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moto che non tiene il minimo e ai bassi è irregolare
15709019
15709019 Inviato: 6 Ott 2016 10:20
Oggetto: moto che non tiene il minimo e ai bassi è irregolare
 



Ragazzi posto qui una parte di un topic che ho aperto sul forum cbr600 perchè potrebbe essere di carattere più generale e vorrei capirci qualcosa di più...

Dopo un lungo periodo di stop, mi accingo a fare un bel tagliando e trovo benza nell'olio. Ho fatto cambio olio, filtro, candele e svuotato serbatoio da benza vecchia.
La moto a questo punto parte e sembra ok, ma con il minimo sempre troppo basso e sintomo come di mal carburazione ai bassi. (premetto è un CBR600F 2002, quindi iniezione).
Unica cosa che ho messo in più durante il tagliando è stato un K&N al posto del filtro classico. Aveva già scarico e PC3 usb che al momento è disconnessa.
Olio nella benza non c'è più calato.

La moto stamane per partire ci ha messo un po'... tipo 4-5 tentativi.
Alla fine parte e si piazza tranquilla a 1200 giri circa, bene.
La faccio scaldare, monto e la muovo per 50 metri, mi fermo, i giri scendono a 500 e si spegne.
Da lì in poi di continuo, ogni volta che mi sono dovuto fermare, dovevo pelare un po' il gas se no mi si spegneva e si sente parecchia puzza di benzina.
Altra cosa, noto che ai bassi (fino ai 5000) la moto spernacchia e sembra come se non risponda precisa al gas, mentre se affondo di gas per bene non sembra avere problemi e anche il sound è il suo.
Stessa cosa se vado oltre i 5-6000 giri, tira bene.

secondo voi può essere la sua centralina che non ce la fa con il nuovo filtro o è qualcos'altro?

Grazie a tutti

doppio_lamp.gif
 
15709035
15709035 Inviato: 6 Ott 2016 10:56
 

visto che hai cambiato il filtro dell'aria un CO è da fare di sicuro..e visto che hai una power commander vai direttamente da uno che le conosce ..in modo da fare solo un viaggio e avere un risultato sicuro!!

..questa la prima cosa che mi viene in mente..ma non escludo ci possano essere altri "fastidi"

..una controllata alle candele l'hai data?

..tienici aggiornati..
 
15709037
15709037 Inviato: 6 Ott 2016 10:57
 

""trovo benza nell'olio."" questo non è un bel sintomo ,significa che le fasce elastiche sono andate icon_eek.gif probabile mancanza di compressione di conseguenza !
 
15709040
15709040 Inviato: 6 Ott 2016 11:05
 

Rispondo a tutti e due:

@gigio2sin:

Le candele le ho appena cambiate... mi auguro non si siano imbrattate con miscelazione troppo grassa... calcolando quel che mi sono costate.... icon_rolleyes.gif
Pienamente d'accordo per la PC3... calcolando che ora è scollegata e comunque ho dentro una mappa generica per filtro e scarico akra mentre io ho una ajko...

@bingo51:
In effetti la cosa mi aveva allarmato non poco... ma calcolando che dopo il suddetto tagliando e ormai un 200 km non noto nessun aumento di livello nell'oblò dell'olio... ho pensato che fosse colpa del mancato utilizzo per un anno e qualche messa in moto di 3 minuti che alla fine ho capito le faceva più male che bene.
Se poi fossero le fasce me ne accorgerei a tutti i regimi credo, e per di più dovrebbe farmi un bel po' di fumo perché tirerebbe su anche olio... o sbaglio?

Grazie ragazzi
 
15709060
15709060 Inviato: 6 Ott 2016 11:18
 

intendevo appunto se hai controllato il colore e lo stato..

quanti km ha la moto?
 
15709064
15709064 Inviato: 6 Ott 2016 11:22
 

gigio2sin ha scritto:
intendevo appunto se hai controllato il colore e lo stato..

quanti km ha la moto?


Lo stato attuale delle candele non l'ho visto proprio perchè le ho appena cambiate... pensi sia il caso di smontarle di nuovo?
E nel caso non dovrei avere problemi anche a regimi medi o alti?

La moto ha 50k KM... fino ad oggi un orologio.
 
15709105
15709105 Inviato: 6 Ott 2016 12:26
 

no !! fa fumo solo se l'olio entra dallo stelo delle valvole e cade nel cielo del pistone .
non c'è aspirazione dalla coppa dell'olio !!
 
15709296
15709296 Inviato: 6 Ott 2016 16:55
 

bingo51 ha scritto:
no !! fa fumo solo se l'olio entra dallo stelo delle valvole e cade nel cielo del pistone .
non c'è aspirazione dalla coppa dell'olio !!


Ok ho capito.

A questo punto le cose più semplici da fare (alla mia portata) sarebbero giusto dare una pulita ai corpi farfallati e controllare il depressore...
che dite?
 
15709316
15709316 Inviato: 6 Ott 2016 17:48
 

Non potrebbero essere banalmente gli iniettori sporchi?
Appena accendi la miscela è più grassa e tutto fila liscio, in pochi istanti si stabilizza ed il flusso di benzina diventa insufficiente; quando apri l'acceleratore la maggior pressione della pompa riesce a vincere a sufficienza l'ostruzione.
Con pochi euri provi un buon addittivo...
 
15709324
15709324 Inviato: 6 Ott 2016 18:13
 

Piecio_point ha scritto:
Non potrebbero essere banalmente gli iniettori sporchi?
Appena accendi la miscela è più grassa e tutto fila liscio, in pochi istanti si stabilizza ed il flusso di benzina diventa insufficiente; quando apri l'acceleratore la maggior pressione della pompa riesce a vincere a sufficienza l'ostruzione.
Con pochi euri provi un buon addittivo...


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif rei la cosa fattibile con poca spesa
 
15709757
15709757 Inviato: 7 Ott 2016 14:38
 

Piecio_point ha scritto:
Non potrebbero essere banalmente gli iniettori sporchi?
Appena accendi la miscela è più grassa e tutto fila liscio, in pochi istanti si stabilizza ed il flusso di benzina diventa insufficiente; quando apri l'acceleratore la maggior pressione della pompa riesce a vincere a sufficienza l'ostruzione.
Con pochi euri provi un buon addittivo...


Intendi additivi di quelli da mettere in percentuale nel serbatoio direttamente?
 
15709759
15709759 Inviato: 7 Ott 2016 14:42
 

Guyver ha scritto:
Intendi additivi di quelli da mettere in percentuale nel serbatoio direttamente?


Esattamente, la mia esperienza personale dice che funzionano, se la situazione non è troppo tragica icon_asd.gif
 
15709763
15709763 Inviato: 7 Ott 2016 14:46
 

Piecio_point ha scritto:
Esattamente, la mia esperienza personale dice che funzionano, se la situazione non è troppo tragica icon_asd.gif


La cosa che mi fa paura è che ho sentito pareri discordanti... nel senso che molti dicono che gli additivi per la moto non è che siano il massimo...
Tu in caso che consigli?
 
15709844
15709844 Inviato: 7 Ott 2016 19:09
 

io rivedrei le candele ed il percorso che porta corrente alle stesse

potresti averne una imbrattata, sintomo di:

se ne hai la possibilità, verifica la mappa della Power
se ingrassa anche ad apertura gas zero, può succedere che le candele "sensibili" tipo le NGK iridio, facciano questi scherzetti...

oppure, un cavo o una bobina che non permette alla stessa di funzionare correttamente ad ogni ciclo
 
15709926
15709926 Inviato: 7 Ott 2016 21:40
 

Vi riporto la mia esperienza..
In pratica avevo gli stessi simtomi che racconta guyver, solo che la mia è una moto a carburatori. Benza nell'olio e livello un pochino aumentato al che mi preoccupo parecchio.

Non sapendo più che pesci pigliare controllo tutta l'alimentazione e scopro che la manopola del gas rimaneva leggermente girata contro il bilanciere (a me la cosa faceva comodo perchè in tangenziale lo usavo a mo di cruise control).
La sposto e la rimetto in sede, faccio il livello all'olio e magia, resta normale e le irregolarità scompaiono.

Questo per dire che anche per una stupidata come la manopola che ti lascia aperto quel mm di carburatore che fa trafilare benzina nei cilindri può far aumentare il livello dell'olio senza pensare a cose ben più gravi come le fasce elastiche.
 
15711530
15711530 Inviato: 11 Ott 2016 11:31
 

Allora, mi ha chiamato il mio mecca di fiducia che ha risolto.
Ora vi faccio ridere:

L'altro mecca mi aveva messo male la pipetta la della candela del cilindro 1 e tocca/non tocca si è bruciata la candela.
Ma questo passi pure... il bello deve venire:
Il filtro dell'aria era montato al contrario... eusa_wall.gif

Non chiedetemi perché ancora me lo sto domandando io stesso... eusa_think.gif eusa_shifty.gif

P.S.: Il problema olio non si spiega... non è più capitato e il motore è ok!
 
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