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problema elettrico o carbirazione, piaggio vespa et4 125
15664440
15664440 Inviato: 19 Lug 2016 19:59
Oggetto: problema elettrico o carbirazione, piaggio vespa et4 125
 



Salve a tutti, ho un problema alla mia vespa et4 125, in pratica tempo fa ho fatto sostituire la candela perchè avendo preso questo scooter usato non so da quando non veniva cambiata. Subito dopo la sostituzione ho acceso lo scooter ed è iniziato questo problema: in pratica lo scooter ha dei vuoti non sale bene di giri e anche accelerando al massimo cammina piano, anche se cammina, inoltre non mantiene bene il minimo e se si spegne per riaccenderlo ci vuole un pò, dopo qualche km poi lo scooter si riprende e va bene. Il meccanico mi disse subito che era un problema di cavo e me l ha cambiato, il problema è sparito per un pò, salvo poi ripresentarsi dopo un centinaio di km. Ora abbiamo pulito il carburatore ma niente, il problema si presenta spesso a freddo, poi faccio un pò di km e ritorna tutto come prima. A quel punto il meccanico ha ipotizzato che sia o il carburante o il serbatoio sporco, voi che dite? ci potrebbe essere qualche problema alla candela, tipo sbagliato o difetto di costruzione( anche se il problema come ho scritto prima non si presenta sempre)? Grazie mille
 
15665924
15665924 Inviato: 22 Lug 2016 0:07
 

nessuno può aiutarmi? oggi ad esempio accendo la vespa parto e va bene, dopo un km sento che non va bene come prima, fa un pò di vuoti, spalancando il gas cammina ma molto lentamente , dopo un pò mentre cammino la vespa di colpo si riprende e comincia ad andare bene....non so che pensare..
 
15672785
15672785 Inviato: 2 Ago 2016 23:13
 

Controlla bene tutto quello che riguarda l'alimentazione: dal fitro dell'aria ai tubi che dal serbatoio vanno al carburatore, con eventuale filtro benzina, che non siano intasati.
 
15672876
15672876 Inviato: 3 Ago 2016 1:30
 

Proprio ieri un altro meccanico sostiene che sia lo starter dell'aria automatica
. Dice che spesso si rompe ma ha un costo di 180euro.. Su internet ho anche visto che difficilmente si reperisce per io mio modello di vespa.. Un ogni modo vorrei provarlo a smontare magari non è rotto ma si "incastra" il pistoncino semplicemente.. Che dite?
 
15672978
15672978 Inviato: 3 Ago 2016 10:25
 

terzazona ha scritto:
Proprio ieri un altro meccanico sostiene che sia lo starter dell'aria automatica
. Dice che spesso si rompe ma ha un costo di 180euro.. Su internet ho anche visto che difficilmente si reperisce per io mio modello di vespa.. Un ogni modo vorrei provarlo a smontare magari non è rotto ma si "incastra" il pistoncino semplicemente.. Che dite?

Se è lo starter ungi bene il cavo dello stesso e semmai smontalo e ungi bene pure quello.
 
15673010
15673010 Inviato: 3 Ago 2016 11:03
 

Scusate la domanda stupida ma ungo con olio o benzina stessa
 
15673019
15673019 Inviato: 3 Ago 2016 11:15
 

Olio tipo WD40 o semplicemente olio motore
 
15693930
15693930 Inviato: 11 Set 2016 12:42
 

buongiorno ragazzi, scrivo di nuovo qui per aggiornarvi. La situazione non è cambiata, ho sostituito l'aria automatica ma il risultato non è cambiato. Ho pensato a questo punto ad un problema a livello bobina e/o centralina. Normalmente la bobina oltre che per l'accensione potrebbe far si che la corrente arrivi a tratti e poi per alcuni istanti non arrivi in maniera efficiente alla candela? O questo problema può riguardare la centralina? Grazie
 
15694221
15694221 Inviato: 11 Set 2016 23:25
 

terzazona ha scritto:
buongiorno ragazzi, scrivo di nuovo qui per aggiornarvi. La situazione non è cambiata, ho sostituito l'aria automatica ma il risultato non è cambiato. Ho pensato a questo punto ad un problema a livello bobina e/o centralina. Normalmente la bobina oltre che per l'accensione potrebbe far si che la corrente arrivi a tratti e poi per alcuni istanti non arrivi in maniera efficiente alla candela? O questo problema può riguardare la centralina? Grazie

Beh si va per esclusione. Una prova semplice è appoggiare la candela (lasciandola collegata) al telaio e nel mentre far girare il motore per vedere la scintilla.
Se è rossastra o incerta è un problema di accensione. Se è blu e ben visibile non dovrebbe esserlo.
 
15694267
15694267 Inviato: 12 Set 2016 0:12
 

ma la vespa va abbastanza bene quando si "riprende" da questo problema, quindi credo che la scintilla la faccia, anche perchè se no non si accenderebbe... vorrei provare a sostituire o la centralina o la bobina, ma vorrei prima sapere a cosa può essere ascrivibile il problema, tipo alcuni mi hanno detto che se il problema è la bobina la vespa neanche si accende ( e questo non è il mio caso) a questo punto mi viene in mente solo la centralina... che dite?
 
15694272
15694272 Inviato: 12 Set 2016 0:28
 

terzazona ha scritto:
ma la vespa va abbastanza bene quando si "riprende" da questo problema, quindi credo che la scintilla la faccia, anche perchè se no non si accenderebbe... vorrei provare a sostituire o la centralina o la bobina, ma vorrei prima sapere a cosa può essere ascrivibile il problema, tipo alcuni mi hanno detto che se il problema è la bobina la vespa neanche si accende ( e questo non è il mio caso) a questo punto mi viene in mente solo la centralina... che dite?


Sicuramente la scintilla la fa, ma se la bobina ha qualche problema potrebbe erogare poca corrente quindi fare una scintilla diciamo poco potente, quindi portarti a vuoti di potenza e simili. Fai quella prova, che si fa in fretta. A volte la bobina funziona ma non a sufficienza.
 
15694279
15694279 Inviato: 12 Set 2016 0:54
 

Ho capito quindi può essere anche la bobina e non soltanto la centralina a fare questo scherzo... Il fatto è che la vespa va bene poi ad un tratto (solitamente dopo qualche centinaio di metri dall accensione) comincia a girare male non cammina bene fa questi vuoti.. Poi ad un tratto si riprende e va regolare..... Si sente proprio che mentre cammino è come se non spingesse.. Poi si riprende e va regolare
 
15694405
15694405 Inviato: 12 Set 2016 11:24
 

I problemi possono essere molteplici, si va per esclusione.
Dal carburatore, a sporco nel carburante (magari serbatoio sporco), fino ad arrivare all'accensione (quindi bobina).
 
15694430
15694430 Inviato: 12 Set 2016 11:51
 

Carburatore è stato pulito, carburante sporco non credo perché lo fa da più di mille km e con benzina di diversi distributori. Quindi la centralina la escludo? La candela difettosa invece? (questo problema me l ha dato da quando ho cambiato candela)?
 
15694523
15694523 Inviato: 12 Set 2016 14:19
 

Beh se la candela non hai provato a cambiarla allora direi che la prima imputata è lei... Pensavo l'avessi già fatto!! icon_mrgreen.gif
 
15695426
15695426 Inviato: 13 Set 2016 19:38
 

oggi ho cambiato anche la candela, messa l'originale come da libretto. All'inizio è andata bene poi spengo riprendo la vespa oggi pomeriggio e di nuovo la stessa storia parte e fa dei vuoti, non mantiene bene il minimo e cammina male salendo lentissimamente di giri, poi si riprende per un attimo...rallento e dopo una breve fase di rilascio dell'acceleratore riaccelero ed ecco che mi da di nuovo il problema... LA candela è leggermente biancastra, ma proprio leggermente, tuttavia il carburatore è stato pulito, la vespa è del tutto originale quindi non credo vada ritoccata la carburazione, a meno che la vite del minimo non possa influenzare cosi tanto ( il carburatore è pur sempre un mikuni) ma non credo. vorrei provare a dare un'occhiata ai fili che vanno dalla centralina alla bobina....
 
15696843
15696843 Inviato: 15 Set 2016 19:16
 

ragazzi e se fosse un problema a livello di carburatore( non di carburazione)? la mia vespa monta un mikuni 24 bs con valvola a farfalla, membrana ecc, potrebbe esserci qualche problema qui che determina anche la carburazione magra? La vespa ripeto è del tutto originale.
 
15698267
15698267 Inviato: 18 Set 2016 12:39
 

Beh se è molto stretta la vite di regolazione aria minimo potrebbe in effetti. Anche perchè hai parlato di candela bianca... E' proprio indice di carburazione magra
 
16072146
16072146 Inviato: 11 Mag 2019 22:42
 

Ciao,
la mia vespa ET4 in ripartenza a volte si spegneva, faceva vuoti ecc. Il problema l ho risolto, era nei manicotti in gomma collegati al filtro dell'aria. A prima vista sembravano intatti ma su uno dei due c era una spaccatura che con le vibrazioni si apriva e faceva passare aria. Aggiungo una lista di robe che consiglio di verificare nell' ordine dando per scontato che ci siano olio filtri e candela nuovi:
-controllo cavi/pipetta candela(a scooter acceso muovete il cavo per vedere se si verificano problemi strani)
-controllo collettore carburatore, quello che collega il carburatore con il motore, è in gomma. Aiutatevi con una torcia, potete come per la candela ispezionarlo a scooter acceso muovendo leggermente il carburatore. Va sostituito in caso sia danneggiato.
-controllo manicotti in gomma. Come ho scritto sopra, ci sono 2 manicotti in gomma collegati al filtro dell 'aria vanno smontati ed ispezionati.
-Spillo del carburatore: più che un controllo, sul Walbro ogni 2-3 anni va sostituito. La parte in gomma che ricopre la punta tende a sagomarsi ed a volte rimane incastrato, per farlo bisogna smontare il carburatore
-Riscaldatore: è una specie di vite esterna cche collega il carburatore all' impianto elettrico, è una resistenza che riscalda la benzina, aiuta nelle partenze a freddo. Sì sostituisce velocemente e costa una dozzina di euro
-Membrana a depressione: sempre nel carburatore, è in gomma. Controllare che non sia "secca" o danneggiata, nel caso va sostituita.
-Rubinetto a depressione: controllare integrità del tubo aria che collega carburatore al rubinetto. Controllare integrità pipetta di attacco del suddetto tubo presente nel collettore del carburatore. Fare un test per controllare la verifica di funzionamento della valvola a depressione.

Saluti
 
16072236
16072236 Inviato: 12 Mag 2019 12:36
 

ottima lista,complimenti
 
16072281
16072281 Inviato: 12 Mag 2019 16:47
 

Grazie (volevo mettere un like ma non so come si faccia)
La speranza è che possa essere di aiuto a chi brancola nel buio, come capitato a me icon_smile.gif
 
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