggero di una enduro, ma che non sia un'enduro.
Beh non c'è male....

Allora giriamo il problema. Ti serve una moto divertente da guidare e non troppo pesante, con una sella unica o comunque comoda ed ergonomicamente valida per pilota e passeggero ampiamente sopra la media. Solo che la VFR che in realtà è l'ultima sport tourer con una guida simile a quella sportiva non ti piace.
Se fossi uno e settanta e la tua fidanzata un metro e sessanta ti consiglierei di andare a guardare la Ducati Supersport, ma sei decisamente troppo alto per una Ducati.

Beh ti do un po' di modelli tu guardaci:
- BMW R 1200 RS
- BMW F 800 GT / R
- BMW R nine T
- BMW R 1200 R
- BMW S 1000 XR
- DUCATI Multistrada
- Honda Crossrunner
- Yamaha MT-09 Sport Tracker
- Yamaha XJR 1300
- Yamaha Tracer 900
- Suzuki Bandit 1250S

In generale per essere comoda per il passeggero non puoi prendere una naked sportiva perché di fatto sono molto vicine alle supersportive come posizione del passeggero. Per cui o vai su qualcosa tipo sport-touring (come la BMW R1200RS o la F800 GT) che comunque riesca ad essere comoda anche per una coppia alta, o vai su un naked più classico, che pesano di più, ma con un motore adeguato su strada ti diverti lo stesso (nell'elenco sarebbero XJR 1300 - che c'è anche in versione racing - F800 R, R nine T, R 1200 R, Bandit 1250, MT-09) anche se non come su un naked sportivo, o vai su qualcosa che sembra un'enduro ma che in realtà ciclisticamente parlando è una naked (multistrada, crossrunner, Tracer, S1000 XR).

In tutti i casi non puoi pensare di avere la stessa guida di una GSX-R, tuttavia sono tutte moto che a dispetto di tutto mascherano bene il loro peso. Il motore conviene piuttosto grosso perché col peso maggiore avere più coppia in basso serve, ma prima di scartarle a priori se non ti dispiacciono sul lato estetico provale, potrebbero anche stupirti. Per esperienza ti assicuro che se una moto ha una buona ciclistica e un assetto indovinato nella guida di tutti i giorni riesci a guidarla e divertirti lo stesso.
Io sinceramente oggi sul mercato non vedo altro.
 
15723380
15723380 Inviato: 4 Nov 2016 14:29
 

alfre64 ha scritto:
Bene ,vi ho ascoltato in religioso sillenzio e vi devo dire che ho apprezzato molto le vostre opinioni.
Veniamo al dunque; la VFR non mi piace proprio, la ZZR mi affascina ma credo che il passeggero sia sballottato in accelerazione e in frenata quasi in egual misura, anche perchè è 1,75 e nonostante io sia 1,90 ed essendo chinato sui semimanubri gli manca un appoggio, la gsxf ha un sellino ridicolo, mentre la z1000sx provata in statica mi ha dato una buona impressione , il passeggero abbastanza alto(non so se sia un bene) abbastanza vicino alla mia schiena quindi con un senso di protezione , forse un pò di intralcio con i piedi ma da verificare al lato pratico. Una perplessità il sellino sembra un pò piccolo, ma pare che sulla nuova 2017 sia stato rivisto.
FJR e GTR1400 sicuramente verrebbero promosse a pieni voti , ma il mio piacere di guida verrebbe CASTRATO!
Maxienduro no grazie!

Lo Z1000SX è un gran mezzo, però a me da l'idea di non sopportare molto il passeggero! Essendo molto in alto, se monti e carichi, le valigie avresti il baricentro molto spostato ed alla guida si avverte molto più che, ad esempio, sul Versys 1000 o il CBF 1000ST (per citarne due).
Il Suzuki GSX-1000F è un gran mezzo da soli, in coppia è molto peggio dello Z.

Provala la FJR, certo non è un GSX-R, ma nemmeno lo Z1000SX lo è.
Il punto della questione è questo.
Pure io cercavo una moto che desse le sensazioni di guida di un Ninja ma comodo per due, ebbene dopo averne provate un pochino ti posso dire una cosa: l'unico modo che hai per godere della guida di una moto che non sia una sportiva è non pensare che sia una sportiva. NESSUNA moto da quel feeling viscerale che solo i semi manubri danno, certo Multistrada e compagnia si guidano molto bene, in strada meglio di un GSX-R sicuramente, andrai più forte e più in sicurezza, ma non avrai MAI una guida "da" super sportiva, manubri alti, sospensioni lunghe, interassi lunghi... Troppe differenze!
Consiglio spassionato: prova quelle che ti piacciono col passeggero e compra quella che ti da le migliori sensazioni, ma NON cercare il feeling "super sportivo", perdi tempo.
 
15723467
15723467 Inviato: 4 Nov 2016 16:39
 

Una cosa tipo dorsoduro 1200 o hypermotard/hyperstrada?
 
15723569
15723569 Inviato: 4 Nov 2016 18:46
 

Perdona l'ardire... Ma di sport tourer che hanno queste due moto?
Selle comode per due?
Mezzi manubri?
Carenature protettive?
Predisposizione per valigie?
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15723669
15723669 Inviato: 4 Nov 2016 21:36
 

CBR_125R ha scritto:
Perdona l'ardire... Ma di sport tourer che hanno queste due moto?
Selle comode per due?
Mezzi manubri?
Carenature protettive?
Predisposizione per valigie?
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Dai, detta così mi fai passare per stupido icon_lol.gif
Tutto dipende dal tipo di turismo che si intende fare, se non si ha intenzione di fare autostrada le (seppur modeste) protezioni aerodinamiche dell'hyperstrada dovrebbero essere sufficienti. La sella è dignitosa (e mi sembra mooolto megli di quelle di kawa e suzuki). In quanto ai bagagli, beh, mi sembra che ne carichi abbastanza:

Link a pagina di Goo.gl

Poi ripeto, dipende dalla concezione di turismo, ma a mio modo di vedere questa moto può essere classificata come sport-tourer
 
15723672
15723672 Inviato: 4 Nov 2016 21:46
 

P.s. Anche la dorsoduro non si presta male ad essere caricata eh: Link a pagina di Goo.gl
E qui hai anche un motore da 1200cc per soddisfare la vena sportiva
Scusate i link ma dal tablet non riesco a postare foto icon_redface.gif
 
15723722
15723722 Inviato: 5 Nov 2016 0:24
 

Effettivamente alternative ci sono devo solo trovare il compromesso accettabile, non mi dispiace il BMW R1200RS che andrò a vedere e preventivare che ,come ben sapete alla bmw si parte da un prezzo, per poi finire a suon di accessori , ad un'altro ben diverso.
Nel complesso come già detto mi affascina la z1000sx , tutt'altra pasta della bmw, già vista da fermo, ma questa volta d'accordo con il concessionario di zona probabilmente me la farà anche provare.
Il compromesso lo dovremo trovare entrambi in famiglia, credo sia doveroso. 0510_five.gif
 
15723776
15723776 Inviato: 5 Nov 2016 9:09
 

Premetto che non ho provato nessuna delle due....però credo che sia giusto provare la bmw1200rs e la z1000sx, sulla carta una bicilindrica e più votata al turismo, l'altra 4 cilindri più sportiva.
Le provi e cerchi di capire quale è il compromesso che si adegua più alle vostre esigenze.
 
15723821
15723821 Inviato: 5 Nov 2016 11:38
 

FrancescoNinja ha scritto:
P.s. Anche la dorsoduro non si presta male ad essere caricata eh: Link a pagina di Goo.gl
E qui hai anche un motore da 1200cc per soddisfare la vena sportiva
Scusate i link ma dal tablet non riesco a postare foto icon_redface.gif

Perdonami, non era mia intenzione.
Comunque stiamo parlando di due motardone attrezzate, volendo fa due telaietti e anche col GSX-R monta le valigie, e quella sarebbe davvero una sport-tourer.
 
15724461
15724461 Inviato: 6 Nov 2016 20:00
 

Aggiornamento> BMW bella ma "cara" fuori budget per me , molto più accattivante per me la SX, credo che la scelta un pò contro la moda del momento,andrà in questa direzione.
Aggiungo, ai possessori della SX ,sapete darmi indicazioni sulla postura/comodità passeggero?
 
15727046
15727046 Inviato: 11 Nov 2016 22:20
 

Ho avuto la SX del 2014 (come seconda moto) per un anno e 17 mila km. Le valigie laterali originali sono comode e capienti (come quelle della Versys 1000), peccato non ci si possa abbinare un bauletto. La posizione del passeggero non è scomoda ma neanche adatta a farci più di un centinaio di km. Questo secondo la mia passeggera che è abituata a viaggiare comoda: con la Versys è riuscita a non stancarsi troppo in tirate di oltre 500 km, mentre con l'SX dopo 50-100 km già ne risentiva...
Comunque la nuova SX dovrebbe essere molto più comoda anche per il passeggero.
 
15729055
15729055 Inviato: 16 Nov 2016 11:24
 

il mio socio di viaggio ha la zx1000, prima ha messo il bauletto della givi (46) e poi le borse, ci facciamo le ferie in moto in coppia , e lui , pur non essendo 1,90 pesa 90kg e lei ca80..... non si è mai lamentata del sellino. e di km giornalieri ne facciamo!! Io ti consiglierei di guardare anche aprilia caponord e
triumph tiger 800 (comodissima) o 1050
 
15729949
15729949 Inviato: 17 Nov 2016 23:00
 

Ho optato per la SX 2014 usata, a breve sarà nel mio garages, grazie a tutti per i vostri consigli. 0509_up.gif
 
15730037
15730037 Inviato: 18 Nov 2016 1:51
 

Bene! Complimenti per l'acquisto e divertiti! 0509_banana.gif
 
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