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Pompa frizione otturata o k.o.? [Pareri]
15638562
15638562 Inviato: 9 Giu 2016 5:13
 

ottimo,quindi rimaneva in mandata senza fare il recupero. Capitava spesso nei freni quando i diversamente intelligenti alle prime armi di meccanica volevano togliere il gioco a vuoto,lo toglievano "troppo" e poi restava un goccino frenata. Dopo pochi minuti di marcia disco rovente e ruota bloccata.

Per quanto riguarda la frase "."La casa costruttrice della pompa frizione, considerando l'importanza in termini di sicurezza che riveste questo componente, suggerisce di non intervenire in nessun modo all'interno della pompa (1). Una revisione non eseguita correttamente può mettere in serio pericolo l'incolumità del pilota. "

Sono PEZZI DI POPO' e che il loro business lo spendano per curare le peggiori patologie. O un bell'incontro ravvicinato con uno scania 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif magari scendono da quel gradino.

Quella ditta è da evitare come la peste. Monito per il futuro,io sono 20 anni che lo dico...
 
15638568
15638568 Inviato: 9 Giu 2016 6:30
 

perfetto,
e il motivo per cui non tornava indietro era, come dice doc express, un problema di regolazione del puntalino o sporcizia/incrostazioni?

0509_up.gif
 
15638634
15638634 Inviato: 9 Giu 2016 9:19
 

Prima la pompa era otturata, infatti tentando di fare lo spurgo non usciva niente... Poi soffiando col compressore la situazione è migliorata.

Cos'è il puntalino? Quello che permette di regolare il gioco mi pare di capire, no non è quello.

Il meccanico mi ha detto che il problema stava proprio nel "pistone" (NON pistoncino) che veniva ostacolato e faceva rimanere la pompa in pressione.
 
15638815
15638815 Inviato: 9 Giu 2016 13:03
 

ok, probabilmente sporcizia.

Grazie per il chirimento. 0509_up.gif
 
15678298
15678298 Inviato: 14 Ago 2016 1:43
Oggetto: otturazione da qualche parte
 

salve,ho seguito attentamente i messaggi, perché credo di avere il medesimo problema.
Serbatoio olio frizione ducati monster 695 SUDICIO.
Tolgo l'olio sudicio dalla vaschetta e metto quello nuovo.
Svito la valvola sul carter con la pinza da 8.
tiro la frizione
esce dalla valvolina due cm di olio (lo vedo sul tubicino che ho agganciato alla valvolina)
serro il dado da 8 della valvolina
rilascio la frizione.
riapro la valvolina ( a frizione non tirata) e ritorna dentro il liquido che era fruoriuscito.
Sospetto che la frizione abbia nella vaschetta uno dei due forellini otturati. come posso pulirlo?
grazie per i consigli e buon ferragosto a tutti!
axxx
 
15678307
15678307 Inviato: 14 Ago 2016 7:12
 

si pare proprio un problema simile.

Io come primo consiglio ti direi di smontare la pompa dalla moto e staccarla dalla tubazione.

Poi dipende dalal manualità che hai.

Se non vuoi addentrarti nella pulizia completa con smontaggio del pompante/cilindretto (consigliato)
puoi provare con un pennellino e degli scovolini come quelli che si usano per pulire i denti.
- prima un lavaggio con acqua e sapone
- poi un lavaggio con benzina e un goccio di olio motore pulito
- cerchi di far lavorare il pompante e far circolare la "miscela"
- poi ridai una lavata con acqua e sapone e asciughi BENISSIMO con aria compressa
- rimonti e provi

Il problema, se non smonti il cilindretto, è che lo sporco potrebbe rimanere in giro proprio dentro al cilindretto.
Se smonti quello invece fai una bella pulizia completa e se stai attento al rimontaggio (lubrificando con liquido idraulico) dovresti salvare anche le tenute del pompante senza doverle cambiare.

Verifica anche la regolazione come suggeriva docexpress .
 
15678350
15678350 Inviato: 14 Ago 2016 11:45
 

federosso ha scritto:
si pare proprio un problema simile.

Io come primo consiglio ti direi di smontare la pompa dalla moto e staccarla dalla tubazione.
.


già.. ci ho provato stamattina, La moto è del 2006 il bullone per smontare la pompa (un 12) è saldato dall'ossido. ho provato a far forza ma sto rischiando di spanarlo. Forse con una chiave a stella (che applica il momento a tutti i vertici dell'esagono del dado) dovrebbe andare meglio.. e un po' di sbloccante ...che ne pensi?

Fallito il tentativo smontaggio pompa ho cercato di pompare olio pulito nella condotta, anche dal basso con un siringone, ma il condotto si comporta come "tappato", non riesco né a insufflare olio dalla valvolina aperta dal basso (olio pulito dal basso verso l'alto), né ad aspirare dalla valvolina appena aperta l'olio buono (facendo una depressione alla siringa in basso) dal serbatoietto in alto .
Ho dato dei colpi di martelletto, ho infilato aghi dei due orifizi del serbatoietto olio per sturarli e uno sembr libero.. l'altro (quello più a valle) no..
NIENTE.
ora provo come mi hai detto tu: metto miscela di benzina/olio nel serbatoietto e cerco di mandarlo in circolo.
Intanto ringrazio davvero tanto per la prontezza nelle risposte (soprattutto oggi che è domenica 14!).
axxx
 
15678462
15678462 Inviato: 14 Ago 2016 18:53
 

si: una serie di chiavi poligonali è obbligatoria! icon_asd.gif

da come dici mi sa che , ti piaccia o meno, ma devi smontare la pompa dal circuito.

sopratutto, il consiglio di pulirla con benzina e un po' di olio vale solo per pompa smontata e con successivo lavaggio e asciugatura.

NON METTERE IN CIRCUITO NIENTE CHE NON SIA LIQUIDO IDRAULICO ADATTO!

senza lo smontaggio di tutte le componenti non avrai mai la certezza di aver eliminato e asciugato ogni traccia di solventi.

Vabbè, si parla di frizione...magari non è pericoloso come se si parlasse di freni...ma è bene tenere semrpe una linea guida di sicurezza.

Attrezzati per fare una revisione alla pompa.
 
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