Leggi il Topic


Report TingAdunata MotoAdvent 2016
15667042
15667042 Inviato: 24 Lug 2016 1:16
Oggetto: Report TingAdunata MotoAdvent 2016
 

In qualità di utente autorizzato da burnout (e siccome da ora per una settimana internet non lo voglio nemmeno sentire nominare) mi prendo la responsabilità di aprire il topic per il report dell'advent 2016


e scrivo due righe 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Venerdi 22 luglio 2016, ore 17.59, inizia ufficialmente l’ultimo minuto di lavoro prima delle ferie. è un anno che aspetto questo momento.
Come ormai da tradizione il motoAdvent è finito in concomitanza con l’inizio delle miei ferie e quindi: sabato TingAdunata e domenica si parte!
Sabato 23 luglio 2016, ore 07.00, suona la sveglia, penso “Maledetta passione, dormirei almeo altre 3 ore..” Non faccio in tempo a finire il pensiero che un tuono irrompe nella camera..
Ste maledette previsioni ci hanno preso, fa brutto veramente, non potevo crederci, mi alzo, guardo fuori, sembra notte, ma non piove, bisogna prendere una decisione e abbastanza in fretta. Poi penso, su a Pragelato ci sono degli amici, che si sono fatti un mazzo cubico per me e per molti altri, è giusto andare da loro a portargli almeno un saluto. Almeno il westGP ci deve essere. Faccio dunque partire il rito di vestizione del motociclista e salgo in sella.
Poche manciate di km e si scatena la pioggia, ma ormai sono in giro e almeno fino a Pragelato ho deciso che ci vado!
Procedo temerario sotto una pioggia battente fino ad Usseaux dove smette di piovere, il cielo schiarisce e l’asfalto è magicamente asciutto, nella mia testo penso “Stai a vedere che riesco anche a farmi qualche piega icon_biggrin.gif“.
Arrivo a pragelato, rabbocco (se BurnOut decide di partire per il giro e riesco a prendermi una sgridata di prima mattina), e raggiungo il kinka, dove Luca (Bertran), mi accoglie come un eroe!
Ci scambiamo due battute e vado a parcheggiare la moto, nel farlo capisco il tanto entusiasmo nel vedermi, nel piazzale praticamente solo le moto conosciutissime degli organizzatore dell’advent.
Nel frattempo arriva Alex (Burnout) che mi chiede informazioni sulla situazione meteo a valle, forse non gli dico quello che vorrebbe sentirsi dire, gli dico la verità, ossia, è uno schifo.
A Pragelato il tempo è anche abbastanza bello con solo qualche velatura, ma per arrivarci devi comunque fare almeno 40km sotto l’acqua e se guardi fuori dalla finestra di casa, certamente non parti (io stesso sono partito solo per l’amicizia che mi lega a questi ragazzi e perchè so l’impegno e la passione che ci mettono nell’organizzazione).
L’ora del briefing sarebbe arrivata, ma si decide di aspettare per vedere se arriva qualcun altro per il giro.
Con 1 ora di ritardo comincia il briefing, a momenti ci sono più staffette che partecipanti, ma decidiamo di andare fino in fondo e provare a fare il giro così come era stato programmato fino all’alpe di Uezzo (giusto bertarn? Che poi chi è sto uezzo? deve essere ricco per potersi permettere un alpe, non come tutti gli altri che hanno solo colli…..)
Si parte, Sestriere-Cesana-Brianzone-Villanuova (dove visto che siamo pochini optiamo per fare un rabbocco)-Colle dell’Otaria.
Viaggiamo benissimo, senza una goccia di pioggia, fino a La Grava (giusto bertran?) dove un acquazzone ci fa fermare per decidere se procedere o tornare indietro. A furor di popolo vince il “Mangiamooooo” (che non era tra le opzioni), mentre mangiamo la nuvola passa e torna a far capolino il sole, quindi non c’è più nulla da decidere, si riparte verso l’alpe di Uezzo che raggiungiamo nuovamente senza problemi. In cima all’alpe pausa chiacchiere, foto, qualcuno si avventura in un bar a cercare di adescare una barista e dice anche che facesse anche il caffè buono (in Francia???).
Ripartiamo verso la d211, che strada signori carreggiata da 2 metri, un meretto in cemento alto 40cm e uno strapiombo da almeno 4-500metri.. uno spettacolo veramente, qualcuno addirittura ha il coraggio di farla in macchina.
Le tappe del giro sono finite, ora bisogna rientrare, ci dirigiamo verso il colle dell’otaria ed appena iniziata la salita ci assale nuovamente la pioggia. Questa volta è tanta, tutti fermi, indossati gli antipioggia, si riparte. Poco dopo l’otaria smette nuovamente di piovere ed in concomitanza con una pausa benzina qualcuno sfila l’antipioggia (io lo tengo)
Il viaggio a questo punto è tranquillo fino al kinka (salvo qualche gocciolina a sestriere).
Al kinka qualche battuta, qualche risata e decido di scendere verso casa, gli ultimi preparativi per la partenza incombono.
Saluto chi trovo, saluto ora chi non ho trovato (burnout 0510_abbraccio.gif , eggersi 0510_abbraccio.gif , prussian 0510_abbraccio.gif ) e con ancora l’antipioggia addosso mi dirigo verso casa. Una manciata di km e ancora una volta, mi ritrovo sotto un acquazzone che questa volta mi riaccompagnerà fino a casa.

Il mio MotoAdvent 2016 finisce qui, il loro e il vostro no, andate a trovarli, se lo meritano!
 
15667237
15667237 Inviato: 24 Lug 2016 17:17
 

Ottimo report icon_biggrin.gif c'è tanta passione icon_smile.gif

per me il tinga è durato poche ore ma come sempre l'atmosfera è impagabile icon_wink.gif bella gente, chiacchiere spassionate e allegria icon_smile.gif
L'arrivo non è stato semplice, alle 10:30 precise ero di fronte al posto di blocco dei Carabinieri per una maledettissima gara ciclistica, ma non mi son dato per vinto e mi son fermato ad un bar di Fenestrelle, nell'attesa ne ho pure approfittato per lavorare (altrettanto maledettissima reperibilità lavorativa... che ho sfidato con piacere pur di esserci).
Una volta su, pranzo e quattro chiacchiere e quindi... la pioggia. Poco male, ci siamo goduti l'estrazione della lotteria dei premi al coperto (chi ha detto 2 premi?? 0509_banana.gif 0509_banana.gif )
Purtroppo appena terminata ho voluto approfittare dello sprazzo di sole per tornare giù sperando di non lavarmi completamente e così è stato in parte icon_rolleyes.gif

Come sempre tengo tantissimo a ringraziare gli organizzatori che ci mettono cuore e anima anche di fronte ad avversità non prevedibili / controllabili. Spero il prossimo anno di partecipare con maggior disponibilità 0509_up.gif
 
15667510
15667510 Inviato: 25 Lug 2016 10:32
 

Se tutti i partecipanti del MotoAdvent fossero come Davide (Driller) il raduno decollerebbe a livelli impensabilii.... 0510_inchino.gif

La 10' edizione voleva essere un evento da ricordare per molti anni e lo sarà, ma non come immaginavamo....sarà ricordato come l'anno in cui la sfiga ha deciso di accanirsi più che mai...
Il meteo del sabato pessimo che ha relegato tutti in casa, zero moto in giro. A cui dobbiamo sommare la gara ciclistica della domenica che per l'elevato numero di iscritti ha portato alla decisione da parte della provincia (3 gg prima!!) di chiudere l'unica strada esistente per Pragelato Sestriere dalle 10.00 alle 12.30, vanificando qualsiasi possibilità di raggiungere il raduno vista la giornata di sole eusa_wall.gif
Che dire.....abbiamo fatto 90 iscritti in due giorni, di cui 40 erano amici stretti del WestGP
7 moto al giro lungo e 15 al giro turistico ( di solito non erano mai meno di 60/70)

Il 2016 ce lo ricorderemo per molto....spero solo di aver pagato pegno con la sfiga in maniera decente, così da potermi ritenere esente per un po' di anni da ora in avanti eusa_wall.gif
Comunque alla fine non ci siamo fatti scoraggiare ed abbiamo deciso che se doveva andare così, almeno ci saremmo divertiti con i POCHI MA BUONI che erano con noi....dal Rito del Druido di venerdì sera ai TingaVillagePeople di sabato sera, le risate e la buona compagnia non sono mancate.
Lo staff ha fatto un lavoro egregio, coprendo i turni di lavoro diligentemente anche se i desk e parcheggio erano quasi vuoti....una tristezza infinita.... icon_cry.gif
L'unica fortuna è stata riuscire ad andare comunque alla pari tra entrate/uscite, correndo comunque qualche rischio non trascurabile....

La parte più brutta del raduno?? Non essere riusciti a fare il famoso gioco di chiusura evento....la Gara di Lentezza....poiché giustamente giove pluvio ha deciso di rinfrescarci un po' proprio quando avremmo dovuto farla icon_evil.gif

Il mio report finisce qui....nei prossimi giorni pubblicheremo le foto dei pochi coraggiosi partecipanti (un plauso a Topomotogsx...è stato un enorme piacere vederti tra noi e poter chiacchierare insieme 0510_inchino.gif )

Seguiranno anche i numeri dei premi lotteria non ritirati 0509_up.gif

Ci vediamo nel 2017......
 
15667576
15667576 Inviato: 25 Lug 2016 12:06
 

In ogni caso è stato un bellissimo raduno, pochi ma buoni!!
Un omaggio a driller92 per aver aperto il report
 
15667648
15667648 Inviato: 25 Lug 2016 13:30
 



In una fotografia il mio MotoAdvent 2016.
Non dimentichiamolo: edizione n 10.

Da loro è iniziato,
Da loro si è diffuso agli amici,
Da loro continuerà!
Con la passione di sempre!

Alex e Nazza siete Grandi!
Grazie, grazie, grazie!

Un sorriso!
atram
 
15667742
15667742 Inviato: 25 Lug 2016 15:25
 

Dunque... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Innanzitutto voglio spendere 3 parole per tutti quelli che NON sono stati presenti pur avendo garantito la loro partecipazione con percentuali molto alte o addirittura 100% e magari non si sono nemmeno tolti dalla lista:
NON SI FA eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


Ok, adesso passo al mio MotoAdvent icon_cool.gif
Ho partecipato con entusiasmo a questa decima edizione, ci sono riuscito solo al quarto tentativo 0509_banana.gif 0509_banana.gif (i primi 3 fallirono per problemi personali o familiari).
Peccato che anche stavolta, come in altri raduni passati, il meteo non sia stato favorevole, ma nemmeno così catastrofico come certi siti di livello amatoriale hanno voluto farci credere.
Però in molti hanno dato forfait, trasformando un possibile bel raduno in uno sparuto gruppo di bikers con tanta voglia di divertirsi e fare casino 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Poi, come già spiegato da Burnout, anche una gara ciclistica amatoriale ( e quindi non agonisticamente rilevante) ha dato la mazzata finale alla domenica.
Prima volta per me a Pragelato, non mancherò di esserci anche in futuro icon_wink.gif
E' stato un bel raduno ed eravamo pochi, quando saremo in tanti sarà meraviglioso 0509_doppio_ok.gif
Poi ho rivisto le poche facce note presenti, stavolta sono arrivato che conoscevo poche persone, sono partito che ne conoscevo tantissime in più 0509_up.gif
Contento di aver finalmente conosciuto uno dei nostri admin, il simpatico 42, in verità è lui che mi ha riconosciuto, e mi scuso di non averti salutato ma ti ho cercato senza trovarti.
Ho rivisto Alexgano da Firenze, Luca (Bertran), e soprattutto il grande ed ineguagliabile Edo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Ho conosciuto con molto piacere Alex Burnout e famiglia 0509_up.gif
Ma permettetemi...
Mi ha fatto TANTO TANTO TANTO piacere aver conosciuto atram 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
Una persona che scrive in maniera divina, che riesce ad appassionare alla lettura anche un orso burbero come il sottoscritto icon_redface.gif e che oltretutto è anche simpaticissima 0509_pernacchia.gif
Sei forte Marta 0510_abbraccio.gif 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif 0509_up.gif
P.S. ti hanno già detto che hai occhi bellissimi? icon_wink.gif

Ultima modifica di topomotogsx il 25 Lug 2016 19:14, modificato 1 volta in totale
 
15667815
15667815 Inviato: 25 Lug 2016 16:51
 

Premessa....

Per me.... un 100% vale più di qualsiasi cosa... ma non per il raduno in se stesso, ma per il rispetto verso gli organizzatori, e verso tutte le persone che conosco e che potrò conoscere al raduno!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Il meteo, lo guardavo, ma non era un fattore che avrebbe influito sulla nostra decisione se andare o no al raduno... ma solo sul "Come cavolo mi devo vestire?" icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

peripezzie acrobatiche per avere la conferma della prenotazione, ma poi ci siamo riusciti, e quindi era deciso.... quest'anno riusciamo a partecipare al nostro primo Motoadvent!!!!!

Suona la sveglia... colazione... ultime cose infilate negli zaini stagni.... decisione di partire con abbigliamento antiacqua, perchè se piove, ma la voglia c'è.... la tecnologia ci aiuta e ci fà viaggiare tranquillamente! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scusate se lo ripeto, potrò sembrare antipatico, e forse lo sono anche, ma non lo trovo un giusto motivo per non parteciapre dopo che lo Staff si è fatto un mazzo immenso!!!!!!!!

Partiamo da Como.... non proprio dietro l'angolo... meteo che non promette niente di buono... tuoni in lontananza... ma si parte!

Fortunatamente solo qualche goccia.... un po di pioggerella lungo la A4.... qualcosa scansato vedendo le condizioni delle strade che percorrevamo....

3ore e 30 di strada.... ma ne è valsa veramente la pena. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Arrivati con un po di ritardo, causa ritardata partenza... mangiamo un gelato al volo e ci uniamo al giro.

Che spasso le strade francesi... dei guidati fantastici... dove la mia moto non chiedeva altro che poter sgranchire le valvole!!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Arrivati al Col de Granon il paesaggio è stato veramente suggestivo... cielo a macchie grigio scuro e azzurro.... un temporale con tanto di fulmini che scaricava giù a valle dove noi eravamo passati e dovevamo ripassare, ma con la sua calma... si spostava lentamente... tutto molto scenico, sembrava quasi che fosse stato organizzato, e noi.... come per magia.... senza mai prendere una goccia d'acqua!!!
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Si parte per il rientro.... e a questo punto.... le valvole le abbiamo un po sgranchite!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

che altro dire.... continuare con la descrizione della giornata... della serata.... del mattino seguente e del pomeriggio, sarebbe una cosa noiosissima... e per chi conosce il Tinga... può comunque immaginare com'è stato tutto il resto.
Per chi non lo conosce..... altra soluzione è iniziare a conoscerlo!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Location... veramente molto azzeccata.... lascia liberi tutti di fare quello che uno vuole, ma al contempo tiene comunque sia il gruppo molto unito.... peccato che la sera non ci siamo potuti godere l'esterno a causa di un temporale, ma è andata bene ugualmente.

Il personale sempre disponibilissimo e gentile...

Le strutture ricettive... veramente degne di una nota enorme, pulito sorprendente e molto accoglienti!!!

Che altro dire????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Il Motoadvent è diventato a pieno titolo uno di quei raduni che a tutti icosti devono essere fatti!!!!

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif


Complimenti veramente a tutti lo staff.... per noi facce poco o mai viste.... ma da ora in poi... ho idea che tutti gli anni (se possibile) le rivedremo!!!!!

COMPLIMENTI VERAMENTE A TUTTI VOI..... TUTTO VERAMENTE ORGANIZZATO ALLA PERFEZIONE!

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15667895
15667895 Inviato: 25 Lug 2016 18:51
 

Il mio primo Advent parte da lontano.....in tutti i sensi. Partito giovedì da Roma....fatto un percorso misto: Aurelia Grosseto Massa Marittima Pomarance Volterra Pontedera Lucca Ponte del Diavolo Garfagnana Lunigiana Passo del Cerreto Casina(dove mi sono genuflesso) Reggio Emilia. Venerdì sono passato alla Certosa di Piacenza Asti Pragelato. Sabato giro turistico perfetto e stupendo. Domenica mattina sono rientrato a Reggio da degli amici. Oggi Reggio Maranello Firenze Chiantigiana sr222 fino a Siena un pezzo di Cassia e poi casa. 2066 km.
I ricordi indelebili sono tre, il sorriso di Atram, la salita a 2400 mt e lo spirito dell'Advent.
Un grazie a tutto lo Staff in particolare a Komet58 per la sua estrema gentilezza.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
15667907
15667907 Inviato: 25 Lug 2016 19:24
 

E questo è il report di uno che non ha partecipato .... icon_sad.gif
Già il Tinguria era capitato nelle due settimane di ferie spese per un giro della Sicilia in moto con mia moglie (a proposito, ve lo consiglio !).
Penso: mi rifarò con il Motoadvent !
Venerdì: il lavoro che avrei dovuto fare sabato è stato rimandato 0509_campione.gif
Sabato: pioggia e temporali sconsigliano di partire con la vecchia Lucky.
Non che mi spaventi la pioggia, in 47 anni di moto ne ho presa abbastanza da riempire il lago del Moncenisio, ma la 750 Four sarà per i suoi 39 anni di scorribande, sarà per la conformazione del motore ultimamente la patisce, se ne prende troppa bagna le candele, inizia a viaggiare a 2 cilindri, poi se insisti protesta e si ferma ... 0510_help.gif
OK, salgo a Bardonecchia in auto e domenica andrò a Pragelato con il trial .... non potrò portare con me mia moglie, ma la gara di lentezza fatta con un trial ... eh eh eh 0509_pernacchia.gif
Domenica mattina: sposto l'auto per far uscire il trial dal box, e mentre ne esco un violento colpo di vento mi chiude la porta sulla mano .... 0509_si_picchiano.gif
...................................................................... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif .............................................................
Arrivederci (sfiga permettendo) al 2017 0510_saluto.gif
 
15667909
15667909 Inviato: 25 Lug 2016 19:26
 

Sono al mare, ancora in spiaggia, atmosfera d'incanto. Tanta tranquillità: sto scrivendo il mio report. Ma poi arrivano le "bustine della posta" sul cellulare, sono del Tinga. Del report dell'Advent. Le scarto con un click e Vi leggo. E mi attraversate.

Al volo driller92, Diablo_knot, Topomotogsx, Lucafire, shorenon immaginate quanto siano state importanti le vostre parole. Davvero.

Ps. Topomotogsx e shore icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
atram
 
15668032
15668032 Inviato: 25 Lug 2016 22:38
 

qualche fotina
 
15668122
15668122 Inviato: 26 Lug 2016 1:01
Oggetto: MotoAdvent 2016
 

grande 10° edizione, solo colpita da molta pioggia. Come sempre i motogiri gestiti alla grande e lo staff memorabile. Ci tenevo ad esserci perchè il TingAvert è stata la mia prima finestra importante sul mondo motociclistico. Encomiabili è ancora poco. TUTTI VERAMENTE. E l^unico vero modo per dire grazie era esserci. Anche a costo di partire tardi la mattine e tornare la sera con nubifragio da Sestriere a Cesana 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0509_campione.gif
 
15668204
15668204 Inviato: 26 Lug 2016 9:44
Oggetto: foto rientro giro alpe d"huez
 

eccovi alcune foto scattate dopo il giro al alpe d"huez ,

 
15668211
15668211 Inviato: 26 Lug 2016 9:53
 





 
15668225
15668225 Inviato: 26 Lug 2016 10:12
 

 
15668231
15668231 Inviato: 26 Lug 2016 10:22
 

 
15668242
15668242 Inviato: 26 Lug 2016 10:31
 

 
15668248
15668248 Inviato: 26 Lug 2016 10:41
 

 
15668253
15668253 Inviato: 26 Lug 2016 10:49
 

 
15668255
15668255 Inviato: 26 Lug 2016 10:50
 

ecco qua ,con queste sono tutte le foto in movimento del vostro giro di rientro , 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15668278
15668278 Inviato: 26 Lug 2016 11:40
 

Come avrei voluto essere tra i partecipanti al giro... Purtroppo quest anno la mia esperienza al Ting'Advent è durata un paio d'ore domenica... Ostacolato dai ciclisti sono riuscito a raggiungere Pragelato solo per pranzo.
Giusto x fare la foto e tentare la fortuna con la lotteria... a proposito...è rimasto qualche premio??
 
15668279
15668279 Inviato: 26 Lug 2016 11:41
 

Quest'anno ne sono successe di tutti i colori, meteo avverso, strade chiuse, pacchi all'ultimo minuto da parte degli sponsor..
Per il decimo anniversario avremmo voluto fare una grandissima festa, ma purtroppo ci sono cose che non si possono controllare.

Sono contenta però di aver avuto attorno persone che non si sono abbattute e hanno mantenuto la voglia di divertirsi e stare insieme!

Pochi ma buoni, non potrebbe essere più vero di così!

Grazie a tutti quelli che si sono presi freddo e pioggia pur di venire a farci un saluto!!!

E grazie ai nostri guest stars Il Druido e TingaVillagePeople che hanno comunque reso memorabile questo MotoAdvent 2016
 
15668283
15668283 Inviato: 26 Lug 2016 11:44
 

Luchino_93 ha scritto:
a proposito...è rimasto qualche premio??



sì!
Guanti texport 4172
buono omniaracing 50 euro 1082
cappello Louis + ragno moto 4672
 
15668378
15668378 Inviato: 26 Lug 2016 13:49
 

Ho letto tutti i report, nei quali è stato detto praticamente tutto, quindi non sto lì a scrivere la cronaca dei miei tre giorni passati al Motoadvent, desidero però farvi partecipi delle emozioni che ho provato in questo lungo e splendido week end.
Già pensare che siamo giunti al decimo raduno ed il settimo a Pragelato mi ha ricordato quante storie abbiamo condiviso e quanta vita veramente vissuta abbiamo trascorso insieme lungo tutti questi anni di moto e non solo.
Tante persone con la nostra stessa passione abbiamo conosciuto ed il Motoadvent è sempre stato l’occasione per rivedere con piacere anche tutti quelli che, per ragioni logistiche, non frequentiamo di solito ma con cui, spesso, ci sentiamo per messaggi scambiandoci, oltre che i saluti, anche tutte quelle conoscenze personali ed i suggerimenti che ci aiutano a goderci al meglio la passione che abbiamo dentro.
Nel nostro gruppo mi sento e mi muovo veramente a mio agio, dico sempre che i nuovi incontri devono aggiungere un valore alla vita di ciascuno e non di toglierlo, ebbene tutti gli amici del WestGP hanno aggiunto qualcosa di positivo alla mia e ne sono davvero felice.
Il Motoadvent 2016 ha avuto qualche inconveniente indipendente dalla nostra volontà, leggasi meteo e sorpresa da parte della provincia con la chiusura all’ultimo istante della Val Chisone, inconvenienti che hanno causato una notevole diminuzione di iscrizioni, però lo ricorderò comunque come uno dei raduni più divertenti, grandi i Village People, ed io, un poco stranito a recitare la parte del druido.
Un grande grazie anche a tutti quelli, che, comunque, ci hanno onorato della loro presenza ed anche a quelli che sarebbero venuti ma sono rimasti bloccati, soprattutto alla domenica.
 
15668495
15668495 Inviato: 26 Lug 2016 17:16
 

Mi spiace per le varie vicissitudini, dapprima pensavo che fosse stato "solo" il meteo, invece poi vedo che ci s'è messa di mezzo seriamente la sfiga... come dice Alex dovreste essere a posto per un po' di anni 0509_up.gif così la prossima magari potrò anche esserci icon_razz.gif

Un salutone a tutti 0510_saluto.gif
 
15668530
15668530 Inviato: 26 Lug 2016 18:34
 

2016: il MotoAdvent degli amici.

Sono nel forum del Tinga da un paio di anni: maggio 2014.
Il MotoAdvent del 2014 me lo sono perso, ero in Egitto a Mars Alam. Vacanza improbabile, ma fu meraviglioso immergermi con i miei figli in un mare straordinario. Ero lì per quello: condividere la loro gioia negli occhi, dentro una maschera, alla vista di una vita così silenziosa e colorata come lo è la flora e la fauna di uno dei mari più belli del mondo. Ma il pensiero per il forum e quel raduno c'era: scrissi con i coralli la parola "Tinga" sulla spiaggia, scattai una foto e la spedii. Avevo deciso che l'anno successivo proprio non potevo perdermelo.

Ed infatti all'Advent del 2015 ero presente, anche con i miei figli. Ero un'utente del forum che scriveva sul topic WestGP ed ogni tanto lasciava due righe su report di piccoli (e pochi) giri: l'idea di partecipare mi entusiasmava. Ero senza moto, ma questo non aveva scalfito un solo istante il mio modo di sentire e vivere il raduno. Raduno di motociclisti. Che mai più immaginavo potesse essere così intenso. Me ne ero sentita attraversare. Quei due giorni erano stati così ricchi per me che quando volevo scriverne il report, non riuscivo: piangevo e non vedevo le lettere sulla tastiera. Ma avevo scattato così tante fotografie, fermato istanti, tratti che sono riuscita a metterli tutti insieme realizzando un "video"... Ringraziavo tutti: mi ero sentita parte di una catena chiamata MotoClub Ting'avert. Non avevo "fatto" nulla. Eppure mi ero sentita "coinvolta". Dall'organizzazione. Dallo Staff del MotoAdvent. Persone che conoscevo di vista e con cui scrivevo su forum. Il WestGP. A me caro.

Prima di continuare, mio caro lettore, mia cara lettrice, ti metto a parte di un aneddoto:
Tempo fa, alla mia prima lezione di krav maga, l'istruttore mi disse: vieni per il gruppo. E nella mia testa pensavo "Impossibile. Non mi interessa nessun gruppo".

Effettivamente sono sempre stata una solitaria. Una che se non c'è la compagnia sta bene uguale. Anzi mi sa che non so proprio cosa sia la "compagnia", il casino, la fjesta, ecc... A 23 anni avevo responsabilità di madre. A volte ho la sensazione di essermi persa un pezzo di vita. Che non torna indietro. E non è un rammarico, è così e basta. Le mie amicizie si contano su una mano. Forse nemmeno. Sono quelle in cui l'opportunismo è pari a zero. Sono quelle che lasciano un segno. Abbracci che ti cambiano. Presenze silenziose, alcune lontane, che però ti imbandiscono la tavola, delle emozioni, quando passi a casa loro. Ma c'è una cosa da dire: sono tutte donne. Le mie amicizie sono tutte femminili. Io non ho un amico uomo. È inimmaginabile, strano, tutto quello che vuoi. Ma è vero. A volte sento di avere livelli di diffidenza esagerati nei confronti del genere maschile. Ne sono consapevole e non ne sono nemmeno contenta. Per niente. Ma è un dato di fatto.

Poi succedono cose che non ti aspetti. Ti inseriscono in un gruppo. Uno di quelli digitali, sociali. Ti invitano ad eventi importanti. Ti stupisci: sei una donna con due figli, ti conoscono quasi niente, non sei la ragazza di nessuno, non hai fatto nulla di particolare e soprattutto, non c'è interesse ammiccante o malizioso da parte di nessuno. Ci sei tu e la tua personalità. La tua testa e i tuoi pensieri. E ami le due ruote. Come ogni singolo elemento di quel gruppo.

E succede così che quando viene aperto il Topic organizzativo per l'Advent 2016, hai voglia di esserci. Hai sempre pensato che "il dietro le quinte" fosse sempre più interessante della "Prima". Sarà deformazione professionale: amo più il percorso che porta un allievo al buon livello raggiunto piuttosto che il voto in sè, che rimane comunque meta importante di riconoscimento per l'allievo stesso. Amo più pensare di creare le condizioni attraverso cui il ragazzo possa sentirsi a suo agio e motivato all'apprendimento, alla sua crescita, piuttosto che attribuire una valutazione, burocratica volente o nolente, necessaria. Insomma è il percorso che mi interessa nelle cose. La storia. Il prima. Cosa c'è prima di, affinché tutto possa essere come lo vediamo, viviamo nel presente. Nel raduno del 2015 era palpabile a chiunque che "qualcosa ci fosse stato prima": ecco, io quest'anno volevo vederlo. Volevo viverlo. Ed é così che mi sono iscritta nello Staff. E mi hanno accolto, ricordiamolo, alla decima edizione del MotoAdvent.

Bene, un evento di questa portata, che ha uno storico addirittura fra i 300-400 partecipanti non è una passeggiata organizzarlo. Nulla può essere superficiale, casuale. Lo staff lavora, ragiona, data l'esperienza, sulle aspettative. Su ciò che potrebbe essere. Perché quando si progetta si costruiscono le fondamenta per il futuro. Che non è mai certo. Le variabili sono infinite. Ma è propio questa la caratteristica che fa la differenza: l'impegno, la presenza, il rispetto dei tempi nelle consegne, le riunioni, e il lavoro tutto, è sempre al massimo. Non viene mai meno. Perché c'è un una condizione di base, che serpeggia sinuosa e costante: l'ottimismo. Si pensa al motociclista che arriva all'adunata, alla sua voglia di girare in moto, perché è di moto che si tratta il raduno. Si pensa in positivo, e l'attenzione dello Staff è concentrata lì. Non esiste "massì tanto...". No. Esiste piuttosto un programma: dalle riunioni di brainstorming, analisi raduni precedenti, condivisione di nuove idee, presa in carico dei compiti (disegno logo, contatto sponsor, disegno e stampa locandine, volantini, contatti col Comune, con la struttura ricettiva ecc. ecc....) alle proposte di giochi, lotteria, musica, itinerari motociclistici... Insomma tutto viene pensato per offrire ai partecipanti nuovi giri in moto prima di tutto, strade meravigliose da percorrere con panorami mozzafiato e poi, condivisione e svago. E si abbozza così una base del programma del raduno. E poi si agisce. Il compito assegnato si porta a termine. E vi posso assicurare che ogni singolo membro dello staff ha lasciato traccia del proprio operato. E qui c'è una cosa che necessita essere puntualizzata: non importa chi ha fatto cosa. Le azioni, seppur diverse, hanno tutte lo stesso valore: il motivo è semplicissimo, abbiamo lo stesso obiettivo. Ci crediamo. Lo Staff ha lavorato col desiderio fosse un'edizione memorabile. Lo Staff voleva festeggiare 10 anni di Advent nel migliore dei modi. BurnOut, insieme a Nazza, presenza indispensabile, non ha lasciato nulla al caso. Ha supervisionato dirigendo tutto dall'inizio alla fine.

10 anni Signori. Lo ripeto. È da scrivere: 2007- 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014 - 2015 - 2016. Quante cose accadono in dieci anni? Se ti volti indietro, dov'eri 10 anni fa? Quanti fatti accaduti hanno cambiato la tua vita? Quanti punti fermi sono presenti? Di quelli belli, sani, positivi, costruttivi, di quelli che aspetti e sai già che sarà bellissimo. Il Natale? Il compleanno? La festa per un anniversario? Certo. Tutto questo. Ma sono eventi quasi scontati. Sono presenti nel calendario da sempre. Il MotoAdvent è qualcosa di diverso: è un appuntamento ideato da motociclisti, gestito da motociclisti, per motociclisti. E nessuno è un professionista. Tutti però siamo irrinunciabili appassionati. Di moto. La loro energia, i loro colori, la libertà che sempre ti regala. Che spesso si condivide nel fragore di una curva o nel silenzio di un sorriso.

Alla sottoscritta è stato assegnato un lavoro "digitale": dovevo raccontare 10 anni di raduno. Ero felice! Mi piaceva il mio compito! Dovevo lavorare sulla storia di questo fantastico incontro di persone! È stato stupendo leggere 10 anni di report sul Motoclub Ting'avert. Li ho letti Tutti. Uno per uno, pagina per pagina. Solo così ho potuto coglierne l'atmosfera. La festa, i sorrisi, i giri, le moto, le foto di gruppo, le montagne, le moto che ricoprivano le piazze, le serpentine sulla strada, gli scherzi, la musica... In ognuno di essi è presente quello che il saggio shore ha definito "Spirito dell'Advent". Sempre con la stessa intensità tutti i partecipanti ringraziavano per ciò che avevano vissuto. Per come si erano trovati bene! Ringraziavano gli organizzatori BurnOut e Nazza e tutto lo Staff nel primo TingaLanga, esattamente come nell'ultimo MotoAdvent. Il mio compito mi ha dato il tempo di conoscere meglio queste due persone e tratti della loro vita, persino privata. Lo ripeto ancora, parliamo di 10 anni. Alex e Nazza erano due giovani ragazzi legati da una passione comune: le due ruote. Erano due fidanzati. Oggi, nelle foto di entrambi brilla la fede sulle loro mani. Mani addirittura di madre e di padre. Mani che accelerano, e tengono in braccio una figlia. Quel luccichio negli occhi, quella passione, è rimasta costante. Quella voglia di fare, di cominciare tutto da capo, di ripetere e migliorare c'è sempre! Già l'anno scorso li avevo ammirati: erano in tre su una Ducati. Nazza era incinta al settimo mese. Gli apripista nel giro notturno. I capibranco. E sono riusciti a coinvolgere nelle loro idee molte persone a loro vicine. Persone con lo stesso "pallino"... Persone che ogni anno, seppur cambiando nel tempo, oltre ai propri impegni lavorativi, famigliari, oltre ai propri casini personali, hanno dato la loro disponibilità ad esserci: in tutti i modi. Mi viene spontaneo ringraziare chiunque fosse parte di Quel primo Staff del TingaLanga nel 2007! È partito tutto da Voi! Siete stati Grandi!
Insomma, vivere l'Advent dall'interno, nella sua costruzione è stata un'esperienza molto interessante. Quel "fare" prima è appagante. Realizzare prima, vedere il lavoro di tutti, chiedere ed offrire consigli, collaborare è stato anche formativo. E coesivo. Perché sì, sebbene questo sia un gruppo di persone più che affiatato (si conoscono tutti da anni e anni rispetto a me), ho respirato anche io per tutto il percorso questa sensazione: appunto la coesione, sebbene tutti, fossimo sparsi per il Piemonte a vivere ognuno la propria routine.
E mai si pensi che lo staff abbia avuto privilegi, di qualsiasi sorta. Io ero con i miei figli, eravamo in tre: l'intero week end ha avuto il suo regolare costo, comunque preventivato. E poi, più in generale, ho una filosofia di vita, principi base se vogliamo: i soldi vanno e vengono, e quando sono contati, e visti i tempi, lo sono sempre più spesso per tutti, semplicemente si sceglie come spenderli, rispetto le priorità. L'Advent è rientrato nelle priorità nel budget della mia famiglia. E c'è un motivo: al raduno, si sta bene! Io lo so. Ho bisogno di stare bene. Non cerco altro nella vita: optare sempre per ciò che fa stare bene. Ed è ciò che capita a me in questo raduno. E pure ai miei figli.

E credo che questo nodo di "stare bene" lo abbia percepito anche Tu che hai partecipato, che ci sei stato, ci sei stata. Da venerdì e sabato in particolare. Grazie all'infinito per la tua presenza! Per le presenze di Tutti, nel corso di 10 anni! Gli Staff di ogni singola edizione, ne sono certa, hanno lavorato per tempo in tutto e per tutto per accogliere tutti i motociclisti che avevano piacere di stare insieme! Più che mai il gruppo operativo di quest'anno il 2016: volevamo il massimo per la Decima Edizione! È con questo spirito che ci siamo dati da fare. Ci abbiamo investito, emotivamente. BurnOut anche economicamente. Ricordiamolo.

Bene. È un dato di fatto. Questa edizione è andata diversamente dalle altre, rispetto al numero di iscritti. Rispetto al programma proposto. Sarebbe stato bello festeggiare come si è suol dire "col botto". Ma non è andata così. Un anno particolare per tutto il forum. Ma senza scoraggiarsi, tutti hanno dato il massimo.

Quando si programma, si progetta, un evento cui al centro ci sono le moto, è presente una variabile che sfugge il controllo di ogni essere che vive su questa Terra: le condizioni meteo atmosferiche.

Ma certo che si auspica al sole. Ovvio. Ma certo che col sole è tutto più bello. Più semplice. Più divertente. Più goliardico. Più colorato! Più estate! Più festa! Figurati, viaggiare col sole è tutta un'altra cosa... Svegliarsi, aprire la finestra e vedere tonnellate di sole mette allegria! Sei più felice di metterti in moto e andare ad un raduno... Di moto. Ma non è quello che è accaduto quest'anno.
Anche io, ho tirato sulla serranda e c'era pioggia. Non ero contenta.
Ma sono in macchina con i ragazzi, devo raggiungere il kinka per tempo. Arrivo e lì trovo gli altri. Furgone pieno di roba compreso.

Il mio Advent come staff hacinizio: sono nel team di komet58. È lei il mio capo. È lei che dirige la sua zona di lavoro. Ma lo ammetto, senza le dritte di Alex che supervisiona a tutte le postazioni, ci avremmo impiegato un attimi o a montare il gazebo senza istruzioni... Quanti tubi che non si infilavano nei posti giusti... Ma è andata. Abbiamo montato gli stand sotto la pioggia. Lo staff ha accolto i primissimi motociclisti in un susseguirsi di raggi di sole e acqua. Alcuni temerari, fedelissimi, sono arrivati. Lo stesso. Hanno sfidato la pioggia, hanno viaggiato e venerdì sera erano già con noi. Due ragazzi, due giovanissimi, due grandissimi, erano in tenda! É stato un piacere assoluto chiacchierare un po' con tutti, dalle parole "ricamate" con la coppia che ha realizzato la toppa di stoffa col logo dell'Advent 2016, alle parole "pregate" dal Druido prussianblue come esorcismo alla"sfiga"... Ragazzi che travestimento! L'adepto e il suo "venerabile"... Ne apprezzo sempre questo lato così giocoso di questo gruppo: nella vita sono tutti più che affermati professionisti. E motociclisti da oltre 150.000 km di strada. Di quella simpatica "preghiera" ne ho amato un tratto: si invocava la protezione dei partecipanti e delle staffette "Angeli dell'Advent". Più che mai quest'anno.
Mamma mia, da quanto tempo non vedevo un falò, non ne sentivo il calore del fuoco, non ne ammiravo le ombre giocare sul prato. E poi, quel vin brûlé??? Ma quanto era buono? 6 tazze brindate con chi c'era... E pure una bottiglia di qualcosa che non poteva che finire per "fia" visto colui che l'ha offerta... per onorare il suo compleanno: Enrico64...
E poi le stelle. In 4-5 a fine serata, col naso in sù a guardare e cercare Costellazioni conosciute, puntini che se uniti in linee rette formano disegni, quegli stessi disegni che da millenni accompagnano le rotte dei naviganti. Io naturalmente non ne ho riconosciuta mezza. Mia figlia ha pure ricordato agli adulti presenti, che si stavano sbagliando: il grande carro era da un'altra parte. E come non sempre accade quando si ha a che fare con i giovani, gli adulti le hanno risposto che sì, lei aveva ragione. Atteggiamento più che apprezzabile.
Il mio venerdì si chiude così: con una speranza. Nel domani. In sabato: il giorno clu del raduno.

Beh, è stato triste. Non lo nego. Ero tutto grigio. Una colazione grigia. Eravamo tutti un po' come le nuvole. Pensieri pesanti. Oscuri. Neri. E silenziosi. Lo spiazzo del prato che l'anno scorso brillava di moto e moto e moto era semivuoto. Ha fatto effetto a me. Immaginate a chi l'advent lo organizza da 10 anni. Arrivano comunque alcuni motociclisti. Sono già degli eroi. Hanno preso acqua. Ma sono qui. Si sono iscritti al giro sport touring. Un giro impegnativo in km, strade, ma che avrebbe regalato panorami straordinari. Questo volevamo fosse quando se ne parlava in inverno. Questo voleva BurnOut: far assaporare ciò che per il WestGP è un "giro del sabato": il piacere della moto. Insieme.
Beh, signori, sabato mattina ero di turno nel prato: è emblematica una foto che ho scattato agli ideatori. La preoccupazione mista alla constatazione e, dato il ruolo, alla responsabilità di una decisione, di Alex. Assieme all'irrinunciabile sorriso della moglie: Nazza. E la figlia ignara di tutto a gattonare sul prato... Accipicchia se le responsabilità sono state assunte. Accipicchia se si è fatto fronte alla situazione. Accipicchia se si è stati di parola. Al breafing del giro sport, il gruppo, staffette e partecipanti, decide: di andare. Sapendo che la pioggia sarebbe comparsa sulle loro visiere, sul loro asfalto. Non so quali siano state le sensazioni provate da quel gruppo lì durante il giro. Un giro che mi riprometto di fare.

Bene, il gruppo sport touring è partito. Ma noi siamo operativi ognuno nel proprio desk di accoglienza. Il meteo pare migliorare un po'. Alcuni motociclisti stanno arrivando. Infondo c'è in programma un altro giro: è meraviglioso anche quello! Stupendi Lucafire e la sua ragazza! Da Como sotto l'acqua, nemmeno il tempo di un pranzo decente e via subito per il giro capitanato da Edo. Non ho avuto modo di intrattenermi con voi, ma la vostra energia mi è arrivata!
Desk... ... Incredibile... Sei lì in attesa, sorridi e dici "benvenuto" lasci adesivi, gadget, chiedi di scrivere due cose sul registro iscritti... E poi in un gesto, in una parola, riconosci qualcuno che ha letto le tue parole rispondendo in un report... "ma sei topomotogsx?". "Si". E lo abbracci all'infinito! Sai che chi hai davanti è appena rientrato da un viaggio in solitaria a Nordkap. Guardi quegli occhi azzurri e ti chiedi quanta roba ci sia dentro! E vuoi sapere. Beh l'Advent è anche questo: incontro. Ma ditemi, quante volte mi può capitare di incontrare un motociclista che ha toccato la meta sogno di ogni motociclista? Che ha attraversato l'Europa godendo di ogni tratto? Di ogni paesaggio? Che ha incontrato gli occhi del mondo? Le lingue del mondo? Quanto stimo una persona che viaggia, anche e soprattutto in moto? Da sola poi? All'infinito. È stato stupendo Marcello, ascoltare il tuo racconto. Vederlo sul mio tablet: geografia piatta ai miei di occhi, mentre invece per te, che scorrevi lì il dito erano profumi quei nomi di città impronunciabili, erano colori, paesaggi, voci di persone, sapori di brace e birra, strade ponti e vento. E sole a mezzanotte! Per te, quella mappa era viva! Adoro questa cosa! Sono felice di averti incontrato! Tu che ti emozioni, al pensiero delle donne importanti nella tua vita. Grazie anche per questo!

Sì... Grazie alle coppie, a tutte le coppie che mi attraversano. Voi non immaginate quanto siete belli, quanto siano meravigliose le vostre carezze, i vostri bacini, i vostri gesti così consueti di attenzione cura, le vostre parole di chiarimento, i vostri sorrisi... Regalate al mondo dolcezza. Tenerezza. Bellezza. E non ve ne rendete conto, il mondo ha bisogno di questo. Respirare amore. Non odio. Lo sa bene shore, comandante dell'aviazione civile, da una vita. Che mi viene a cercare per conoscermi. Una gentilezza che non dimentico. Lui che arriva da Roma. Lui che mi aveva spedito una fotografia spettacolare dal Cielo: era la mia Corsica. Era così bella da lassù. Lui che aveva letto il mio report e, come molti, aveva risposto parole delicate. Lui che mi saluta e so che nei suoi di occhi c'è il Pianeta Terra. Lui che, mi mostra una foto in cui riconosce l'aeroporto di Nizza. In un secondo entrambi veliamo il nostro sguardo. "Da lassù non si vedono tutte queste brutture", mi dice, con una consapevolezza grave nella sua voce, che mi tocca. E a me vengono in mente le parole che avevo letto in un vecchio libro meraviglioso "La Terra nostro Pianeta": erano gli astronauti di tutto il mondo a scrivere. Il principio comune, immagino anche per Ezio, era che la vista del Pianeta, della meraviglia di ciò che è, di ciò che contiene, la vita, aveva modificato il loro modo di intendere l'umanità intera. Era come se tutti esprimessero amore smisurato per ogni pianta, ogni animale, ogni cosa esistente. E non si capacitavano di come fosse possibile che il genere umano fosse più propenso all'odio che all'amore. Discorsi profondi. Ed effettivamente, devo ammettere, che nel mio piccolo, mi è capitato di odiare... L'uomo...

Ma non questi. No. I ragazzi dello staff non li odio. Anzi, scopri di essere preoccupata. Entrambi i giri dovrebbero essere terminati. È pomeriggio inoltrato: non si vede ancora nessuno.
Poi sì, vedi arrivare le prime pettorine colorate Ting'avert. Il giro turistico di Edo sta tornando. Le moto vengono parcheggiate nella piazza accanto al bar. Sembra siano felici i partecipanti, li ho visti sorridere... È bello quando si fa un giro, si ritorna alla base, al kinka, la "casa" di tutti in quest tre gironi, e si è tranquilli. Li ho visti sereni assistere con interesse alla dimostrazione della Croce Verde e di motoairbag. Sicurezza... Sorrido. Ho già versato qui sul Tinga parole in merito. C'è una sezione importantissima, forse mai troppo frequentata. Ma fondamentale. Fondamentale quanto frequentare un corso di guida sicura.

Già guida sicura, ne sanno ben più di me i ragazzi del giro sport touring, che ancora non rientrano. In un qualsiasi giro può accadere di tutto. Figurati in uno come questo, svolto sotto la pioggia. Chiedo notizie a Nazza. Arriveranno presto. Beh, è stato un sollievo vederli arrivare, tutti. I partecipanti con le loro moto bellissime e le staffette con le loro pettorine Ting'Avert colorate. È stato bello riuscire ad accoglierli nella piazzetta accanto al bar. Ed era visibile la stanchezza. Un po' di tutti. Più che comprensibile per un giro del genere. Hanno preso acqua. Ma sono anche contenti, caschi sugli specchietti, guanti sul serbatoio, via le giacche, si abbandonano ad un sigaro. Ad una battuta. Ad una foto. Uuuuuu.... Le foto alle moto. Io amo questo tipo di fotografie. Mi perdo in quei meandri, in quegli ingranaggi, in quei colori. Su una in particolare.... Prima o poi mi vedrete su un ktm.....
Ma ad un tratto, lì fra quelle moto c'è tutto. Si ferma tutto. Si racchiude tutto. Il passato, il futuro. Alex è accanto a sua moglie Nazza che tiene inbraccio la figlia. Sono loro tre. Mi avvicino e li ringrazio per "tutto questo". Ma Alex non se ne rende ancora conto, imbrigliato fra lo sconforto per il meteo, come abbattuto per ciò che avrebbe preferito e che invece non c'è stato, come se fosse una sua colpa. Quasi un suo fallimento. Ci mancherebbe. Era esausto. Mi ha fatto tenerezza in quel momento. Gli ricordo che sono 10 anni. Sono comunque dieci anni di Adunata motociclistica Ting'avert. Sono 10 anni che chi partecipa è felice di esserci. Esattamente come ogni motociclista che era lì in quel momento. Amico, e volto nuovo. Che ha preso pioggia, a palla. Tutto il lavoro svolto meritava l'esistenza di quell'attimo. Non è stato vano per nessuno! L'impegno, persino la fatica, valeva essere vissuta per le persone che lì erano presenti! Che lì c'erano.

Scatto così quella fotografia: il mio ritratto dell'Advent 2016, il più spontaneo, il più sincero.

E la festa continua... sangria per tutti... Poi doccia e cena! Tutti lì al kinka! E poi.... Uuuuuuuuu..... Tanta musica.... Uuuuuuuuuu..... Le donne ballano con uomini galanti, Edo è stato un cavaliere eccezionale, con tanto di bacio a mano. E ad un tratto il buio. E poi... Beh, da donna, posso solo dire che erano "Tanta roba"... Di cosa parlo? Di chi? Dei mitici TingaVillagePeaple!! Stupendi! Una ventata di allegria e freschezza necessaria più che mai in questo raduno! Una capacità di mettersi in gioco e prendersi in giro fenomenale! Bravi ragazzi! Tutti! Nessuno che abbia ceduto... Come dicevo più sù non esiste il "massì tanto" ("..c'è poca gente, non si fa").

No affatto! Tutto meritava essere svolto. Bevuto, ballato, brindato e festeggiato! 10 anni! Ho ballato per un po' saltando come un grillo... E c'era qualcuno, anzi qualcuna, mille volte più sciolta di me... Ed era bellissima!

La notte è scivolata via sotto le lenzuola. Il mattino della domenica è arrivato senza che me ne accorgessi. Un mattino ormai più tranquillo: sapevamo tutti, a malincuore, che la strada era bloccata. Tre giorni prima hanno avvisato. Gara ciclistica. È stato un problema, non indifferente. Ma chi era arrivato venerdì o sabato é stato anche contento di sentirsi libero di girare per la struttura ricettiva e partecipare alle attività da esse offerte.
Inoltre qualche motociclista era riuscito ad arrivare lo stesso, ero contenta! Una coppia era stata proprio carina: veleno e la sua ragazza sono venuti sabato in auto e domenica in moto! Volevano esserci! E sono arrivati! Lui mi ha fatto morire "io scrivo poco sul forum, mi iscrivo ai giri e basta". L'ho invidiato come non so cosa..... Il mio opposto.... Comunque domenica pare che il parcheggio nel prato si arricchisse di colori, meraviglia per le mie foto. Così diverse dall'anno scorso: ho ritratto goccioline d'acqua sul serbatoio! Rugiada, pioggia? Non lo so. Erano bellissime al sole. Il meteo era ancora incerto... Molti giochi all'aperto, compresa la gara di lentezza non è stato possibile praticarli. Non era sicuro. Eppure i premi erano stati preparati, i materiali per i giochi allestiti. I sacchi di juta per la corsa nei sacchi sono ancora nel mio baule della macchina... Sarà per il prossimo anno.

Sì perché quest'anno, non si ha giocato molto... Abbiamo atteso tutti insieme la lotteria, che si è svolta anche rimettendo in palio alcuni premi... Io ho persino vinto. Non potevo crederci fosse estratto il mio numero. Non avevo comprato molti biglietti, non sono tipa da lotterie, ma è bello viversela! L'attesa tutti insieme, il silenzio, l'estrazione, tutti che guardano i numeri, e poi all'improvviso chiamano pure il tuo numero. Ho ricontrollato un paio di volte fosse proprio il mio!
Incredibile!

Incredibile come tutto quello che c'è stato dentro questo raduno. Dall'inizio alla fine.
È stato bello salutare i partecipanti che andavano via con le loro moto cariche. È come quando inviti qualcuno a casa tua, ne fai gli onori e poi li ringrazi per essere stati lì con te, e li saluti col piacere di rivederli l'anno prossimo.

E poi, quando tutti sono andati via, smonti tutto. Anche sotto la pioggia. Via gli striscioni degli sponsor, via i desk, i gazebo, il gonfiabile. Via i registri, via gli adesivi i gadget. Scatoloni chiusi, tutto dentro il furgone. E rimane solo lo staff. Solo le magliette blu. I visi un po' stanchi. Un po' preoccupati. Tirati. Si saranno coperte le spese? Non c'è atmosfera di fjesta. Non è andata come avremmo desiderato. Ma non importa. A me non importa. Non mi interessano i numeri. Non mi so sono mai interessati i km percorsi, figurati se mi interessano il numero gli iscritti. Di solito in un gruppo di lavoro, quando un progetto va a buon fine, si raggiunge l'obiettivo, il merito è di tutti e per tutti. Fjesta di gruppo. Quando però qualcosa va storto, non quadra, è il responsabile di gruppo che si prende "la merd@". Beh, questo, lo Staff 2016, non lo avrebbe mai permesso. Eravamo già d'accordo a mettere mano al portafoglio e coprire le spese affrontate da BurnOut e Nazza.
I miei n1.

Sono seduta al tavolo, alla fine di un viaggio durato quasi un anno. Abbiamo progettato, riso, scherzato, ci siamo dati da fare, abbiamo conosciuto nuove persone e il decimo Advent è già un ricordo. Mi guardo attorno: accanto a me ci sono solo belle persone.

Saluto Alex con un abbraccio così sincero da farmi venire i brividi: ora che è tutto finito, ora che si è sciolta la tensione, e come è andata è andata, finalmente risponde all'abbraccio. E sorride. Ha capito. Ne sono sicura.

Potrebbe essere che in questa edizione si siano raggiunti obbiettivi diversi dai stramaledetti numeri. Potrebbe essere che si abbia lo stesso inciso un segno bello, positivo, gioioso a chi l'Advent l'ha così tanto voluto tanto da esserci nonostante tutto! E grazie sempre a tutti Voi che ci siete stati! Con le vostre moto! Con la vostra carica! Potrebbe essere che si siano consolidate amicizie, se ne siano create di nuove!

Potrebbe essere che io, addirittura io, abbia trovato un gruppo.
Di amici.
Chi trova un amico trova un tesoro.
Siete il mio tesoro.
Vale meno questo Advent?
No. Mai.

Grazie ragazzi.
Non esiste altra parola più significativa di questa.

Marta

....

Ps. Se rileggo muoio. Scusate gli errori...
E grazie sempre a TUTTI!
 
15668554
15668554 Inviato: 26 Lug 2016 19:24
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Grande Marta 0509_up.gif
 
15668565
15668565 Inviato: 26 Lug 2016 19:46
 

Un report talmente intenso da lasciare senza parole....

Marta 0510_inchino.gif 0510_abbraccio.gif
 
15668578
15668578 Inviato: 26 Lug 2016 20:12
 

[...] persone benefiche che incontri per caso e ti viene voglia di abbracciare, perché ti sorridono dal fondo della loro esperienza umana e di colpo ti risarciscono dell'altra metà del mondo, quella accasciante delle persone rinserrate nella loro pozza di buio. (Margareth Mazzantini, Venuto al mondo)

Marta, una di loro. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0510_abbraccio.gif
 
15668588
15668588 Inviato: 26 Lug 2016 20:30
 

Marta, come spesso accade i tuoi scritti sono sempre intensi e coinvolgenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Cosa si può aggiungere ad un racconto così intenso e profondo?
Posso solo dire che esigo essere iscritto d'ufficio, adesso, all' 11° edizione.
Il MotoAdvent è anche questo 0510_abbraccio.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite di Gruppo

Forums ©