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Come carburare il liberty 125 4t del 2009
15628178
15628178 Inviato: 24 Mag 2016 17:51
Oggetto: Come carburare il liberty 125 4t del 2009
 

Salve, ho questo scooter da qualche mese e dopo averlo tenuto a riposo questo inverno mi sono reso conto che potrebbe avere una carburazione troppo grassa dopo averlo confrontato col liberty del 2012 di un amico mio.

Ho cercato su internet e a quanto pare dovrei stringere o allentare delle viti situate sul carburatore, accessibili tramite un foro nel sottosella. Il foro l'ho trovato ma non riesco a vedere nessuna vite, quindi ho fatto qualche foto: Link a pagina di Imgur.com


Mi spiegate come si accede al carburatore? Devo per forza smontare il telaio?
 
15628194
15628194 Inviato: 24 Mag 2016 18:17
 

Ciao icon_wink.gif
Il carburatore è situato,come avrai già capito,alla fine di questo manicotto nella foto che proviene dal filtro dell'aria.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora,guardando il tuo scooter da dietro (dalla ruota posteriore) dovresti trovare la vite dell'aria nella parte sinistra del carburatore mentre a destra troverai quella del minimo.
Cosi non riuscirai mai a metterci mani..hai due opportunità:
icon_arrow.gif smonti la carena laterale così hai tutto in vista
icon_arrow.gif oppure (grazie al consiglio del meccanico) ti fai tenere sollevato il codino da qualcuno dopo aver smontato l'attacco inferiore dell'ammortizzatore. In questo modo il blocco si impunta ed esce fuori il carburatore..certo sarà faticoso per chi ti aiuta ma è roba di secondi. 0509_up.gif
 
15628225
15628225 Inviato: 24 Mag 2016 19:19
 

Quella foto è fatta da dietro, lato marmitta. Quindi la soluzione è smontare il telaio, capito, non ci provo nemmeno a fare quella cosa di sollevarlo perché finirei per distruggere qualcosa.
 
15628257
15628257 Inviato: 24 Mag 2016 20:14
 

Sotrizol ha scritto:
Quella foto è fatta da dietro, lato marmitta. Quindi la soluzione è smontare il telaio, capito, non ci provo nemmeno a fare quella cosa di sollevarlo perché finirei per distruggere qualcosa.

So benissimo da dove è fatta questa foto altrimenti non te l'avrei condivisa.
Prima di tutto non devi smontare nessun telaio,mica lo stai facendo a pezzi icon_asd.gif devi solamente spostare la carena al lato.
Seconda cosa se uno ci sa fare non rompi assolutamente niente,diversamente se non hai mai messo mani su di uno scooter lascia perdere a priori,potresti fare più danni che altro! icon_wink.gif
 
15628269
15628269 Inviato: 24 Mag 2016 20:24
 

Ecco io non ho mai toccato un motorino, da dove mi consigli di inziare per aggiustare questo problema di carburazione?
 
15628281
15628281 Inviato: 24 Mag 2016 20:39
 

Sotrizol ha scritto:
Ecco io non ho mai toccato un motorino, da dove mi consigli di inziare per aggiustare questo problema di carburazione?

Intanto non hai specificato che problemi ti da.. probabilmente c'è solamente da dare un'aggiustatina alla vite dell'aria.
 
15628432
15628432 Inviato: 25 Mag 2016 0:04
 

Sotrizol ha scritto:
Ecco io non ho mai toccato un motorino, da dove mi consigli di inziare per aggiustare questo problema di carburazione?


Facile,lo porti dal meccanico,che(se sa il fatto suo) provvedera' a verificare che tutto sia in ordine(collettore d'aspirazione in particolare),prima di fare qualsiasi altra cosa,non capiro' mai perche' i profani pensano sempre a problemi di carburazione per qualsiasi inconveniente,dalla foto si nota chiaramente che passi spesso su sterrati e/o percorsi sabbiosi,quella patina chiara non e' esattamente il massimo per il motore,quindi sostituzione frequente del filtro aria,no redsponge o altre puttanate che lasciano passare ancora piu polvere,ovviamente se liberissimo di peggiorare la situazione smanettandoci sopra,prima di portarlo dal meccanico,per la cronaca,*IO* riesco a regolare minimo e vite aria senza smontare una cippa,ma io sono io e voi non siete un... icon_razz.gif icon_razz.gif

PS lavare il veicolo non e' reato (per ora...) icon_asd.gif
 
15628594
15628594 Inviato: 25 Mag 2016 11:11
 

Guarda non hai azzeccato prr niente... lo tengo al chiuso e lo uso per andare a scuola o al massimo girare in città rigorosamente su asfalto e quelle macchioline stanno perché ieri è stato un po' sotto la pioggia, ma comunque non si notano e non danno fastidio.

Il problema è che il numero di giri è troppo alto e quindi ad esempio in curva mentre freno sento che continua a tirare, ai semafori se lascio il freno parte da solo e se lo metto sul cavalletto la ruota di dietro gira fortissimo.
 
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