Ciao a tutti!
Ho da poco sostituito il padellone originale del mio gsr 750 con un terminale della Roadsitalia in carbonio. Il sound è fantastico, senza db-killer è cupo ai bassi, piacevole (ma non rumoroso) ai medi, per poi esplodere agli alti.
Quando, però, sempre SENZA db-killer, rilascio il gas la moto scoppietta non poco, a volte tira certe fucilate... E' una cosa che accade solamente quando apro per bene il gas e la faccio salire di giri, diciamo sopra i 6000, mentre al di sotto di questa soglia non avverto alcun rumore (se non qualche lievissimo borbottio).
So che lo scoppiettio e i botti dallo scarico sono sintomo di carburazione magra, dovuta al fatto che i gas escono più velocemente rispetto a prima... Mi (e vi) pongo, dunque, queste domande:
- Dicono che, in questi casi, la centralina originale, grazie alla sonda lambda, sia in grado di modificare il rapporto stechiometrico, chiaramente entro certi termini. E' vera come cosa? Quanto dovrebbe metterci, nel caso, a ritararsi automaticamente? (contate che avrò percorso un centinaio di km da quando ho installato lo scarico)
- Ho letto che i botti sono causati anche anche dal sistema PAIR, che immette aria nello scarico per diluire i gas emessi e che è necessario per il buon funzionamento del catalizzatore. Vero o falso?
- Leggo che, per risolvere il problema dei botti, dovrei installare un modulo aggiuntivo. Io ho sempre saputo che il modulo fosse necessario nei casi di scarico completo di collettori aperti + filtro. Avendo filtro originale e collettori catalizzati, è un acquisto necessario secondo voi? Cosa ne pensate in merito?
- Ultima questione per chi è nella mia stessa situazione: come vi siete comportati?
Grazie in anticipo a tutti!
Federico







