Leggi il Topic


GP800 un mostro senza marce!!!
15649232
15649232 Inviato: 25 Giu 2016 12:02
Oggetto: GP800 un mostro senza marce!!!
 



ciao a tutti, premetto innanzitutto che non sono di parte assolutamente, provenendo da due moto ( aprilia rs 125 replica, per intenderci quella viola, rossa, e bianco che non aveva fermi, e da una recente z750 del 2011), quindi venduta quest'ultima, stavo cercando uno scoterotto che non fosse ne tanto brutto ne tanto fermo, solo per sbarcacci l'estate, alchè mio padre (grandissimo uomo 0509_doppio_ok.gif ) scappa fuori che c'è un amico di un suo amico che vorrebbe vendere il suo gp 800 perchè sua moglie non gli ci sale piu' (ora capoisco il perchè!!! icon_asd.gif ) cosi' vado a vederlo e tempo 2 giorni me lo ritrovo nel mio garage, che dire, l'acquisto piu' azzeccato che ho fatto negli ultimi anni, uno spettacolo icon_razz.gif , provenendo dalla moto ho sempre denigrato sti cassettoni ingombranti e poco rumorosi, ma mi sono ricreduto appena ci sono salito sopra, a parte il fatto che da fermo a spostarlo mi viene l'ernia icon_xd_2.gif , ma una volta messo in moto è una libidine, si manda con un filo di gas come una bicicletta anche in citta', agli stop puoi rallentare anche a 2km/h e lo gestisci anche non mettendo i piedi a terra dal buon bilanciamento dei pesi e quando esci nelle strade extraurbane che dire....************ 0509_campione.gif
tonando da lavoro in 4 corsie sembrava di essere in auto, alzando il cupolino (elettrico) il vento non lo senti piu', ma la cosa che mi ha scioccato veramente è la progressione e la cattiveria che ha quando spalanchi il gas( oserei azzardare che mi ha stupito piu' che della mia vecchia z 750) sono passato da 120 ai 170 km/h in uno sputo di tempo ************, non era possibile che un cassettone viaggiasse cosi invece è una cosa che se uno non lo prova non si rende conto, sara' anche che io peso 62kg ************ ma è la cosa piu' divertente che abbia mai provato, spero di avervi reso bene l'idea e mi raccomando occhio se dai vostri specchietti avvistate un cassettone con scritto gp 800 potrebbe umiliarvi prima che voi pensaste di levarvelo dalla coda!!!! icon_mrgreen.gif
 
15649250
15649250 Inviato: 25 Giu 2016 12:49
 

Ciao, ti credo che senti bene il motore! Parliamo di un 800cc con 75 CV, anche se il peso è simile a quello della tua ex Kawasaki.

Diciamo che hai scoperto le comodità innegabili dello scooter, protezione dall'aria ma anche dall'acqua ed il piacere di toccarsi le ginocchia in sella, cosa che ti fa subito ricordare di non essere su una moto icon_mrgreen.gif

Per quanto possa essere performante, non riesco ad immaginarmi di essere umiliato dallo scooterone Gilera ....

0510_saluto.gif
 
15649285
15649285 Inviato: 25 Giu 2016 13:52
Oggetto: Re: GP800 un mostro senza marce!!!
 

Tutti gli scooter, in rapporto alla loro cilindrata, hanno una buona accelerazione. Sono nati per la città o comunque per il traffico, e nel traffico ci va prontezza, sennò ti asfaltano.

Ma non è certo su una piattissima tangenziale che si vede la bontà di un mezzo. Se già fai una strada di collina (collina, mica passo appenninico o peggio alpino, eh), a parità di pilota lo scooter sta dietro.

Chiaro che se chi ha la moto è una zappa e sullo scooter c'è un manico, oppure se vai a prendertela coi 125 4t, la storia è ben diversa. Ma a parte queste eccezioni, come dice mozi, per quanto sia buono quello scooter dubito fortemente che possa "umiliare" chissà chi...
 
15649296
15649296 Inviato: 25 Giu 2016 14:18
 

Hai iniziato bene il tuo racconto, ma poi, a mio modo di vederla, sei caduto nella volgarità e può dare fastidio a chi legge.

Tornado all'argomento, sicuramente è una "moto" cammuffata da scooter come altri in commercio, ma come dice Tommy, a parità di pilota, difficilmente potrà fare meglio di una moto con le stesse prestazioni.
Poi magari mi sbaglio...
 
15649318
15649318 Inviato: 25 Giu 2016 15:32
 

ragazzi mi scuso se ho magari usato qualche aggettivo un po' troppo volgarotto, ma era piu' per creare un po' piu' di enfasi, comunque anche io sono d'accordo che a parita' di pilota uno con la moto va di sicuro via allo scooter, soltanto volevo soffermare l'attenzione sul fatto che magari uno non si aspetterebbe che una "cassapanca" come questi cosi, riesce ad avere delle acelerazioni e delle progressioni quasi pari ad una moto, poi è logico, anche io non entrerei a cannone in curva con sti cosi, pero' fa divertire e non poco.
 
15649390
15649390 Inviato: 25 Giu 2016 17:48
Oggetto: Re: GP800 un mostro senza marce!!!
 

Da quello che hai scritto, sembrava tutto il contrario:
somaro78 ha scritto:
se dai vostri specchietti avvistate un cassettone con scritto gp 800 potrebbe umiliarvi prima che voi pensaste di levarvelo dalla coda!!!! icon_mrgreen.gif


Io non mi sento "umiliato" se un altro mezzo, pur avendo una notevole accelerazione, mi sta dietro. Anzi, tutto l'opposto icon_asd.gif
 
15649450
15649450 Inviato: 25 Giu 2016 20:28
 

Non è un po oneroso come manutenzione? Io ero rimasto stregato dall' srv 850 (che è un gp800 marchiato aprilia) ma poi ho desistito proprio per quel motivo.
 
15649468
15649468 Inviato: 25 Giu 2016 21:13
Oggetto: Re: GP800 un mostro senza marce!!!
 

somaro78 ha scritto:
spero di avervi reso bene l'idea

Direi che anche senza alcune espressioni colorite (che ho eliminato) rende lo stesso l'idea, direi.
Essendo però uno scooter (maxi ma pur sempre uno scooter) la sezione corretta è un'altra, per cui sposto.
 
15656757
15656757 Inviato: 7 Lug 2016 11:33
 

Cliff_Fox ha scritto:
Non è un po oneroso come manutenzione? Io ero rimasto stregato dall' srv 850 (che è un gp800 marchiato aprilia) ma poi ho desistito proprio per quel motivo.


Tanto oneroso. Io ho un nexus 500 e già quello costa: ogni 12000 km si cambiano la cinghia e i rulli oltre ai vari filtri e solo quelli costano almeno 70/80 euro più altri 30/40 per il meccanico.
Pensa che un variatore aftermarket per il mio scooter costa almeno 150 euro, immagino ogni pezzo per il gp più costoso almeno del 30%.
Per il bollo non pago molto, circa 50 euro al mese, ma per il gp costerà almeno il doppio.
Io personalmente lo vedo come uno sfizio da togliersi: lo compri usato, lo tieni due anni e lo rivendi perchè tra costi di gestione, benzina e eventuali manutenzioni straordinarie ti salassa bene bene
 
15669899
15669899 Inviato: 28 Lug 2016 19:25
 

wow ho visto adesso questa discussione.. anch'io avevo una z750, e ora sto valutando di prendere l'SRV che è praticamente un GP 800..

questa tua testimonianza mi rincuora molto 0509_banana.gif
 
15672134
15672134 Inviato: 1 Ago 2016 22:27
 

Ciao a tutti raga.. Io sono d accordo con somaro sul fatto (premetto che ho avuto varie moto nn sono un dilettante, tra cui kawa 750, cbr900rr, gsxr 750, un paio di custom) che adesso a questo punto della mia vita con lo scooterone mi diverto una cifra. Ovvio dipende cosa ci fai io in pista nn ci sono mai andato. Comunque la guida rilassata insieme a tanti altri vantaggi tipo nn dover cambiare continuamente, posizione comoda, agilità e scatto in città, ecc.. Fanno per me, dello scooterone il mio mezzo preferito!!
 
15676655
15676655 Inviato: 10 Ago 2016 12:49
 

Mi dispiace per gli smanettoni ma è chiaro che il futuro è il cambio automatico.

Che sia un cvt come per la maggioranza degli scooter o un DCT o sequeziale tipo Aprilia Manà poco importa.

0509_doppio_ok.gif
 
15676686
15676686 Inviato: 10 Ago 2016 13:55
 

uolly ha scritto:
Mi dispiace per gli smanettoni ma è chiaro che il futuro è il cambio automatico.
Se fosse realmente il futuro "punto", nelle corse userebbero solo quello e su strada sarebbe ben più diffuso (come nelle auto).

L'automatico non è il futuro come non lo è il manuale, tutto sta a vedere che cosa si chiede alla moto. Poi si vede quale delle due soluzioni è più indicata.

uolly ha scritto:
Che sia un cvt
Che non è un cambio automatico.

Col CVT hai solo due rapporti definiti, l'estremo superiore e quello inferiore; nel mezzo hai poi infinite sfumature, "decise" sul momento in base a vari fattori (giri motore e masse centrifughe in primis).

Col cambio automatico hai invece "tot" rapporti fissi; vengono sì selezionati -appunto- in automatico, ma quelle marce hai e quelle puoi usare, non esistono vie di mezzo.

Specifico perché, al di là della questione puramente tecnica, per quanto mi riguarda se ha il variatore non può essere una moto, è uno scooter punto e basta; se ha l'automatico... se ne può parlare. icon_wink.gif
 
15679536
15679536 Inviato: 17 Ago 2016 13:31
 

Si però ragazzi facciamo il punto.. X cambio automatico laassa intende che nn devi cambiare tu e tirare la frizione. Soprattutto in città. 2. Come detto prima nn stiamo parlando di gare ne di pista. Nell uso quotidiano o scampagnata domenicale il cambio automatico è meglio.. Anche x eventuale zavorrina 😊 siete d accordo?
 
15679548
15679548 Inviato: 17 Ago 2016 13:53
 

dgbest ha scritto:
[....]siete d accordo?
No.
 
15679552
15679552 Inviato: 17 Ago 2016 14:04
 

Concordo.

Non sono gare, non è la pista, ma per quanto mi riguarda il piacere della guida passa anche da quello sta-tlack.

E po8, sopra i 125-250cc in città stai in prima o massimo massimo in seconda se vuoi tenere giri bassi. Non è che devi cambiare marcia ogni secondo (come se fosse una cosa scomoda poi!!!), quindi di cosa stiamo parlando?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter oltre i 300cc

Forums ©