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Prima moto: Monster 821 vs Kawasaki Z800
15633160
15633160 Inviato: 31 Mag 2016 22:39
Oggetto: Prima moto: Monster 821 vs Kawasaki Z800
 

Ciao a tutti,
ritorno su questo forum parecchi anni dopo aver posseduto e venduto il mio SR 50cc.
Oggi ho 25 anni e ho l'intenzione di acquistare una moto.
La scelta è ricaduta su una naked.
L'obbiettivo è l'uso quotidiano con un po' di sportività che non guasta mai icon_razz.gif

Ho iniziato a cercare su internet e guardare recensioni e video..
La scelta è ricaduta su Ducati Monster 821 o Kawasaki Z800...

Essendo un neofita, sono in cerca di consigli e pareri per essere meglio orientato all'acquisto.
Vantaggi e svantaggi di queste due moto?

Ringrazio già chi avrà voglia di dedicare due minuti alla mia causa.

0510_five.gif
 
15633182
15633182 Inviato: 31 Mag 2016 23:13
 

Ciao, nel forum puoi iniziare leggendo le discussioni dove si parla di due cilindri vs quattro cilindri .... due stili di guida diversi. Sintetizzando il quattro è più docile e fluido ai bassi giri, cosa che non guasta per chi deve prendere confidenza.

Ducati vs Japan, si è scritto di tutto e di più. Generalmente le moto giapponesi hanno manutenzione meno onerosa e affidabilità elevata.

Tra le due propendo per Kawasaki, ma non la Z800 .... personalmente trovo la 750R più bella esteticamente e con ciclistica di serie già molto valida.
Ma son gusti personali.

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15633272
15633272 Inviato: 1 Giu 2016 8:12
 

Concordo con mozi sul fatto che puoi iniziare leggendo cosa significa guidare una moto a 2 o a 4 cilindri, già quello ti schiarirà non poco le idee trattandosi di due filosofie diametralmente opposte.
Completo il suo discorso aggiungendo che sì, generalmente le giapponesi sono meno costose e più affidabili, ma allo stesso tempo hanno generalmente ciclistiche, componenti, materiali e finiture di minore qualità che non sono all'altezza di quelle delle rivali europee. Insomma: paghi meno ma non a caso.

Per quanto riguarda nel caso specifico il Monster 821, personalmente mi sembra un po' caro per quello che offre... se ne sono sicuramente approfittati per questioni di branding, ma i 10.000 euro del nuovo non sono giustificati/bili.
Inoltre hanno stravolto completamente la filosofia del primo, caro, vecchio Monster.
Ma essendo tu un neofita ste cose non sto manco a dirtele, la moto va benissimo per imparare anche se... occhio... ha già un discreto tiro con tutti quei cv...

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15633276
15633276 Inviato: 1 Giu 2016 8:26
Oggetto: Re: Prima moto: Monster 821 vs Kawasaki Z800
 

SalvoSR ha scritto:
Ciao a tutti,
ritorno su questo forum parecchi anni dopo aver posseduto e venduto il mio SR 50cc.
Oggi ho 25 anni e ho l'intenzione di acquistare una moto.
La scelta è ricaduta su una naked.
L'obbiettivo è l'uso quotidiano con un po' di sportività che non guasta mai icon_razz.gif

Ho iniziato a cercare su internet e guardare recensioni e video..
La scelta è ricaduta su Ducati Monster 821 o Kawasaki Z800...

Essendo un neofita, sono in cerca di consigli e pareri per essere meglio orientato all'acquisto.
Vantaggi e svantaggi di queste due moto?

Ringrazio già chi avrà voglia di dedicare due minuti alla mia causa.

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Ciao spero che diventerai presto uno di noi!! anche se mentalmente gia lo sei, lo z800 non l ho mai guidato ma il monster 821 si, ti posso dire che (secondo me) è una ottima moto, ovviamente non sarà un missile ma la guida è molto bella e in città si guida da dio
 
15633422
15633422 Inviato: 1 Giu 2016 12:08
 

Sono di parte... ma ovviamente ti consiglio la kawa: motore affidabilissimo, ciclistica ottima (forse migliorabile in alcuni modelli come er6 e appunto la z800 che è inspiegabilmente peggiorata dalla più piccolina) ed erogazione stupenda (lo dico a fronte di diverse prove fatte ultimamente... non mi ero mai reso conto di quanto fosse bella e dolce l'erogazione dei motori kawa, a partire dal bicilindrico dell'er6n che se pur tale non era assolutamente brusco fino al 4 cilindri della Z)

Curiosità: la scelta ricade su quelle due per estetica? O per altri canoni non specificati? Non credo il budget... visto che sono entrambe nuove icon_biggrin.gif
 
15633644
15633644 Inviato: 1 Giu 2016 16:55
 

L'unica è provarle, in primis per i due motori con architetture differenti. Sarà il feeling a decidere.
 
15633807
15633807 Inviato: 1 Giu 2016 20:16
 

Vi ringrazio per le risposte.
La scelta è ricaduta su queste due moto sopratutto per estetica.
Diciamo che il budget era di massimo 9000€ ma uno sforzo in più lo potrei anche fare.
A dire il vero mi piaceva molto anche la Brutale 800 ma costa veramente troppo.

Leggerò la differenza tra 2 cilindri e 4 cilindri...
A livello di affidabilità come se la cava Ducati?
Ho sentito più di un parere negativo....
 
15635040
15635040 Inviato: 3 Giu 2016 20:51
 

Bah, non mi sento di fare come quelli che accusano Ducati di perdere bulloni icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ma allo stesso tempo è risaputo che i motori jap sono affidabili con la a maiuscola icon_smile.gif con meno manutenzione e (rimanendo nella statistica ovviamente eh xD) meno rotture

edit: visto che la ricerca c'è, diffondiamola:
Link a pagina di Testmagazine.it
 
15637620
15637620 Inviato: 7 Giu 2016 17:52
 

se hai già fatto la patente approfitta dei test ride e delle moto in prova che i concessionari mettono a disposizione icon_wink.gif

sono due modelli con caratteri abbastanza differenti, e nulla come provarle entrambe ti potrà rendere consapevole delle differenze
 
15638024
15638024 Inviato: 8 Giu 2016 12:03
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Bah, non mi sento di fare come quelli che accusano Ducati di perdere bulloni icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ma allo stesso tempo è risaputo che i motori jap sono affidabili con la a maiuscola icon_smile.gif con meno manutenzione e (rimanendo nella statistica ovviamente eh xD) meno rotture

edit: visto che la ricerca c'è, diffondiamola:
Link a pagina di Testmagazine.it


Molto interessante. In sostanza le jap finiscono dal meccanico molto di rado, come le Victory, peggio le HD, le Triumph e le Ducati, male BMW e Can-AM (ma qui... ne avranno vendute così poche che l'affidabilità del dato traballa, secondo me).
 
15638035
15638035 Inviato: 8 Giu 2016 12:13
 

ho trovato un articolo del 2014 che presenta in breve lo studio. Sono quasi più interessanti le critiche sotto esposte. In pratica non viene dichiarato se i km percorsi sono stati considerati, né viene esplicitato il numero di moto per marchio.

Link a pagina di Rideapart.com

Magari il dato vale comunque, in senso generale, poiché si sa che le jap danno pochi problemi, ma alla domanda "pensa di portare la sua moto dal meccanico per un guasto nei primi quattro anni di vita?" è chiaro che si può rispondere in molti modi.

Una delle tesi più sensate riportate nei commenti è : spesso chi compra jap sa un pochino metterci le mani e non andrà a rompere al meccanico per le stupidaggini. Altra tesi è "HD e BMW son farcite di optionals, che altri non hanno. Optionals che possono dare problemi, quindi portarti dal meccanico".

Personalmente dubito che le HD siano moto poco affidabili. Non so BMW.
 
15638142
15638142 Inviato: 8 Giu 2016 14:23
 

Caramon77 ha scritto:
ho trovato un articolo del 2014 che presenta in breve lo studio. Sono quasi più interessanti le critiche sotto esposte. In pratica non viene dichiarato se i km percorsi sono stati considerati, né viene esplicitato il numero di moto per marchio.

Link a pagina di Rideapart.com

Magari il dato vale comunque, in senso generale, poiché si sa che le jap danno pochi problemi, ma alla domanda "pensa di portare la sua moto dal meccanico per un guasto nei primi quattro anni di vita?" è chiaro che si può rispondere in molti modi.

Una delle tesi più sensate riportate nei commenti è : spesso chi compra jap sa un pochino metterci le mani e non andrà a rompere al meccanico per le stupidaggini. Altra tesi è "HD e BMW son farcite di optionals, che altri non hanno. Optionals che possono dare problemi, quindi portarti dal meccanico".

Personalmente dubito che le HD siano moto poco affidabili. Non so BMW.

Caramon hai mai visto un motore HD smontato o hai mai almeno visto un meccanico smontare un motore HD? hanno componenti dal peso e dalle dimensioni enormi ma con qualità costruttiva pessima! Basti pensare che tutti i bici HD hanno i condotti di testa mal raccordati e mal rifiniti (con conseguente aumento dei consumi, miscela mai omogenea e maggiori depositi carboniosi) oppure molto spesso i pattini della distribuzione e/o della trasmissione primaria sono con un vinile di pessima fattura. Conosco un proprietario di HD che ha preso una XR1200 nuova (quindi ci ha buttato un pò di soldoni) e per renderla accettabile ha speso più del doppio dei soldi dell'acquisto della moto (e la moto dava e da più rogne che altro).

I BMW dipende dai motori ma comunque la qualità da 20 anni a questa parte è calata e si, danno guasti tanto quanto altri meno marchi. Non centrano gli optionals.

Ducati è migliorata rispetto al passato ma non è una superpotenza industriale, è un marchio semi-artigianale che non produce moto per hobby come kawasaki (la percentuale di guadagno per kawa su moto e scooter è misera, loro i soldi li fanno con i grossi motori marini) o con una serializzazione e un livello di automatizzazione elevatissimo come honda (almeno in Giappone, le honda Italo-Spagnole sono uguali ad altri marchi europei con l'aggiunta di plastiche e componenti di minor qualità). Il termine di confronto ideale per Ducati resta KTM su tanti punti di vista e triumph su tanti altri, Ma anche rispetto a loro stanno facendo un lavoraccio per tirarsi via certe nomee che venivano dal passato (e le campagne di richiamo sulle M821 al momento della uscita nei concessionari per un presunto problema ai freni ne è un esempio, poi dopo sono in grado di sminchiarsi montando il serbatoio storto ma dal punto di vista dell'affidabilità specialmente sui motori ormai sono praticamente al pari delle jappo di pari categoria)
 
15638159
15638159 Inviato: 8 Giu 2016 14:46
 

Non ne avevo idea. Ho aperto un topic apposito per l'affidabilità dei marchi e, come dico di la, credevo che HD fosse una garanzia di affidabilità.
 
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