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Migliorare sensibilità fenata
15655974
15655974 Inviato: 6 Lug 2016 12:12
 



Ragazzi potete dirmi marca di tubi in treccia e pastiglie che usate? cambiare al pompa potrebbe essere d'aiuto?

per le pastiglie avevo visto le brembo rosse.. come le valutate?

Ps: se c'è una cosa brutta nella ninfetta è proprio l'instabilità della staccata. con zavorrina è quasi ingestibile una frenata d'emergenza.
 
15656013
15656013 Inviato: 6 Lug 2016 12:57
 

Bisognerebbe valutare bene se i limite che avverti sono imputabili all'impianto frenante o alle forcelle.
Se questo problema lo avverti solo con la zavorrina allora forse è più un limite delle forcelle che non riescono a gestire il peso extra, anzi forse potrebbero entrare in crisi anche per colpa (o grazie) a una frenata non proprio così scarsa.

Cosa intendi quindi con frenata "quasi ingestibile"?
 
15656088
15656088 Inviato: 6 Lug 2016 14:16
 

Perdonami l'imprecisione di linguaggio. Intendevo dire che tra: tubi con effetto gomma, pastiglie non proprio buonissime e un solo disco davanti, non riesco bene a capire la sensibilità della frenata e come e quando sta per staccare e perdere aderenza davanti con conseguenze rovinose. Perchè per limitare il rischio mi sono ritrovato a pinzare troppo poco in situazioni d'emergenza come l'uscita di una macchina da uno stop. Cercavo di non far scivolare l'anteriore della moto ma al contempo di non farla andare dritta per dritta sulla fiancata della macchina. Questo effetto è aumentato con la zavorri a poiché la massa da frenare è più importante ( 50kg di zavorrina, donna perfetta 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ), Anche se in teoria con il peso al posteriore è possibile sfruttare meglio il freno a pedale.
Non so se sono stato chiaro: non sento vibrazioni delle forcelle, o eventuali battiti di dire corsa ecc ecc dico solo che avendo le gomme originali ormai un po vecchie e secche (2013) pur avendo battistrada, non riesco a capire quando sta per saltare l'anteriore sia per mia inesperienza che per reale poca sensibilità dei freni.

Quindi per qualsiasi consiglio per migliorare la frenata sono tutto orecchi. Prima del tuning estetico o sound, sono sempre pronto a spendere validi soldi per la sicurezza. (Nota l'altro mio post dove sto aspettando a prendere lo scarico proprio perché vorrei investire sull'impianto freni e gomme nuove)
 
15656111
15656111 Inviato: 6 Lug 2016 14:37
 

Nel tuo caso allora credo che montare pasticche sinterizzate e tubi in treccia posso solo aggravare il problema perchè rendono la frenata ancora più aggressiva.
L'unica è una pompa radiale scelta con criterio che andrebbe a darti anche più modulabilità però visti i costi fai prima e meglio a cambiare le gomme e poi ad allenarti con la frenata per capirne i limiti.

Nelle frenate di emergenza poi ci vuole anche tanta fortuna, puoi avere anche il miglior impianto frenante e la miglior sensibilità ma se ti dice male non c'è nulla da fare.
Unica cosa è cercare di tenere la moto dritta e frenare il più possibile ma gradualmente rilasciando in caso di bloccaggio (stile abs).
Va anche detto che in certe circostanze non frenare è la cosa migliore per evitare l'ostacolo.
 
15656160
15656160 Inviato: 6 Lug 2016 15:29
 

ok che frenerebbe di più e più aggressivamente, ma la sensibilità migliorerebbe di molto poiché perderei quel fastidioso effetto gomma che si ripresenta senza nemmeno dover frenare troppe volte o troppo a lungo. quindi per un investimento di 200€ tra tubi e pastiglie, e altri 200€ per le gomme e controllata alle sospensioni dovrei risolvere il mio disagio.
Bella l'idea della pompa ma come dici tu il costo (per uno che la usa prevalentemente in strada come me) non risulta essere vantaggioso.

Ti ringrazio, siete sempre tutti chiari, disponibili e pronti nelle risposte!
 
15656266
15656266 Inviato: 6 Lug 2016 17:50
 

LordSach ha scritto:
ok che frenerebbe di più e più aggressivamente, ma la sensibilità migliorerebbe di molto poiché perderei quel fastidioso effetto gomma che si ripresenta senza nemmeno dover frenare troppe volte o troppo a lungo. quindi per un investimento di 200€ tra tubi e pastiglie, e altri 200€ per le gomme e controllata alle sospensioni dovrei risolvere il mio disagio.

Ni, nel senso che i tubi in treccia sono fatti proprio per portare tutta la forza frenante sui pistoncini senza perdite dovute all'elasticità della gomma e senza affaticamento quindi è vero che sarebbe più sensibile e precisa ma è vero anche che diventerebbe più pronta e potente e in combinazione con pasticche sinterizzate che hanno un'azione anche loro più aggressiva potrebbe aggravare il bloccaggio in situazioni di panico con pinzata improvvisa.
Secondo me ti conviene prima sostituire le gomme e vedere se la situazione migliora (e migliorerà sicuramente rispetto a quei legni delle IRC) poi in caso riscontrassi ancora problemi di modulabilità o potenza procederei all'upgrade del sistema frenante.
Le brembo rosse comunque le eviterei perchè risultano essere aggressive col disco, io mi trovai bene con le braking sinterizzate e le uso tutt'ora sulla 600 senza problemi.

PS: i prezzi che hai detto per tubi e pasticche sono esagerati, il tubo singolo anteriore dovrebbe stare sui 40-50€ (se vuoi anche il posteriore mettici altri 30€) e le pasticche sui 40-45€.
E per le gomme visto che a quanto pare viaggi spesso con la zavorrina evita pneumatici troppo sportivi che poi alla lunga ti si spiattellano al centro.
 
15656277
15656277 Inviato: 6 Lug 2016 18:00
 

Tutto chiaro! Grazie! Vi terrò aggiornati sui miglioramenti
 
15656285
15656285 Inviato: 6 Lug 2016 18:10
 

Se proprio vuoi star tranquillo al cambio gomme o dal meccanico fatti fare lo spurgo dell'impianto anteriore.
Magari c'è dell'aria nel sistema ed è quella a causarti i problemi.
 
15658444
15658444 Inviato: 10 Lug 2016 8:27
 

Per approfondire altro sarebbe meglio chiedere in topic separati per tenere questo pulito sull'argomento del trovare il disco icon_wink.gif

Lamps!
 
15658469
15658469 Inviato: 10 Lug 2016 10:32
 

HGH ha scritto:
Per approfondire altro sarebbe meglio chiedere in topic separati per tenere questo pulito sull'argomento del trovare il disco icon_wink.gif

Lamps!

Grazie del suggerimento 0509_up.gif
 
15658672
15658672 Inviato: 10 Lug 2016 19:19
 

Se già tendi al bloccaggio, un freno più incisivo peggiorerà solo la situazione. La sensazione di instabilità può comunque essere dovuta alle gomme secche o alle tutt'altro che valide forcelle.

Detto questo, le Brembo rosse per essere buone sono buone, anzi, più che buone, però
1)se hai i dischi in ghisa te li mangiano in un attimo
2)se vai piano non le scaldi, se non le scaldi frenano niente e fischiano da matti (e rovinano il disco)
sul secondo punto devi saperlo tu, sul primo... onestamente non so che disco tu abbia, conoscendo la moto non mi stupirei se avesse un ghisotto. Se hai notato ruggine dopo la pioggia o un lavaggio, hai quelli in ghisa.

I tubi in treccia invece sono un miglioramento oggettivo senza controindicazioni rilevanti, se non il costo e il lavoro necessario (comunque non granché, per entrambi). Come marche, Accossato fa dei kit di qualità a prezzi ottimi, con tanto di guaina colorata che personalmente apprezzo parecchio.

Cambiare la pompa... mah, ha veramente poco senso su quella moto. Se sei fermo/novellino non ne sentirai mai il bisogno, se sei più smaliziato troverai ben altri limiti nella ciclistica (gomme da cinquantino, forche che sostengono poco, disco anteriore piccolo) prima della pompa.
 
15659503
15659503 Inviato: 11 Lug 2016 21:03
 

Allora in ordine procederò cosi:

1- Cambio gomme con Diablo Rosso 2 (non vado in giro molto con la zavorrina, e sono abbastanza sportivo nella guida)

2- Cambio i tubi con quelli in treccia per sensibilizzare la frenata.

3- Solo tra un po' cambierò le pastiglie perché sono ancora belle spesse in realtà. I cerchi non sono in ghisa poiché non ho mai visto ruggine, quindi potrei andare di brembo rosse per il mio stile di guida, anche se penso che su questa moto siano abbastanza sprecate.

Per la pompa invece è un no a prescindere dato il costo e l'inutilità per questo meno poiché, come ben ricordi tu, ci sono altri "problemi" molto più evidenti.

Domanda da dilettante: il precarico sul posteriore si può modificare. Ma sull'anteriore si può fare qualcosa? Dico senza modificare nulla o quasi.

Ti ringrazio!
 
15659527
15659527 Inviato: 11 Lug 2016 21:33
 

1- Se l'uso è quello allora vanno benone le pirelli.
2-Prima di mettere i tubi in treccia prova a fare lo spurgo che se ci fosse aria risolvi in buona parte.
3-Il disco è in acciaio ma eviterei comunque le brembo rosse in favore delle braking sinterizzate.

Per le sospensioni c'è ben poco da fare, oltre al precarico del mono non ci sono altre regolazioni.
 
15659564
15659564 Inviato: 11 Lug 2016 22:18
 

1)Se hai i soldi prendi le 3 che sono eccezionali (finché non piove, ma anche lì sono comunque meglio delle 2)

2)Meglio prima uno spurgo come dice il collega... e poi il senso non è rendere il freno più sensibile, ma meno prono all'effetto polmone (calo di mordente per via della dilatazione termica del tubo)

3)Ci sta, non ha senso buttare pastiglie ancora buone. Le Brembo rosse se guidi un po' sportivo vanno benone, anche se sono alquanto bistrattate (la mia teoria è che la gente solitamente le scalda poco, difatti Brembo le considera stradali punto, io invece le consiglio solo a chi guida sportivamente, così è sicuro che le manda in temperatura)

Per quanto riguarda le forcelle, mi spiace ma le tue non sono regolabili, quindi da fuori non puoi farci nulla. Puoi però migliorarle sensibilmente con una spesa non eccessiva (un 150€ + manodopera) mettendo delle molle progressive.
 
15659599
15659599 Inviato: 11 Lug 2016 23:16
 

TommyTheBiker ha scritto:
1)Le Brembo rosse se guidi un po' sportivo vanno benone, anche se sono alquanto bistrattate (la mia teoria è che la gente solitamente le scalda poco, difatti Brembo le considera stradali punto, io invece le consiglio solo a chi guida sportivamente, così è sicuro che le manda in temperatura)

Secondo me su queste moto non vanno troppo bene proprio per queste caratteristiche.
Io avevo il ninja 250, non sarò un manico ma mi piaceva divertirmi tra le curve di montagna tirandole per benino il collo, e non mi sono mai trovato a dover usare più di tanto i freni specialmente in salita.
Salvo tornanti alla fine di lunghi rettilinei la velocità con la quale si arriva a ridosso delle curve con queste moto è abbastanza bassa e visto il più che buono freno motore basta scalare una o un paio di marce per poter entrare in curva alla giusta velocità lasciando ai freni un ruolo se vogliamo secondario.
Poi ovviamente si può lavorare tanto anche di freno pinzando come diavoli ma su queste moto non paga assolutamente visti gli impianti e le forcelle non troppo sostenute a fine corsa, molto meglio girare rotondi e far scorrere la moto senza metterne troppo in crisi il bilanciamento.
 
15659633
15659633 Inviato: 12 Lug 2016 0:06
 

Ha senso, come discorso eusa_think.gif Anche se bisognerebbe valutare come funziona la cosa in discesa... è sì un bicilindrico a quattro tempi, ma pur sempre 250cc.

Purtroppo essendo tutta questione di gusti, l'unica è provare di persona. Col rischio di spendere soldi per delle pastiglie da "uff oddio speriamo finiscano il prima possibile che non ne posso più!".
 
15659947
15659947 Inviato: 12 Lug 2016 15:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
1)Se hai i soldi prendi le 3 che sono eccezionali (finché non piove, ma anche lì sono comunque meglio delle 2)

2)Meglio prima uno spurgo come dice il collega... e poi il senso non è rendere il freno più sensibile, ma meno prono all'effetto polmone (calo di mordente per via della dilatazione termica del tubo)

3)Ci sta, non ha senso buttare pastiglie ancora buone. Le Brembo rosse se guidi un po' sportivo vanno benone, anche se sono alquanto bistrattate (la mia teoria è che la gente solitamente le scalda poco, difatti Brembo le considera stradali punto, io invece le consiglio solo a chi guida sportivamente, così è sicuro che le manda in temperatura)

Per quanto riguarda le forcelle, mi spiace ma le tue non sono regolabili, quindi da fuori non puoi farci nulla. Puoi però migliorarle sensibilmente con una spesa non eccessiva (un 150€ + manodopera) mettendo delle molle progressive.


1) non fanno le rosso 3 per la mia misura 140/70, partono dal 150 per mia sfortuna, anche se devo dire che il disegno delle 2 è di gran lunga più accattivante.

2) è proprio di questo effetto che vi sto parlando poiché se a freddo lavorano anche abbastanza bene, appena mi lancio in discesa alle prime staccate devo fare attenzione perche non mi sembra mai di pinzare abbastanza. e ad un tratto mi accorgo di bloccare sia detto (molto spesso) che davanti (per fortuna solo due volte, e mi sono bastate)

3) ha fatto un buon discorso Evolutio per quello che riguarda la salita e il freno motore (non serve quasi frenare a meno che tu non voglia proprio fare la staccata del secolo), ma il problema è in discesa quando ci sono tornati e/o curve abbastanza strette dove la frenata diventa importante. Io vivo a Vittorio Veneto e qui ci sono molti passi, per questo dico che ho bisogno di migliorare la frenata e con essa anche l'affondo della forcella che si sente molto.

Per i tubi in treccia Accossato non li fa per la ninja 300. Ho trovato quelli della GoodRidge e mi sembrano affidabili dai commenti sul web. Per le molle invece ci sono quelle della Hyperpro, altri consigli?
Detto questo ho visto un video non molto tempo fa di un ragazzo che ha messo i dadi con precario aggiustabile sui due piantoni della forcella, quelli dei semimanubri per capirci. Che vantaggi posso trarne? sarebbero una bella accoppiata alle molle hyperpro?

Ripescato il video: Link a pagina di Youtube.com
 
15659972
15659972 Inviato: 12 Lug 2016 15:52
 

Della accossato li trovi per il duemmezzo, vanno bene anche sulla tua, la moto è praticamente identica. Altrimenti, la Goodridge è senza dubbio una buona marca, puoi prendere quelli.

Per quanto riguarda le forcelle, ciò di cui parli penso siano i tappi con registri di regolazione; i vantaggi ci sono fintanto che ti metti a regolarti le forcelle, da soli ovviamente non servono a niente. Se sei interessato, so che Gubellini li fa e fa anche dei kit molle, prendendo entrambi e facendogli fare il setting avresti davvero un'altra moto. Prova a sentire per un preventivo, vedi che cifra ti spara...
 
15659979
15659979 Inviato: 12 Lug 2016 15:58
 

Posso chiederti quanto ti manca per passare alla A completa?
 
15659982
15659982 Inviato: 12 Lug 2016 16:02
 

evolutio ha scritto:
Posso chiederti quanto ti manca per passare alla A completa?


un annetto circa. Ma non è ciò che conta poiché la terrò finche le mie finanze mi garantiranno la possibilità di mantenere (oltre che comprare) una sorellona più grande. Quindi mi sa che finche sarò studente (ancora 3 anni almeno, la ninjetta sarà la mia MOTO!
 
15659983
15659983 Inviato: 12 Lug 2016 16:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
Della accossato li trovi per il duemmezzo, vanno bene anche sulla tua, la moto è praticamente identica. Altrimenti, la Goodridge è senza dubbio una buona marca, puoi prendere quelli.

Per quanto riguarda le forcelle, ciò di cui parli penso siano i tappi con registri di regolazione; i vantaggi ci sono fintanto che ti metti a regolarti le forcelle, da soli ovviamente non servono a niente. Se sei interessato, so che Gubellini li fa e fa anche dei kit molle, prendendo entrambi e facendogli fare il setting avresti davvero un'altra moto. Prova a sentire per un preventivo, vedi che cifra ti spara...


Si ma per avere i tappi nella ninja 300 devi cambiare i semimanubri spostandoli in avanti. Molti usano i Woodcraft Clip-on, mi chiedevo se in europa ci sia qualcosa di simile.

Proverò a farmi fare questo preventivo e vediamo. Grazie!
 
15659997
15659997 Inviato: 12 Lug 2016 16:21
 

Non è un grosso problema, ci sono un sacco di semimanubri regolabili clip-on in circolazione.

Se vuoi il nome di qualche ditta, di nostrane ci sono 4Racing, Extreme Components, Domino e Accossato; di estere, Gilles Tooling, Driven e Vortex. Ma cito solo le prime che mi vengono in mente, ce n'è una caterva...
 
15660021
15660021 Inviato: 12 Lug 2016 16:36
 

LordSach ha scritto:
un annetto circa. Ma non è ciò che conta poiché la terrò finche le mie finanze mi garantiranno la possibilità di mantenere (oltre che comprare) una sorellona più grande. Quindi mi sa che finche sarò studente (ancora 3 anni almeno, la ninjetta sarà la mia MOTO!


Non darlo troppo per scontato.
Visto che ti piace sfruttarla è molto probabile che tra un anno sarai in cerca di qualcosa in più che però questa moto non potrà darti.
Ora il problema è la frena che sistemata porta in luce una carenza della forcella che a sua volta porterà al mono e così via (ci siamo passati tutti) e poi arriverai ai limiti fisici del mezzo.
E non credere ci voglia così tanto anzi, il pregio di queste moto è proprio la facilità di utilizzo e di sfruttabilità che alla lunga diventa però un bel difetto.

Non voglio certo farti desistere ci mancherebbe ma valuta bene se il gioco vale la candela.
 
15660034
15660034 Inviato: 12 Lug 2016 16:56
 

evolutio ha scritto:
Non darlo troppo per scontato.
Visto che ti piace sfruttarla è molto probabile che tra un anno sarai in cerca di qualcosa in più che però questa moto non potrà darti.
Ora il problema è la frena che sistemata porta in luce una carenza della forcella che a sua volta porterà al mono e così via (ci siamo passati tutti) e poi arriverai ai limiti fisici del mezzo.
E non credere ci voglia così tanto anzi, il pregio di queste moto è proprio la facilità di utilizzo e di sfruttabilità che alla lunga diventa però un bel difetto.

Non voglio certo farti desistere ci mancherebbe ma valuta bene se il gioco vale la candela.


Eh lo so, ed io volentieri mi fionderei sul una zx6r o la 636 tra un anno, ma purtroppo come dicevo non riuscirei a comprarla e poi a mantenerla.
Inoltre in caso di vendita tutti gli accessori sono un valore aggiunto al mezzo quindi anche se minimamente verranno "rimborsati".
 
15660042
15660042 Inviato: 12 Lug 2016 17:04
 

evolutio ha scritto:
Ora il problema è la frena che sistemata porta in luce una carenza della forcella che a sua volta porterà al mono e così via (ci siamo passati tutti)
Sono pienamente d'accordo.

Inizi coi tubi in treccia, poi
-mh certo che le pinze non sono il top, quelle là costano poco e montano senza problemi...
-eh niente male ora, anche se la pompa è migliorabile... potrei mettere una radiale...
-certo che pompa f**a e leva cessa sta male... poi è anche scomoda... hey belle quelle leve regolabili!
-uff la leva frizione regolabile per la mia moto non la fanno... però per quell'altra lì sì... il braccialetto di quella moto costa poco, quasi quasi...
-ah adesso sì che si ragion... ah no cacchio, se sterzo tutto la leva mi sbatte contro il telaietto... massì è da tanto che volevo aprire i semi, compriamoli regolabili e buonanotte!

...e così via. Ovviamente è un esempio ipotetico, ogni riferimento alla mia moto è puramente casuale icon_lol.gif

Se ti prende la scimmia del tuning sei fregato. Assicurati di amare quella moto come fosse la donna che porterai all'altare, sennò finirai solo per bruciare un pozzo di soldi.

E se speri che qualcuno te li paghi ad un prezzo che giustifichi la spesa, campa cavallo: le modifiche per qualcuno sono un valore aggiunto per il quale pagare qualche solo in più, ma per tantissimi altri sono un extra che "se me lo regali bene, altrimenti non mi interessa". E per altri addirittura sono demeriti che abbassano il valore della moto.
 
15660052
15660052 Inviato: 12 Lug 2016 17:18
 

Direi quindi di rimanere coi piedi per terra.
Per ora cambia le gomme, fai lo spurgo, vedi come va e come ti ci trovi e se vuoi facci sapere.
Per il resto c'è tempo e non ha senso buttare tutto sul fuoco adesso.

Per il salto di categoria poi non ci sono solo i 636 ma anche moto più facili da acquistare e gestire che però ti permettono comunque di alzare il livello rispetto alla tua e fare altri bei sacchetti d'esperienza.
 
15660075
15660075 Inviato: 12 Lug 2016 17:37
 

Grazie ragazzi! Piano piano si faranno le modifiche estetiche, prima quelle funzionali. Quindi gomme e freni. icon_wink.gif

Vi tengo aggiornati!
 
15662974
15662974 Inviato: 17 Lug 2016 16:20
 

Raga, solo una piccola questione leggermente OT: quali tra le modifiche che ho citato sopra (ora le elenco tutte), potrebbe andare incontro ad un art. 78? O quali tra quelle sarebbe opportuno portare a fare il collaudo in motorizzazione?

-Filtro aria BMC
-Terminale Akrapovic Slip-On
-Cupolino fumè Puig
-Pastiglie freni Braking
-Tubi in treccia metallica
-Leve freno e frizione corte
-Clip-ons (con relativi dadi aggiustabili per le sospensioni SSR)
-Molla progressiva

Mi scuso già per l'OT ma dato che conoscete già la situazione ho preferito postare qui.
 
15662986
15662986 Inviato: 17 Lug 2016 16:42
 

Nell'ordine:
-Filtro: art. 78 sicuro
-Terminale: art. 72, 78 o 79, dipende dai casi e da chi trovi
-Cupolino: c'è una percentuale minima di trasparenza da rispettare
-Pastiglie: se considerabili "racing only", rientrano nell'art. 78 o 79 a seconda delle interpretazioni
-Tubi in treccia: vedi sopra
-Leve: è veramente tirata per i capelli, ma una leva freno after si può far rientrare nell'art. 79...
-Semi: devi stare nei limiti di sagoma, non so se ci siano altri vincoli
-Molle: sinceramente non saprei

Cose collaudabili? Mah... penso niente. Se si tratta di roba omologata con certificato sei a posto così, altrimenti sei fuorilegge e basta.

Considerazione personale: vuoi essere SICURAMENTE in regola? Tienila come appena uscita dalla fabbrica. Anche se talvolta manco quello basta...
Link a pagina di Motoblog.it
 
15663000
15663000 Inviato: 17 Lug 2016 17:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
Nell'ordine:
-Filtro: art. 78 sicuro
-Terminale: art. 72, 78 o 79, dipende dai casi e da chi trovi
-Cupolino: c'è una percentuale minima di trasparenza da rispettare
-Pastiglie: se considerabili "racing only", rientrano nell'art. 78 o 79 a seconda delle interpretazioni
-Tubi in treccia: vedi sopra
-Leve: è veramente tirata per i capelli, ma una leva freno after si può far rientrare nell'art. 79...
-Semi: devi stare nei limiti di sagoma, non so se ci siano altri vincoli
-Molle: sinceramente non saprei

Cose collaudabili? Mah... penso niente. Se si tratta di roba omologata con certificato sei a posto così, altrimenti sei fuorilegge e basta.

Considerazione personale: vuoi essere SICURAMENTE in regola? Tienila come appena uscita dalla fabbrica. Anche se talvolta manco quello basta...
Link a pagina di Motoblog.it


Grazie. Quello che spaventa non è mai la multa, è l'assicurazione nel caso di incidente.

Ps: se nel mio contratto c'è scritto questo sono a posto vero?

"2.8 PROTEZIONE RIVALSE (ESTENSIONE A PAGAMENTO DELLA GARANZIA DI RESPONSABILITA’ CIVILE)
A parziale deroga di quanto indicato nella clausola 2.4 “Cause di esclusione e rivalsa della garanzia di responsabilità civile” Genialloyd rinuncia al diritto di rivalsa nei seguenti casi:
• se il veicolo è guidato da persona in stato
di ebbrezza;
• per i danni subiti dai terzi trasportati
(esclusi i trasportati su veicolo con targa prova) se il trasporto non è stato effettuato in conformità alle disposizioni di legge vigenti o in conformità a quanto riportato sulla carta di circolazione;
• se il veicolo assicurato non può circolare in quanto non in regola con le norme relative alla revisione."
 
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