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Info rottura cambio 848...
15666813
15666813 Inviato: 23 Lug 2016 15:58
Oggetto: Info rottura cambio 848...
 

Giorno ragazzi, torno ora da vallelunga con la mia moto rotta...esco dalla Roma, tiro la quarta, inserisco la quinta, circa a 220 mi esce la marcia, rischio di farmi prendere da due moto che mi seguivano e mi parcheggio a chiacchierare con il marshall in entrata cimini1...
Ora la situazione è questa, la moto si accende e non fa nessun rumore strano, appena inserisco la prima o seconda che sia, fa rumori strani, tipo un ticchettio forte, non ho provato a lasciare la frizione per rischiare di fare ulteriori danni. Preciso che appena saltata la marcia ho provato istintivamente a inserire la marcia ma la moto non accellerava (ora non mi ricordo se ho messo una marcia in basso o in alto, me la sono fatta sotto quando mi hanno passato a 2cm due moto contemporaneamente ai lati...)
Qualche idea su che cosa possa essere successo e su quanto mi costerà ripararla?
Grazie
 
15666846
15666846 Inviato: 23 Lug 2016 17:25
 

ducati !! +/- un rene di buona qualità !! icon_eek.gif 0510_saluto.gif
 
15666877
15666877 Inviato: 23 Lug 2016 18:51
 

in folle non ti fa il ticchettio ??

se poi te lo fa a frizione tirata ma in marcia qualcosa nel cambio non va, ma non puoi sapere cosa, per assurdo se vuoi provare a mollare la frizione e vedere se gira magari l'analisi potrebbe risultare più completa.

per curiosità... la frizione era tirata quando stavi cambiando o hai tipo il cambio elettronico ??
 
15666892
15666892 Inviato: 23 Lug 2016 19:27
 

No in folle non fa nessun rumore, cioè fa il suo bel casino ma è normale;) a marcia inserita fa casino provando a staccare leggermente la frizione, ma non ci ho provato del tutto poiché avevo paura di spaccare altre cose...Guarda in realtà non stavo cambiando, la marcia era già innestata da un po (tipo 1 2 secondi) e mi ha mollato così. Non ho cambio elettronico e alcune volte quando sono "ingarellato" cambio senza frizione;) mi sa che a lungo andare l'ho sfondato per colpa mia...io spero sia la frizione che sia andata....
 
15666927
15666927 Inviato: 23 Lug 2016 20:51
 

Ah beh, cambiare senza frizione è sicuramente un elemento da non sottovalutare quando si parla di usura/rotture, soprattutto se si ha una frizione a secco.

Che poi alla fine chissà quali vantaggi ti da cambiare senza frizione quando sei ingarellato icon_rolleyes.gif

Io comunque per prima cosa guarderei proprio la frizione.
 
15666938
15666938 Inviato: 23 Lug 2016 21:04
 

Che esca la marcia è brutto eusa_think.gif

Se la frizione è andata slitta, perdi potenza.
uscire di marcia vuol dire accelerare in folle...

di solito quando esce la marcia la colpa è del tamburo del cambio... eusa_wall.gif

peccato che il testastretta non ha il cambio estraibile, quindi tocca tirare giù il motore e spaccarlo a metà.

ovviamente prima controlla la frizione, tanto deve comunque aprirla, e controlla pure l'altro lato.
aprendo il carter statore accedi all'arpione del cambio.
(però di solito se si danneggia l'arpione le marce non riesci proprio ne a metterle ne a cavarle)

facci sapere.
 
15666949
15666949 Inviato: 23 Lug 2016 21:49
 

@kybor
In realtà per le andature da fermone come la mia nessuna;) però mi viene spontaneo quando mi trovo in """""battaglia""""" ah ah ah

@seb93
Il verdetto lo avrò a settembre comunque, ora l'ho messa in garage, tra ferie e tutto il resto non ci voglio pensare;)
Comunque la cosa che mi porta ad essere un minimo ottimista è che le marce entrano e escono.
Ora in realtà mi sta venendo il dubbio che non mi sia uscita la marcia ma semplicemente ad un certo punto ho sentito qualcosa di strano e non ha più accelerato. Come detto ero "ingarellato" e non mi ricordo bene, devo riguardare il video anche se mi sembra che abbia sfollato e poi io abbia rimesso la marcia e la moto non accellerava più, mi manteneva la velocità che avevo anche a gas tutto aperto...
 
15683326
15683326 Inviato: 24 Ago 2016 20:18
 

AGGIORNAMENTO: portata la moto dal meccanico...tragedia da confermare lunedì o martedì...
Probabilmente sbiellato...deve verificare ad orecchio con un meccanico Ducati lunedì...
Voglio morì...
 
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