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Questa Maledetta Folle [difficile su Mito 125]
1045537
1045537 Inviato: 12 Gen 2007 14:27
Oggetto: Questa Maledetta Folle [difficile su Mito 125]
 



Scusate lo sfogo ma questa andava postata...
Rettilineo, decido di tirare un po', porto la moto a 10k giri in terza, faccio per mettere la quarta e... La manco, sfollando come un idiota icon_mad.gif
Arrivo a casa, fermo la moto in cortile e tento inutilmente di trovare la folle per quasi cinque minuti, poi la spengo in prima e metto la folle a moto spenta.
OK, sono agli inizi, imparerò a trovarla... Ma che mi entri tra la terza e la quarta e non tra la prima e la seconda è davvero deprimente icon_sad.gif
Che ne dite, può dipendere dal fatto che abbia la frizione un po' molle, o sono io un caso disperato?
 
1045616
1045616 Inviato: 12 Gen 2007 14:41
 

prova a premere a fondo la frizione e a cambiare con più decisione sulla pedana!
 
1045629
1045629 Inviato: 12 Gen 2007 14:42
 

a volte succede pure a me.....
io invece da ferma non riesco mai a mettere la folle....dio ke nervoso icon_evil.gif
 
1045679
1045679 Inviato: 12 Gen 2007 14:49
 

Quando sono fermi nn ho problemi cn la folle...La cosa che + odio è quando mi entra la folle quando cambio dalla 5 alla 6!!Mi succede spesso e mi da troppo nervoso!!!!E nn so come fare x risolvere...bah... icon_cool.gif
 
1045881
1045881 Inviato: 12 Gen 2007 15:24
 

può essere che devi tirare un po' la frizione non intendo con le mani ma proprio il cavo frizione....a me capitava dopo averlo tirati niente più di questi problemi....
 
1046207
1046207 Inviato: 12 Gen 2007 16:31
 

Ma perche la mito dove ce l'ha la folle? io sulla mia moto ce l'ho fra la 1° e la 2°
 
1046287
1046287 Inviato: 12 Gen 2007 16:53
 

iRaffa ha scritto:
Ma perche la mito dove ce l'ha la folle? io sulla mia moto ce l'ho fra la 1° e la 2°

si ma in fatti ce l'ha lì......
ma intende quando non ci va dentro lamarcia...almeno credo
 
1046322
1046322 Inviato: 12 Gen 2007 17:01
 

iRaffa ha scritto:
Ma perche la mito dove ce l'ha la folle? io sulla mia moto ce l'ho fra la 1° e la 2°


si la folle è li ma a volte quando non cambi con decisione anke nelle altre marce non so se ti entra la folle ma acceleri a vuoto icon_wink.gif
 
1046457
1046457 Inviato: 12 Gen 2007 17:26
 

Si, tra la terza e la quarta non è propriamente la folle...
Comunque farò tirare un po' il cavo della frizione... O lo tirerò io se è un lavoretto semplice icon_confused.gif
Immaginavo fosse soprattutto quello, ma meglio chiedere, non si sa mai icon_wink.gif
 
1046499
1046499 Inviato: 12 Gen 2007 17:34
 

É un difetto abbastanza comune tra i motori Cagiva, non solo tra le Mito ma anche su Raptor e Husqvarna WRE, molto probabilmente dovuti a difetti nella messa a punto della frizione o a causa di grossolane lavorazioni dei pezzi...prova a tirare un po' il cavo della frizione e facci sapere come va!
 
1049301
1049301 Inviato: 13 Gen 2007 14:15
 

la mia mitozza ha 530km quindi è nuova e a me la "folle" si mette rarissimamente tra la 5 e la 6...ma capita che se mi fermo in 3 4 5 o 6 poi da fermo è impossibile trovarla
 
1050204
1050204 Inviato: 13 Gen 2007 18:58
 

zampal90 ha scritto:
la mia mitozza ha 530km quindi è nuova e a me la "folle" si mette rarissimamente tra la 5 e la 6...ma capita che se mi fermo in 3 4 5 o 6 poi da fermo è impossibile trovarla

a volte può succedere in movimento ma da fermo bisogna solo prenderci la mano, almeno nel mio caso è così..
 
2264109
2264109 Inviato: 15 Ago 2007 18:48
 

Anche a me succede ogni tanto di sfollare mentre vado, ti capisco.... icon_rolleyes.gif
xo quando mi fermo la folle la becco quasi subito ora...
ma quando cerchi la folle la tiri tutta la frizione o la tieni con 2 dita le altre 2 le tieni tra la leva e il manubrio?? icon_confused.gif
 
2266456
2266456 Inviato: 16 Ago 2007 13:00
 

tengo tutta che domande icon_eek.gif ....ma anche mentre vado la tiro tutta...
 
2267880
2267880 Inviato: 16 Ago 2007 18:28
 

mmh..... be allora non saprei.... o è questione di abitudine o la frizione è tarata male..... prova a sentire 1 meccanico a vedere cosa ti dice....
 
2275261
2275261 Inviato: 18 Ago 2007 13:25
 

è normalissimo che fa cosi..
io comunque vi consiglio x mettere la folle di farlo sempre in movimento.. sempre!
poi se magari vi dimenticate sgasate di brutto e cercate la folle...
poi tra la 5 e la 6 certe volte entra il folle perché siete a giri troppo bassi...
se ci fate caso se passate dalla 5 alla 6 sopra i 6000 giri nn da mai problemi... icon_biggrin.gif
 
2275909
2275909 Inviato: 18 Ago 2007 16:05
 

DavRS125 ha scritto:
è normalissimo che fa cosi..
io comunque vi consiglio x mettere la folle di farlo sempre in movimento.. sempre!
poi se magari vi dimenticate sgasate di brutto e cercate la folle...
poi tra la 5 e la 6 certe volte entra il folle perché siete a giri troppo bassi...
se ci fate caso se passate dalla 5 alla 6 sopra i 6000 giri nn da mai problemi... icon_biggrin.gif

verissimo.....
per la folle però capita ke se la metti in movimento e non arrivi giusto devi rimettere la marcia e poi rimettere la folle quando sei arrivato dove dovevi fermarti...
 
2276363
2276363 Inviato: 18 Ago 2007 18:26
 

dirò un mio parere personale...secondo me il problema come dice anche caronte ta tutto nella frizione e molto probabilmente nella leva che secondo me tira poco il cavo...io tenterei la sostituzione della leva e secondo em ci sarebbero dei grossi progressi.....perchè tecnicamente il cambio della mito che è a denti elecoidali dovrebbe essere piu morbido negli innesti.....
 
2277385
2277385 Inviato: 18 Ago 2007 23:37
 

Bonox89 ha scritto:
dirò un mio parere personale...secondo me il problema come dice anche caronte ta tutto nella frizione e molto probabilmente nella leva che secondo me tira poco il cavo...io tenterei la sostituzione della leva e secondo em ci sarebbero dei grossi progressi.....perchè tecnicamente il cambio della mito che è a denti elecoidali dovrebbe essere piu morbido negli innesti.....

anche secondo me quello inluisce, io appena rimontata la corda della frizione la trovavo subito mentre adesso che s'è riallentata icon_twisted.gif a volte me la perdo
 
2277449
2277449 Inviato: 19 Ago 2007 0:03
 

iRaffa ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
dirò un mio parere personale...secondo me il problema come dice anche caronte ta tutto nella frizione e molto probabilmente nella leva che secondo me tira poco il cavo...io tenterei la sostituzione della leva e secondo em ci sarebbero dei grossi progressi.....perchè tecnicamente il cambio della mito che è a denti elecoidali dovrebbe essere piu morbido negli innesti.....

anche secondo me quello inluisce, io appena rimontata la corda della frizione la trovavo subito mentre adesso che s'è riallentata icon_twisted.gif a volte me la perdo

prova a ritirare il registro sulla leva...
 
2279104
2279104 Inviato: 19 Ago 2007 14:44
 

la mia x metterla da fermo ci devi litigare x mezzoretta ....ke nervoso ....poi e pure un poko duretto il cambio..
comunque nn credo mi entro tra le marce a me ...anke xk nn la uso ancora in giro dato ke nn ho ancora il foglio rosa XDXD... xo l ho gia provata e nn sembra ke lo faccia..
 
2374582
2374582 Inviato: 2 Set 2007 21:00
Oggetto: Re: Questa Maledetta Folle [difficile su Mito 125]
 

Ma5t3r ha scritto:
Scusate lo sfogo ma questa andava postata...
Rettilineo, decido di tirare un po', porto la moto a 10k giri in terza, faccio per mettere la quarta e... La manco, sfollando come un idiota icon_mad.gif
Arrivo a casa, fermo la moto in cortile e tento inutilmente di trovare la folle per quasi cinque minuti, poi la spengo in prima e metto la folle a moto spenta.
OK, sono agli inizi, imparerò a trovarla... Ma che mi entri tra la terza e la quarta e non tra la prima e la seconda è davvero deprimente icon_sad.gif
Che ne dite, può dipendere dal fatto che abbia la frizione un po' molle, o sono io un caso disperato?

no nti preoccupare è anche i lcambio della mito che fa un po pena e poi occhio che quando metti la folle e a moto ferma a motore acceso a volte si attacca la prima e rischia di cadere da ferma
 
2374596
2374596 Inviato: 2 Set 2007 21:01
 

a me non è mai successo che metto folle e poi entra la marcia da sola. MAI.
 
2374930
2374930 Inviato: 2 Set 2007 21:56
 

nico1989 ha scritto:
a me non è mai successo che metto folle e poi entra la marcia da sola. MAI.


Neanche a me. Toccata di bols icon_lol.gif
 
2376571
2376571 Inviato: 3 Set 2007 9:18
 

a me è successo ke mettevo la folle poi appena lasciavo andare la frizione entrava la prima....infatti avevo sempre il terrore ke succedesse e la tenevo frenata e lasciavo andare la frizione lentamente ke se vedevo ke entrava la prima la ritiravo subito
 
2379790
2379790 Inviato: 3 Set 2007 14:21
 

Nic21 ha scritto:
a me è successo ke mettevo la folle poi appena lasciavo andare la frizione entrava la prima....infatti avevo sempre il terrore ke succedesse e la tenevo frenata e lasciavo andare la frizione lentamente ke se vedevo ke entrava la prima la ritiravo subito

quoto ogni tanto lo fa anke a me,xò solo da ferma,in movimento nn mi ha mai dato problemi
 
2381050
2381050 Inviato: 3 Set 2007 16:38
 

fustoinclimona ha scritto:
Quando sono fermi nn ho problemi cn la folle...La cosa che + odio è quando mi entra la folle quando cambio dalla 5 alla 6!!Mi succede spesso e mi da troppo nervoso!!!!E nn so come fare x risolvere...bah... icon_cool.gif


questo è un classico della mito, è a dir poco odioso!! L'unico rimedio e inserire la 6 con decisione, e magari un cambio d'olio(dopo la situazione è migliorata nettamente almeno sulla mia!!)
 
2381240
2381240 Inviato: 3 Set 2007 16:59
 

la butto lì come idea per i più smanettoni... misurate la temperatura di esercizio del cambio con una sonda... o un semplice termometro da forno pogiato sul cambio...
per fare una misura accurata... tirate per benino la moto... cambiando tanto e forzando le cambiate e le staccate... non serve arrivare fino alla sesta... basta farlo per le prime 4 marce...
poi vi fermate e misurate la temperatura lasciando il motore in moto (la variazione sarà minima... visto che gli ingranaggi folli continueranno a sguazzare nell'olio...) poi prendete le tabelle dei vari olii (disponibili su internet) e in base alla temperatura opportunamente inquadrata in un margine di errore del 12% - 15% vi prendete l'olio trasmissione di gradazione opportuna in modo da avere la massima fluidità alla temperatura di esercizio...
questo non vuol dire che l'olio consigliato dalla casa sia sbagliato... ma semplicemente che fa riferimento a condizioni di esercizio differenti da quelle da voi abbracciate... (es: guida più spinta o più ferma della vostra)
potrebbe essere un'idea... icon_wink.gif
ciao
 
2383340
2383340 Inviato: 3 Set 2007 21:00
 

potrebbe incidere anche il fatto che la casa la produce limitata?
 
2383377
2383377 Inviato: 3 Set 2007 21:04
 

cosa produce "limitata"??? la mito??? nel numero di esemplari???

non credo che nelle politiche aziendali lo standard qualitativo abbia relazione con il numero di esemplari venduti... ne bastano un 100aio per poter sistemare tutti i problemi trascurati durante la progettazione...
 
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