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Aiutoooo... Acquisto Giacca Moto per inverno e pioggia
15702611
15702611 Inviato: 25 Set 2016 21:52
Oggetto: Aiutoooo... Acquisto Giacca Moto per inverno e pioggia
 

Buonasera a tutti motociclisti, sono un motociclista neofita, da poco ho acquistato un Ducati Monster 600, che dovrò utilizzare per tutto l'inverno per fare casa-università e viceversa, una 15km al giorno andata e ritorno... In scooter con jeans e calzamaglia invernale sotto, e con un giubbotto invernale con scaldacollo, (quando pioveva correlata con una semplice anti pioggia della tucano sopra il giubbotto) con il parabrezza invernale ero abbastanza coperto e quindi non risentivo abbastanza ne il freddo ne l'acqua.
Quest'anno tutto sarà diverso, perché la maggior parte dell'acqua la prenderò di petto, non avendo nessun tipo di protezione che parerà acqua e vento.
Chiedo alla vostra esperienza, su come risolvere questo arcano senza spendere cifre esagerate.
Ho pensato di acquistare un giubbotto 4 stagioni, un sottocasco con paravento al collo integrato, un paio di guanti impermeabili ( per le scarpe ho un paio di Timberland che fanno già il loro dovere).
Il tutto ho visto su un sito che si chiama OutletMoto, che vende le giacche nuove 4 stagioni, impermeabili e sfoderatili intorno ai 100€ e facendo un calcolo con 150€ dovrei riuscire a prendere, giacca, guanti, e scaldacollo. Dite che queste giacche da 100€ sono valide? Oppure bisogna spendere per forza 400/600€ di giacche Dainese?

Grazie mille a tutti
 
15702737
15702737 Inviato: 26 Set 2016 7:58
 

Sposto in Sezione dedicata all'argomento. 0510_saluto.gif icon_wink.gif
 
15702753
15702753 Inviato: 26 Set 2016 8:54
Oggetto: Re: Aiutoooo... Acquisto Giacca Moto per inverno e pioggia
 

Salva91 ha scritto:
Buonasera a tutti motociclisti, sono un motociclista neofita, da poco ho acquistato un Ducati Monster 600, che dovrò utilizzare per tutto l'inverno per fare casa-università e viceversa, una 15km al giorno andata e ritorno... In scooter con jeans e calzamaglia invernale sotto, e con un giubbotto invernale con scaldacollo, (quando pioveva correlata con una semplice anti pioggia della tucano sopra il giubbotto) con il parabrezza invernale ero abbastanza coperto e quindi non risentivo abbastanza ne il freddo ne l'acqua.
Quest'anno tutto sarà diverso, perché la maggior parte dell'acqua la prenderò di petto, non avendo nessun tipo di protezione che parerà acqua e vento.
Chiedo alla vostra esperienza, su come risolvere questo arcano senza spendere cifre esagerate.
Ho pensato di acquistare un giubbotto 4 stagioni, un sottocasco con paravento al collo integrato, un paio di guanti impermeabili ( per le scarpe ho un paio di Timberland che fanno già il loro dovere).
Il tutto ho visto su un sito che si chiama OutletMoto, che vende le giacche nuove 4 stagioni, impermeabili e sfoderatili intorno ai 100€ e facendo un calcolo con 150€ dovrei riuscire a prendere, giacca, guanti, e scaldacollo. Dite che queste giacche da 100€ sono valide? Oppure bisogna spendere per forza 400/600€ di giacche Dainese?

Grazie mille a tutti



Ciao,
cerca un bel giubbotto dainese serio, su ebay trovi usati pari al nuovo, ed anziché pagarli 400-500euro li compri a 130-150euro. Sempre su ebay puoi considerare anche altre marche serie, tipo arlen ness, spyke se trovi occasioni.

Evita le marche indo cinesi, anche se nuove, rispetto a dainese fanno pena, anche se qui è capace che leggi di gente che paragona shoei/arai ai loro caschi da discount, certi nel loro piccolo si autoconvincono.
 
15702808
15702808 Inviato: 26 Set 2016 9:42
 

beh..non esiste solo dainese..

..ci sono molti ottimi marchi..spidi,alpinestars,clover,rev-it,etc..(solo per citarne alcuni)

il capo tecnico giacca o altro deve vestire "giusto" non è detto che il fisico di tutti si adatti alle taglie dainese(che rimane un ottimo marchio..ma che come tutti ormai fa fare gran parte della produzione all'estero ,anche in india ..)

di giacche invernali resistenti alla pioggia ce ne sono un'infinità..io una giacca usata non mi sento di consigliarla..prova a cercare qualche outlet o qualche offerta su capi in giacenza magazzino ..giacche 4 stagioni a 100€ mi sembra davvero poco..considera che una buona giacca può durare molti anni e può valer la pena investire qualche euro..poi per 100€ chissà che materiali vengono usati..
 
15702860
15702860 Inviato: 26 Set 2016 10:22
 

Ho elencato anche altre marche, per quanto una buona dainese touring seria sia quasi inarrivabile rispetto a marche meno blasonate, e non conta dove la fanno se usano l'ottima qualità produttiva e di materiali Dainese.

Sul fatto usate, su ebay trova molta scelta, anche io compro solo nuovo, ma se il ragazzo è uno studente e ovvio difficile spenda 500€ per il giubbotto, 300€ per gli stivali e 900€ per il casco.
Se dedica 10 minuti su ebay trova tutto usato seminuovo, molti come per le moto, comprano e non usano.
 
15702924
15702924 Inviato: 26 Set 2016 11:40
 

..dicevo solo la mia..niente da dire sulla qualità di dainese ( ma è anche vero che la qualità di altri marchi è arrivata a livelli molto alti )

marchi come arlen ness(che citavi) e berik (ad esempio)hanno una gamma di prodotti che non sempre offre la qualità che si paga ..ma non sono aggiornato sulle ultime uscite..(ed è solo una mia opinione eh..vedere e toccare con mano da a ognuno un proprio parametro)

..sarà che personalmente non mi piace comprare abbigliamento usato..molti negozi hanno spesso capi in sconto (modelli di qualche stagione fa ma mai indossati) oppure offerte lancio convenienti..


..ogni capo soprattutto "tecnico" va provato ..trovarsi con un capo scomodo limita la sicurezza attiva ..poi nulla vieta di provare le taglie in negozio e cercare un buon affare on-line

..poi ci sono ottime giacche invernali sui 300/350€(senza sconti)..che per un capo tecnico da indossare per anni non mi sembra una cifra così esosa..poi cercando l'offerta..

..poi visti i km da percorrere non serve proprio una giacca adventure 0509_up.gif
 
15702935
15702935 Inviato: 26 Set 2016 11:53
 

Gigio siamo d'accordo in parte.

Arlen ness hai ragione non sarà come dainese, per quanto buona, ma se davvero vuole risparniare è meglio che marche economiche da siti discont.outlet.

Su ebay se punta su arlen ness usato spende probabilmente meno di 100euro per un giubbotto tecnico touring.

Anche io sono per il nuovo ribadisco, ed ho molta attrezzatura presa per sfizio, come vari top di gamma racing dainese. Ma conosco bikers che su ebay fanno affaroni con giacche o giubbotti seminuovi presi a 1/4 del prezzo, non è poco!!!
Ovviamente deve perderci tempo a cercare essendoci un mare di giubbotti su ebay. 0509_up.gif
 
15705076
15705076 Inviato: 29 Set 2016 14:47
 

Ti consiglierei di leggere questa discussione: Abbigliamento 4 stagioni - Cosa consigliare ad un novizio
E quest’altro mio intervento: Messaggio #15591956
dul perché una vera giacca 4 stagioni, almeno per un clima come quello italiano, secondo me non esiste.

Ti va bene una giacca che arrivi più o meno alla vita, o preferiresti una giacca più lunga, ad esempio per coprire la giacca di un abito elegante, che è più lunga e sporge al di sotto della maggior parte della giacche da moto? Non credere a chi dice che non si può andare in moto in abito elegante: io d’inverno lo faccio.

La giacca deve essere discreta, cioè non appariscente, per potersi confondere con una giacca non da moto, o va bene anche una giacca che già da lontano si capisce essere da moto? Le giacche più discrete, come ad esempio le Tucano urbano, o le linee da città di marchi pure buoni come Revit etc, tendono ad usare materiali poco resistenti alle abrasioni.

Per spendere poco senza andare su marche come Tucano ti consiglierei di guardare i cataloghi della IXS, o di cercare fondi di magazzino della Clover: sia sul loro sito che su alcuni negozi online puoi trovare giacche ormai fuori produzione scontate a poco prezzo. Puoi trovare dei buoni prezzi su negozi online tedeschi, come fc-moto.de , ma tieni presente che i costi di spedizione (soprattutto se devi restituire tu il prodotto perché la taglia non va bene) potrebbero eliminare il risparmio. Su fc-moto ci sono marchi come Ixon, Oxford e altri che potrebbero rientrare nel tuo budget, ma non li ho mai provati.

Visto che sei un neofita mi permetto un consiglio banale: l’abbigliamento da moto andrebbe provato sulla moto stessa. Le maniche delle giacche e i pantaloni sono spesso più lunghi dei loro corrispettivi non da moto perché, una volta in sella, maniche e gambe tendono a risalire un po’; inoltre è fondamentale verificare che le protezioni non si muovano: se la giacca ti va bene di spalle ma le protezioni ai gomiti ballano e non stanno ferme, non la prendere, perché in caso di impatto potrebbero fare più male che bene (non solo non ti proteggerebbero, ma potrebbero anche segarti la pelle).

Valutare la protettività dell’abbigliamento da moto è molto difficile, anche perché la lobby dei produttori ha ostacolato in mille modi la normativa sulla omologazione, che probabilmente verrà cambiata in peggio, cioè annacquata, a breve. Molti produttori non dicono di che materiali sono fatte le loro giacche, e quando lo dicono usano nomi commerciali che non fanno capire un bel nulla. La Cordura 1000 denari è meglio della Cordura 500 denari che è meglio di cotone e sputazza, ma cosa cavolo è il tessuto Mugello usato da Dainese, ad esempio? Boh? Inoltre, anche sapere che tipo di tessuto è stato usato non è garanzia della sua resistenza allo strappo, che dipende principalmente dal tipo di cuciture utilizzate. Tutto questo per dirti che c’è pochissima trasparenza, e che non necessariamente una giacca più costosa ti proteggerà di più. Cosa fare, quindi? Io cerco di evitare i capi di abbigliamento che non so come sono fatti (voglio sapere se i gomiti sono rinforzati con Cordura a 1000 denari e superfabric, non se c’è il tessuto brevettato con la superca***la che non so cosa sia), di evitare tessuti a base di cotone (il che elimina molti capi classificati come da città) e di affidarmi alla sorte… Ho anche una giacca omologata di livello 2, la Clover Tekno, ma ormai è fuori produzione.

In generale vale il discorso che il peso e la rigidità di una giacca sono abbastanza proporzionali alla protezione che offre: le giacche tipo Tucano urbano sono ‘comode’ quanto una giacca non da moto proprio perché non offrono molta protezione.

Come avrai capito sono abbastanza un ‘fanatico’ della sicurezza; non tutti sono d’accordo con me, anzi, molti mi daranno del paranoico, ma io cerco di evitare a tutti i costi di andare in moto senza giacca, pantaloni e scarpe con le protezioni. Sulla moto degli stivaletti che arrivino a proteggere il malleolo sono molto più importanti che sullo scooter, perché la mancanza di pedana della moto rende più probabile che 200 kg di ferraglia ti schiaccino il piedino in caso di caduta.

In autunno e inverno uso i sovrapantaloni Revit Commuter, con cui mi trovo benissimo; sono fuori dal tuo budget ma dovresti riuscire a trovare altro a meno. Hanno una zip fino al cavallo, per poterli mettere e togliere senza sfilare le scarpe, Cordura 1000 denari sulle ginocchia, sono impermeabili, e hanno protezioni su ginocchia e fianchi.

Basta cercare su google immagini di ‘road rash’ (abrasione da asfalto) per avere idea della bua che ti puoi fare cadendo anche a bassissime velocità.

Ho anch’io una naked (una BMW F800R) che ho sfigurato mettendoci il baulone da 56 litri della Givi – orribile ma comodissimo per metterci lo zaino quando giro e casco e sovrapantaloni quando parcheggio.

PS Se ti interessa approfondire il tema omologazioni etc: Motosicurezza.com
 
15705499
15705499 Inviato: 30 Set 2016 0:19
 

Evita giacche economiche, non proteggono da cadute, sono impermeabili forse ma non traspiranti, quindi fanno sudare e non sono confortevoli.
Io andrei ed ho una giacca in con fodera termica ed in gorotex, che impermeabile e traspirante, delle Dainese, Rev'ìt o Alpinestar fa lo stesso sono tutti buoni marchi. Oltre al gorotex (che è un amteriale che usano tuti più o meno), spesso le varie marche hanno anche tessuti impermeabili e traspiranti proprieatari, tipo il d-dry per Dainese, ma per mia esperienza non sono come il gorotex, certo costano un po' meno ma non sono la stessa cosa. Anche Spidi volendo ha il suo H2Out che ho con i pantaloni, ed il suo dovere lo fa, ma non traspira come un pantalone Gorotex, però costa molto meno.
Di altre marche non parlo che conosco, le sopra citate le ho provate tutte.
Anche per i guanti, vale lo stesso discorso, devono essere protettivi da cadute, dal freddo ed impermeabili.
Pantali vedi tu, la moto non è lo scooter, il freddo sulle gambe lo senti, arriva più vento. Io uso d'inverno dei sovrapantaloni della spidi impermeabili, si indossano come i Tucano Diluvio, ma hanno le protezioni per le ginocchia, imbottitura termica e sono traspiranti.
Per le scarpe, anche qui in moto sotto la pioggia prendono più acqua, lo scudo dello scooter le protegge in parte, in moto no, anche qui meglio degli stivali da moto che garantiscono anche un'aderenza maggiore sull'asfalto. Ci sono stivali o scarpe da moto anche casual, e comode per camminare, a discapito di un po' di protezione dalle cadute come i normali stivali, ma sicuramente meglio di scarpe normali, e sopratutto veramente impermeabili e traspiranti con ottima aderenza all'asfalto.
 
15705702
15705702 Inviato: 30 Set 2016 12:07
 

Darklay ha scritto:
Oltre al gorotex (che è un amteriale che usano tuti più o meno), spesso le varie marche hanno anche tessuti impermeabili e traspiranti proprieatari, tipo il d-dry per Dainese, ma per mia esperienza non sono come il gorotex, certo costano un po' meno ma non sono la stessa cosa.


A proposito del Gore-Tex sono opportuni alcuni chiarimenti.
Il Gore-Tex è una membrana, non un tessuto, che viene laminato assieme ad un tessuto per renderlo impermeabile. Il principio di fondo è che il Gore tex ha dei pori piccoli, che non fanno passare la pioggia all’interno del capo di abbigliamento, ma che consentono al vapore generato dal sudore di fuoriuscire; il punto non è che il gore-tex non ti fa sudare, ma che, quando sudi, buona parte del sudore riesce a ‘scappare’ via dal capo di abbigliamento, mentre con roba tipo una cerata impermeabile da 2 euro che puoi prendere al mercatino fai la sauna, perché non entra la pioggia ma non fuoriesce nemmeno una goccia di sudore.
Ci sono varie versioni del Gore-Tex; inoltre, da quando è scaduto il brevetto originale (mi sembra che il primo risalisse agli anni ’70), molte aziende hanno cominciato a produrre le loro versioni. Un ingegnere dei materiali potrebbe inorridire dinanzi alla semplificazione della mia spiegazione, ma chi vuole approfondire può farlo facilmente su internet; ad es, se masticate inglese:
Link a pagina di Ellis-brigham.com
Link a pagina di Denalioutdoor.com

Innanzitutto bisogna tenere presente che, a parità di tutto il resto, un capo con uno strato di goretex è meno traspirante di un capo non impermeabile senza gore-tex; le pubblicità che spacciano capi in goretex come capi traspiranti da 4 stagioni sono solo aria fritta: questi capi potranno andar bene per le 4 stagioni norvegesi, non certo per quelle italiane. Se fa caldo e non piove, usate un capo non impermeabile, senza gore-tex o equivalenti, e suderete di meno. Chiarire a parità di tutto il resto è fondamentale: il gore-tex non è un tessuto, ma una membrana che viene laminata ad un tessuto, quindi la traspirabilità di un capo dipende anche dal tessuto, dalla costruzione, etc; ad esempio, io ho degli stivaletti invernali da moto in pelle con gore-tex, e delle scarpe da trekking leggero, sempre in Gore-tex. Negli stivali sudo molto di più, nonostante il gore-tex sia lo stesso, perché gli stivali sono molto più pesanti e lo strato di pelle molto più spesso del tessuto di cui sono fatte le scarpe da trekking.

Nonostante tutta l’aria fritta della pubblicità, anche su un capo in gore tex aiuta avere delle prese d’aria per permettere al sudore di uscire; non a caso, anche costosissime giacche da montagna col gore-tex tecnologia Star Trek e tripla superca**ola rinforzata spesso hanno delle zip sotto le ascelle o sui fianchi proprio per la ventilazione, oppure giacche impermeabili da ciclismo hanno prese d’aria dietro la schiena.

Un altro punto importante sono le condizioni in cui vengono testate queste membrane; tutta ‘sta roba tende a funzionare quando c’è una differenza di umidità tra l’interno e l’esterno del capo: nell’inverno di Chicago, freddo e secco, il sudore evapora facilmente perché dentro il capo fa caldo e umido, fuori freddo e secco. In un inverno molto più umido, o, peggio ancora, in un’estate calda e umida, il sudore evapora molto ma molto di meno, o non evapora proprio.

Una filippica molto accorata su quando e perché il gore-tex non funziona come da pubblicità è questa; il concetto di fondo non è che il gore-tex è una truffa: il gore tex funziona benissimo in determinate circostanze, ma in altre (come fare attività aerobiche quando è caldo ed umido) molto meno, e le aspettative degli utenti sono spesso irrealistiche, anche a causa della fuffa della pubblicità.
Link a pagina di Andrewskurka.com

La mia personale esperienza è che non ho notato enormi differenze tra il Gore-tex e le varie membrane simili di altre ditte (ho provato quelle della Clover e della Revit); tuttavia sono impressioni: un test ‘scientifico’ è difficile perché è difficile assicurarsi le stesse condizioni ( a volte mi basta dover trafficare un po’ di più a togliere la catena antifurto prima di partire per partire già sudato), ma soprattutto perché è difficile capire quanto della traspirabilità dipenda dalla membrana e quanto dal resto del tessuto. Insomma, io tendo a dare importanza più alla costruzione del capo in generale e alla presenza di prese d’aria, che al tipo di membrana impermeabile usata: le giacche della Rukka, che costano uno sfracelo, non le comprerò mai, nonostante usino il gore tex più avanzato e tecnologico, perché so che, senza prese d’aria, le potrei usare solo nei mesi più freddi: anche solo in autunno farei una coltivazione di muffe e funghi dentro la giacca!

Avrai notato che alcune giacche da moto hanno lo strato impermeabile integrato sullo strato esterno, mentre altre hanno un gilet impermeabile rimovibile. La prima soluzione è più costosa e regge meglio ad acquazzoni prolungati (ma se sai che dovrai guidare 2 ore sotto piogge torrenziali basta mettere una tuta da pioggia o un sovragiacca impermeabile), ma la seconda ti consente di avere un capo più traspirante perché, se sai che non pioverà, togli lo strato impermeabile e sudi di meno. Nota che lo strato impermeabile fa anche da antivento: ci sono giacche che hanno delle prese d’aria enormi ma strato impermeabile rimovibile (Alpinestars Valparaiso, Clover GTS, etc.); se apri le prese d’aria ma sotto hai lo strato impermeabile, di aria te ne arriva poca addosso. Io l’ho sperimentato con dei pantaloni in pelle e tessuto traforato della Revit: senza impermeabile la parte traforata ti fa arrivare un bel po’ di aria addosso, con l’impermeabile sono caldi come dei pantaloni invernali di pelle.

Ci sono dei capi da moto che hanno il gore-tex sullo strato esterno ma anche dei pannelli di areazione; questo è utile quando potrebbe piovere ma non è certo, e fermarti a mettere un impermeabile non è sempre possibile (o ti ritrovi già zuppo), e/o quando piove ma fa caldo/umido, perché i pannelli di areazione li puoi aprire e chiudere con una mano, senza scendere dalla moto. Revit Poseidon e Dainese Ridder D1 sono alcuni esempi che mi vengono in mente.
 
15705704
15705704 Inviato: 30 Set 2016 12:09
 

Darklay ha scritto:
Ci sono stivali o scarpe da moto anche casual, e comode per camminare, a discapito di un po' di protezione dalle cadute come i normali stivali, ma sicuramente meglio di scarpe normali, e sopratutto veramente impermeabili e traspiranti con ottima aderenza all'asfalto.

A me piacciono le Alpinestars Parlour, se vuoi delle scarpe semi-eleganti, e la linea 24/7 della TCX: Link a pagina di Tcxboots.com
 
15716832
15716832 Inviato: 21 Ott 2016 11:46
 

Le giacche 4 stagioni a quel prezzo NON sono impermeabili. L'abbigliamento tecnico veramente impermeabile è in goretex, ed è decisamente fuori dal tuo budjet. Per la pioggia ti consiglio caldamente di portare sempre con te una tuta antiacqua, ne puoi trovare a prezzi davvero ridicoli (ampiamente sotto I 50 euro per giacca+pantaloni). Le giacche in cordura che ti spacciano per impermeabili non lo sono affatto. Alcune hanno uno strato impermeabile tra l'imbottitura termica e la giacca. Rimarresti asciutto ma la giacca sarebbe zuppa, e ci mette giorni ad asciugare.
A mio avviso puoi benissimo stare sui 100 euro per una giacca in tessuto, certo non aspettarti grandi performance. l'importante è che aderisca perfettamente alle tue forme e che le protezioni non si muovano. Sicuramente la cordura terrà caldo per l'inverno, ma portati comunque una tuta antipioggia icon_wink.gif
 
15717151
15717151 Inviato: 21 Ott 2016 22:09
 

Anni fa, come principiante motociclista avevo acquistato a 150€ una giacca Dainese dal loro spaccio che era ancora a Molvena (ora si trova a Vicenza) Era una giacca caldissima, impermeabile, con l'imbottitura asportabile. Dopo tanti anni ho sostituito (solo per sfizio) con una della Spyke, sempre con le stesse caratteristiche ma devo dire che non c'é paragone, io d'inverno non uso la moto perché sono in montagna per lavoro e questa Spyke va bene nelle mezze stagioni ma col vero freddo non arriva ai piedi della Dainese.
Poi é vero che ci sono tanti altri produttori, ma io posso parlare solo di quelli che conosco e se dovessi scegliere una per l'inverno, in base alle mie esperienze non guarderei altro che Dainese, magari modello di 2 anni fa superscontato.
 
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