[Live] The Wild Atlantic Way
15662202 Inviato: 15 Lug 2016 17:29
Oggetto: [Live] The Wild Atlantic Way

Eccoci qui, sta per cominciare la nostra avventura in Irlanda. Quando Giusy, tornando da Capo Nord nel 2013 mi disse che avrebbe voluto andare in Irlanda e Scozia, rimasi esterrefatto, una freddolosa come lei... Le dissi "Guarda che in Irlanda e Scozia piove e fa freddo, anche a Luglio ed Agosto", ma lei fu irremovibile!

Quindi mi sono documentato ed ho trovato la Wild Atlantic Way, un percorso che copre tutta la costa occidentale dell'isola, da Kinsale a Derry per circa 2.500Km. Potete trovare tutti i dettagli su Wildatlanticway.com

I preparativi sono cominciati a Febbraio, ho acquistato i biglietti per il traghetto da Roscoff a Cork e prenotato gli hotel lungo la strada fino a Roscoff. Avevo una mezza idea di andare "alla ventura" in Irlanda cercando una sistemazione strada facendo. Tuttavia, guardando sui vari siti (www.booking.com, Bedandbreakfast.com, Irishbnb.com, Bandbireland.com e Ireland-bnb.com), vedevo che la disponibilità di camere era veramente minima per il periodo che ci interessava. Ho quindi preferito andare sul sicuro prenotando una batteria di B&B ed hotel lungo tutto l'itinerario.

Purtroppo, proprio qualche giorno fa, Aldo è venuto a mancare e lo spirito con cui affrontiamo questo viaggio non è lo stesso di prima... Un piccolo omaggio al caro Aldo, con cui abbiamo condiviso tante uscite e tanti raduni. Qui è con Giusy, una volta che siamo andati a trovarlo dalle sue parti. Lo porteremo con noi nel nostro cuore.

Ultima modifica di marko60 il 15 Lug 2016 17:47, modificato 3 volte in totale

15662208 Inviato: 15 Lug 2016 17:42

La partenza è fissata per martedì. Ci muoveremo sul presto per cercare di "dribblare" la calura. I preparativi fervono: Mukkona V è tagliandata, le gomme sono nuove, l'attrezzatura è pronta. Dopo l'esperienza della Sicilia, compresa la foratura, e viste le zone relativamente poco popolate che attraverseremo, ho preparato quanto segue:

- Kit di riparazione gomme GIVI (quello che ho usato tornando Sicilia e di cui posso attestare la qualità)
- Compressore AirMan per gonfiare le gomme (le cartucce di aria compressa non servono a molto)
- Fascette di varia misura
- Nasto americano
- Ferro liquido
- Fil di ferro
- Set di lampadine di ricambio
- 1/2 litro d'olio (anche se la R1200RT LC non consuma nulla)
- Fusibili di ricambio

L'abbigliamento per me è ridotto al minimo, un paio di magliette, due camicie, un maglione leggero, due paia di mutande, due paia di calze "normali", due paia di calze da moto, antipioggia, scarpe normali. Come in Norvegia prevediamo di fare il bucato ogni 1-2 giorni usando il prodigioso sapone in gel "Genie sans frotter".

Abbondante invece l'attrezzatura elettrica: iPad (con funzione di navigatore nell'apposita tasca della borsa da serbatoio GIVI tank-lock), iPhone, macchina fotografica ed una batteria di cavi per il tutto. Come alimentatore, ho trovato un comodo alimentatore con 3 uscite USB da 2,4A ciascuna. Ovviamente portiamo anche gli adattatori dalle prese elettriche italiane alle assurde prese inglesi.

L'itinerario prevede la prima sosta ad Aosta, al solito hotel Milleluci, martedì sera. Spero di aggiornarvi da lì! 0509_up.gif

15662259 Inviato: 15 Lug 2016 19:27

15662283 Inviato: 15 Lug 2016 20:21

Buon Viaggio Marco & Giusy !!!! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
E' stato un vero piacere vedere Giusy ,te e un pò di gioventù a Barcellona ! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ecchettelodicoaffaà...foto foto foto !!!! ..ti leggerò con piacere e se hai bisogno chiama! La guzzona può raggiungerti in un battibaleno! icon_eek.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

15662432 Inviato: 16 Lug 2016 6:13

Buon divertimento Ragazzi e bellissima quella foto. . . . 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Seguirò con interesse il Vostro viaggio.

15662447 Inviato: 16 Lug 2016 7:50

Buon viaggio Marco&Giusy, seguirò il report, sarà un po' come stare li con voi.
Fai molte foto.
A presto

Roberto

15662448 Inviato: 16 Lug 2016 7:55

Ciao Silvio! E' stato molto bello rivederti! Beccate 'sta foto! icon_asd.gif

15662490 Inviato: 16 Lug 2016 10:23

Siamo bellippppimi !! icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

15662559 Inviato: 16 Lug 2016 12:47

topomotogsx ha scritto:
Ed io seguirò con interesse ed entusiasmo il vostro viaggio in quella bella isola 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Un modo piacevole per ricordare ed in parte rivivere la mia esperienza irlandese dello scorso anno eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Irlanda 2015: tre motociclisti nell'isola di smeraldo

Il vostro magnifico report è stato utilissimo anche se il nostro itinerario è un po' diverso! 0509_up.gif

La cosa che mi dà un po' di ansia è la guida a sinistra. E' vero che le strade sono talmente strette che, di fatto, non fa molta differenza, ma dovrò fare molta attenzione... Ho avuto esperienza, in auto, di guida a sinistra per un paio di settimane e, dopo qualche giorno mi ero abbastanza abituato. Restava però sempre il dubbio di cosa sarebbe successo in caso di emergenza: avrei cercato il cambio e/o il freno a mano a destra?

Per fortuna la moto non ha questi problemi... 0509_up.gif

15662566 Inviato: 16 Lug 2016 13:05

Seguo con molto interesse, si preannuncia un gran bel viaggio. icon_wink.gif

marko60 ha scritto:
La cosa che mi dà un po' di ansia è la guida a sinistra.
Tranquillo, vedrai che dopo le prime yard tutto verrà naturale.

15662611 Inviato: 16 Lug 2016 15:14

Seguo con molto interesse. L'Irlanda è entrata prepotente nel mio cuore fin dal primo viaggio a Dublino nel 2010 e ci si è definitivamente insediata durante il viaggio dello scorso anno, condiviso con Marcello e Franco.
Buona strada 0510_saluto.gif

15662739 Inviato: 16 Lug 2016 21:14

Buon viaggio ragazzi! Vi seguirò appassionatamente! 0510_five.gif

15663498 Inviato: 18 Lug 2016 11:22

seguo con molto piacere e interesse! tra meno di un mese sarò anche io sulla wild atlantic way!

15664344 Inviato: 19 Lug 2016 15:48

Prima tappa completata! 635Km di pura frantumazione dei gioielli di famiglia da Tarquinia ad Aosta. Abbiamo percorso l'Aurelia fino a Rosignano e poi l'autostrada fino a Genova dove abbiamo preso per Alessandria, Santhiá ed Ivrea.

Temperature fino ai 35 gradi,niente male...

Per fortuna, arrivati ad Aosta, ci siamo rilassati nella piscina del Milleluci!

15664389 Inviato: 19 Lug 2016 17:16

Bene...iniziamo a rosicare... icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

15665146 Inviato: 20 Lug 2016 19:12

Partenza di buon'ora dopo la colazione del Milleluci. Facciamo il Gran San Bernardo salendo dolcemente. Giusy fa qualche ripresa con la telecamera mentre scatta foto.

La discesa verso Martigny fila liscia senza problemi. Quando arriviamo alla rotonda per il Forclaz c'è la Polizia ed un cartello che parla di strada chiusa per il passaggio del Tour de France. Mi prende un colpo! Ci fanno passare ma la strada è invasa da forsennati in bicicletta che se ne fregano di tutto e tutti mettendosi a schiera, contromano, fermandosi in mezzo alla strada. Le auto, i camper e perfino gli autobus salgono facendo attenzione a non travolgere nessun matto a due ruote. Noi, mandando sonoramente a quel paese i più deficienti, cerchiamo di svicolare (si fa per dire con Mukkona carica come un mulo...). Arriviamo in cima e passiamo trionfalmente il Gran Premio della Montagna! Per fortuna, dopo poco, la tappa del Tour prende a sinistra e quindi tutti i facinorosi scompaiono come per magia. Facciamo il Montets e scendiamo felicemente a Chamonix. Di lì è uno strazio di autostrada fino a Beaune con giusto una sosta per rifocillarci.

15665169 Inviato: 20 Lug 2016 19:33

Il tratto da Chamonix a Beaune è stato caratterizzato dal gran caldo. Appena arrivati in hotel, ci siamo sparati una doccia che ci ha rimesso in pace con il mondo. Verso le 17:30 siamo usciti e l'afa terrificante ci ha mezzi tramortiti. Nonostante il cielo coperto, infatti, la temperatura era molto alta e l'umidità esagerata anche a causa della quasi totale mancanza di vento.

Abbiamo visitato il centro storico di Beaune, minuscolo ma ricco di scorci interessanti. Abbiamo visitato l'Hospice, fondato nel 1443 per dare cure e riparo ai poveri ed ai feriti di guerra, e che ha continuato ad operare come ospedale fino al 1970! L'architettura è molto particolare

Ecco uno scorcio di Beaune

È questa è la Cattedrale di Nôtre Dame

Dopo aver vagabondato per il paese, ci siamo fermati a cena in un ristorantino dove Giusy ha preso una tartare ed io, dato il luogo, dell'ottima boeuf bourguignonne.

15665451 Inviato: 21 Lug 2016 9:58

...bei posti davvero !
...e si continua a rosicare... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

15665853 Inviato: 21 Lug 2016 21:06

Oggi abbiamo lasciato Beaune ed il suo appiccicoso caldo dirigendoci verso Autun diretti al Parco del Morvan per evitare di fare troppa autostrada. La D978 che da Autun porta a Nevers è bellissima, si snoda in un piacevole misto largo con saliscendi attraverso boschi e campagne. La Francia è davvero magnifica! Da Nevers, purtroppo, l'autostrada torna a farla da padrona.

Prendiamo la A77 verso Parigi fermandoci a pranzo a Pouilly-sur-Loire. Continuiamo la A77 fino a Montargis dove prendiamo la A19 verso Orleans. In vicinanza di Orleans, viene segnalato un incidente sulla A10, la prossima autostrada che dovevamo prendere. L'incidente sta causando 5Km di coda. Siccome la benzina scarseggia ed avevo intenzione di fare il pieno proprio sulla A10, siamo costretti ad uscire ad Artenay e prendere le statali.

La strada è piena di camion e mezzi agricoli perché quassù è il periodo della mietitura. Andare piano, comunque, ci fa risparmiare carburante, il che non è male dato che non c'è traccia di distributori...

Alla fine, arriviamo a Chartres con Mukkona che segna presenza di ragnatele nel serbatoio :asd Qualche giro a vuoto e finalmente troviamo un distributore per rifornire l'assetata cavalcatura!

Ci installiamo in hotel e ci facciamo una sonora doccia, pronti a visitare la città!

15665859 Inviato: 21 Lug 2016 21:16

La visita di Chartres non può non cominciare dalla spettacolare cattedrale

L'imponente edificio è caratterizzato da diversi corpi, corrispondenti ai diversi periodi storici, che si intersecano e si agglomerano in modi complicati. Le prime tracce del sito risalgono all'anno 400 e la cattedrale è stata almeno 3 volte preda delle fiamme e successivamente ricostruita in tutto o in parte.

L'interno è caratterizzato dall'altissima navata e dal coro racchiuso da una meravigliosa cinta con scolpite scene delle vite dei santi ed altri episodi della storia sacra.

All'esterno si notano le strutture che si intrecciano per sorreggere l'enorme edificio

Ma Chartres offre anche un interessante quartiere storico con belle case medievali

Ci sono poi scorci molto caratteristici delle abitazioni che danno sull'Eure, il fiume che attraversa la città.

Domani si arriva a Roscoff dove c'è il traghetto per Cork! Finalmente si comincia a fare sul serio! 0509_up.gif

15666359 Inviato: 22 Lug 2016 14:32

Perché, si qui avete scherzato? icon_lol.gif

Bello, le foto e il viaggio. icon_wink.gif

15666550 Inviato: 22 Lug 2016 20:21

Ciao a tutti! Sto scrivendo dal ristorante del traghetto da Roscoff a Cork. Oggi ci siamo sparati quasi 500Km, buona parte in autostrada fino quasi a Rennes. Da lì abbiamo preso per Saint Brieuc da dove ci siamo regalati un piccolo giro della costa bretone. Abbiamo scattato diverse foto perché i posti erano davvero belli. Dovrete avere un po' di pazienza, però, perché le foto le posterò domani sera.

Comunque, dopo 2.013Km, finalmente siamo sul traghetto. Domani saremo in Irlanda!!!

15666944 Inviato: 23 Lug 2016 20:35

Ecco alcune foto di ieri. Qui siamo a Saint-Quay-Portrieux dove la bassa marea ha lasciato in secca tutte le barche

Qui siamo a Nord di Lannion, quello è il panorama di Perros-Guirec con la gente che fa il bagno felice. Giusy inorridiva al pensiero della temperatura dell'acqua! :asd

Questo è l'aspetto comune a molti degli specchi d'acqua costieri della zona. Il dislivello della marea è molto alta e quando la marea è bassa, emergono aree anche molto estese che sarebbero altrimenti sommerse

Qui siamo nei pressi di Trebeurden, ma tutta la zona è una sequenza ininterrotta di scorci magnifici!

Le case della zona, evidentemente metà delle vacanze di persone piuttosto danarose, sono tutte molto carine, perlopiù in pietra e con giardini curatissimi. Alcune sono vere e proprie regge, altre più modeste. Io mi accontenterei di questa...

Qui siamo all'impatto a Roscoff. C'è un gruppetto di motociclisti, alcuni svizzeri, altri francesi ed una coppia di irlandesi che torna a casa.

15666959 Inviato: 23 Lug 2016 21:27

Beh, siamo arrivati sani e salvi alla fine della prima giornata irlandese!!! Alcune osservazioni in ordine sparso:

• Il traghetto Brittany Ferries era abbastanza confortevole. Solo qualche difettuccio come un solo asciugamano a testa. In compenso la cena era buona ed a prezzo più che ragionevole!
  • Il demone della guida a sinistra è stato domato abbastanza presto. A parte le prime rotatorie ed un paio di incroci dove ho fatto drizzare i capelli a qualche indigeno :asd
  • La gente è molto amichevole e disponibile e finalmente non devo fare una fatica bestiale come quando cerco di parlare francese... Certo che qualcuno ha un accento terrificante!
  • La benzina viene via a quattro soldi! Oggi ho fatto il pieno a €1,295 al litro!
  • Manco a dirlo, si mangia troppo... Le colazioni sono pantagrueliche...
  • Prima di partire avevo verificato diverse strade con StreetView ed ero rimasto inorridito dalla mancanza di segnaletica. Beh, per fortuna le cose sono molto migliorate e, almeno finora, la Wild Atlantic Way è segnalata benissimo dal logo della strada e dalla direzione nord o sud in cui la si percorre.

15666961 Inviato: 23 Lug 2016 21:35

Sul traghetto sveglia alle 8 (l'arrivo era previsto per le 10). Facciamo colazione e poi saliamo sul ponte per goderci l'arrivo nel golfo di Cork. La vista (si fa per dire) ci gela il sangue...

Sembrava la Pianura Padana! icon_eek.gif

La nebbia sale un poco, abbastanza per darci qualche vista di Cobh, un caratteristico paese proprio davanti a Cork

Lo sbarco è più lungo del previsto a causa del solito deficiente che ritarda a levarsi dai piedi bloccando tutti gli altri...

Ci mettiamo in viaggio verso Kinsale da dove inizia la Wild Atlantic Way. Come detto, la guida a sinistra, a parte alcuni "dettagli" va abbastanza bene. Poco prima di Kinsale, troviamo il cartello che ci comunica ufficialmente l'inizio della nostra avventura

Il logo a zigzag su sfondo blu è quello che segnala la strada da seguire, davvero comodo!

15666969 Inviato: 23 Lug 2016 21:58

Kinsale è piuttosto carina ma un po' caotica. Parcheggiamo Mukkona, acquistiamo un po' di souvenir e facciamo colazione.

Proseguendo lungo la via, si giunge all'Old Head, il promontorio a Sud di Kinsale.

Questa foto non è niente di speciale ma rende perfettamente l'idea del percorso. Una strada abbastanza tortuosa che si snoda lungo la costa, in questo momento di bassa marea. Come potete vedere il tempo è migliorato un po'

A Timoleague troviamo i resti di una chiesa che deve essere stata piuttosto imponente

Proseguendo verso Clonakilty, il tempo migliora decisamente regalandoci panorami meravigliosi

Le case sono tutte piene di bellissimi fiori, cosa che fa non poco rosicare Giusy che vorrebbe averne di così belli a casa. Le ortensie la fanno da padrone ma le fuchsie sembrano crescere rigogliose per ogni dove. Percorriamo lunghi tratti tra due muri di fuchsie fiorite. Giusy rosica considerevolmente perché la fuchsietta che abbiamo a casa non campa e non crepa nonostante (o forse proprio a causa di icon_rolleyes.gif ) le sue amorevoli cure...

15666980 Inviato: 23 Lug 2016 22:37

Proseguendo lungo la WAW, ci fermiamo a Dronbeg dove c'è un sito preistorico di un certo interesse. Oltre al cerchio di pietre, ci sono altri resti notevoli.

Arriviamo finalmente a Baltimore, la nostra prima tappa. Il B&B che ho prenotato si affaccia sul mare, infatti si chiama Channel View, ed è davvero magnifico, Questa è la vista dalla nostra camera, la giornata, ormai diventata magnifica, non fa che aumentare l'effetto!

Facciamo una doccia veloce e poi via a passeggio per Baltimore. Troviamo il vecchio castello in cui c'è una mostra sui pirati!

Questa è la piazzetta del paese dove i tre o quattro locali fanno fortuna vendendo ettolitri di birra agli avventori, molti locali oltre ai turisti, che si rallegrano rumorosamente. Ho anche scoperto da dove viene il verso di gabbiani: dalle sgangherate risate delle signore irlandesi che c'hanno dato dentro con la Guinness!

Andiamo a cena da Casey's, un locale lungo la strada che ho trovato su TripAdvisor. Io prendo "fish and chips" e Giusy un brasato di manzo, entrambi ottimi e serviti in porzioni più che generose. Non manca un selphie dalla veranda

Tornando a casa, dopo una lunga giornata, facciamo un'ultima foto al Channel View

15667346 Inviato: 24 Lug 2016 22:14

Oggi partenza da Baltimore sotto un cielo plumbeo. In effetti non piove, ma l'umidità è al 100% e quindi ogni superficie è bagnata. Ne approfitto per togliere un po' di moscerini francesi da Mukkona...

Per cominciare decidiamo di andare a dare un'occhiata al Lough Hyne, proprio dietro Baltimore, Il laghetto è carino, ma la strada per arrivarci è da incubo! icon_eek.gif

Qualche osservazione sulle strade più avanti...

Ci dirigiamo verso Mizen Head, uno delle "dita" occidentali dell'Irlanda. Ci fermiamo ad Altar dove c'è un bel panorama della scogliera

Arriviamo a Crookhaven dove, a dimostrazione che c'è un ordine superiore nell'Universo, troviamo un bar che serve caffè Illy! 0509_doppio_ok.gif

Poco più avanti, però, il predominio assoluto della birra è prontamente ripristinato

Arriviamo a Mizen Head dove c'è una stazione di segnalazione...

... che si raggiunge passando su uno spettacolare ponte sul fiordo

Lo spettacolo sotto di noi è magnifico

Ecco il faro attuale, molto più piccolo ed efficiente di quelli di una volta

Ci dirigiamo verso Sheeps Head, il "dito" successivo. Lungo la strada c'è un piccolo stagno con un acqua di colore blu cobalto e addirittura delle ninfee!

Ecco com'è la tipica strada irlandese che non sia una nazionale o regionale... Il panorama, però, è sempre magnifico!

Questo è un esempio della segnaletica, come si vede la WAW è chiaramente indicata sia in direzione Nord che Sud.

Da Sheeps Head ci dirigiamo verso Glengarriff e superiamo un piccolo "passo" (sarà stato neanche 200m di quota)

In cima al passo troviamo una sorprendente riproduzione della Pietà...

Ecco uno scorcio che si godeva dalla strada verso Bantry e Glengarriff

15667359 Inviato: 24 Lug 2016 22:46

Alcune considerazioni sulle strade. Innanzitutto, sono strette, strettissime! La N71, che è la strada principale del Sud-Ovest del paese, è una striminzita due corsie, una per senso di marcia. Al livello inferiore, abbiamo le Regionali che sono abbastanza più strette. Le Locali, poi, sono ancora più strette, diciamo che un'auto ci sta appena. È' chiaro che incrociare un veicolo nelle Locali, ma anche nelle Regionali, non è un'esperienza per cuori deboli, specie se dietro una curva e specie quando i locali vanno pure abbastanza "allegrotti"...

E' quindi raccomandabile, dove possibile, piazzarsi dietro ad un'auto che faccia da "battistrada", In ogni caso, è opportuno stare molto attenti in prossimità delle curve.

C'è poi il problema del fondo stradale. Le Locali sono in genere piene di brecciolino e, molto spesso, hanno una rigogliosa vegetazione al centro, il che rende la carreggiata utilizzabile per una moto larga anche solo mezzo metro! È' chiaro che percorrere una strada del genere, magari umida, con una bella pendenza e la moto carica come un somaro non è proprio il sogno di ogni motociclista...

Tutto questo fa sì che, da quando siamo arrivati, ho viaggiato quasi sempre in 3a mettendo spesso 2a e 1a nelle Locali ed azzardando la 4a e, rarissimamente, la 5a nella N71. La 6a potevo anche non averla. La velocità massima sulla N71 è limitata a 100Km/h, ma vi assicuro che 80 bastano e avanzano. Sulle Regionali il limite è normalmente 80Km/h ma oltre 60 non sembra il caso. Sulle Locali, se siete fortunati, si toccano anche i 40!!!

15667449 Inviato: 25 Lug 2016 7:33

Siamo tornati ai primi di luglio da un itinerario che prevedeva Sud Inghilterra, Irlanda, Scozia e Ovest Inghilterra durato 3 settimane.

In realtà non mi ha lasciato un granché. Non sono posti che mi appartengono e anche se riconosco qualche scorcio bello qui e là l'abbiamo trovato. Ma non mi ha per nulla entusiasmato nessuna delle tre nazioni. Non sto dicendo che sono brutte, capisco che alcuni posti e panorami sono unici e suggestivi, solo che non incontrano nè le mie esigenze nè i miei sogni. Unito a questo considera che per tre settimane abbiamo preso pioggia e nelle prime due tutti i giorni e molti di questi dall'alba al tramonto per giorni consecutivi. Il che ovviamente toglie la voglia di viaggiare e visitare.

Invidio coloro che riescono a cogliere il bello anche in questi posti, ma purtroppo sono uomo del deserto e del mediterraneo ed è un mio limite entrare in risonanza o empatia con luoghi che non sono nel cuore e nell'anima.