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Prima moto...quanti dubbi!
15685917
15685917 Inviato: 29 Ago 2016 16:42
Oggetto: Prima moto...quanti dubbi!
 

Salve, dopo 5 anni dall'ultima moto, un Hm50, essendo riuscito a racimolare un po di soldi e a convincere i miei, avendo raggiunto i fatidici 24 anni ho deciso di prendere la patente e consguentemente la prima vera moto...premetto che non sono un tipo a cui piace correre, o perlomeno non per strada ( dopo essere rimasto illeso in un frontale con un'auto, ho avuto la fortuna, di poter riflettere e capire tante cose, che mi porto ancora dietro) , sono alto 1,75 e non ho un fisico propriamente esile... Detto ciò , avendo avuto la possibilità di sfogliare riviste su riviste in questi 5 anni di digiuno ho ridotto la mia scelta a 4/5 modelli che riconosco essere diametralmente opposti per certi versi:
1) Triumph Street Twin 900
2)Harley 883 Iron
3) Aprilia Dorsoduro/Shiver 750
4)Ktm Duke 690

La mia preferita è la Triumph sia come stile, che come concezione di moto in se e per se , temo solo che le dimensioni non siano propriamente adatte...ne farei un uso prettamente a corto raggio, per le meravigliose colline Toscane in cui vivo..e per qualche giretto fuori porta ogni tanto...ma sono abbastanza confuso, spero in qualche vostro parere ed esperienza
 
15685935
15685935 Inviato: 29 Ago 2016 16:59
 

Hai citato 4 moto di genere completamente diverso, la dorsoduro è un motard, duke, shiver e street Twin sono naked. Io personalmente non sono un amante delle triumph in generale e moto simili, da quanto ho capito non vorrai avere una guida sportiva, perciò Aprilia e Ktm sarebbero sprecate sotto un certo di vista, anche se conosco molti con queste moto che hanno un ritmo tutt'altro che allegro e si divertono lo stesso. La triumph non l'ho mai vista però a primo impatto sembra piccola e soprattutto dopo un po potrebbe stancare soprattutto un ragazzo. Puoi essere più specifico su ciò che vuoi?
 
15685942
15685942 Inviato: 29 Ago 2016 17:07
 

ci maca solo un'africa twin, e poi ha messo tutte le categorie icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
cosa ci devi fare, con la moto?
 
15685960
15685960 Inviato: 29 Ago 2016 17:24
 

Sono cosciente del fatto che sono moto che tra loro non hanno nulla in comune, comunque la moto servirebbe solo come mezzo di trasporto per il fine settimana , e per "passeggiare", non sono un amante delle prestazioni estreme o della moto che fa più scena al bar sotto casa...il mio sogno, in generale, è la Thruxton R, amo le linee retró, meglio ancora se accompagnate da soluzioni tecniche moderne, per quello la Street Twin mi intrigava parecchio... Ma come temevo le dimensioni non sembrano essere così consistenti...per quanto riguarda il possibile sopraggiungere della noia, ripeto cerco una moto che possa portarmi da A a B non nel minor tempo possibile, ma che mi dia belle sensazioni alla guida senza ricercare la piega estrema o le alte velocità ....lo so a 24 anni bisognerebbe ricercare altro da una moto, ma che vuoi farci...de gustibus 😁
 
15685962
15685962 Inviato: 29 Ago 2016 17:25
 

Ancora dd e hyper motard....NON SONO MOTARD sono "maxi" motard o meglio naked vestite da motard. Per assurdo anche come guida la duke è più vicina ai motard di loro
 
15685982
15685982 Inviato: 29 Ago 2016 17:50
 

Se l'uso è quello che hai detto, ma Triumph ad occhi chiusi... anche se Iron ha sempre il suo perchè.
 
15686001
15686001 Inviato: 29 Ago 2016 18:09
 

sicuro che puoi guidarle da neopatentato?

le limitazioni di legge le cambiano ogni 18 mesi, ho perso il filo... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15686010
15686010 Inviato: 29 Ago 2016 18:21
 

wkowalski ha scritto:
sicuro che puoi guidarle da neopatentato?

le limitazioni di legge le cambiano ogni 18 mesi, ho perso il filo... icon_smile.gif

ciao

WK


Ciao! Non credo che sia più cambiata la legge dopo la riforma del 2013...patente A3 a 24anni invece che a 21!
 
15686024
15686024 Inviato: 29 Ago 2016 18:39
 

dody93 ha scritto:
Ciao! Non credo che sia più cambiata la legge dopo la riforma del 2013...patente A3 a 24anni invece che a 21!

Si hai ragione la A è possibile prenderla a 24 anni o a 21 se già titolari della A2 da almeno 2 anni. Comunque detto ciò ti consiglio la iron che oltre a essere ottima, affidabile e comoda fa la sua bella figura ovunque
 
15686043
15686043 Inviato: 29 Ago 2016 19:12
 

Se il genere che ti piace è triumph s.t. se vuoi puoi darmi retta... Vendono sul sito W650.it una W800 come la mia a 4400€. E' una gran bella moto ed il prezzo è interessante dawwero.Ciao
Dati tecnici.Pot. max 35kw(48cv) a 6500 rpm Coppia max 60 N.m a 2500 rpm

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15686056
15686056 Inviato: 29 Ago 2016 19:26
 

Non te ne consiglio nessuna direttamente... provale.
Anche io ero attirato dal MITO dell'Harley, quell'idea di guidare qualcosa di storico... poi al test ride è stata delusione totale, l'ho riportata indietro a metà del tempo concesso perché sentivo che non era proprio ciò che avrei voluto guidare.

Se riesci, salici sopra intanto per un'idea di postura e poi provale, provale, provale.
E' vero che se piace ci si adatta a tutto, ma ogni moto è un mondo a se, è un peccato ritrovarsi su qualcosa che non piace icon_wink.gif
 
15686063
15686063 Inviato: 29 Ago 2016 19:38
 

Grazie dei pareri, la Harley vista e rivista più volte molto bella e curata nei particolari, purtroppo i prezzi sono ancora molto alti soprattutto per i modelli più recenti..lo stesso vale per la Street Twin, anche se confido di trovare buoni prezzi ad inizio 2017...certamente provarle rientra nei miei piani...fino ad ora ho avuto l'occasione di provare un Beta 450 r enduro... Che non mi ha entusiasmato, o meglio grande coppia, grande esplosività ma non rientra nei miei gusti, ed una Mt-07, della quale non apprezzo troppo la linea fin troppo spigolosa ma con un motore niente male, per questo mi sono informato anche sulla XSR700 ma non ha quel fascino proprio di Harley e Triumph, anche se si trova a prezzi un po più bassi..
 
15686070
15686070 Inviato: 29 Ago 2016 19:46
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Non te ne consiglio nessuna direttamente... provale.
Anche io ero attirato dal MITO dell'Harley, quell'idea di guidare qualcosa di storico... poi al test ride è stata delusione totale, l'ho riportata indietro a metà del tempo concesso perché sentivo che non era proprio ciò che avrei voluto guidare.

Se riesci, salici sopra intanto per un'idea di postura e poi provale, provale, provale.
E' vero che se piace ci si adatta a tutto, ma ogni moto è un mondo a se, è un peccato ritrovarsi su qualcosa che non piace icon_wink.gif


A me è successa la stessa cosa.
meno male che le harley tengono il prezzo più di qualsiasi altra moto, ci ho perso solo un trapasso.

Comunque ho visto la triumph thruxston o comecavolosiscrive, e mi è piaciuta tantissimo.
 
15686080
15686080 Inviato: 29 Ago 2016 19:54
 

Hai valutato anche una Ducati monster? Potrebbe essere la soluzione migliore
 
15686090
15686090 Inviato: 29 Ago 2016 20:01
 

Ronnar ha scritto:
Hai valutato anche una Ducati monster? Potrebbe essere la soluzione migliore


In concessionario sono salito su un 696...carina ma un po piccola, caricata sui polsi...la Shiver mi ha fatto sentire più a mio agio, senza contare che la Shiver ha dalla sua un prezzo allettante, poiché sembra non avere mercato.
 
15686094
15686094 Inviato: 29 Ago 2016 20:06
 

dody93 ha scritto:
In concessionario sono salito su un 696...carina ma un po piccola, caricata sui polsi...la Shiver mi ha fatto sentire più a mio agio, senza contare che la Shiver ha dalla sua un prezzo allettante, poiché sembra non avere mercato.


Secondo me è un'ottima moto, ma cerca nel forum perché le prime annate hanno avuto problemi, poi risolti.
magari è anche per questo che non ne hanno vendute tante.
ho sentito dire che fanno dei bei sconti dal listino anche sul nuovo.
 
15686098
15686098 Inviato: 29 Ago 2016 20:16
 

dody93 ha scritto:
senza contare che la Shiver ha dalla sua un prezzo allettante, poiché sembra non avere mercato.


Presta attenzione a questo fatto.
Ne trovi di nuove in giacenza dai concessionari anche a 5000 euro.
Poi tra qualche anno quando dovrai rivenderla, lo farai ad un tozzo di pane, perchè si svalutano tantissimo.

A parer mio è una moto che o compri con l'intenzione di tenerla fino a esurimento, oppure è come un gatto rosso attaccato ai maroni...Non te ne disfi più.

Parlo a ragion veduta eh, ne ho avuta una, m.y. 2008.
 
15686112
15686112 Inviato: 29 Ago 2016 20:44
 

wankelmania ha scritto:
Presta attenzione a questo fatto.
Ne trovi di nuove in giacenza dai concessionari anche a 5000 euro.
Poi tra qualche anno quando dovrai rivenderla, lo farai ad un tozzo di pane, perchè si svalutano tantissimo.

A parer mio è una moto che o compri con l'intenzione di tenerla fino a esurimento, oppure è come un gatto rosso attaccato ai maroni...Non te ne disfi più.

Parlo a ragion veduta eh, ne ho avuta una, m.y. 2008.


Supponevo che la magagna infatti fosse questa, a mio modesto parere anche molto stranamente, da ignorante che c'è solo solito sopra, la moto è esteticamente piacevole e anche le soluzioni tecniche che presenta non la pongono su un livello più basso rispetto alle concorrenti...comunque resta la mia ultima scelta, in settimana dopo gli esami conto di far visita ad un concessionario Triumph della mia zona e toccare con mano...e poi decidere tra 2/3 mesi
 
15686171
15686171 Inviato: 29 Ago 2016 22:29
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Non te ne consiglio nessuna direttamente... provale.
Anche io ero attirato dal MITO dell'Harley, quell'idea di guidare qualcosa di storico... poi al test ride è stata delusione totale, l'ho riportata indietro a metà del tempo concesso perché sentivo che non era proprio ciò che avrei voluto guidare.

Se riesci, salici sopra intanto per un'idea di postura e poi provale, provale, provale.
E' vero che se piace ci si adatta a tutto, ma ogni moto è un mondo a se, è un peccato ritrovarsi su qualcosa che non piace icon_wink.gif


Ti ho risposto prima nella fretta, ma che posso dire... oltre alle moto citate (ero indeciso anche io tra generi completamente differenti tra loro) vedo che ne valuti di altre mano a mano che si presentano...
Prenditi il tuo tempo per restringere il campo, ed a quel punto sali e prova, prova e prova! Io sono riuscito a decidermi solo in questo modo!

E comunque da possessore di Mt07 ti dico che ho scartato la Triumph (Bonnie nel mio caso) solo perchè non l'avrei usata come si deve. Prima o poi ce la parcheggio in garage comunque...

In bocca al lupo e scegli di pancia! (o di culo... rotfl.gif )
doppio_lamp_naked.gif
 
15686259
15686259 Inviato: 30 Ago 2016 1:12
 

Basta, non ce la faccio più! Haey è un cancello, pessimi freni, sospensioni utili quanto una motoslitta a palermo, motoraccio buono solo per il ferro vecchio. Ho visto in tanti anni solo una harley degna di nota e il propietario (che siamo diventati amici) ci ha fatto tanto di quel lavoro che la moto è diventata una naked seria (base xr1200). Triumph è medio alta qualitativamente parlando nel generale del marchio, per me street twin, bonneville, scrambler, e ampliando w800 sono mezzi buoni solo per uso cittadino/marittimo e risvoltini, propio per avere un mezzo da brevissime percorrenze semplice e che al di sopra dei 5 minuti gia ti da i maroni... poi se si ha esigenze di carico più o meno tutto è meglio. Senno una v7 e ti tiri via d'impiccio
Se valuti shiver 750 (gran moto per cui farei la firma), in triumph hai dei bei 3 cilindri naked. Duke 690 ha tutto tranne che la comodità, motore relativamente potente, ciclistica ottima, peso bassissimo, finiture da sbavo... io però ti consiglio di far 31 con la R nettamente migliore per tante cose.
 
15686269
15686269 Inviato: 30 Ago 2016 1:31
 

fctz170 ha scritto:
Basta, non ce la faccio più! Haey è un cancello, pessimi freni, sospensioni utili quanto una motoslitta a palermo, motoraccio buono solo per il ferro vecchio. Ho visto in tanti anni solo una harley degna di nota e il propietario (che siamo diventati amici) ci ha fatto tanto di quel lavoro che la moto è diventata una naked seria (base xr1200). Triumph è medio alta qualitativamente parlando nel generale del marchio, per me street twin, bonneville, scrambler, e ampliando w800 sono mezzi buoni solo per uso cittadino/marittimo e risvoltini, propio per avere un mezzo da brevissime percorrenze semplice e che al di sopra dei 5 minuti gia ti da i maroni... poi se si ha esigenze di carico più o meno tutto è meglio. Senno una v7 e ti tiri via d'impiccio
Se valuti shiver 750 (gran moto per cui farei la firma), in triumph hai dei bei 3 cilindri naked. Duke 690 ha tutto tranne che la comodità, motore relativamente potente, ciclistica ottima, peso bassissimo, finiture da sbavo... io però ti consiglio di far 31 con la R nettamente migliore per tante cose.

Ma perché mi togli sempre le parole di bocca? Segui ciò che ha detto fctz e non te ne pentirai! Comunque le harley non si insultano mai. Hai pensato a una bella dyna super glide sport? A me fa sbavare e 0510_mina.gif
 
15686271
15686271 Inviato: 30 Ago 2016 1:39
 

fctz170 ha scritto:
Triumph è medio alta qualitativamente parlando nel generale del marchio, per me street twin, bonneville, scrambler, e ampliando w800 sono mezzi buoni solo per uso cittadino/marittimo e risvoltini, propio per avere un mezzo da brevissime percorrenze semplice e che al di sopra dei 5 minuti gia ti da i maroni... poi se si ha esigenze di carico più o meno tutto è meglio. Senno una v7 e ti tiri via d'impiccio
Se valuti shiver 750 (gran moto per cui farei la firma), in triumph hai dei bei 3 cilindri naked. Duke 690 ha tutto tranne che la comodità, motore relativamente potente, ciclistica ottima, peso bassissimo, finiture da sbavo... io però ti consiglio di far 31 con la R nettamente migliore per tante cose.


Purtroppo non amo molto il mare, odio i risvoltini e non vivo in città ma sulle splendide colline Toscane in un paesino di provincia, però mi attrae ugualmente la Triumph ahahaha.
Comunque ho avuto possibilità di salire anche sul Duke 690, un mio caro amico ne ha avuto uno per alcuni mesi, buone finiture e da come ne parlava divertente da guidare ,l'ho messa tra le ipotesi perché ritengo che possa essere una su cui fare una buona "scuola". sulla Harley leggendo vari forum emerge effettivamente quello che dici, ovvero che non sia un fulmine e che sotto certi aspetti sia antiquata e poco performante sotto molti punti di vista, ma comunque sta scemando come ipotesi sia per i costi sia perché sarebbe forse un " estremo" troppo azzardato.
 
15686275
15686275 Inviato: 30 Ago 2016 2:09
 

@fctz170 "w800 sono mezzi buoni solo per uso cittadino.." Con il caballero con quello sì che potevi fare il giro..... der palazzo icon_asd.gif
@Ronnar "le harley non si insultano mai"....ma qual'è la ruota anteriore e la posteriore.? o il davanti e il didietro? e la postura w.c. .... perchè indagare..... icon_eek.gif
@Diablo_ knot... Non te ne consiglio nessuna direttamente... provale. 0509_up.gif Magari "sulle splendide colline toscane" e poi spero che ci farai sapere.... Auguri icon_biggrin.gif
 
15686424
15686424 Inviato: 30 Ago 2016 10:23
 

Bimbo7 ha scritto:
@fctz170 "w800 sono mezzi buoni solo per uso cittadino.." Con il caballero con quello sì che potevi fare il giro..... der palazzo icon_asd.gif
@Ronnar "le harley non si insultano mai"....ma qual'è la ruota anteriore e la posteriore.? o il davanti e il didietro? e la postura w.c. .... perchè indagare..... icon_eek.gif
@Diablo_ knot... Non te ne consiglio nessuna direttamente... provale. 0509_up.gif Magari "sulle splendide colline toscane" e poi spero che ci farai sapere.... Auguri icon_biggrin.gif

Se fosse un buon mezzo che va e che tiene al di fuori dell'uso cittadino la w l'avrebbero aggiornata e prodotta.... non sai come guido, non sai nulla di me, potrei essere Fenati o un pinco pallino qualunque. Critico solo il tuo gusto pessimo e limitato in fatto di "classiche".
Ronnar ha scritto:
fctz170 ha scritto:
Basta, non ce la faccio più! Haey è un cancello, pessimi freni, sospensioni utili quanto una motoslitta a palermo, motoraccio buono solo per il ferro vecchio. Ho visto in tanti anni solo una harley degna di nota e il propietario (che siamo diventati amici) ci ha fatto tanto di quel lavoro che la moto è diventata una naked seria (base xr1200). Triumph è medio alta qualitativamente parlando nel generale del marchio, per me street twin, bonneville, scrambler, e ampliando w800 sono mezzi buoni solo per uso cittadino/marittimo e risvoltini, propio per avere un mezzo da brevissime percorrenze semplice e che al di sopra dei 5 minuti gia ti da i maroni... poi se si ha esigenze di carico più o meno tutto è meglio. Senno una v7 e ti tiri via d'impiccio
Se valuti shiver 750 (gran moto per cui farei la firma), in triumph hai dei bei 3 cilindri naked. Duke 690 ha tutto tranne che la comodità, motore relativamente potente, ciclistica ottima, peso bassissimo, finiture da sbavo... io però ti consiglio di far 31 con la R nettamente migliore per tante cose.

Ma perché mi togli sempre le parole di bocca? Segui ciò che ha detto fctz e non te ne pentirai! Comunque le harley non si insultano mai. Hai pensato a una bella dyna super glide sport? A me fa sbavare e 0510_mina.gif

Quando vedi una electra glide con la trasmissione primaria disallineata, statore bruciato a 50k kilometri, vedi per esperienza diretta che se non metti olio harley bruci tutto (è un olio osceno e costa caro), i pattini della primaria e della catena di distribuzione (se presente) in vinile che si aprono il giorno dopo... in fine vai a provicchiare una goldwing dopo la glide e ti sembra passare da un pachiderma obeso, stanco e vecchio a si un pachiderma ma un agile elefantino. HD non ha quasi nulla da dire in fatto di motori a combustione interna e infatti sta virando sull'elettrico e, nel suo segmento, è in procinto di essere schiacciata dalla Indian che sta per immettere in produzione un propulsore molto interessante, potente, compatto, leggero e di qualita Link a pagina di Insella.it
 
15686514
15686514 Inviato: 30 Ago 2016 11:49
 

fctz170 ha scritto:
Basta, non ce la faccio più! Haey è un cancello, pessimi freni, sospensioni utili quanto una motoslitta a palermo, motoraccio buono solo per il ferro vecchio. Ho visto in tanti anni solo una harley degna di nota e il propietario (che siamo diventati amici) ci ha fatto tanto di quel lavoro che la moto è diventata una naked seria (base xr1200). Triumph è medio alta qualitativamente parlando nel generale del marchio, per me street twin, bonneville, scrambler, e ampliando w800 sono mezzi buoni solo per uso cittadino/marittimo e risvoltini, propio per avere un mezzo da brevissime percorrenze semplice e che al di sopra dei 5 minuti gia ti da i maroni... poi se si ha esigenze di carico più o meno tutto è meglio. Senno una v7 e ti tiri via d'impiccio
Se valuti shiver 750 (gran moto per cui farei la firma), in triumph hai dei bei 3 cilindri naked. Duke 690 ha tutto tranne che la comodità, motore relativamente potente, ciclistica ottima, peso bassissimo, finiture da sbavo... io però ti consiglio di far 31 con la R nettamente migliore per tante cose.




Mezzi buoni solo per un uso cittadino? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Sai c'è gente del tinga che esce tranquillamente con una inazuma 250 e si fa 300-400 km insieme agli altri senza difficoltà, pensa tu che alieni..... 0509_lucarelli.gif Hanno una posizione di guida comodissima, selle ancora più comode, mettici un parabrezza e la prima cosa che ti viene in mente è di farci almeno 500 km! Come fai a dire che sono mezzi da brevissime percorrenze? E allora la duke a cosa dovrebbe servire, per uscire dalla rampa del garage e rientrare?
dody, hai detto che non ti piace correre, sappi che con la street twin o moto simili, proveniendo da un 50ino, ti sembrerà già di volare e se anche ci volessi correre non raggiungerai il limite della moto se non dopo anni di pratica; certo si può andare piano anche con una duke, ovviamente è una moto più divertente, a scapito della comodità. Piuttosto prima hai scartato la xsr 700 per una questione di fascino e stile, ora non so bene i tuoi gusti, però la duke mi sembra ben più spigolosa!
 
15686598
15686598 Inviato: 30 Ago 2016 13:07
 

@fctz170
"Se fosse un buon mezzo che va e che tiene al di fuori dell'uso cittadino la w l'avrebbero aggiornata e prodotta.... non sai come guido, non sai nulla di me, potrei essere Fenati o un pinco pallino qualunque. Critico solo il tuo gusto pessimo e limitato in fatto di "classiche"."

Se guidi come pensi stai attento in strada! Fenati.... Ducati.... sordi........ Tuttavia la pista è un mondo a parte.
Le classiche che hanno cercato di riproporre per ora le ho provate(per te forse è meglio provicchiare) tutte e il mio commento è pulito. Attualmente la W800 è la migliore (anche meglio della W650).
La kawasaki, come ho scritto già, possiede, sotto sotto, anche triumph e la kawa sa quello che fa producendo una final edition della W800 e stop. La triumph non è poi così male(infatti sta migliorando) ma la linea estetica laterale è ancora pesante e.... La Kawasaki vende triumph e venderà la V70 by Martini numerata, che non vale i soldi che chiedono, ma i piccoli motociclisti, la maggior parte, la compreranno perchè ha la marmitta firmata poi in + venderanno il Kit a 3750 € e i 100 numeri aumenteranno.
Ciao pinco pallino qualunque
0509_up.gif "schiacciata dalla Indian che sta per immettere in produzione un propulsore molto interessante"
Questa è un'ottima considerazione! Vedi a forza di leggermi migliori doppio_lamp_naked.gif
 
15686793
15686793 Inviato: 30 Ago 2016 17:19
 

Ciao dody93, piacendoti le linee classiche mi chiedo se non ti piacerebbe qualche Guzzi..così a pelle mi sembreresti un tipo da Bellagio!

doppio_lamp_naked.gif
 
15687257
15687257 Inviato: 31 Ago 2016 11:26
 

Beh se cerchi una moto da sfruttare nel misto dell'appennino tosco-emiliano ti serve una moto pronta ai medi e ai bassi, non troppo pesante o comunque con una ciclistica neutra.
In quest'ottica l'harley va scartata. La ciclistica all'americana improntata a curve ampie e quindi sul misto stretto non è il massimo, in più a livello di sospensioni è tutto meno che morbida sulle sconnessioni. Certo non è una V-ROD o una Softail, ma proprio non è fatta per il misto stretto.
Quindi a meno che proprio non ti piacciano le harley 883 così tanto io eviterei.

Le altre sono tutte più adatte. Le due motard, quella più tecnica (la KTM) e quella più eclettica (l'aprilia) sono probabilmente le più adatte al tipo di strada, io opterei più sull'aprilia che sulla KTM come costi e come usabilità della moto a 360 gradi.
Le due naked sono più stradali e reagiscono meglio su curve un po' più ampie. Sono anche più stabili sul veloce, hanno un'accelerazione meno rabbiosa a bassa velocità, e hanno una frenata più potente e modulabile. E sono più comode.

Se ti piace il look della triumph ci sono anche altre moto dallo stile retrò sul mercato. Per darti qualche idea c'è la honda CB 1100 o la yamaha XJR 1300 raffreddate ad aria. Non hanno motori cattivi, la cubatura serve per la coppia e sono comode.
Una moto simile è la suzuki GSF. La 650 è più tranquilla, la 1250 è più potente, ma nessuna delle due è una moto cattiva (le trovi usate queste).
Parliamo di moto fra gli 80 e i 110 Cv con ciclistiche in acciaio e dall'assetto morbido. Quindi sono robuste e hanno pochi problemi, inoltre i 4 cilindri sottocoppia sono più regolari e quindi strappano meno.
Il look delle suzuki è un po' più anni 80 perchè hanno una strumentazione più moderna, ma siamo lì.
Sul genere c'è ancle la BMW nine T, ma costa.
Ci sono le guzzi V7 stornello e racer o la griso. Le prime due hanno un motore molto tranquillo (forse troppo), la griso ha un bel bicilindrico 4 valvole per cilindro invece.

Poi ci sono le ultime nate di casa yamaha della serie sport heritage (XSR 700 e 900).
E la kawa W800.

Personalmente.
Fossi in te (conta che ho una XJR 1300, ma sono partito dalla GSX 750 suzuki e sono passato anche per una ninja 1000 per cui) opterei per una di queste a seconda delle circostanze.

Se non hai problemi di patente A3 la CB 1100. Ti abitui al peso. Le honda sono notoriamente comode e facili da guidare. La puoi personalizzare in un secondo tempo più o meno come vuoi e sembra uscita da un concessionario del 1970.

Se vuoi invece una moto per iniziare, ma da cambiare velocemente, per la GSF 650 (o per la 600 più vecchia). E' un'ottima nave scuola.

Se ti serve una depotenziata invece la W800 può essere una buona scelta.

Vedi il problema è che le bicilindriche, soprattutto grosse, si guidano benissimo a metà contagiri, ma purtroppo tendono a strappare in basso. Quindi vengono fuori molto bene sul misto medio-veloce, ma sulle ripartenze a bassissima velocità (cioè sui tornanti) scalciano come somari. Un po' lo fa anche la mia XJR quando devo fare una curva a U molto stretta, ma anche se senti il motore molto giù di giri non rischi mai che si spenga. Sul bicilindrico purtroppo il rischio ce l'hai. Conta che mentre prendevo la patente con un CB 500 mi si è spenta in mezzo ad un incrocio e non ho mollato la frizione troppo in fretta era solo fredda.
La triumph poi è quella con la ciclistica meno friendly.

C'è però poi la regola aurea da seguire sempre: "Se adori una moto, non te ne fregherà mai niente dei difetti perché per te diventeranno dei pregi." Quindi se la triumph ti fa sangue appena la vedi fregatene e poi metti in conto che ci vorrà più tempo per abituarsi ad usarla.


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
15687466
15687466 Inviato: 31 Ago 2016 15:52
 

Grazie a tutti per i numerosi pareri...spulciando qua e là e sentendo molte delle vostre opinioni,si sta facendo sempre più largo l'ipotesi Shiver..sia per la possibilità di utilizzo quasi a 360 gradi sia per il prezzo concorrenziale, e se vogliamo, anche se non è un fattore determinante per me, anche per l'originalità visto che in giro se ne vedono pochissime.
Conto di visitare qualche concessionario nella prossima settimana così da farmi un'idea più concreta.
Triumph è sulla carta quella che fa più "sangue" per me, ma sono un tipo molto razionale , quindi aperto a valutare ipotesi più adatte...senza contare che la Street Twin per ora,usata, si trova a prezzi molto più alti dell'Aprilia.
 
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