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Bici con motore a scoppio
15644176
15644176 Inviato: 17 Giu 2016 17:30
Oggetto: Bici con motore a scoppio
 

Salve a tutti. Come da titolo, vorrei montare un motore a scoppio ad una bicicletta. Il mezzo in questione è una MTB totalmente ammortizzata con ruote da 20, molto robusta (la maltratto da quasi 10 anni e non presenta il minimo cedimento). Vorrei che raggiungesse una buona velocità, e soprattutto che si alzi di gas icon_mrgreen.gif . Ho pensato a queste 2 soluzioni:
-motore di una motosega: ho dei dubbi sulla sua potenza, ma soprattutto sulla resistenza... Poi ci sarebbero da fare diversi lavori per quanto riguarda la trasmissione...
-blocco completo scooter 50: comprerei un blocco di un qualsiasi 50ino, completo di tutto. Al posto della ruota salderei un pignone che poi si collegherebbe ad una corona fissata sulla ruota. Con questa soluzione credo che le prestazioni ci siano, dato che un 50ino originale spiombato, anche messo non troppo bene, arriva a 70 km/h. Magari lavoro sulla rapportatura per ottenere una buona ripresa.
Secondo voi qual è la soluzione migliore? Voglio spendere poco, avere una buona affidabilità e non troppo peso. Se possibile, mi piacerebbe mantenere l'utilizzo dei pedali, così se giro a motore spento sarei anche in regola... Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno! 0509_up.gif
 
15644410
15644410 Inviato: 18 Giu 2016 7:11
 

mah,la mia idea è che per mezzi di questo tipo,stupidate legali a parte,sia molto meglio l'elettrico.

Non per fisime ecologiste (dalla quale sto ben distante,a me piace inquinare e già stamattina nel cesso lo ho fatto) ma solo per motivi di carattere tecnico.
Un motore "a combustibile" che sia a ciclo otto,brayton joule o diesel richiede per il suo funzionamento delle cose "in più" che complicano inutilmente la costruzione..

Con l'elettrico invece c'è molta meno "roba" da mettere,produzione di calore quasi nulla,lubrificazione quasi nulla . Insomma c'è solo da guadagnarci.
Salvo per il problema "peso e batterie" . Perchè almeno per ora che i petrolieri dicono la loro non si è andati troppo avanti con le ricerche.

Per quello che riguarda il costruire un qualcosa per divertirsi,bè penso esita già da secoli,si chiama ciao della piaggio e a tutti gli effetti è una bicicletta con un motore .

Per il legale non mi pronuncio,
 
15644423
15644423 Inviato: 18 Giu 2016 7:46
 

Mah, attaccare un motore 50 cc a una bici per farla andare a 70 all'ora mi sembra parecchio rischioso.
Meglio non incoraggiare.
 
15644472
15644472 Inviato: 18 Giu 2016 10:19
 

penso ai problemi legali che la cosa comporterebbe, perchè la bici diventerebbe di fatto un ciclomotore non immatricolato, non potrebbe quindi circolare su strada, e se potesse bisognerebbe indossare il casco e avere un'assicurazione.
 
15644548
15644548 Inviato: 18 Giu 2016 13:19
 

lilit ha scritto:
penso ai problemi legali che la cosa comporterebbe, perchè la bici diventerebbe di fatto un ciclomotore non immatricolato, non potrebbe quindi circolare su strada, e se potesse bisognerebbe indossare il casco e avere un'assicurazione.


E' la stessa cosa che ho pensato anch'io. . . .
 
15645223
15645223 Inviato: 19 Giu 2016 21:25
 

Ragazzi, non ho detto che la bici poi la userò su strada. Vorrei costruirla prima di tutto per divertimento. Al massimo ci andrei qualche volta (ma di rado) in campagna. Chiedevo solo consigli per la costruzione, tutto qui. Il mio obbiettivo non è la velocità: se montassi il blocco di uno scooter, farei in modo che la bici non superi i 50/55 km/h. Per quanto riguarda l'elettrico: costa troppo. Poi secondo me non c'è gusto nell'assemblare i pezzi per poi avere una bici elettrica che, per avere delle prestazioni decenti, deve anche lei essere illegale (mia nonna ha una bici da 250w, e il motore aiuta solo se sei debole di gambe, altrimenti è solo un peso in più). Non dico di tralasciare l'aspetto legale, però ho creato questo topic per ricevere consigli sulla costruzione 0509_up.gif
 
15645612
15645612 Inviato: 20 Giu 2016 12:43
 

Qualche anno fa, con un gruppo di amici, ci buttammo su un progetto del genere. La bici era una graziella (bici cittadina) la quale ricevette il motore di un califfone (monomarcia) ed il suo cerchio posteriore con relativo pignone.
Per quanto riguarda i moderni 50cc, credo che avresti grosse difficoltà ad adattare la trasmissione (a variazione continua di rapporto) considerando che il carter funge anche da forcellone monobraccio.
 
15645789
15645789 Inviato: 20 Giu 2016 15:26
 

Il variatore non lo puoi montare né ti serve. Forse puoi recuperare la frizione centrifuga.

Io partirei da un pignone (posteriore, quindi) a scatto fisso e una corona a tre rapporti (bastano) attaccando la frizione centrifuga ad un motore due tempi. Recuperi il serbatoio di un vecchio Mosquito (o simili), magari insieme alla manetta del gas.

Sempre che tu non voglia cercare tutto il sistema motorizzato delle vecchie bici con motore dei '50 e limitarti ad elaborarlo.

La modifica più ganza sarebbe un sistema di sgancio che permetta di rimuovere il motore in dieci secondi e riporlo sul portapacchi, per andare in strada. Poi arrivi nella cavedagna e lo rimetti su.
 
15646660
15646660 Inviato: 21 Giu 2016 17:59
 

Caramon77 ha scritto:
Il variatore non lo puoi montare né ti serve. Forse puoi recuperare la frizione centrifuga.

Io partirei da un pignone (posteriore, quindi) a scatto fisso e una corona a tre rapporti (bastano) attaccando la frizione centrifuga ad un motore due tempi. Recuperi il serbatoio di un vecchio Mosquito (o simili), magari insieme alla manetta del gas.

Sempre che tu non voglia cercare tutto il sistema motorizzato delle vecchie bici con motore dei '50 e limitarti ad elaborarlo.

La modifica più ganza sarebbe un sistema di sgancio che permetta di rimuovere il motore in dieci secondi e riporlo sul portapacchi, per andare in strada. Poi arrivi nella cavedagna e lo rimetti su.

Come mai secondo te incontrerei difficoltà nell'utilizzare una puleggia/variatore? Non può essere una buona soluzione saldare sull'alberino su cui andrebbe fissata la ruota un pignone da collegare poi ad una corona sulla ruota posteriore della bici?
 
15647036
15647036 Inviato: 22 Giu 2016 9:09
 

Perché un variatore standard è piuttosto ingombrante e c'è caso che non ti dia vantaggi sostanziali rispetto ad una frizione centrifuga+trasmissione normale da bici, cosa che ti permetterebbe di tenere i pedali. Ispirati alla motoretta Kimco 125 con frizione automatica, ma marce standard (non ricordo il nome, ma lo trovo).

Rimarresti con un incredibile oggetto dotato di motore e moooolte marce. Naturalmente io userei un cilindro piccolo, compatibile con la trasmissione secondaria che ha la bici (che attualmente è una primaria), in termini di coppia e potenza. Forse prenderei un decespugliatore e adatterei il motore. Avresti tutto, serbatoio incluso e sarebbe molto compatto, nonché disinstallabile, poiché l'albero lo collegheresti al gruppo frizione centrifuga/corona, ma tutto il gruppo motore sarebbe monolitico.

Ancora più facile sarebbe creare una frizione centrifuga da installarsi virtualmente in ogni bici (al costo dello spostamento del pedale opposto alla corona).

Va fatto qualcosa di speciale, se devi creare qualcosa che sembra uno Scarabeo, allora comprati uno Scarabeo.
 
15647106
15647106 Inviato: 22 Giu 2016 10:08
 

Caramon77 ha scritto:
Perché un variatore standard è piuttosto ingombrante e c'è caso che non ti dia vantaggi sostanziali rispetto ad una frizione centrifuga+trasmissione normale da bici, cosa che ti permetterebbe di tenere i pedali. Ispirati alla motoretta Kimco 125 con frizione automatica, ma marce standard (non ricordo il nome, ma lo trovo).

Rimarresti con un incredibile oggetto dotato di motore e moooolte marce. Naturalmente io userei un cilindro piccolo, compatibile con la trasmissione secondaria che ha la bici (che attualmente è una primaria), in termini di coppia e potenza. Forse prenderei un decespugliatore e adatterei il motore. Avresti tutto, serbatoio incluso e sarebbe molto compatto, nonché disinstallabile, poiché l'albero lo collegheresti al gruppo frizione centrifuga/corona, ma tutto il gruppo motore sarebbe monolitico.

Ancora più facile sarebbe creare una frizione centrifuga da installarsi virtualmente in ogni bici (al costo dello spostamento del pedale opposto alla corona).

Va fatto qualcosa di speciale, se devi creare qualcosa che sembra uno Scarabeo, allora comprati uno Scarabeo.

Hai avuto un'ottima idea. Ma il motore di un decedpugliatore/motosega sono affidabili? Non è che se vado a fare un giro nei campi di anche solo 1 ora rompo tutto?
 
15647112
15647112 Inviato: 22 Giu 2016 10:16
 

Si chiama Kimco Quannon 125.

I motori dei decespugliatori e dei tosaerba sono affidabili, ma di norma sono 2T, credo. Significa che la durata è quella del 2T. Inoltre potresti avere problemi, poiché non sono progettati per le fasi "freno motore" (sono sempre in tiro o al minimo) che, come sai, fanno mancare lubrificazione (essendo 2T se non butti benza/olio non lubrifichi).

D'altronde sono compatti, semplici da riparare, relativamente potenti. E se ne hai due quando uno è cotto (grippato o usurato) lo tiri giù un un momento e giri sereno.

D'altronde il peso e la complessità di un 4T su una bici non ce li vedo.
 
15647113
15647113 Inviato: 22 Giu 2016 10:17
 

Dimenticavo: altro che un'ora, durano. Meccanicamente. Come benza non credo.
 
15647136
15647136 Inviato: 22 Giu 2016 10:44
 

Caramon77 ha scritto:
Si chiama Kimco Quannon 125.

I motori dei decespugliatori e dei tosaerba sono affidabili, ma di norma sono 2T, credo. Significa che la durata è quella del 2T. Inoltre potresti avere problemi, poiché non sono progettati per le fasi "freno motore" (sono sempre in tiro o al minimo) che, come sai, fanno mancare lubrificazione (essendo 2T se non butti benza/olio non lubrifichi).

D'altronde sono compatti, semplici da riparare, relativamente potenti. E se ne hai due quando uno è cotto (grippato o usurato) lo tiri giù un un momento e giri sereno.

D'altronde il peso e la complessità di un 4T su una bici non ce li vedo.

Vorrà dire che terrò sempre tutto aperto... A parte gli scherzi, adesso mi informo su questo kymco e sulla frizione centrifuga... Grazie mille
 
15647158
15647158 Inviato: 22 Giu 2016 11:00
 

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15647458
15647458 Inviato: 22 Giu 2016 18:14
 

Caramon77 ha scritto:
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Ho pensato un po alla tua soluzione: alla fine il risultato sarebbe molto simile a quello di adattare un blocco di uno scooter 50, solo che verrebbe una cosa molto più compatta, leggera e con l'eventuale possibilità di smontare l'intero sistema. A questo punto devo verificare i costi finali: se prendo un blocco completo spendo quei 100/150 euro e basta, altrimenti per la tua soluzione sono almeno 100 euro di motosega (per prenderne una un po più affidabile anche di più), più i soldi della frizione e altri pezzi che possono servire a completare il lavoro... Se mi capita una motosega magari usata a buon prezzo verrebbe una bici davvero funzionale e soprattutto con poco peso in più
 
15647742
15647742 Inviato: 23 Giu 2016 3:01
 

Perché accontentarsi di un 50ino? Perché farla arrivare SOLO a 70km/h?
Prendi spunto da qui e preparati a volare:
 
15647801
15647801 Inviato: 23 Giu 2016 7:52
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif a turbogasssss
 
15647868
15647868 Inviato: 23 Giu 2016 9:13
 

-Seppe- ha scritto:
Ho pensato un po alla tua soluzione: alla fine il risultato sarebbe molto simile a quello di adattare un blocco di uno scooter 50, solo che verrebbe una cosa molto più compatta, leggera e con l'eventuale possibilità di smontare l'intero sistema. A questo punto devo verificare i costi finali: se prendo un blocco completo spendo quei 100/150 euro e basta, altrimenti per la tua soluzione sono almeno 100 euro di motosega (per prenderne una un po più affidabile anche di più), più i soldi della frizione e altri pezzi che possono servire a completare il lavoro... Se mi capita una motosega magari usata a buon prezzo verrebbe una bici davvero funzionale e soprattutto con poco peso in più


Ti ringrazio per aver valutato così attentamente la mia proposta.

Ci sarebbe una via ancora più semplice:

Lasci la trasmissione da bici così com'è e, dall'altro lato, montare solo un pignone.

Puoi evitare la frizione e l'avviamento a strappo, infatti basta un "innesto". Parti pedalando e quando sei in velocità cacci dentro l'innesto che farebbe anche partire il motore al posto dello strappo. Il motore tira, tu regoli il gas. Devi avere l'accortezza di impostare il primario in modo che al minimo il motore faccia muovere pochissimo la bici, tipo 2km/h, altrimenti in molte situazioni diviene inutilizzabile. Tanto un sistema del genere è da sterro,

L'innesto puoi comandarlo anche a manubrio, con una levetta. Potresti addirittura portare al manubrio, in un solo comando, innesto e gas. Un solo cavo che nel primo tratto innesta (magari insieme a un po' di gas) poi aumenta il gas.

Ci sarebbe poi una variante:

Prendi una bici (ce l'hai) con cambio anche all'anteriore (bastano due "pignoni", ma di solito sono tre). Smonti il cambio, rendi "folle" uno dei due/tre ingranaggi anteriori. In sostanza pedalando, con quel rapporto, la bici non va avanti. Ma su quel rapporto innesti, fisso, il motore (chiaramente con un ingranaggio che non interferisca con la catena, posizione pure comoda, perché finisce nello spazio tra sellino e canotto).

Quando innesti quel rapporto i pedali divengono automaticamente "folle", ma il motore è ingaggiato. Non ti serve niente, hai già tutto, devi solo metterci il motore. Purtroppo non credo che potresti usare questo metodo per l'avviamento del motore, infatti l'ingranaggio sarebbe fermo e i cambi da bici non cambiano in questa situazione. Nè puoi contare sul "tiro" della ruota, poiché lo scatto libero al posteriore non "tira" l'asse anteriore della trasmissione e se metti uno scatto fisso è più scomodo quando pedali (ma si può fare).

Non so se mi sono spiegato. Comunque in questo caso non ti serve altro che un poco di lavoro, un cuscinetto (per l'ingranaggio folle/motore), un pochino di inventiva per portare la forza del motore all'ingranaggio suddetto. Basta.
 
15648015
15648015 Inviato: 23 Giu 2016 12:03
 

Caramon77 ha scritto:
Ti ringrazio per aver valutato così attentamente la mia proposta.

Ci sarebbe una via ancora più semplice:

Lasci la trasmissione da bici così com'è e, dall'altro lato, montare solo un pignone.

Puoi evitare la frizione e l'avviamento a strappo, infatti basta un "innesto". Parti pedalando e quando sei in velocità cacci dentro l'innesto che farebbe anche partire il motore al posto dello strappo. Il motore tira, tu regoli il gas. Devi avere l'accortezza di impostare il primario in modo che al minimo il motore faccia muovere pochissimo la bici, tipo 2km/h, altrimenti in molte situazioni diviene inutilizzabile. Tanto un sistema del genere è da sterro,

L'innesto puoi comandarlo anche a manubrio, con una levetta. Potresti addirittura portare al manubrio, in un solo comando, innesto e gas. Un solo cavo che nel primo tratto innesta (magari insieme a un po' di gas) poi aumenta il gas.

Ci sarebbe poi una variante:

Prendi una bici (ce l'hai) con cambio anche all'anteriore (bastano due "pignoni", ma di solito sono tre). Smonti il cambio, rendi "folle" uno dei due/tre ingranaggi anteriori. In sostanza pedalando, con quel rapporto, la bici non va avanti. Ma su quel rapporto innesti, fisso, il motore (chiaramente con un ingranaggio che non interferisca con la catena, posizione pure comoda, perché finisce nello spazio tra sellino e canotto).

Quando innesti quel rapporto i pedali divengono automaticamente "folle", ma il motore è ingaggiato. Non ti serve niente, hai già tutto, devi solo metterci il motore. Purtroppo non credo che potresti usare questo metodo per l'avviamento del motore, infatti l'ingranaggio sarebbe fermo e i cambi da bici non cambiano in questa situazione. Nè puoi contare sul "tiro" della ruota, poiché lo scatto libero al posteriore non "tira" l'asse anteriore della trasmissione e se metti uno scatto fisso è più scomodo quando pedali (ma si può fare).

Non so se mi sono spiegato. Comunque in questo caso non ti serve altro che un poco di lavoro, un cuscinetto (per l'ingranaggio folle/motore), un pochino di inventiva per portare la forza del motore all'ingranaggio suddetto. Basta.

Però in questo caso il motore sarebbe monomarca, e o non ha allungo o non ha accelerazione...
 
15648104
15648104 Inviato: 23 Giu 2016 13:39
 

No non sarebbe monomarcia, useresti le marce della bici. Il motore, una volta innestato, fa muovere la catena.
 
15648343
15648343 Inviato: 23 Giu 2016 18:22
 

Caramon77 ha scritto:
No non sarebbe monomarcia, useresti le marce della bici. Il motore, una volta innestato, fa muovere la catena.

Sapevo che nel descrivere la bici avrei dimenticato qualcosa... Un pomeriggio ero con degli amici e una discesa bagnata... Abbiamo passato tutto il pomeriggio a fare sgommate icon_biggrin.gif . Uno purtroppo cadette... Tutto il peso andò sul cambio, e il suo attacco sul telaio si piegò talmente tanto che il cambio era entrato nei raggi... Adesso ho tolto il cambio e la bici è fissa sulla quarta... Il telaio credo sia molto difficile da raddrizzare, avevo provato un po ma niente. Per questo insistevo sul variatore... Comunque con la tua soluzione (motosega/decespugliatore e frizione centrifuga) si alzerebbe di gas?
 
15648837
15648837 Inviato: 24 Giu 2016 13:45
 

Dipende dalla motosega icon_asd.gif

La verità è che non lo so eusa_doh.gif
 
16041776
16041776 Inviato: 19 Gen 2019 19:04
 

Posso dare un consiglio ad altri che vogliono cimentarsi in una soluzione così esiste un kit con motore da 80cc da applicare alla bici in origine fa 40km h ma con delle modifiche si può aumentare molto la velocita
 
16085727
16085727 Inviato: 27 Giu 2019 17:20
 

Maaaaaa e riprendere in considerazione il concetto del velosolex?
 
16085858
16085858 Inviato: 28 Giu 2019 8:46
 

Roby988 ha scritto:
Posso dare un consiglio ad altri che vogliono cimentarsi in una soluzione così esiste un kit con motore da 80cc da applicare alla bici in origine fa 40km h ma con delle modifiche si può aumentare molto la velocita
ma usare una virgola, un punto... NOn si capisce il senso di ciò che hai scritto
 
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