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dalla bici alla HD 883R a 50 ...lo so son degna di insulto !
15592556
15592556 Inviato: 4 Apr 2016 23:54
 

ah, io avevo dato per scondato che data l'età avesse la patente comprensiva B+A come i miei genitori (e mia sorella), quindi devi anche dare l'esame di pratica e tutte le trafile?
 
15611733
15611733 Inviato: 30 Apr 2016 15:30
 

DarthMicious ha scritto:
hai tutta la mia stima! in effetti come mezzo non hai scelto il più leggero e agile da manovrare, ma se ti piace e ti poni come obbiettivo di scorrazzare in sua compagia non troverai mai ostacoli insormontabili, basta chiedere aiuto a qualcuno che sappia come darti una mano a gestire la cosa:)

(ah, fidati che sei alta...magari fossi alta come te, sogno da una vita di guidare mettendo giù entrambe le punte ahahahah)


faccio scorta di incoraggiamenti....è dura...anzi sono dura rotfl.gif
 
15611736
15611736 Inviato: 30 Apr 2016 15:36
 

Kattivik ha scritto:
Vergogna, alla tua età! icon_mrgreen.gif

ah ah ah ecco è questo che mi aspettavo ! 0509_doppio_ok.gif
 
15611740
15611740 Inviato: 30 Apr 2016 15:39
Oggetto: Re: dalla bici alla HD 883R a 50 ...lo so son degna di insulto !
 

biondob ha scritto:
Faccio una domanda, probabilmente stupida:
A che età hai preso la patente per la macchina?


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

non è assolutamente stupida...ho preso la patente a 18 anni quindi ben 38 anni fa....nel giurassico, quando non esisteva il patentino moto quindi con quella che ho potrei portare qualsiasi moto. Logicamente visto che in realtà sono una capra mi sono rivolta ugualmente alla scuola guida che mi ha fatto cominciare da un 50ino con le marce
 
15611742
15611742 Inviato: 30 Apr 2016 15:43
 

nafnlaus ha scritto:
Brava complimenti.

Non ti posso aiutare ad indicarti una buona scuola guida ma se hai praticità di due ruote e circolazione stradale ti direi di prendere il foglio rosa e testare dal vero la tua moto su strada.

Ci farai pratica e così ti sarà possibile poi dare l'esame con quella.

Io e mia moglie (qualche anno in meno) abbiamo fatto tutto da privatisti.
Se sei di Pisa hai un sacco di strade dove muoverti senza eccessivo traffico. Ti fai un paio di giretti su strade secondarie tanto per prendere confidenza con freni, acceleratore e cambio … poi inizi a girare sul Serra e vedi che il feeling arriva alla svelta icon_biggrin.gif

vedo che conosci la zona, non devo fare l'esame perché la mia è una patente giurassica, di quelle con cui guidi di tutto comunque la scuola guida mi sta facendo fare esattamente questo iter, riscaldamento in piazzale protetto poi in strade sempre meno secondarie....per il monte Serra mi sa che ci vuole ancora parecchio eusa_wall.gif
 
15611744
15611744 Inviato: 30 Apr 2016 15:45
 

DarthMicious ha scritto:
ah, io avevo dato per scondato che data l'età avesse la patente comprensiva B+A come i miei genitori (e mia sorella), quindi devi anche dare l'esame di pratica e tutte le trafile?

esattamente ho la stessa patente di tua madre ...e non giurerei che non sia la stessa di tua nonna eusa_wall.gif
presa 3ben 38 anni fa....quando ancora non c'era internet ....ODDIOOOOOOO !!!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
15611749
15611749 Inviato: 30 Apr 2016 15:54
 

allora....aggiornamento sul mio percorso da imbranata
sono arrivata alla mia 20° lezione, passata dal 50ino ad una Honda 125 ed in procinto la settimana prossima di passare ad un 600.
pre ogni moto prima lezioni in un piazzale poi in strade poco trafficate piene di stop e successivamente quelle più centrali. sul 125 il primo giorno ho perso l'equilibrio (a 2 all'ora in curva) e cadendo ho rotto la leva del freno anteriore .....che vergogna ! Ancora giro con la macchina della scuola guida dietro che mi indica la direzione e mi protegge dal traffico. le più evidenti difficoltà sono a detta loro dettate dalla mancanza di sicurezza perché ad es quando mi fermo mollo il freno posteriore troppo presto per mettere i piedi (le punte) a terra e quando parto a volte non doso bene frizione e acceleratore e per paura di impennare la faccio spegnere
la cosa che più mi infastidisce è che quando sono sulla moto non riesco per niente a godermela, sono iperconcentrata e la parte del divertimento ancora non l'ho vista
mannaggia a me speravo di imparare un po' più in fretta ma pazienza io non mi arrendo e continuo tanto prima o poi ci DEVO riuscire !
 
15612078
15612078 Inviato: 1 Mag 2016 6:56
 

oui ha scritto:
allora....aggiornamento sul mio percorso da imbranata
sono arrivata alla mia 20° lezione, passata dal 50ino ad una Honda 125 ed in procinto la settimana prossima di passare ad un 600.
pre ogni moto prima lezioni in un piazzale poi in strade poco trafficate piene di stop e successivamente quelle più centrali. sul 125 il primo giorno ho perso l'equilibrio (a 2 all'ora in curva) e cadendo ho rotto la leva del freno anteriore .....che vergogna ! Ancora giro con la macchina della scuola guida dietro che mi indica la direzione e mi protegge dal traffico. le più evidenti difficoltà sono a detta loro dettate dalla mancanza di sicurezza perché ad es quando mi fermo mollo il freno posteriore troppo presto per mettere i piedi (le punte) a terra e quando parto a volte non doso bene frizione e acceleratore e per paura di impennare la faccio spegnere
la cosa che più mi infastidisce è che quando sono sulla moto non riesco per niente a godermela, sono iperconcentrata e la parte del divertimento ancora non l'ho vista
mannaggia a me speravo di imparare un po' più in fretta ma pazienza io non mi arrendo e continuo tanto prima o poi ci DEVO riuscire !


a questo punto fossi una tua cara amica, ti direi che ti serve solo una tua moto
e guidarla spesso con calma e tranquillità
Le basi le hai apprese, sai come si usa una moto adesso devi solo prenderci la mano e divertirti!
Pensa a quando hai preso la patente dell'auto, solo a forza di guidarla sempre oramai ti viene tutto in automatico......
Comunque complimenti
doppio_lamp.gif
 
15612080
15612080 Inviato: 1 Mag 2016 7:00
 

ciao OUI, sei mai stata a sciare? se si fai i conti che è più o meno uguale ,all inizio ti senti talmente imbranato che metti in dubbio di non riuscirci mai,il nervoso poi nel vedere dei bimbi che ti sfrecciano accanto ti fa divenire rosso di rabbia.......poi piano piano s impara e solo allora cominci a divertirti,ecco per dire la tua situazione attuale ,stai imparando ,il divertimento verrà poi e le soddisfazioni che proverai non avran prezzo ,continua cosi e come dicevano una volta "boia chi molla! "
 
15612125
15612125 Inviato: 1 Mag 2016 9:48
 

alaskina ha scritto:
a questo punto fossi una tua cara amica, ti direi che ti serve solo una tua moto
e guidarla spesso con calma e tranquillità
Le basi le hai apprese, sai come si usa una moto adesso devi solo prenderci la mano e divertirti!
Pensa a quando hai preso la patente dell'auto, solo a forza di guidarla sempre oramai ti viene tutto in automatico......
Comunque complimenti
doppio_lamp.gif

grazie alaskina, è quello che mi dice l'istruttore, vuole portarmi ad imparare le nozioni base su una 600 e poi dice che devo prendere la mia e guidare guidare guidare....
 
15612127
15612127 Inviato: 1 Mag 2016 9:50
 

tizianocest ha scritto:
ciao OUI, sei mai stata a sciare? se si fai i conti che è più o meno uguale ,all inizio ti senti talmente imbranato che metti in dubbio di non riuscirci mai,il nervoso poi nel vedere dei bimbi che ti sfrecciano accanto ti fa divenire rosso di rabbia.......poi piano piano s impara e solo allora cominci a divertirti,ecco per dire la tua situazione attuale ,stai imparando ,il divertimento verrà poi e le soddisfazioni che proverai non avran prezzo ,continua cosi e come dicevano una volta "boia chi molla! "

bella similitudine tizianocest, hai colto nel segno ...no che non mollo agogno troppo la seconda fase !
 
15612166
15612166 Inviato: 1 Mag 2016 11:03
 

Ecco un'altra pirata della strada in circolazione

0510_grattacapo.gif 0509_pernacchia.gif

Non bastava Lisa rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15612551
15612551 Inviato: 1 Mag 2016 23:26
 

Ciao! Anche io ho preso la prima mia moto (ora ne ho due) pochissimi anni prima dei 50.
Secondo me hai fatto bene a prendere una custom per iniziare (Se l'883 sportlow ancora meglio!!! L'iron ha assetto molto simile a una naked).
Se non arrivi bene alle moto della scuola ti consiglio di mettere suolette rialzate (anche due in ogni scarpa) in stivali con uno o due num in più. A me con il cbf sono state una scelta vincente!!!
Buona strada!!! Vedrai che andare in moto è bellissimo!!!!
 
15612759
15612759 Inviato: 2 Mag 2016 10:50
 

oui ha scritto:
allora....aggiornamento sul mio percorso da imbranata
sono arrivata alla mia 20° lezione, passata dal 50ino ad una Honda 125 ed in procinto la settimana prossima di passare ad un 600.
pre ogni moto prima lezioni in un piazzale poi in strade poco trafficate piene di stop e successivamente quelle più centrali. sul 125 il primo giorno ho perso l'equilibrio (a 2 all'ora in curva) e cadendo ho rotto la leva del freno anteriore .....che vergogna ! Ancora giro con la macchina della scuola guida dietro che mi indica la direzione e mi protegge dal traffico. le più evidenti difficoltà sono a detta loro dettate dalla mancanza di sicurezza perché ad es quando mi fermo mollo il freno posteriore troppo presto per mettere i piedi (le punte) a terra e quando parto a volte non doso bene frizione e acceleratore e per paura di impennare la faccio spegnere
la cosa che più mi infastidisce è che quando sono sulla moto non riesco per niente a godermela, sono iperconcentrata e la parte del divertimento ancora non l'ho vista
mannaggia a me speravo di imparare un po' più in fretta ma pazienza io non mi arrendo e continuo tanto prima o poi ci DEVO riuscire !


Credo che ti manchi proprio la possibilità di fare dei test a libera interpretazione. Lontana da occhi critici e suggeritori negli orecchi.
In te avrei usato la scuola guida solo per affinare quelle esperienze già acquisite da sola.
Prova a liberarti un attimo del peso della "guida come si deve", trova il modo di portare la moto in un piazzale vuoto e fai le tue prove tranquille.

Io e mia moglie dovevamo prendere la patente ma guidavamo già con il foglio rosa. Guidavo io fino ad uno spazio buono per esercitarsi. Poi ci alternavamo su dei percorsi che tracciavamo con le bottiglie.
Partenza, frenata, slalom, curve strette ..... poi ovviamente il percorso d'esame.

Le mie prime guide sono state imbarazzanti. Non trovavo mai il cambio e dil freno .... impacciato come pochi. Poi pian piano ho recuperato i ricordi giovanili e tutto è filato liscio.

Fatto tutto senza scuola guida. In strada ci si sta, con maggiore attenzione, come con la macchina.
 
15621343
15621343 Inviato: 14 Mag 2016 8:22
 

DD12 ha scritto:
Ecco un'altra pirata della strada in circolazione

0510_grattacapo.gif 0509_pernacchia.gif

Non bastava Lisa rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Si si si ....quando arriverò per strada evitate le zone, tenete i bambini a casa.....sarò pericolosissima !!!
 
15621348
15621348 Inviato: 14 Mag 2016 8:28
 

aurore ha scritto:
Ciao! Anche io ho preso la prima mia moto (ora ne ho due) pochissimi anni prima dei 50.
Secondo me hai fatto bene a prendere una custom per iniziare (Se l'883 sportlow ancora meglio!!! L'iron ha assetto molto simile a una naked).
Se non arrivi bene alle moto della scuola ti consiglio di mettere suolette rialzate (anche due in ogni scarpa) in stivali con uno o due num in più. A me con il cbf sono state una scelta vincente!!!
Buona strada!!! Vedrai che andare in moto è bellissimo!!!!

grazie del suggerimento...ora sono passata su una suzuki 600 ed arrivo tranquillamente a poggiare i piedi....non resta che imparare a guidarla 0509_si_picchiano.gif ....
 
15621351
15621351 Inviato: 14 Mag 2016 8:39
 

nafnlaus ha scritto:
Credo che ti manchi proprio la possibilità di fare dei test a libera interpretazione. Lontana da occhi critici e suggeritori negli orecchi.
In te avrei usato la scuola guida solo per affinare quelle esperienze già acquisite da sola.
Prova a liberarti un attimo del peso della "guida come si deve", trova il modo di portare la moto in un piazzale vuoto e fai le tue prove tranquille.

Io e mia moglie dovevamo prendere la patente ma guidavamo già con il foglio rosa. Guidavo io fino ad uno spazio buono per esercitarsi. Poi ci alternavamo su dei percorsi che tracciavamo con le bottiglie.
Partenza, frenata, slalom, curve strette ..... poi ovviamente il percorso d'esame.

Le mie prime guide sono state imbarazzanti. Non trovavo mai il cambio e dil freno .... impacciato come pochi. Poi pian piano ho recuperato i ricordi giovanili e tutto è filato liscio.

Fatto tutto senza scuola guida. In strada ci si sta, con maggiore attenzione, come con la macchina.

nafnlaus il problema è che io non ho esperienze già acquisite da sola....non ero mai salita su una moto se si escludono 2 mesi a 14 anni su un si piaggio, comunque ci hai visto giusto, l'istruttore sta adottando proprio la tecnica che tu esponi, mi porta (ora con una suzuki 600) in un grande piazzale-parcheggio per lo più deserto e lì mi fa fare partenze arresti cambi marcia scalate svolte simulazioni stop . La mia difficoltà in questo periodo è proprio nella gestione di freno/frizione in arresto (uso poco quello posteriore, tiro troppo quello anteriore e metto giù i piedi prima quando con la frizione tirata la moto se ne va da sè perdendo quindi l'equilibrio) e nelle partenze con svolta stretta (inclino troppo presto o troppo tardi).
l'unica cosa buona è che nonostante tutti questi limiti la voglia di portare la mia 883 che ora è sempre in garage non scema....anzi ! come ho già scritto DEVO imparare !
 
15621800
15621800 Inviato: 15 Mag 2016 8:23
 

oui ha scritto:
Si si si ....quando arriverò per strada evitate le zone, tenete i bambini a casa.....sarò pericolosissima !!!


Ovviamente scherzavo ...... evvai un'altra donna
ne avevamo bisogno
 
15621801
15621801 Inviato: 15 Mag 2016 8:25
 

DD12 ha scritto:
Ovviamente scherzavo ...... evvai un'altra donna
ne avevamo bisogno

io invece non scherzavo affatto rotfl.gif
 
15621805
15621805 Inviato: 15 Mag 2016 8:40
 

me la dite una cosa ?
la mia idea di moto non è velocità e brivido ma aria aperta, libertà di percorrere strade secondarie ammirandone tranquillamente i paesaggi...d'altronde se ho optato per una HD c'è un motivo

detto questo fino ad ora da zavorra non mi sono mai posta il problema sicurezza quindi non ho mai adottato abbigliamento tecnico (spesso braccia e gambe scoperte 0509_si_picchiano.gif ) ed ho sempre avuto caschi jet

ora sto acquistando coscienza dei rischi non solo connessi alla mia inesperienza (diciamo meglio ...alla mia ignoranza) ma anche a tutti i fattori esterni che spesso sono causa di incidenti anche per i motociclisti esperti quindi sicuramente prenderò un casco integrale ma ho qualche dubbio sulla necessità di comprare anche una giacca con protezioni

ho letto post che invitano caldamente ad utilizzare il paraschiena e reputano poco efficace persino quello integrato nell'abbigliamento consigliando quello a zaino e salvo l'ovvia considerazione che “è meglio essere ricchi e sani che poveri e malati” (perdonate la citazione) non mi rendo conto di quanto sia commisurato ai reali rischi per l'uso che intendo farne io della moto andare in giro senza una giacca con protezioni

abbiate pazienza ma da totale neofita le mie domande sono "sceme"
 
15621807
15621807 Inviato: 15 Mag 2016 8:44
 

Giacca, pantaloni e guanti. Casco ovvio.
Senza fare tante filosofie ulteriori. È un obbligo di legge l'abbigliamento tecnico. Le assicurazioni potrebbero trovare appigli se non lo hai.
 
15621809
15621809 Inviato: 15 Mag 2016 8:47
 

nafnlaus ha scritto:
Giacca, pantaloni e guanti. Casco ovvio.
Senza fare tante filosofie ulteriori. È un obbligo di legge l'abbigliamento tecnico. Le assicurazioni potrebbero trovare appigli se non lo hai.

nafnlaus pantaloni ?!?!?! aiutooooo
immagino che non parli dei jeans eusa_wall.gif
 
15621825
15621825 Inviato: 15 Mag 2016 10:03
 

oui ha scritto:
nafnlaus pantaloni ?!?!?! aiutooooo
immagino che non parli dei jeans eusa_wall.gif


in realtà è sufficiente che siano lunghi (perchè capitava che molta gente si presentasse in bermuda) e che ci siano protezioni per le ginocchia (puoi usarne un paio da fuoristrada e indossarle sotto i jeans).
 
15621943
15621943 Inviato: 15 Mag 2016 14:43
 

lilit ha scritto:
in realtà è sufficiente che siano lunghi (perchè capitava che molta gente si presentasse in bermuda) e che ci siano protezioni per le ginocchia (puoi usarne un paio da fuoristrada e indossarle sotto i jeans).

ma sono necessarie all'inizio in cui sono imbranata o anche dopo ? in giro non vedo nessuno con queste protezioni per un breve giretto a differenza di quanto posso notare nei raduni e nel corso di lunghi viaggi
 
15621955
15621955 Inviato: 15 Mag 2016 15:04
 

oui ha scritto:
ma sono necessarie all'inizio in cui sono imbranata o anche dopo ? in giro non vedo nessuno con queste protezioni per un breve giretto a differenza di quanto posso notare nei raduni e nel corso di lunghi viaggi


solo per l'easme. per guidare su strada di obbligatorio c'è solo il casco, tutto il resto è consigliabile, ma non strettamente necessario. poi ciascuno si regola a suo modo.
io personalmente ho un "minimo sidacale" sotto il quale non scendo neanche per fare il giro del parcheggio: giacca, paraschiena e guanti. e facilmente aggiungo anche gli stivali. sui pantaloni sono un po' più flessibile.
 
15621957
15621957 Inviato: 15 Mag 2016 15:07
 

lilit ha scritto:
solo per l'easme. per guidare su strada di obbligatorio c'è solo il casco, tutto il resto è consigliabile, ma non strettamente necessario. poi ciascuno si regola a suo modo.
io personalmente ho un "minimo sidacale" sotto il quale non scendo neanche per fare il giro del parcheggio: giacca, paraschiena e guanti. e facilmente aggiungo anche gli stivali. sui pantaloni sono un po' più flessibile.

grazie lilit mi sto orientando a prendere la giacca con paraschiena ...per gli stivali non sono un sacrificio ...adoro ogni tipo di scarpa da quelle antinfortunistiche ai tacchi 12 !
 
15622029
15622029 Inviato: 15 Mag 2016 18:38
 

Dei pantaloni con le protezioni ne senti la mancanza quando ti sbucci. Se cadi in moto non è come cadere dalla bici. Detto da uno che alla moto c'è rimasto sotto con i jeans normali.
La parte protetta zero problemi. La parte non protetta ci ho fatto il macinato. Proteggiti dammi retta.

(Molto abbigliamento tecnico quasi non lo distingui da normali abiti casual icon_wink.gif )
 
15622058
15622058 Inviato: 15 Mag 2016 19:48
 

Confermo anche io, un minimo ci vuole
Anche all'inizio, non si sa mai , eppoi esistono
protezioni di ogni tipo
 
15622073
15622073 Inviato: 15 Mag 2016 20:29
 

Io ho una custom! Giro sempre con giacca con protezioni, guanti , stivali e casco integrale! Quando ho preso la patente ho preso il classico casco custom.....( tipo jet senza visiera)perché mi piaceva l' idea di mettere gli occhiali e il foulard sul naso/bocca!!!il casco integrale mi dava l' idea di essere inscatolata.....poi un paio di volte mi sono presa in fronte a mo di proiettile un insetto e un sassolino.....e ho cambiato idea alla svelta!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif i pantaloni con le protezioni devo ancora prenderli.....ma appena possibile prenderó i jeans ( io metto solamente Jeans li adoro! Fortunatamente ora ne fanno di bellissimi con protezioni ! 0509_doppio_ok.gif icon_smile.gif )
 
15622579
15622579 Inviato: 16 Mag 2016 14:51
 

le protezioni sono molto soggettive,
io le ho sempre usate, anche per andare solo a fare benzina (500 mt)!!!
L'imprevisto (lo scemo/a di turno) è sempre dietro alla porta ....fai un km o 100 km..........non hai esperienza o ne hai da vendere.........
 
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