trombe bitonali su ciclomotore
15663503 Inviato: 18 Lug 2016 12:27
Oggetto: trombe bitonali su ciclomotore

Sono nuovo del forum quindi non so se ho postato nella sezione giusta icon_confused.gif eusa_silenced.gif 0510_grattacapo.gif
Fermorestando che le trombe sono legali solo se utilizzate contemporaneamente, volevo sapere se un ciclomotore (batteria 12v- 4Ah) è in grado di reggere degli impianti con più trombe a compressore.
(((Se ne conoscete qualcuna buona mi potreste consigliare anche la marca?))))

15664020 Inviato: 19 Lug 2016 5:23

15664968 Inviato: 20 Lug 2016 15:15

Per la mia motina ho comprato una coppia di trombe bitonali da auto per farmi largo nel traffico (prima le sciurette agli incroci non la vedevano e mi tagliavano la strada).
Le trombe non assorbono troppa potenza per la batteria, ma è troppa per il normale circuito elettrico. Alla prima installazione in serie al tasco del clacson, quando suonavo si spegnevano le luci. Allora le ho montate in serie a un relè attivato dal tasto del clacson (cioè il clacson attiva il relé, che prende corrente dalla batteria con un bel cavetto di 2 mm2 di sezione e la mandad alle le trombe). Di solito la confezione delle trombe (chhe costano 20-25 euro) contiene anche le istruzioni e lo schema elettrico.
L'effetto è assicurato, anche se poi fa ridere una motina o uno scooter con una tromba da BMW.

15721358 Inviato: 31 Ott 2016 11:36

Io ho montato delle trombe bitonali (che significa che le due trombe suonano insieme ma hanno toni diversi, per cui il risultato è forte e anche gradevole, pur essendo in regola col codice). Con queste, ciclisti, pedoni e guidatori distratti vengono messi in guardia in tempo.
Il costo è minimo, sui 20 euro, ma c'è la seccatura che bisogna collegarle alla batteria attraverso un relé che viene azionato dal tasto del clacson, così che la corrente delle due trombe non passa direttamente attraverso il tasto (ci avevo provato, ma si spegneva il faro...).
Se ce la fai l'effetto è assicurato.

Vedi qui le istruzioni di montaggio: Link a pagina di Bricolageonline.net

15721718 Inviato: 1 Nov 2016 0:44

gatobrujo ha scritto:
Se ce la fai l'effetto è assicurato.

Ciao icon_wink.gif
sono interessato anche io poiché sono infinitamente stufo del non essere considerato,soprattutto da automobilisti,quando commettono delle infrazioni nei miei confronti e se ne infischiano del mio piccolo clacson.
Ho visto il kit della fiamm,in particolare "AM80s",ad appena una 20ina di euro.
Vorrei però montare solo una delle due trombe,quella con il timbro più basso,proprio come il clacson della mia grande punto.
Credi che sia necessario comunque installare il relè o con una tromba sola,facendo solamente un lavoro di plug & play,possa succedere qualcosa?
Grazie tante per le info!

Indice del forumForum TecnicoTuning e consigli estetica