Leggi il Topic


Ape 50 camperizzata
15714242
15714242 Inviato: 17 Ott 2016 0:23
Oggetto: Ape 50 camperizzata
 

Leggo che un po' tutti pensate alle prestazioni, io sto pensando di utilizzare l'ape come piccolo camperino.
Lo so che è già stato realizzato; ma io voglio fare qualcosa di più semplice ed economico.
Spiego.
Sono un "vecchio" ultrasessantenne che aveva un Ape50 da ragazzo, ho comprato un Apino furgonato per rinverdire le esperienze del tempo, c'andavo in giro in tenda, ora vorrei dormirci dentro, il furgone è corto 1,20 ma l'idea è di alzare lo sportello posteriore e raggiungere i 2,20 così da metterci un letto piegato in due ed altri ammennicoli. Per coprire il tutto mi farei realizzare una specie di veranda. Ora uno dei problemi è come realizzare la tenuta stagna visto che l'ape non ha una canalina come una roulotte o un camper ed inoltre il tetto del furgone è scannellato in senso longitudinale.
Vabbè se c'è qualche idea è sempre gradita.
Se poi mi volete dire che sono matto, avete perfettamente ragione.
Ciao.
 
15714250
15714250 Inviato: 17 Ott 2016 5:46
 

da quando le divise hanno il dente avvelenato con chi beve gli ape camper,specialmente per i ragazzini ,anche se realizzati alla come viene viene sono una realtà. Giusto per non lasciargli la patente a questi signori.
Vai alla festa ti impieni che va bene e la notte dormi lì
Allora ragiona su una cosa:
tenuta stagna non serve,un minimo di passaggio d'aria è fondamentale .
E' sufficiente montare dei pannelli a sgancio rapido ,magari con delle viti e dei volantini per fare una sorta di prolunga del cassone.
Fondamentale è poter montare un palo su cui scaricare il peso della prolunga per evitare dannosi dondolii.
All'interno metti il materasso e via per un sano zingarume alla faccia di quelli che non escono mai di casa.

Se vuoi ti dico come hanno fatto ,a vederlo il modelo che c'è in rete. La prolunga telescopica del assone è fatta a soffietto utilizzando del telone da camion ma sarebbe una cosa piuttosto soffocante. Meglio prendere un materassino telato e usare quello dopo averlo squartato con un coltellaccio e diviso. sul piano lungitudinale

Per l'illuminazione una striscia a led da 60 cm basta e avanza
 
15714529
15714529 Inviato: 17 Ott 2016 14:18
 

Ciao e grazie dei consigli.
Veniamo alle particolarità, per la tenuta stagna pensavo all'acqua, se piove non deve entrare sotto la veranda, l'aria non credo che sia un problema il tendalino ne fa passare quanto si vuole, casomai posso mettere un oblò sul tetto; ma sempre da poter chiudere per non far entrare l'acqua.
Il cassone non volevo prolungarlo tutto; ma solo 70 cm. per farci il letto, pensavo a due assi di un metro incernierate e da aprire a libro con due piedini regolabili in fondo per sostenere la parte sporgente, negli altri 50 cm. ci posso mettere una sedia ripiegabile per poter mangiare sul tavolo che rimane in fondo al letto ed usare i 50 cm. di cassone per metterci attrezzatura varia da campeggio.
Il materasso lo farei in gommapiuma in tre pezzi: 50+100+50 per non avere la divisione al centro.
Se puoi fammi vedere come hanno fatto la prolunga telescopica, io pensavo di appoggiarmi semplicemente su una parte del cassone e sullo sportello posteriore alzato, ovviamente con dei sostegni ai lati e dei contrappesi in terra o dei picchetti se sono sull'erba.
Ottima l'idea della striscia led che sicuramente non scaricherebbe la batteria.
Grazie e a rileggerti.
 
15714713
15714713 Inviato: 17 Ott 2016 18:19
 

il sito ape camper è questo


Link a pagina di Apecamper.it

Ti dico subito le modifiche da fare rispetto al disegno.

Fornello: usa ESCLUSIVAMENTE un fornello ad alcool perchè non genera monossido ,inoltre l'alcool lo trovi ovunque le bomboline no

Tanica acqua,trova la maniera di montarla sotto e metti un tubo per riempirla,poi dentro una pompa a mano.
per l'acqua da bere una tanica con riubinetto

Luce interna,assolutamente no lanterna a petrolio,una striscia a led da 60 cm e i due pezzi da 20 che avanzano li metti ai lati del cassone che fanno luce all'esterno. metti un fusibile sull'interruttore

Batteria,riesce molto più comodo trovare una batteria da 7 AH di quelle stagne che durante il viaggio porti in cabina e carichi in parallelo alla tua mentre vai. Trova un connettore canon della stampante,una volta acceso il motore attacchi e viaggi caricando

Per la parte allungabile del letto agganciati sui lati e sfrutta i supporti del cassone

Per il "sopra per il problema acqua silicona un pezzo di camera d'aria da bici aperta in due e usalo per fare si che nel punto di giunzione l'acqua non passi
 
15714939
15714939 Inviato: 18 Ott 2016 0:17
 

Ho visitato il sito, non lo conoscevo, avevo visto solo la trasformazione fatta da OK camper, più una mossa pubblicitaria che effettivamente utilizzabile.
Questa trasformazione invece è anche troppo spartana pur se complicata.
Ho qualche dubbio che salendo sulla prolunga i piedini reggano, del resto per arrivare in fondo bisogna salire dal retro.
Il soffietto mi sembra ingombrante, preferisco una tenda fino a terra.
Non so se è possibile montare la tanica dell'acqua sotto il pianale; se ci riesco allora metto una pompettina elettrica ad immersione che vada su una piccola bacinella per recuperare l'acqua, non deve andare in terra, del resto l'acqua mi servirebbe solo per una sciacquata del viso ed una pulita di una tazza o di una padellina, non ho intenzione di fare docce o cucinare piatti complicati. Quando voglio un po' di più mi fermerò in un campeggio un albergo o un ristorante, non vado a fare l'eremita.
Per bere preferisco normali bottiglie di plastica e normali bottiglie di vino.
La luce interna va bene al led, fuori non ce n'è bisogno, basta una torcia, piuttosto la batteria devo metterla in parallelo per la ricarica; ma tenerla separata nell'utilizzo, non voglio che si scarichi anche quella principale, non ho capito a cosa servirebbe il connettore canon della stampante.
Non volevo siliconare il tetto, forse ce la faccio con uno spessore in caucciù cucito al bordo del tendalino e ai lati, poi volevo mettere anche una bandella sotto il cassone per evitare che entri il freddo.
Ciao e grazie per tutte le info.
 
15715320
15715320 Inviato: 18 Ott 2016 19:05
 

tu prendi la tua batteria ausiliaria e quando viaggi la metti in parallelo (con il connettore della stampante) ,quando ti fermi stacchi lo spinotto e sei isolato
 
15716075
15716075 Inviato: 19 Ott 2016 23:04
 

Ho capito; ma con la mia memoria finisce che non lo stacco, preferisco mettere uno switch che quando metto corrente nel retro mi stacca la seconda batteria.
Ho trovato anche il sistema per attaccare il tendalino al furgone, basta saldare una canalina come nel profilo delle roulotte, il posto c'è.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tricicli e motocarrozzetteTricicli e motocarrozzette da 50 cc

Forums ©