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Beverly 500 pareri positivi e negativi da chi lo conosce
15680973
15680973 Inviato: 20 Ago 2016 14:08
Oggetto: Beverly 500 pareri positivi e negativi da chi lo conosce
 

Salve a tutti raga.

Con mio ENORME dispiacere eusa_wall.gif 0510_sad.gif ho rottamato causa incidente stradale il mio amatissimo SW 600 icon_cry.gif icon_cry.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

E siccome in questo momento non brillo di pecunia e la mia dolce zavorrina si e' rotta le scatole e si rifiuta di farmi usare il suo di scooter 0509_mitra.gif eusa_whistle.gif sto per acquistare un BEVERLY ( OZZO) 500 del 2004 a prezzo stracciato ma che ha 13000 km originals... doppio_lamp_naked.gif

Ora...ho letto in internet di tutto e di piu' ....peste e corna e lodi osannanti in merito al mezzo in questione e la cosa mi ha stupito. eusa_think.gif eusa_think.gif Si parla di pericolose oscillazioni di scarsa tenuta e di un motore progressivo e brillante,quasi corsaiolo adattissimo a lunghi viaggi...mha!! E io.... icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 0509_lucarelli.gif

Secondo me uno scooter o va 0509_up.gif o non va. 0509_down.gif poi ovvio ci puo' essere quello meglio e quello peggio!!!

Nessuno che lo ha o lo abbia avuto e che possa dare un parere onesto e sfegatato?

Il bimbo che mi accingo a comprare fara' di tutto,ovverosia citta',strada sconnessa, super strada e viaggi lunghetti in autostrada a pieno carico oltre alla classica gitarella fuori porta.

Aspetto dritte ...grazie mille a in anticipo! 0509_campione.gif 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15680994
15680994 Inviato: 20 Ago 2016 14:32
 

Dipende da come è stato trattato comunque ci sono da fare delle precisazioni sui primi Beverly che non vanno probabilmente a favore del mezzo che stai per scegliere. Bisogna sapere se il mezzo è un Euro 2 o un Euro 3. Se è un primo Euro 3 non dovrebbero esserci problemi mentre se è un Euro 2 tali mezzi andavano discretamente di più e davano del filo da torcere ai T-Max ma avevano di contro problemi di affidabilità non dovuti alle prestazioni maggiori ma ad altri problemi meccanici, infatti i primi modelli 2002-2003 tendevano a sbiellare per la mancanza della bronzina di biella, in seguito i particolari furono cambiati e i problemi sparirono. Altre problematiche che hanno avuto tali mezzi sono l'instabilità dell'anteriore dovuta alla leggerezza tipica dell'avantreno, il problema si risolveva mettendo delle buone gomme e alzando la sospensione posteriore che tendeva a caricare maggiormente l'anteriore alle alte velocità. Altri problemi tipici che hanno avuto tali mezzi se usati molto poco il deterioramento della guarnizione ceramica della pompa acqua, tale fenomeno si evidenziava dallo scolo di liquido oleoso vicino alla chiocciola di plastica della pompa acqua. Questi sono i problemi più gravi che tali mezzi hanno avuto, non è detto che il mezzo che stai valutando gli abbia ma andrebbe verificato oppure puoi aspettarti che accadano. Io ho tale mezzo dal 2009 con ben oltre 90000km e problemi meccanici zero, devo dire che il mio è un 400 ma la motorizzazione che ho io è derivata direttamente dal 500 quindi i motori nel 90% delle componentio sono identici, cambia solo alesaggio ma la biella del mio è identica a quella del 500 da cui deriva. Io uso il mezzo in lungo e in largo 365 giorni l'anno e pure per andare in ferie, è un gran viaggiatore 500km non sono un problema, sono appena tornato da un tour dolomitico di oltre 1000km, considera pure che il vecchio Beverly è attrezzabile con borse laterali specifiche della Piaggio, sono introvabili ma usate si trovano e danno la possibilità al mezzo di essere sfruttato a dovere anche per viaggiare
 
15681340
15681340 Inviato: 21 Ago 2016 10:18
 

Ciao Lele,
che dirti.....piu' chiaro di cosi!!... 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif

Grazie delle dritte. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif

Il mezzo e' un 2004 euro 2, e che sia un gran camminatore mi sa che non vi siano dubbi anche cosi' a colpo d'occhio,non parlo solo di quello che sto trattando ma in generale
In effetti il mezzo da chi me lo vende NON e' stato,a detta sua e ci credo perche' non mi sembra il tipo,ne molto usato ne molto strapazzato ma solo abbandonato li a se stesso e questo forse e' la cosa che mi preoccupa di piu'. 0509_lucarelli.gif
Come dicevi giustamente tu il mio primo pensiero oltre che alla batteria da cambiare e' andato alla pompa acqua...cosi' a vederla non ha trafili ne nulla ...speriamo bene!! rotfl.gif
Per gli "sbacchettamenti" di cui ho sentito parlare oltre ai consigli dati hai altre dritte?
Tu hai dovuto intervenire con il tuo?
Tieni presente che io con zavorrina sono intorno ai 150 kg e ho intenzione di acquistare le borse appena possibile,non mi pare che la moto abbia molto spazio a disposizione ...quindi credo che lo scooter carico si acquatti un bel po' con conseguente maggiorazione di stabilita' anche se come al solito gran parte del gioco lo svolgono gli ammortizzatori posteriori. 0510_amici.gif 0510_five.gif
Come si comportano questi scooter sulle buche??Van trattati con delicatezza o grazie alle ruote alte ci si entra tranquilli??
zippo
 
15681408
15681408 Inviato: 21 Ago 2016 13:25
 

Bah senti se è un 2004 c'è da prendere in considerazione seriamente di cambiare gli ammo posteriori, di sicuro dopo 12 anni anche se usati poco saranno scarichi e usarlo con ammo scarichi a pieno carico non è affatto sicuro, anzi pericoloso visto che è anche uno scooter con sospensione con motore oscillante. Prendi in considerazione l'opzione di cambiare gli ammortizzatori, sul mercato ci sono i Bitubo, che io ho su, sono il non plus ultra, il mezzo cambia in ogno condizione e la stabilità ne guadagna tanto sia con semplice conducente che sotto carico, li regoli come vuoi sia in compressione che espansione, si tratta del modello WME altrimenti i più semplici WMB regolabili solo in compressione. Di contro i Bitubo si fanno pagare circa 400€ ma valgono davvero la spesa fatta. Altri ammo sono i Forsa o i Paioli , si possono ottenere con spese ben inferiori intorno i 300€ ma non raggiungono la resa dei Bitubo, gli originali costano quasi quanto questi ultimi, prendi in seria considerazione i Bitubo magari anche revisionati sono come nuovi.
Per il fatto che è un Euro 2 da un certo punto di vista è meglio perchè va davvero di più ed è davvero cattivo, va davvero discretamente di più degli Euro 3, lo sentiorai davvero cattivo, di contro come ti dicevo sopra potrà aver problemi di sbiellaggio. Perchè non li abbia fai sentire il mezzo in moto a personale esperto, già a orecchio si dovrebbe sentire il caratteristico ticchettio del gioco che potrebbe essersi creato sullo spinotto di biella o sullo spinotto del pistone, se non si sente niente puoi andarci tranquillo. Magari fai subito un bel cambio olio e mettici un olio di qualità un Bardahl XTC C60 in gradazione consigliata 5W40 e vedrai che sei tutelato da eventuali problemi di lubrificazione dei primio modelli. E' ovvio che devi essere consapevole che questi primi mezzi possono avere tali problematiche. Sul fatto dello scolo della pompa acqua controlla il carter nella zona sotto la chiocciola, o c'è un forellino sul carter o un tubicino di prolungamento dal carter che scola in terra eventuali scoli di liquido, se lo noti umido la pompa ha la guarnizione ceramica da revisionare.
La questione sbacchettamenti, gli ondeggiamenti alle basse velocità intorno i 60-80km/h sono causati dalle gomme finite, te lo dice uno che ne ha già cambiati 5 treni di gomme e tutte le volte è così a fine gomme, cambiate sparisce il problema perchè le gomme si tassellano quando si consumano e da li le vibrazioni. Gli sbacchettamenti alle alte velocità oltre i 120 invece sono causati dall'eccessivo alleggerimento dell'anteriore, ciò non si risolve troppo facilmente ma un buon treno di gomme è fondamentale ma è necessario anche altro. Io ho definitivamente risolto con un intervento davvero drastico, l'installazione di un peso di piombo all'anteriore tramite una staffa metallica che sostenga i pesi di piombo di circa 3kg nella parte più bassa del canotto di sterzo. Questi pesi messi li annullano l'effetto di alleggerimento dell'anteriore, è un intervento drastico ma risolutivo. Se il mezzo ha il bauletto è fondamentale che abbia i pesi maggiorati allo sterzo altrimenti la sensazione di alleggerimento è maggiore. Infine ti voglio dare un consiglio davvero spassionato se proprio non puoi cerca di evitare un mezzo Euro 2 per i motivi suddetti, cerca un mezzo più recente magari un Cruiser che è anche più bello e davvero affidabile, magari non va come i primissimi Euro 2 perchè le norme antinquinamento lo hanno un po' strozzato ma vai davvero sul sicuro e problemi non ne hai, unico neo del Cruiser non ha la lancetta della temperatura acqua, altrimenti trova un normale Beverly di dopo il 2005-2006 e vedrai che non hai problemi
 
15682528
15682528 Inviato: 23 Ago 2016 14:21
 

Grazie Lele
Son dritte veramente importanti.
Sai che ti dico?
Dato che il tipo che lo vende sta tirando per le lunghe 0509_down.gif eusa_naughty.gif e alla luce di quello che mi dici e ho letto in giro ci son dei problemucci effettivi eusa_think.gif , nel frattempo, mi e' capitato un bellissimo scarabeo 500 che e' tutta un altra musica e mi sa che o chiudo con quello o aspetto settembre per vedere se capita un sw o qualcosa di meglio.... 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_pernacchia.gif

Grazie ancora doppio_lamp_naked.gif 0509_welcome.gif
Zippo
 
15682739
15682739 Inviato: 23 Ago 2016 21:31
 

Lo Scarabeo 500 di sicuro monta motori più recenti i 460cc e vedrai che non hanno problemi di sbiellamento come i primissimi Beverly 460cc Euro2, considera però che gli Scarabeo ultimo modello non mi sembra avessero borse laterali mentre tutti i Beverly 500 potevano montarle sia i normali 500 che i modelli Cruiser, fai tu
 
16117450
16117450 Inviato: 1 Nov 2019 19:47
 

Ragazzi riesumo il post per chiedervi un parere sul Beverly 500.
Ho trovato un Cruiser 500 del 2011 con 20.000 km. Ho letto che dovrebbe essere una versione che ha risolto problemi di gioventù, ma vi chiedo: a 20.000 km, sono previsti interventi di manutenzione? Se si, quanto devo preventivare di spendere?
Grazie.
 
16117945
16117945 Inviato: 4 Nov 2019 22:00
 

se ha tutti quegli anni e solo 20000km meglio cambiare tutti i liquidi, olio motore e relativo filtro, olio trasmissione finale, olio freni, se ti va anche il glicole
 
16118221
16118221 Inviato: 5 Nov 2019 23:10
 

OK.
Cosa dovrei mettere in preventivo come spesa? Bastano 200 euro presso rete Piaggio?
 
16121426
16121426 Inviato: 21 Nov 2019 14:35
 

Scusa il ritardo ma un maxi tagliando a quel modo con tutti liquidi 200 mi sa che non bastano, poi dipende dal costo della manodopera, per cambiare il glicole c'è da lavorare un po' di più per il resto in un'ora si fa
 
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