[Live] The Wild Atlantic Way
15672641 Inviato: 2 Ago 2016 19:11

Ciao,
in quale parte della Sardegna sei in Ferie??
Ugo

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Continuo a leggervi con piacere icon_biggrin.gif
Meno male che la pioggerella sembra calata...
Buona continuazione ..un abbraccio dalla Sardegna...ferie finalmente 0509_up.gif

15672659 Inviato: 2 Ago 2016 19:41

La Contea Mayo, dove ci troviamo, è abbastanza più selvaggia delle zone che abbiamo visitato finora. La vegetazione è bassa, battuta dal vento incessante, i villaggi sono piccoli e ci sono invece molte case sparse. Il traffico, già scarso in generale, qui è davvero limitato, specie quando si prendono le stradine laterali. È' più facile incontrare trattori che automobili. Molte delle case sembrano non abitate, probabilmente sono case per le vacanze di qualcuno che non è ancora arrivato. Alcune case sono proprio isolate e mi viene da pensare a quelli che si sono fatti la casa in mezzo al niente per stare in santa pace. Ed ecco che qualche genio del male decide di far passare la Wild Atlantic Way proprio davanti a casa loro! Da suicidio!

Parlando di traffico, gli Irlandesi sono, come dire, particolarmente cauti... Mi chiedo come faremo a Dublino... La speranza è che lì siano un po' più scaltri! icon_eek.gif

15672740 Inviato: 2 Ago 2016 22:00

Oggi siamo partiti da Belmullet ed abbiamo seguito la WAW che ci ha portati a visitare le zone circostanti, davvero fantastiche! Si comincia con Tra Oiligh

Naturalmente siamo sotto il consueto drizzle, ma tira un vento impetuoso e quindi siamo fiduciosi. Arriviamo a An Fail Mor, l'estrema punta meridionale del capo a Sud di Belmullet dove c'è un faro

La strada fa una specie di anello sul capo. Troviamo una torre che si raggiunge per una stradina infame

Tornando sulla strada principale faccio il più classico degli errori mettendo il piede in una buca che non avevo vista. Mukkona si inclina e non posso fare altro che farla scendere il più dolcemente possibile sul lato sinistro, Giusy, che stava facendo una foto, è caduta di lato senza conseguenze anche perché è scattato l'airbag. Nelle prossime foto, la vedete con il poggiatesta... Non son infatti riuscito a svitare la bomboletta di gas per far sgonfiare l'airbag, cosa che è comunque avvenuta da sola dopo una mezz'ora. Comunque, posso confermare che funziona perfettamente!

Arriviamo a Ceann an Eanaigh dove si verifica lo stesso fenomeno dei Bridges of Ross. Ecco la foto della scogliera

Ed ecco la foto del buco che si è aperto, in fondo si vede il mare blu

Arriviamo poi a Dun na Mbo dove c'è una bella scogliera. Come vedete, il vento ha ripulito un po' il cielo ed immediatamente i colori sono diventati fantastici!

Qui siamo a Ceann Iorrais dove ci sarebbe da fare una bella passeggiata sul capo ma non abbiamo tempo e poi è tornato il dannato drizzle...

Sosta successiva a Barr na Binne Bui dove c'è un'altra scogliera

Percorriamo ora la costa verso Ballycastle dove ci fermiamo a pranzo. Poco prima avevamo fatto una sosta a Ceide Fields, un sito archeologico (niente di che) con un centro di accoglienza che offriva solo sandwich. Il giro del promontorio di Belmullet era stato lungo ed erano quasi le due. Però non ci andavano i sandwich e quindi abbiamo deciso di andare avanti. Arrivati a Ballycastle, troviamo un ristorantino interessante "Mary's Cottage Kitchen" che parla di cucina casereccia e tradizionale e dell'amore che Mary mette nelle sue ricette. Ci sembra ottimo e ci fermiamo. Delusione grandissima, la dannata Mary, di cucinato, non aveva quasi nulla a parte la zuppa vegetale. Il resto erano sandwich, insalate e salmone, alla faccia della cucina casereccia. Io prendo un'insalata di salmone e Giusy solo il salmone (senza insalata). Poco dopo arrivano altri motociclisti che avevamo incontrato al centro accoglienza che avevano fatto la nostra stessa trafila. Anche loro sono rimasti di sasso di fronte al menù!

Ripartiamo e ci fermiamo a Downpatrick Head

Più avanti c'è Laken Strand, una spiaggia enorme, resa ancora più enorme dalla bassa marea

Si finisce a Killala dove diamo un'occhiata alla bella baietta.

15673203 Inviato: 3 Ago 2016 15:10

marko60 ha scritto:
Ciao! Purtroppo noi torniamo via Galles ed Inghilterra prendendo il tunnel sotto la Manica l'8 o il 9 Agosto. Per la birra (il the no grazie icon_asd.gif) sarà per un'altra volta! Fai anche tu la Wild Atlantic Way?

peccato non potersi incrociare on the road!

si, faremo la W.A.W. sconfinando poi in irlanda del nord e rientrando verso il traghetto per la costa est dell'irlanda, passando per dublino!

buona continuazione di viaggio!

15673528 Inviato: 3 Ago 2016 23:24

BRAG ha scritto:
peccato non potersi incrociare on the road!

buona continuazione di viaggio!

Peccato davvero! Se ti può essere utile, sappi che ai centri di informazioni turistiche (noi siamo andati a quello di Kinsale che sta proprio davanti al parcheggio sul mare), hanno delle eccellenti carte che ti danno gratuitamente (sono di quei blocchi come le carte delle città che danno agli hotel, per intenderci). Sono suddivise per regione, mi pare siano 4 o 5 in totale e vanno perfettamente nella tasca trasparente della borsa da serbatoio, se la usi. Riportano tutte le fermate che troverai poi lungo la strada.

Buon viaggio! doppio_lamp_naked.gif

15673529 Inviato: 3 Ago 2016 23:26

Partenza da Ballina sotto una pioggia leggera. Prima sosta al molo di Ballina dove Giusy, saggiamente, mette anche i pantaloni dell'antipioggia (la giacca la indossa da quando siamo arrivati a Cork). Io, come mio solito, vado avanti senza antipioggia...

La pioggia è intermittente e non è molto forte, quindi me la cavo abbastanza. Arriviamo a Inniscrone dove ci fermiamo per una foto dal molo

La sosta successiva è a Easky Beach dove c'è un rudere di un castello

C'è anche un gruppo di ragazzi che fa surf sulle onde dell'oceano. Faccio un breve filmato, ma il vento è così forte che è difficile tenere ferma la macchina fotografica.

Facciamo altre soste su varie spiagge, tutte grandissime e con qualche fanatico del surf. Il mare è troppo agitato per i semplici bagnanti. In effetti avevamo prenotato un giro in barca a Sligo per andare a vedere le foche, ma è stato annullato per il mare grosso.

Nel frattempo si è messo a piovere piuttosto fitto e quindi mi sono inzuppato per bene. Ci fermiamo a Ballysodare in un curioso caffè con annesso negozio di abbigliamento! Prendo un caffè ed uno scone ed intanto mi asciugo un po'.

Arrivati a Sligo facciamo una breve visita alla Cattedrale

Ripartiamo alla volta di Rosses Point; adesso piove davvero forte. Facciamo un paio di foto sotto il diluvio e poi torniamo indietro. Ci fermiamo in un bar per mangiare qualcosa. Per fortuna hanno gli asciugatori ad aria in bagno e ne approfitto per asciugarmi un po'. Mentre mangiamo, dalla finestra si vede la marea che sale: è davvero impressionante, è come un fiume in piena che si riversa nella baia. Il livello dell'acqua cresce, non dico a vista d'occhio (la baia è piuttosto larga), ma si nota come i massi affioranti vengano progressivamente ricoperti dall'acqua.

Per fortuna, durante il pranzo, smette anche di piovere e compare persino un po' di sole. Ripartiamo visitando un altro paio di spiagge per poi arrivare a Mullaghmore Head. Proprio sul mare c'è una vera dimora da favola

Dalla foto non si vede bene per la foschia e perchè è piuttosto distante ma, tanto per darvi un'idea, questa è la portineria! icon_eek.gif

Il vento è incredibile, si fa fatica a stare in piedi, le nuvole corrono veloci e la pioggia dura solo pochi minuti alla volta. Le onde si infrangono incessanti con un notevole frastuono

Ripresa la strada visitiamo tre spiagge in successione: Tullan, Rossnowlagh e Murvagh. Tutte sono bellissime, enormi e spazzate da un vento fortissimo. Anche qui ci sono solo surfisti. Ecco una foto, come esempio

Devo dire che tenere il casco in queste occasioni è stato molto utile perché ci ha riparato dalla pioggia e dal vento, cosa piuttosto conveniente per chi porta gli occhiali da vista come me.

Arriviamo finalmente a Donegal dove ci sistemiamo in un lodge proprio sulla piazza principale. Dopo la doccia (bollente per me, per riscaldarmi dopo un giornata a bagnomaria) usciamo a visitare la città

15673543 Inviato: 3 Ago 2016 23:55

Non so perché, cocciutamente, continuo ad inzupparmi invece di mettere l'antipioggia... icon_rolleyes.gif

Quando sono andato in Norvegia, dove ha piovuto per giorni e giorni, o quando piove da subito durante un giro, non ho problemi e lo metto. Invece, quando piove a giro iniziato oppure, come qui in Irlanda, ci sono buone probabilità che la pioggia duri poco, non riesco a convincermi di metterlo e, regolarmente, mi inzuppo completamente! icon_mrgreen.gif

Bah! eusa_think.gif

15673675 Inviato: 4 Ago 2016 9:59

Anche Anna fa la stessa identica cosa. . . . o subito, o niente. icon_lol.gif

Molto bello. Leggo con attenzione e curiosità. icon_wink.gif

15674057 Inviato: 4 Ago 2016 20:56

...e la chiamano estate..questa ESTATE..senza..PIOGGIA!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_lucarelli.gif
...scusa la battutaccia..ma a me verrebbe il nervoso fare tutti quei km e prendermi sempre l'acqua!
Un abbraccio a te e Giusy!

15674096 Inviato: 4 Ago 2016 22:22

Oggi tappa da Donegal a Bunbeg, circa 170Km. Mentre ci prepariamo c'è perfino il sole! Giusy, con una mossa temeraria, non mette i pantaloni dell'antipioggia! icon_eek.gif

Naturalmente è una finta e, ora che saliamo in moto, ecco il familiare drizzle! Si comincia subito con il molo di Donegal che però non ci pare niente di particolare e ci fermiamo solo per un'occhiata. Più avanti c'è Montcharles Pier che invece si merita una fotina, se non altro per dare l'idea del meteo che induce Giusy a tornare sui suoi passi e mettere i pantaloni dell'antipioggia...

Riprendiamo la strada è giungiamo a Ba Fhionntra, una bella spiaggia raggiungibile tramite una strada piuttosto stretta e molto ripida, mi preoccupo pensando alla risalita...

La spiaggia è caratterizzata da strane rocce stratificate

Ripartiamo che riprende a piovere piuttosto forte. La risalita va senza problemi anche perché non abbiamo incrociato nessuno, altrimenti sarebbero stati dolori! La tappa successiva è Ceann Muchrois, dove ci fermiamo a fare foto

Poco più avanti c'è Silhab Liag. Si arriva ad un parcheggio con un cancello che sbarra la strada (asfaltata). Ci parcheggiamo insieme a dei turisti tedeschi, apriamo il cancello e ci incamminiamo lungo la strada. La camminata è più lunga di quello che immaginavamo ed anche abbastanza ripida, almeno all'inizio.

Dopo un bel po', visto che sono si arriva da nessuna parte e, soprattutto, visto che si è rimesso a piovere, decidiamo di abbandonare la faccenda e tornare alla moto. La delusione è mitigata da un caffé Illy ad un bar che avevamo adocchiato all'andata...

Passiamo per Malainn Bhig dove c'è una bella spiaggia con tanto di cascata a lato. Ma piove piuttosto forte e quindi la nostra visita è breve.

La strada costiera si inerpica sulle alture a picco sul mare, è molto bella da percorrere ed offre bei panorami

Ci fermiamo a pranzo e poi riprendiamo la strada che si dirige all'interno salendo sulle montagne. A Malaidh Ghleann Gheis si supera il passo è si può ammirare la valle sottostante

Ritornati sulla costa, arriviamo a Ce Ailt an Chorran dove c'è l'ennesima spiaggia

Una ancora più grande e più bella è a Carraige Finne. È' anche uscito il sole, quindi i colori sono magnifici

Siamo arrivati a Bunbeg, prima di sistemarci nel B&B diamo un'occhiata al porto

15674557 Inviato: 5 Ago 2016 20:47

Oggi avevamo davanti una tappa impegnativa: 320Km da Bunbeg a Londonderry esplorando la costa Nord della Contea di Donegal. Partenza alle 8 con colazione preparata da noi perché al Bunbeg Lodge la servono dalle 9 alle 10. Tanto per cambiare piove e non poco. Tiriamo rapidamente sulle prime due spiagge, facendo delle foto di passaggio. Questa è Cionn Fola

È questa è Ce Mhachaire Ui Rhabhar

Invece ci fermiamo a Horn Head che merita

Arriviamo poi a Doe Castle che prima fotografiamo in lontananza

e che poi visitiamo

Ultima modifica di marko60 il 5 Ago 2016 21:00, modificato 5 volte in totale

15674563 Inviato: 5 Ago 2016 20:56

15674571 Inviato: 5 Ago 2016 21:05

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

A forza di piovere, un po' della "fanga" s'è tolta. Poi, la foto è strategicamente fatta da davanti... icon_asd.gif

15674572 Inviato: 5 Ago 2016 21:08

Dopo Doe Castle ci fermiamo a Ross Goill

Facciamo una foto "volante" a Be Bhaile Ui Thiarnain

Più avanti c'è il faro di Cionn Fhanada che è piazzato in un posto davvero bello

Scendendo verso Letterkenny troviamo Ballymastoker Strand che è proprio bellissima!

Arriviamo a Letterkenny che sono appena le 11 passate, abbiamo un certo appetito anche perché l colazione è stata a base di cereali e pane tostato con marmellata mentre io, di solito, prendo la full Irish breakfast con uova, pancetta, salsicce e pudding (alla faccia del colesterolo!). Però era davvero troppo presto e quindi decidiamo di continuare. Arriviamo a Buncrana alle 11:30 perché la strada è bella veloce. Troviamo un posto che ci piacerebbe ma apre alle 12... Andiamo ancora avanti. Superiamo Dunree Head che avevamo fotografato dall'altra parte del Lough Swilly

Alla fine arriviamo a Clonmanny, un posto sperduto in mezzo al nulla che in questi giorni era animato dalla Fiera dell'Estate. Faccio sommessamente presente che pioveva a dirotto ma la gente, imperterrita, veniva a festeggiare l'Estate icon_eek.gif Parcheggiamo Mukkona e cerchiamo qualcosa da mettere sotto i denti. I due locali del paese servono solo bevande, cioè birra, visto che ci sono le bancarelle della fiera. Mentre un'improbabile band intonava canzoni tradizionali irlandesi, abbiamo mangiato cibo deplorevole su cui preferisco glissare. Riprendiamo quindi Mukkona diretti a Malin Head, il luogo più settentrionale dell'Irlanda. Quando arrivano c'è un discreto caos e quindi lasciamo Mukkona un po' distante e facciamo l'ultimo tratto di strada a piedi. Il mio dito indica il vero Malin Head, circa 1Km più avanti di dove eravamo. Ovviamente pioveva e quindi ci siamo accontentati di fermarci dove finiva la strada.

Da Malin Head, seguendo le indicazioni, prendiamo una stradina stretta stretta, piuttosto ripida e tortuosa che si inoltra nelle vallate. Ci viene il dubbio di aver sbagliato strada (metterò una nota più avanti), ma continuo ad andare avanti. Dopo diversi chilometri, vediamo un'auto con targa inglese che ci precede; la faccenda ci rincuora, non siamo gli unici nei dintorni. Proseguiamo dietro all'auto che, dopo un po' accosta per farci passare, evidentemente accollandoci la responsabilità di trovare la strada. C'è una salita molto ripida (devo mettere Mukkona in seconda ed, in alcuni tratti, addirittura in prima) e, quando scavalliamo, ci troviamo davanti una scena surreale. A sinistra delle statue della Madonna (lasciate probabilmente come ex-voto per essere arrivati fin là sani e salvi), un'auto parcheggiata a destra ed un tizio che placidamente si lava i denti! icon_eek.gif Purtroppo Giusy non ha fatto foto perché dice di essere stata troppo spaventata dalla strada e preoccupata che ci fossimo persi per pensare a fare delle foto! icon_asd.gif

Dopo questa avventura arriviamo a Culdaff e da lì alla costa che ci porta a Londonderry. All'entrata della città troviamo il cartello che segnala come ufficialmente conclusa la nostra avventura! 0509_doppio_ok.gif

Ora siamo in un bel B&B proprio davanti alle mura antiche della città. Domani si va a Dublino e, se va bene, avremo qualche sorpresa per voi (e per noi)!

Ultima modifica di marko60 il 5 Ago 2016 21:38, modificato 4 volte in totale

15674574 Inviato: 5 Ago 2016 21:13

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

In Irlanda io non presi acqua, ma di notte la moto si, almeno un paio di volte; e al mattino era decisamente più pulita di quanto non lo sia se prende pioggia a casa o dintorni.

15674580 Inviato: 5 Ago 2016 21:35

marko60 ha scritto:
Quando ripenso alla colazione che mi sbaffo all'Isola di Man (1/2 pompelmo, uova, pancetta, salsicce, funghi, pomodoro, fagioli, pane tostato con marmellata fatta in casa...) mi viene una tristezza addosso... 0510_sad.gif icon_asd.gif

A proposito del pudding ( Link a pagina di It.wikipedia.org ), io ho provato il black pudding, ma non è che mi abbia molto "convinto"... eusa_think.gif

Certo però che l'acqua non vi è mancata... icon_confused.gif

15674581 Inviato: 5 Ago 2016 21:49

Volevo fare un breve inciso sulla segnaletica della WIld Atlantic Way. Premetto subito che è fantastica e, senza di essa, seguire l'itinerario sarebbe proibitivo. Ci sono però alcune questioni a mio avviso migliorabili:
  • Alcuni luoghi sono, francamente, non all'altezza degli altri. È' probabile che abbiano cercato di mettere qualcosa in ogni Contea per non scontentare nessuno, ma qualche posto si poteva tranquillamente eliminare. Per esempio Inch Island, che abbiamo visitato oggi, non aveva niente di particolare da offrire (di sicuro, visitarla sotto una pioggia torrenziale non ha auitato)
  • In alcuni casi, la segnaletica non è di immediata comprensione. Specie nelle stradine secondarie, capita che ci sia una freccia "WAW (N)", che è quella che seguivamo noi) in una direzione che non è chiaro a quale strada corrisponda. Quando capita, si va un po' ad occhio; in genere, poco dopo, c'è un cartello che conferma che si è sulla WAW, molto rassicurante...
  • A volte, i cartelli sono nascosti dalla vegetazione o messi in posti poco visibili. Ci è capitato diverse volte di toppare un bivio e dover tornare indietro

15674584 Inviato: 5 Ago 2016 21:53

JO74 ha scritto:

Certo però che l'acqua non vi è mancata... icon_confused.gif

A chi lo dici... Se penso ai cereali (e basta) che mi aspettano a casa... icon_redface.gif Però è sicuro che il mio colesterolo ne trarrà giovamento... icon_asd.gif

Il black pudding salato non è male... Ho invece trovato perfettibile il bacon: sembra più prosciutto cotto che pancetta tipo quella americana, per intenderci.

15674585 Inviato: 5 Ago 2016 21:54

topomotogsx ha scritto:

Quoto al 100%! È' anche vero, però, che a casa non capita di tirare su fango e sterco di mucca con la frequenza con cui capita qui... icon_eek.gif

15674945 Inviato: 6 Ago 2016 21:24

Ieri sera, dopo cena, abbiamo fatto una breve passeggiata sulle mura di Londonderry dando un'occhiata alla Cattedrale di S. Colomba

ed alle fortificazioni

Questa mattina siamo partiti verso le 9:30 alla volta di Dublino. Sono circa 230Km che abbiamo percorso in scioltezza. In realtà, la nostra meta era il porto di Howth, una quindicina di chilometri ad Est di Dublino. La ragione era che, all'ora di pranzo, arriva un gruppo di foche per fare una scorpacciata con il pesce di scarto dei pescherecci. Siamo arrivati un pochino tardi per via di alcuni rallentamenti lungo la strada, ma qualche foca l'abbiamo vista!

Già che c'eravamo, abbiamo fatto un ottimo pranzo a base di pesce e gracchiato per il porto.

Poi siamo andati in hotel a Dublino. Dopo l'immancabile doccia ed un po' di relax, siamo usciti per visitare la città. Abbiamo visto l'imponente Cattedrale di San Patrizio

e la Christchurch Cathedral che ha un singolare "ponte" tra i due corpi che la componevano, sembra di stare a Venezia!

Siamo poi andati a vedere il Castello (solo da fuori perché ormai era chiuso) e gli annessi edifici, ora sede di uffici pubblici

Per tornare in hotel, siamo passati sul caratteristico Ha'penny Bridge

Infine, quasi davanti all'hotel, c'è lo Spire di Dublino, un'enorme cono d'acciaio alto più di 122m che è stato eretto al posto della Colonna di Nelson, distrutta da una bomba nel 1966.

Come potete vedere dalle foto, almeno a Dublino abbiamo finalmente avuto una bella giornata. Domani sveglia prestissimo perché abbiamo il traghetto per Holyhead e poi una lunga tappa di 540Km...

A domani! 0510_saluto.gif

15675407 Inviato: 8 Ago 2016 8:13

Buongiorno a tutti dalla "Little muddy island" come viene chiamata con disprezzo la maggiore delle Isole Britanniche. Non voglio discutere sul "Little", ma certamente "Muddy" non lo è stata.

Ieri, sveglia alle 05:30 per imbarcarci sul traghetto da Dublino a Holyhead. Al molo trovo un simpatico attempato motociclista inglese con cui scambio qualche chiacchiera. Partiamo con una decina di minuti d'anticipo e la navigazione procede tranquilla sotto un cielo con larghi squarci d'azzurro. La fregatura, che è sempre in agguato, arriva quando arriviamo ad Holyhead. Il comandante ci informa che la nave che occupa il nostro molo ha un problema tecnico e che non può salpare. Occorre quindi attendere che l'altro molo sia liberato dalla nave che lo occupa la cui partenza è prevista alle 15, cioè tre ore dopo il nostro arrivo previsto.

Il problema non è da poco perché noi abbiamo 540Km da fare per arrivare ad Arundel e cominciare con 3 ore di ritardo non è piacevole. Comunque, visto che non c'è alternativa, ci mettiamo l'anima in pace, considerando che, come dice quello, avrebbe potuto piovere.

Partiamo quindi alla volta di Arundel scoprendo che gli Inglesi se ne fregano dei limiti di velocità, proprio come da noi. Se il limite è 50 miglia (circa 80Km/h) vanno tranquillamente a 120. Io andavo sulla corsia di sorpasso alla velocità della maggioranza, ma spesso dovevo dare strada a veri forsennati!

Seconda cosa che ho scoperto è che chi si immette dalle corsie di accelerazione col cavolo che ti dà la precedenza, si buttano dentro e via, sei tu che devi spostarti!

Forse sarà stata la domenica di agosto, ma c'era un traffico incredibile, su tutte le strade che abbiamo percorso. Per fortuna abbastanza scorrevole a parte un paio di cantieri che hanno creato lunghe code che ho superato scorrendo tra la file insieme ad altri motociclisti autoctoni.

Infine, mi ha sorpreso la presenza di parecchie auto d'epoca che, con i loro passeggeri, pure d'epoca, caracollavano impassibili a bassissima velocità mentre il traffico gli sfrecciava intorno creando, in alcuni casi, non pochi problemi di sicurezza.

Comunque, anche grazie a Giusy che stoicamente si è sparata queste ore belle tirate, alle 21:30, finalmente siamo arrivati ad Arundel dove ci siamo sistemati in un bell'hotel a due passi dal castello che visiteremo più tardi. Sorry, niente foto per ieri...

15675892 Inviato: 8 Ago 2016 22:39

Dopo la sgroppata di ieri, ci siamo regalati la visita ad Arundel, caratteristico borgo del West Sussex noto per il Castello e la Cattedrale. Cominciamo da questa perché il Castello apre alle 10...

Mi sono particolarmente piaciute le canne decorate dell'organo

Questa è una foto del nostro Hotel, molto carino, ma il personale era poco simpatico...

Ed ecco il castello, tuttora abitato dalla famiglia, la cui costruzione è andata avanti a più riprese nell'arco di quasi 7 secoli, dal XII al XIX!

È' possibile visitare la parte più antica, con l'imponente torrione

Questa, invece, è la zona abitata dalla famiglia

15676255 Inviato: 9 Ago 2016 17:11

Completata la visita al castello, abbiamo preso la strada verso Folkestone, dove ci siamo imbarcati sul treno che fa la spola nell'Eurotunnel. È' stata un'eperienza interessante. Non avevamo una prenotazione perché non sapevamo a che ora saremmo arrivati e perché confidavo nel fatto che fosse lunedì. Quando siamo arrivati al check-in, infatti, ci hanno detto che potevamo prendere il prossimo treno che partiva dopo una ventina di minuti. Pagato il biglietto (85 Sterline in tutto, non proprio economico) andiamo all'imbarco che è una normale piattaforma ferroviaria, però a livello delle carrozze. Una di queste carrozze ha una parete apribile da cui entrano i veicoli che possono occupare due piani. Nel nostro caso eravamo solo una decina di auto e tre moto. Hanno fatto entrare prima le auto e poi le moto.

Ci si sistema diagonalmente con la ruota anteriore contro un fermo, il cavalletto laterale e la prima ingranata, altro che cinghie a cricchetto!

Il tragitto si svolge senza quasi accorgersene, se non per minimi scuotimenti che appena si avvertono. C'è una toilette ma niente più. Sarebbero graditi degli strapuntini per sedersi, ma non è un grosso problema. La traversata dura appena 35 minuti durante i quali c'è chi controlla ma moto e chi si fa fare foto con aria da scemo

Arriviamo quindi in Francia dove devo fare mente locale per riprendere la guida a destra. Ci sono circa 270Km fino a Reims che copriamo con calma godendoci il pomeriggio soleggiato.

Arrivati a Reims ci sistemiamo in hotel e decidiamo di cenare nel ristorante dell'hotel perché è al settimo piano ed offre il panorama sulla città. Eccoci qui con la colossale Cattedrale sullo sfondo.

15676384 Inviato: 9 Ago 2016 20:50

Questa mattina, approfittando del check-out alle 12, ci siamo offerti una visita alla Cattedrale di Reims. L'edificio è davvero imponente!

La visita guidata ci ha consentito di salire su una delle torri, fino all'altezza del tetto. Dopo 249 gradini, siamo arrivati a 45m di altezza e sopra di noi c'erano altri 40m!

Siamo poi entrati nel sottotetto, un'enorme ambiente sospeso sopra il soffitto della chiesa

Le travature in legno originali andarono distrutte in un incendio causato dalle bombe cadute durante la Prima Guerra Mondiale. Il calore fu così intenso che le pietre esplosero ed il piombo della copertura del tetto fuse e colò giù dai gocciolatoi! Nel 1921, il tetto fu ricostruito ma in cemento armato con strutture visivamente identiche agli originali di legno...

Il rifacimento della travatura ed il nuovo tetto, anch'esso con la copertura in piombo, furono finanziati da J. Rockefeller e pesano, come gli originali, la bellezza di 1.800 tonnellate complessivamente.

Dalla cima della facciata, si gode un magnifico panorama di Reims. Nella foto, potete scorgere un lungo edificio con il tetto rosso. È' lì che il 7 Maggio 1945 fu firmata la resa incondizionata delle forze armate naziste sancendo così la fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa.

Sulle torri della Cattedrale, ad oltre 50m di altezza, e quindi invisibili da terra, sono presenti delle figure umane che,da quanto ci dice la guida, erano sculture libere, che gli scultori potevano realizzare a piacere, senza doversi attenere ai canoni della scultura sacra. SI vedono quindi facce di popolani del XIII secolo con i caratteristici copricapi a campana.

L'interno della Cattedrale è non meno imponente

C'è anche un enorme organo

Facciamo una breve passeggiata tornando all'hotel. Reims è molto interessante per la commistione di stili architettonici ed edifici di epoche tanto diverse

Finita la visita, torniamo in hotel e ci dirigiamo verso Macon percorrendo i 420Km che la separano da Reims. La campagna francese ci circonda con la frenetica attività di mietitura del grano e gli odori, a volte non proprio gradevoli...

Arrivati a Macon ci sistemiamo in hotel, lo stesso di due anni fa, ed usciamo a cena. Tornando, ecco una bella vista sul Saône.

Purtroppo la visita da mia figlia domani è saltata per loro impegni, quindi faremo una passeggiata fino ad Aosta. Se il tempo è bello, rifaremo il Gran San Bernardo, che è sempre piacevole.

15676887 Inviato: 10 Ago 2016 21:34

Eccoci ad Aosta, dopo una bella ornata di sole durante la quale abbiamo percorso l'autostrada da Macon a Ginevra e poi l'Autoroute Blanche fino a Chamonix. Di lì abbiamo preso per il Col des Montets, il Col de Forclaz ed il Gran San Bernardo. La strada era particolarmente sgombra, solo qualche auto ogni tanto, ed è stato un tratto molto piacevole. Arrivati ad Aosta, ci siamo sistemati al mitico Milleluci, cena alla Chaumiere e, rifocillati a dovere, eccoci di nuovo in hotel. Domani i soliti 648 pallosissimi chilometri fino a Tarquinia.

La mente ritorna ai giorni in Irlanda, quando un piccolo sprazzo di sole ci sembrava un miracolo... icon_asd.gif

15676934 Inviato: 10 Ago 2016 23:53

marko60 ha scritto:
...Quando arrivo a casa, datemi qualche giorno per ripulire le foto e caricarle su Flickr. Poi posterò qui il link all'album per i temerari che volessero vedersele.

Io sono uno dei temerari che ha il desiderio di vederle. icon_mrgreen.gif
Intanto Ti/Vi faccio i miei complimenti per il viaggio concluso, a me l'Irlanda ha lasciato un gran bel ricordo che grazie a voi ho rinfrescato nella mia memoria 0509_up.gif

15677033 Inviato: 11 Ago 2016 9:40

Complimenti e bel report, con foto molto belle.

Le altre le guarderò a Tempo debito, molto volentieri. icon_wink.gif

15677587 Inviato: 12 Ago 2016 12:12

Bentornato direi. 0509_up.gif
Per quanto riguarda l'EuroTunnel, mi pare di capire che il tuo giudizio sia positivo... eusa_think.gif

Attendiamo, attendiamo. icon_smile.gif

15678463 Inviato: 14 Ago 2016 18:56

OK, per tutti quelli che vogliono spararsele, ecco il link all'album Flickr: Link a pagina di Flickr.com

Ci sono varie foto simili perché cercavamo l'inquadratura giusta e Giusy cercava soggetti per i suoi acquerelli. Come noterete, poi, ci sono un sacco di cavi e pali elettrici. E' davvero difficile fare foto senza prenderne uno. In alcuni casi, anche da fermo, era necessario studiare l'inquadratura con attenzione per evitare questi ingombranti soggetti. Figuriamoci quando Giusy scattava foto mentre eravamo in movimento...

Buona visione! 0509_up.gif

15679704 Inviato: 17 Ago 2016 20:49

ciao !! mi sono imbattuto in questo report per caso, ma l'ho letto tutto di un fiato, fantastico!! icon_smile.gif
Come dicevi, mi sarà utile per pianificare una mia visita in quell'isola in futuro, nel frattempo faccio finta di essere lì leggendo il report e guardando le vostre foto 0509_doppio_ok.gif