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Dubbio su gioco catena Cagiva Mito 125
15677252
15677252 Inviato: 11 Ago 2016 18:39
Oggetto: Dubbio su gioco catena Cagiva Mito 125
 

Ciao a tutti... Innanzi tutto complimenti davvero per il forum, che è uno spettacolo xD

Ho da poco preso la mia prima moto, come avrete ben capito una Cagiva Mito 125 (un sogno)!!!
Oggi, avendo il pomeriggio libero ho lavato la catena con il petrolio bianco, e prima di ingrassarla ho controllato il gioco della catena... Era molto molle. Così, guardando sul manuale, ho visto che il gioco deve essere di circa 15 mm. Facendomi aiutare da mio padre a tenere alzata la ruota posteriore (maledetto il fatto che non ho un cavalletto centrale icon_smile.gif ) io ho proceduto alla regolazione. Per sbaglio ho tirato troppo la catena, e quando l'ho toccata era davvero molto tesa. Così ho subito proceduto a metterla a posto, e ora il gioco è quello giusto.

Domanda: tendendola così tanto, anche se per poco (circa 30 secondi), ho potuto danneggiare i denti della corona/pignone o qualcosa di simile?

Scusate le mie paranoie, ma è la prima mia prima moto, quindi sono ossessionato dal tenerla perfetta xD

Grazie a tutti, davvero icon_wink.gif
 
15677256
15677256 Inviato: 11 Ago 2016 18:49
 

se non hai camminato in teoria non hai rovinato nulla
 
15677274
15677274 Inviato: 11 Ago 2016 19:18
 

Ok, grazie mille per avermi tranquillizzato icon_biggrin.gif

Comunque no, non ho viaggiato con la catena così tirata... Sarà stata si e no 30 secondi prima che me ne accorgessi e la lasciassi icon_wink.gif
 
15677442
15677442 Inviato: 12 Ago 2016 6:23
 

in teoria data la robustezza degli acciai speciali di alberi e cuscinetti dal perno del pignone ci puoi alzare la moto icon_asd.gif
 
15677781
15677781 Inviato: 12 Ago 2016 19:04
 

Purtroppo credevo di aver risolto icon_sad.gif

Oggi sono uscito in moto... Controllo rapido della catena: è a posto, senza il minimo problema. Faccio una ventina di chilometri in tutto, arrivo, la controllo: catena tesissima.

Adesso stasera non ho tempo, ma domani la ricontrollo per bene. Se ho capito correttamente le catene andate possono essere tese in un punto mentre molli in altri. Giusto?
Se devo cambiare catena, mi consigli anche di cambiare la corona e il pignone?

Grazie ancora, e scusa il disturbo. icon_smile.gif
 
15678631
15678631 Inviato: 15 Ago 2016 9:14
 

si, le trasmissioni "andate" possono presentare quel problema.

Fai scorrere la ruota e prova la tensione in varie posizioni. deve sempre essere uguale.

altra evidente nota di usura sono eventuali maglie bloccate che restano piegate anche nei tratti rettilinei.

La tua è una moto sportiva e come tutte le sportive il cavalletto centrale non è previsto.
Se pensi di volerti impratichire con la manutenzione ordinaria da solo (sarebbe una bella esperienza) ti consiglio vivamente un cavalletto posteriore alzamoto.

Senza quello anche la semplice manutenzione di una catena diventa un lavoraccio.

Di norma è consigliabile cambiare tutto il kit trasmissione (catena-corona-pignone).
Ma potrebbe non essere necessario nel tuo caso... dovresti verificare lo stato d'usura dei denti.

Però, andiamo per gradi.

Verifica che la catena sia ben pulita e allentala**.
Falla girare a mano piano piano e verifica che non ci siano maglie "grippate"**:
Link a pagina di Uploads.tapatalk-cdn.com

Provale tutte, una per una. Con le mani devi riuscire a muoverle fra loro senza nessun ingrippamento e forzatura.
Se trovi maglie bloccate è da cambiare.

**Quando la scorri verifica se per caso hai una maglia "falsa" con forcina:
Link a pagina di 3.bp.blogspot.com

se l'hai, la falsa maglia, smonta la catena e lavala per bene da smontata.

Verifica poi i denti corona:
Link a pagina di Ciclistaurbano.net
Link a pagina di Reginachain.it
Link a pagina di Web.tiscali.it
Link a pagina di Im4.freeforumzone.it

Potendo smontarla altra verifica per lo stato della catena è misurarla nella sua lunghezza "distesa".
sui manuali d'officina di solito c'è la misura limite che deve avere. se più lunga della misura indicata dal costruttore è da cambiare.

Se tutto risulta a posto allora prova a ripristinare la tensione corretta facendo molta attenzione a allineare il perno sui due lati e ricontrolla dopo aver serrato il perno la tensione.
Di solito serrando il perno la catena si tira un po' di più.
Nel caso riallenta il perno e allenta un altro po i registri...

Facci qualche km e ricontrolla.

Inutile che ti ripeta che un cavalletto posteriore per tutte queste operazioni sarebbe utilissimo.
 
15678646
15678646 Inviato: 15 Ago 2016 10:29
 

federosso ha scritto:
si, le trasmissioni "andate" possono presentare quel problema.

Fai scorrere la ruota e prova la tensione in varie posizioni. deve sempre essere uguale.

altra evidente nota di usura sono eventuali maglie bloccate che restano piegate anche nei tratti rettilinei.

La tua è una moto sportiva e come tutte le sportive il cavalletto centrale non è previsto.
Se pensi di volerti impratichire con la manutenzione ordinaria da solo (sarebbe una bella esperienza) ti consiglio vivamente un cavalletto posteriore alzamoto.

Senza quello anche la semplice manutenzione di una catena diventa un lavoraccio.

Di norma è consigliabile cambiare tutto il kit trasmissione (catena-corona-pignone).
Ma potrebbe non essere necessario nel tuo caso... dovresti verificare lo stato d'usura dei denti.

Però, andiamo per gradi.

Verifica che la catena sia ben pulita e allentala**.
Falla girare a mano piano piano e verifica che non ci siano maglie "grippate"**:
Link a pagina di Uploads.tapatalk-cdn.com

Provale tutte, una per una. Con le mani devi riuscire a muoverle fra loro senza nessun ingrippamento e forzatura.
Se trovi maglie bloccate è da cambiare.

**Quando la scorri verifica se per caso hai una maglia "falsa" con forcina:
Link a pagina di 3.bp.blogspot.com

se l'hai, la falsa maglia, smonta la catena e lavala per bene da smontata.

Verifica poi i denti corona:
Link a pagina di Ciclistaurbano.net
Link a pagina di Reginachain.it
Link a pagina di Web.tiscali.it
Link a pagina di Im4.freeforumzone.it

Potendo smontarla altra verifica per lo stato della catena è misurarla nella sua lunghezza "distesa".
sui manuali d'officina di solito c'è la misura limite che deve avere. se più lunga della misura indicata dal costruttore è da cambiare.

Se tutto risulta a posto allora prova a ripristinare la tensione corretta facendo molta attenzione a allineare il perno sui due lati e ricontrolla dopo aver serrato il perno la tensione.
Di solito serrando il perno la catena si tira un po' di più.
Nel caso riallenta il perno e allenta un altro po i registri...

Facci qualche km e ricontrolla.

Inutile che ti ripeta che un cavalletto posteriore per tutte queste operazioni sarebbe utilissimo.


Grazie mille, risposta super esaustiva. Farò le operazioni da te indicate e poi vedrò come va la questione xD

Avevo già dato una rapida occhiata alla corona e al pignone, ma non mi sembra fossero usurati. Da come ho letto in giro, la diversa tensione potrebbe essere il risultato di una ovalizzazione, giusto? Al massimo con un calibro, dopo che ho smontato la catena, provo a misurare diversi diametri per vedere se ci sono delle differenze. Grazie ancora. icon_biggrin.gif

P.S: Fa qualche differenza se la catena non ha gli o-ring?
 
15678688
15678688 Inviato: 15 Ago 2016 12:59
 

Le catene senza o-ring hanno meno assorbimento di potenza(si parla di poca roba... nn immaginarti cv buttati...roba di percentuali) ma richiedono una manutenzione più attenta e precisa.

Con gli o-ring hai una maggiore durata e puoi dedicare meno attenzioni alla manutenzuone. Che resta comunque un caposaldo del fai da te periodico di una moto con catena.
 
15678689
15678689 Inviato: 15 Ago 2016 12:59
 

Le catene senza o-ring hanno meno assorbimento di potenza(si parla di poca roba... nn immaginarti cv buttati...roba di percentuali) ma richiedono una manutenzione più attenta e precisa.

Con gli o-ring hai una maggiore durata e puoi dedicare meno attenzioni alla manutenzuone. Che resta comunque un caposaldo del fai da te periodico di una moto con catena.
 
15678746
15678746 Inviato: 15 Ago 2016 17:14
 

Ok... Oggi pomeriggio ho allentato la catena, pulita per bene e ingrassata. Ho controllato maglia per maglia se ce ne fossero di grippate, ma non ne ho trovate. Fatto sta che le ho mosse bene tutte.

Ho rimesso la ruota a posto, perfettamente dritta.... Tra poco esco per un giretto e controllo come si comporta.
A questo punto mi chiedo se non sia io a farmi troppi problemi. Ovvero: la tensione cambia da punto a punto, ma diciamo che da dove è più tesa a dove è più molle il gioco verticale varierà di 7-8 mm... È tanto? Sono io che mi sto facendo troppe paranoie? Grazie mille per l'aiuto...

P.S: Ma come faccio a dare un mi piace ai tuoi post? xD
 
15678839
15678839 Inviato: 15 Ago 2016 22:58
 

se la catena varia di 8mm il gioco , a mio avviso, non è poco.

Però se non ha maglie grippate allora la causa è da ricercare sul pignone/corona o su un eccesiva usura della catena.

domanda: ma la misura la fai sempre con ruota appoggiata a terra e mono sempre caricato uguale?
non è che alle volte la misuri con ruota sollevata e altre con moto appoggiata?

la compressione del mono, anche minima, tra ruota sollevata o appoggiata può falsare la lettura del gioco.

appena hai un po' di euro da parte prenditi un cavalletto alzamoto posteriore; ti aiuterà tantissimo nel curare personalmente la manutenzione della tua moto.
Basta anche uno generico senza forcine (molto meglio con le forcine, ma se non li hai ti tocca montare anche i nottolini). Di che anno è la tua MITO?
 
15678962
15678962 Inviato: 16 Ago 2016 10:45
 

Nono, sempre con la ruota appoggiata a terra. Comunque la mito è del 2007...
 
15679108
15679108 Inviato: 16 Ago 2016 15:22
 

Oggi ho fatto misurazioni più attente e ho anche tentato di regolare meglio, per quanto son riuscito, la catena.
Senza nessuno sopra la differenza di tensione non si nota quasi, mentre quando ci salgo io sopra e provo a sentire com'è la catena con il mio peso, sento la differenza più marcata, ma credo che sia normale... Correggimi se sbaglio. Comunque con il mio peso sopra non ha più di 5-6 mm di gioco di differenza. eusa_wall.gif

Dimmi se può andare o secondo te no... Grazie per l'aiuto che mi stai dando xD icon_smile.gif
 
15679201
15679201 Inviato: 16 Ago 2016 19:40
 

il gioco corretto lo dovresti trovare sul manuale d'uso o su qualche adesivo sul forcellone.
Va misurata con moto senza pilota sopra.

Con pilota dovrebbe ridursi .

su due piedi direi che va bene... basilare che nel girare la ruota non tu abbia tensioni diverse a seconda del punto in cui la fermi.

ingrassala bene e comincia a goderti la moto.
la tua 125 non ha una supercoppia in senso generale , quindi anche una catena non proprio perfettamente regolata non dovrebbe darti troppo fastidio nella guida.
 
15679207
15679207 Inviato: 16 Ago 2016 19:59
 

non conosco troppo bene il modello,
ho dato un occhio per vedere se trovavo il manuale.

Qui ho trovato quello della mito 525 : Link a pagina di Issuu.com

Se il forcellone è simile credo che siano dati da poter prendere anche per la tua versione, se diversa.

e risultano questi dati di misura, specificano che la misura va presa con moto verticale e "scarica":

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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