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fusibile batteria salta filo rosso blu riscalda
15652053
15652053 Inviato: 29 Giu 2016 23:04
Oggetto: fusibile batteria salta filo rosso blu riscalda
 

]salve avevo il problema che il filo rosso blu proveniente dalla battera, il quale va a finire ai fusibili, posti vicino il porta batteria, coem da foto in allegato, si riscaldano, salta il fusibile ed esce fumo
come da consigli reperiti ho provveduto sostenendo elevate spese a sostituire il rotore il regolatore e l'interruttore delle luci, perche in partenza il problema lo riscontravo quando accendevo le luci, ma nonostate la sostituzione il difetto mi rimane, ho provveduto a controllare i fili dell'impianto elettrico ma non risultano rotture, vorrei sapere come far a capire dove dovrei intervenire, in quanto non ne sto venendo fuori.
vi ringrazio
lo scooter è un hexagon lx4 del 99

grazie

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15652163
15652163 Inviato: 30 Giu 2016 5:49
 

a me sembra chiaro che ci sia un corto e che va messo a nudo lo scooter per trovarlo. Magari c'è un filo pestato.
io metterei a nudo iltutto,scollegherei tutti gli spinotti di fari luci frecce strumentazione e simili e poi ne riattacco uno per volta
 
15652395
15652395 Inviato: 30 Giu 2016 12:41
 

Doc_express ha scritto:
a me sembra chiaro che ci sia un corto e che va messo a nudo lo scooter per trovarlo. Magari c'è un filo pestato.
io metterei a nudo iltutto,scollegherei tutti gli spinotti di fari luci frecce strumentazione e simili e poi ne riattacco uno per volta

concordo con doc, c'è un corto da qualche parte, probabilmente nel collegamento delle luci visto che ti capita con quella parte. percui concentrati su quello.
Potresti partire smontando le luci uno alla volta e vedendo quando succede.
Se hai un tester è tutto molto più semplice.
 
15652492
15652492 Inviato: 30 Giu 2016 14:55
 

Grazie per le risposte
Vi aggiorno, ho smontato tutto lo scooter e ho controllato i fili ma non risultano rotture o altro, la cosa che ho notato, il primo fusibile che salta e' quello posto sulla sinistra anteriore lato opposto chiave accensione vedete foto in allegato, infatti togliendo quel fusibile, il filo rosso e blu non riscalda, ora ho staccato tutti i fari,i relè.ed il problema persiste.inserendo un nuovo fusibile salta.
[img]image.jpg[/img]
 
15652514
15652514 Inviato: 30 Giu 2016 15:19
 

Scollega anche le utenze elettriche,il regolatore di tensione e altre cose collegate . Uno di quelli è il colpevole
 
15652517
15652517 Inviato: 30 Giu 2016 15:21
 

l'immagine non si vede.
C'è un corto prova a capire se da quel punto ci sia un corto verso massa o qualcosa di simile. DEvi fare le cose passo passo, staccando tutto quello che è attaccato alla batteria e vedere dove è il corto, altrimenti prendi un tester e vedi dove è che hai il corto che forse è più veloce icon_biggrin.gif
 
15652574
15652574 Inviato: 30 Giu 2016 16:42
 

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vedete foto in allegato

come faccio ad analizare il tutto con il tester?
mettendo anche il dubbio di ciò che ho comprato nuovo?

il primo fusibile che salta è quello visibile in foto lato sx-

ho staccato il tutto fari rele etc, ma quando attacco il regolatore lo statore, e muovo l'interruttore delle luci in posizione anabbagliante, salta il fusibile

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15652590
15652590 Inviato: 30 Giu 2016 17:04
 

per vedere se ci sono corti devi toccare col tester 2 punti che rmalmente non collegati, come i 2 contatti del relè o del fusibile e vedere se suona.
Oppure vedere se uno de i 2 contatti è in corto con la batteria toccando il cavo che va alla batteria e quello che va al fusibile.
Per inciso probabilmente è un filo scoperto che dovrebbe essere ad un potenziale elevato e che tocca il telaio per questo va in corto e salta il fusibile
 
15652603
15652603 Inviato: 30 Giu 2016 17:21
 

scusami, se insisto nel dire che di fili spellati non se ne vedono, ho tutto l'impianto senza la stoffa nera e l'ho messo tutto lontano dal telaio, può essere che manca qualche massa? io di masse vedo solo quella telaio-blocco, quella posta vicino al serbatoio,e quella regolatore,scusami ma purtroppo ho comprato lo scooter usato e non so cosa sia stato fatto prima, vedo che da quel fubile esce un filo giallo, che va a finire al sesore olio, ed un altro bianco. (quello giallo o attaccato o non salta sempre)
avresti per caso uno schema dell'impianto, oppure lasciando il fusibile rotto, l'unica cosa che non va sono le luci anabbaglianti, se a queste ultime faccio arrivare la corrente delle luci di posizioni, potrei raggirare il problema? senza causare ulteriori danni?
grazie
 
15652660
15652660 Inviato: 30 Giu 2016 18:40
 

anche a chiave spenta c'è il corto?
 
15652674
15652674 Inviato: 30 Giu 2016 19:23
 

No solo quando sposto l'interruttore delle luci in posizione anabbaglianti
Se non lo sposto non scatta
 
15652692
15652692 Inviato: 30 Giu 2016 19:58
 

ik,allora RIMUOVI fisicamente il faro,ci sarà un connettore. Scatta ancora?
 
15652709
15652709 Inviato: 30 Giu 2016 20:22
 

Ho già staccato tutto in partenza
Fari anteriori e fari posteriori
 
15652737
15652737 Inviato: 30 Giu 2016 21:24
 

il percorso dall'interruttore va al fanale,non dovrebbe esserci altro . Però se vuoi rattopparlo puoi in un altro modo prendi il + abbaglianti e lo fai entrare in un deviatore. da qui vai ad abbaglianti e anabbaglianti.

A meno che non ci siano anche di mezzo dei relè ma capitava negli ultimi 4T
 
15653058
15653058 Inviato: 1 Lug 2016 13:40
 

Ciao grazie a tutti voi per il supporto

Purtroppo ho optato a bypassare la corrente delle posizioni all'anabaglianti,tutto funziona, l'unica cosa e' dato che ho eliminato quel fusibile anteriore, vorrei sapere se possa influenzare alla ricarica della batteria quando è in moto, provando con il tester mi da 12,4 volts.
Grazie
 
15653086
15653086 Inviato: 1 Lug 2016 14:04
 

Arturo81 ha scritto:
Ciao grazie a tutti voi per il supporto

Purtroppo ho optato a bypassare la corrente delle posizioni all'anabaglianti,tutto funziona, l'unica cosa e' dato che ho eliminato quel fusibile anteriore, vorrei sapere se possa influenzare alla ricarica della batteria quando è in moto, provando con il tester mi da 12,4 volts.
Grazie

Non ho ben capito, hai tolto il fusibile e ora tutto funziona? O hai staccato gli anabbaglianti?
Il corto potrebbe essere anche dove c'è l'anabbagliante, proprio nella sede del faro, non intendo un filo che arriva li maproprio la carcassa che tocca qualcosa che non dovrebbe. Per cui quando accendi l'interruttore degli anabbaglianti anche senza lampadine si brucia tutto.
Oppure il corto potrebbe essere nella scatola dei fusibili
 
15653112
15653112 Inviato: 1 Lug 2016 14:58
 

Eliminando il fusibile anteriore il filo rosso e blu non riscalda, però non mi funzionava il faro anabbagliante, mentre tutto il resto funzionava, ho preso un positivo dei fari e l'ho messo sulla luce anabbagliante, ho staccato il fusibile, ed il filo non surriscalda, volevo sapere se è normale che mi trovo 12,4 volta sulla batteria tutto acceso, oppure l'eliminazione del fusibile possa influenzare il funzionamento del regolatore e statore.
 
15653118
15653118 Inviato: 1 Lug 2016 15:13
 

Arturo81 ha scritto:
Eliminando il fusibile anteriore il filo rosso e blu non riscalda, però non mi funzionava il faro anabbagliante, mentre tutto il resto funzionava, ho preso un positivo dei fari e l'ho messo sulla luce anabbagliante, ho staccato il fusibile, ed il filo non surriscalda, volevo sapere se è normale che mi trovo 12,4 volta sulla batteria tutto acceso, oppure l'eliminazione del fusibile possa influenzare il funzionamento del regolatore e statore.

non ho capito la frase in neretto,
a parte questo, se togli il fusibile apri il circuito quindi è normale che non si accenda il faro ed è normale che funzioni tutto il resto, la tensione a 12.4 è normale a motore spento, a motore acceso non so, dipende da altre componenti che non conosco.
 
15653267
15653267 Inviato: 1 Lug 2016 20:28
 

Mettendo il fusibile al suo posto mi ritorna il problema

Eliminandolo non mi funzionano i fari anabbaglianti
E per farli funzionare ho dovuto ponticellare la corrente della posizione con gli anabbaglianti, vorrei sapere dato che ho eliminato il fusibile posto anteriormente sulla sinistra,se potessi avere un malfunzionamento di altri componenti che consentono la ricarica della batteria quando è in moto.
Sapreste per caso indicarmi quale è il filo che consente la ricarica della batteria ? O il modo per testare il rotore e regolatore, dato che quando è in moto tutto acceso mi da 12,4 vot?
Vi ringrazio per la collaborazione
 
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