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Cagiva Canyon 500 del 2000 [non si accende]
15651462
15651462 Inviato: 29 Giu 2016 9:37
Oggetto: Cagiva Canyon 500 del 2000 [non si accende]
 



Buongiorno a tutti sono nuove del forum e mi trovo in difficoltà con una Cagiva Canyon 500 ferma da 3/4 anni, la moto non ne vuol sapere di accendersi quadro strumenti OK , batteria sostituita ( provvisoriamente con batteria auto collegata con i cavi).
Allo start il motorino di avviamento gira , la benzina arriva al carburatore, ma niente non c' è verso che si accenda,
Smontato la candela e sostituita, ma ancora nulla, prova classica con candela nella pipetta per vedere se arriva corrente risultato ZERO SCINTILLE, batto i cavi con il tester a ritroso sino al connettore della centralina e sembra tutto OK , verifico il tasto stop di emergenza ( che, correggetemi se sbaglio ) dovrebbe chiudere a massa se premuto ed è OK, provo se in fase di accensione quindi quando il motorino di avviamento gira tra il faston del cavo che arriva alla bobina e la massa ma non ho mai tensione.
Non riesco a capire come mai alla centralina, misurando su ogni connettore non riesco a trovare una tensione sempre presente, (immagino che per lavorare gli debbano arrivare 12 V DC costanti e sempre presenti ma non li trovo su nessun conduttore,
Nella parte posteriore tra la piastra bauletto ed il parafango è montato un dispositivo elettronico con dissipatore alettato che non so di preciso cosa sia ( stabilizzatore per la ricarica della batteria??) potrebbe essere il colpevole???
Confido in un aiuto da parte di chi sicuramente più preparato di me ha già dovuto affrontare un problema simile
Grazie Giacomo
 
15651491
15651491 Inviato: 29 Giu 2016 10:18
 

volevo vedere se la tua moto ha il carburatore è ho trovato questo libretto di uso e manutenzione , magari ti puo interessare , visto che la moto ha il carburatore , allora puo darsi che la menbrana del carburatore si è inpaccata e non va , prova a toglire tutta la benzina del carburatore " apri e chiudi apri e chiudi " fino a svuotare il serbatoio , poi rimettila , cosi almeno si dovrebbe sbloccare la menbrana , questa operazione non è descritta sul manuale , ma puo darsi che ti possa essere utile .
( Link a pagina di Cagiva-club.com )
doppio_lamp.gif
 
15651620
15651620 Inviato: 29 Giu 2016 12:38
 

Ti ringrazio intanto per l'interessamento,
non credo dipenda dal carburatore, il fatto è che non c'è proprio corrente alla bobina e questo mi preoccupa, mi fa pensare ad un problema alla centralina o una mancata alimentazione alla stessa.
 
15651833
15651833 Inviato: 29 Giu 2016 17:40
 

giacomocd ha scritto:
Ti ringrazio intanto per l'interessamento,
non credo dipenda dal carburatore, il fatto è che non c'è proprio corrente alla bobina e questo mi preoccupa, mi fa pensare ad un problema alla centralina o una mancata alimentazione alla stessa.

Non me ne intendo di elettronica , pero a volte non arriva corrente a causa del fusibile " bruciato" che si trova vicino la batteria .
 
15652180
15652180 Inviato: 30 Giu 2016 7:27
 

Prima cosa che ho controllato appena manifestato il problema.
Sarebbe stato troppo semplice
 
15652298
15652298 Inviato: 30 Giu 2016 10:49
 

Il componente che citi è il regolatore di tensione, che raddrizza la corrente da alternata a continua. Se hai il manuale di officina dovrebbe esserci la procedura per verificarlo. In genere quando si fotte non si carica più la batteria, ma potrebbe avere effetti anche sul resto. Hai lo schema elettrico per verificare?
 
16081941
16081941 Inviato: 14 Giu 2019 11:34
Oggetto: Re: Cagiva Canyon 500 del 2000 non si accende
 

giacomocd ha scritto:
Buongiorno a tutti sono nuove del forum e mi trovo in difficoltà con una Cagiva Canyon 500 ferma da 3/4 anni, la moto non ne vuol sapere di accendersi quadro strumenti OK , batteria sostituita ( provvisoriamente con batteria auto collegata con i cavi).
Allo start il motorino di avviamento gira , la benzina arriva al carburatore, ma niente non c' è verso che si accenda,
Smontato la candela e sostituita, ma ancora nulla, prova classica con candela nella pipetta per vedere se arriva corrente risultato ZERO SCINTILLE, batto i cavi con il tester a ritroso sino al connettore della centralina e sembra tutto OK , verifico il tasto stop di emergenza ( che, correggetemi se sbaglio ) dovrebbe chiudere a massa se premuto ed è OK, provo se in fase di accensione quindi quando il motorino di avviamento gira tra il faston del cavo che arriva alla bobina e la massa ma non ho mai tensione.
Non riesco a capire come mai alla centralina, misurando su ogni connettore non riesco a trovare una tensione sempre presente, (immagino che per lavorare gli debbano arrivare 12 V DC costanti e sempre presenti ma non li trovo su nessun conduttore,
Nella parte posteriore tra la piastra bauletto ed il parafango è montato un dispositivo elettronico con dissipatore alettato che non so di preciso cosa sia ( stabilizzatore per la ricarica della batteria??) potrebbe essere il colpevole???
Confido in un aiuto da parte di chi sicuramente più preparato di me ha già dovuto affrontare un problema simile
Grazie Giacomo



Ma hai risolto il problema... Io ho lo stesso problema su la stessa moto ma 600cc
 
16084537
16084537 Inviato: 23 Giu 2019 19:57
 

Il manuale di officina ce l'hai?
Se ti serve, scrivimi in PM la tua mail che te lo mando.
 
16088781
16088781 Inviato: 10 Lug 2019 9:15
 

Io la mia la ho demolita per il medesimo guasto, perché i ricambi Cagiva sono introvabili e il prezzo dei ricambi è maggiore di quello per acquistare un'altra moto. Quindi fate voi.

Comunque, per quei pazzi che ancora vogliono dedicarsi alla riparazione di mezzi non più supportati dalla casa madre, ecco una lista di ciò che scoprii nel tentativo di riparare la mia.

La centralina è alimentata direttamente da un avvolgimento di accensione dello statore, mi pare a oltre 100V. Più sui 160V. Ha inoltre un collegamento che va alla bobina di accensione e uno che va al gruppo strumentazione. Ah, e dimenticavo il pickup.

Per una buona accensione, è anche utile avere un collegamento diretto di massa tra batteria e massa bobina accensione.

Se facendo girare il motore, in ingresso sulla centralina leggete 160V (circa) alternata, lo statore funziona.

Un altro componente che determina la non accensione, è il pickup, che è montato sul coperchio, in prossimità dello statore.

C'è poi da verificare l'interruttore posto sul cavalletto.

La centralina è la stessa di alcune Husqvarna, ce n'è una in cui manca il collegamento per il contagiri e se la utilizzate non vi dovrebbe funzionare il contagiri. Ma comunque per far accendere il motore dovrebbe bastare una centralina qualunque che abbia i collegamenti minimi per far accendere il motore e cioè collegamento statore, bobina, pickup e tasto spegnimento. Eventualmente poi il motore non gira bene agli alti giri, ma si dovrebbe almeno accendere, se avete l'anticipo giusto programmato in centralina.

Auguri.
 
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