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Z800E vs. CB650F (35kw) come prima moto
15588791
15588791 Inviato: 30 Mar 2016 19:42
Oggetto: Z800E vs. CB650F (35kw) come prima moto
 



Salve a tutti!
Torno a riscrivere dopo un po' perchè ormai i 18 si avvicinano e la voglia di moto è tanta!! Un po' per i miei che non volevano, un po' per altri motivi ho rinunciato al 125(e me ne sono pentito, anche se si sarebbe trattato di un 4t), ma ormai non ha senso, ora che faccio la patente e tutto avrò quasi 18 anni, quindi guardo avanti e penso alla moto vera. Allora la moto la userei quasi ogni giorno per andare a scuola, per fare girate con amici e soprattutto autostrada! già autostrada con una moto è una pacchia, si tratterebbe inoltre di quasi 1500km(500km al week end per tre volte al mese) al mese di autostrada. Ovviamente non saranno ogni mese 1500km perchè userò pure l'auto (non mia, di mia madre) per andare in autostrada, ma diciamo che mi piacerebbe andare,dove devo andare, soprattutto in moto. Detto questo dico che mi sono orientato sui 4 cilindri(ok non solo per questo ahah pure per il sound 0509_doppio_ok.gif ). La moto la vorrei nuova di fabbrica e avevo pensato a: kawa z800e, honda cb650f(queste sono le due, ve ne vengono in mente altre di 4 cilindri ancora in produzione?).
Sono andato a vederle entrambe, mi ci sono seduto sopra, ho provato a spostarle di qualche centimetro per sentire il peso e diciamo che non mi intimorisce più di tanto.
So che entrambe hanno l'erogazione molto lineare(ho scelto 4 cilindri pure per questo), ma non so perchè mi fa una strana sensazione prendere in mano una moto come la z(come prima moto) che ho sentito dire che avere una erogazione lineare fino a 7000giri e poi "esplode"(sto parlando della versione full power ovviamente). Bisogna inoltre considerare che entrambe le moto saranno castrate a 35kw.
Quindi, voi quale delle due mi consigliate? La z800 come potenza di una rima moto è un po' troppo?la cb650f viene descritta da tutti come una moto da neopatentati facile da usare, ma sono veramente indeciso!! 0510_help.gif
grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Non esitate a consigliare moto che non ho citato 0509_si_picchiano.gif
 
15588818
15588818 Inviato: 30 Mar 2016 20:16
 

Scusa la domanda: farai sopratutto autostrada?? E vorresti una moto nuda? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15588871
15588871 Inviato: 30 Mar 2016 21:27
 

CBR_125R ha scritto:
Scusa la domanda: farai sopratutto autostrada?? E vorresti una moto nuda? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Si, sono le moto che mi piacciono di più. Non sarà solo autostrada, maggiormente la userò per andare a scuola e fare giri. Autostrada la farei 2 o tre volte al mese non di più. Penso non sia una tragedia fare 250km in andata e 250km in ritorno in uno/due giorno/i per un paio di volte al mese. So che può essere fastidioso il vento, ma sinceramente non ho intenzione di prendere una moto "turistica" , anche se tipo la kawa versys non mi dispiace, ma non è proprio il mio genere, fosse il tracer ancora ancora ahahahah
 
15589069
15589069 Inviato: 31 Mar 2016 8:45
 

spad8 ha scritto:
Si, sono le moto che mi piacciono di più. Non sarà solo autostrada, maggiormente la userò per andare a scuola e fare giri. Autostrada la farei 2 o tre volte al mese non di più. Penso non sia una tragedia fare 250km in andata e 250km in ritorno in uno/due giorno/i per un paio di volte al mese. So che può essere fastidioso il vento, ma sinceramente non ho intenzione di prendere una moto "turistica" , anche se tipo la kawa versys non mi dispiace, ma non è proprio il mio genere, fosse il tracer ancora ancora ahahahah


ovviamente si può far tutto con qualsiasi tipo di moto , ma personalmente condivido quello detto da CBR , se sai già che dovrai fare spesso autostrada (anche se non principalmente quella) io valuterei anche qualcosa di semicarenato .
io ho la z (versione 750) , dopo 10 minuti di autostrada mi auto-maledico sempre.
come prestazioni vedrai che 48 CV sono più del necessario per girare e divertirsi , sopratutto se non hai mai avuto altre moto

come alternative ai mezzi citati potresti considerare, rimange su naked, mt07 (bicilindrica) , il duke690 (monocilindrica), er6n(bicilindrica) , cb500
 
15589075
15589075 Inviato: 31 Mar 2016 8:50
 

La CB500 mi piace, è l'ultima generazione di moto, leggere, potenti quanto basta, con bassi consumi e di basso costo (il che non guasta).
 
15589106
15589106 Inviato: 31 Mar 2016 9:23
 

Confermo che macinare 500km di autostrada con una naked è un'esperienza spiacevole, potrebbe portarti velocemente ad odiare la moto e a volerla cambiare non appena sensato (per esempio appena farai la A3, e a quel punto è inutile puntare su moto ripotenziabili e tantovarrebbe prendere direttamente una moto con 35kw di base).

Se proprio ti piacciono le nude sono entrambe moto discrete, senza infamia e senza lode. Probabilmente fra le migliori che puoi guidare con l'A2. L'unica vera alternativa che mi sentirei di proporti è la Shiver dell'Aprilia che sicuramente offre tanto di più a livello di ciclistica ed è comunque una moto affidabile e piacevole.

Tra le due da te proposte forse mi sentirei di consigliarti più la Honda che è più leggera e almeno nella versione uscita quest'anno forse è fatta un tantino meglio, ma di fatto parliamo di moto equivalenti.

Per l'uso che ne vuoi fare però mi sentirei più di consigliarti qualcosa con una carena, per esempio per rimanere in casa Honda le CBR500R e CBR650R (prodotti omologhi rispettivamente a cb500 e cb650, solo con carene e semimanubri) o, volendo spendere poco, una SV650F usata.
Ho fatto recente il passaggio da un GSR600 ad un CBR600F e ti assicuro che quest'ultima è altrettanto comoda a basse velocità e un mondo a parte quando si raggiungono velocità autostradali.
 
15589114
15589114 Inviato: 31 Mar 2016 9:28
 

secondo me fare 500 km di autostrada è spiacevole con qualsiasi moto, altro che pacchia.
a sto punto che almeno mi protegga dall'aria.
secondo me al secondo tragitto da 500 km in moto in autostrada ti rompi e prendi la macchina.
 
15589129
15589129 Inviato: 31 Mar 2016 9:37
 

pazuto ha scritto:
secondo me fare 500 km di autostrada è spiacevole con qualsiasi moto, altro che pacchia.
a sto punto che almeno mi protegga dall'aria.
secondo me al secondo tragitto da 500 km in moto in autostrada ti rompi e prendi la macchina.
Certo, ma se li fai con una turismo, ti puoi anche dedicare al resto in una posizione da poltrona (e ne ho fatti 1200 senza soste se non benzina). S eli fai con una nuda, dopo 100km i maroni ti girano già vorticosamente.
 
15589132
15589132 Inviato: 31 Mar 2016 9:38
 

KIMO ha scritto:
Certo, ma se li fai con una turismo, ti puoi anche dedicare al resto in una posizione da poltrona (e ne ho fatti 1200 senza soste se non benzina). S eli fai con una nuda, dopo 100km i maroni ti girano già vorticosamente.


e io cosa ho detto.
che almeno la moto mi protegga dall'aria.
 
15589138
15589138 Inviato: 31 Mar 2016 9:42
 

pazuto ha scritto:
e io cosa ho detto.
che almeno la moto mi protegga dall'aria.
Scusa, non era un commento alla tua. Volevo solo collegarmici.
 
15589309
15589309 Inviato: 31 Mar 2016 13:05
 

Dipende da che naked....io con la mia 500km li faccio senza problemi....più che altro l'autostrada è noiosa da fare in moto anche se necessaria icon_biggrin.gif
La Shiver secondo me è ottima, l'ho provata (no in autostrada) ha una ciclistica superiore alla SV che invece in autostrada ti fa soffrire parecchio.
 
15589456
15589456 Inviato: 31 Mar 2016 16:30
 

Citazione:
L'unica vera alternativa che mi sentirei di proporti è la Shiver dell'Aprilia


L'aprilia mi piace ma continuo a preferire i 4 cilindri anche per l'erogazione, non dimenticate che sarà la mia prima moto in assoluto


Citazione:
Per l'uso che ne vuoi fare però mi sentirei più di consigliarti qualcosa con una carena, per esempio per rimanere in casa Honda le CBR500R e CBR650R


Escluderei a priori la 500 ma la 650R devo dire che non mi dispiace, grazie per l'idea

Citazione:
ome prestazioni vedrai che 48 CV sono più del necessario per girare e divertirsi , sopratutto se non hai mai avuto altre moto

come alternative ai mezzi citati potresti considerare, rimange su naked, mt07 (bicilindrica) , il duke690 (monocilindrica), er6n(bicilindrica) , cb500


io non ho paura di NON divertirmi, ho "paura" che la z800 sia un po' impegnativa come potenze. Escluderei il duke che non mi piace, la 500 e la mt 07. La er6n è la prima che ho valutato, ci sono salito sopra ma non mi ha dato quella sensazione che ho avuto salendo per la prima volta sulle altre..nel senso che "non mi piaceva molto", ma la scarterei per il fatto del bicilindrico





lo so sono complicato!! ahahah
 
15589476
15589476 Inviato: 31 Mar 2016 16:48
 

Citazione:
L'aprilia mi piace ma continuo a preferire i 4 cilindri anche per l'erogazione, non dimenticate che sarà la mia prima moto in assoluto
[cut...]
Escluderei a priori la 500 ma la 650R devo dire che non mi dispiace, grazie per l'idea


Io ti consiglio caldamente di cercare di provarle (tutte) se ne hai la possibilità.

Per dire: una Yamaha R3 POTREBBE essere una moto più godibile rispetto ad un CBR650F castrato a 35kw visto che a fronte di una differenza di pochi cavalli avresti una moto più leggera di quasi 50kg. Ricorda che la differenza di peso la senti non solo sulle prestazioni in rettilineo, ma anche nei cambi di direzione e ancora di più da fermo quando fai manovra o ti muovi nel traffico.
Di fatto non mi sono sentito di consigliartela perché la vedo poco adatta, proprio per via del peso e del motore più piccolo, a trasferimenti autostradali ma se frequenti passi e percorsi cittadini probabilmente sarebbe una moto migliore, almeno finché non potrai ripotenziarla.

Discorso analogo per l'architettura del motore: dire che una Bandit e una R1 abbiano qualcosa in comune come carattere del motore perché sono entrambe 4 cilindri in linea è una sciocchezza, così come lo è pensare che abbiano qualcosa in comune una 999 e una V-Strom 650 nonostante siano entrambi bicilindrici a V. Il bicilindrico 750 di casa Aprilia è un motore molto fluido e lineare da quanto ne so, così come lo è l'800 della BMW per dire. La shiver poi ha il vantaggio di avere varie mappature (anche se ammetto che non so come funzioni con la versione depo) e nei primi tempi niente ti impedirebbe di girare in mappatura rain.

Può essere una soluzione valida per te? Non lo so, magari no, ma non escluderla a priori se ti piace solo per l'architettura del motore perché potresti scoprire che certi motori bicilindrici sono più facili e divertenti di certi quattro cilindri e viceversa.

Detto questo la moto si sceglie provandola e sentendo cosa dice il cuore icon_wink.gif

p.s. Con moto con 35kw fossi in te, se il problema è che sei neofita, mi preoccuperei molto di più del peso e molto di meno dell'erogazione... 35kw sono abbastanza per divertirsi, ma difficilmente potranno metterti in crisi se il motore li eroga in maniera un pò più cattivella... avere una moto che pesa 230kg come la z800 invece, nei primi tempi, potrebbe rivelarsi un problema non indifferente.. Lo dice uno che ha cominciato con un GSR 600 da 76kw e 200kg di peso.
 
15589484
15589484 Inviato: 31 Mar 2016 16:59
 

Kino87 ha scritto:
Io ti consiglio caldamente di cercare di provarle (tutte) se ne hai la possibilità.

Per dire: una Yamaha R3 POTREBBE essere una moto più godibile rispetto ad un CBR650F castrato a 35kw visto che a fronte di una differenza di pochi cavalli avresti una moto più leggera di quasi 50kg. Ricorda che la differenza di peso la senti non solo sulle prestazioni in rettilineo, ma anche nei cambi di direzione e ancora di più da fermo quando fai manovra o ti muovi nel traffico.
Di fatto non mi sono sentito di consigliartela perché la vedo poco adatta, proprio per via del peso e del motore più piccolo, a trasferimenti autostradali ma se frequenti passi e percorsi cittadini probabilmente sarebbe una moto migliore, almeno finché non potrai ripotenziarla.

Discorso analogo per l'architettura del motore: dire che una Bandit e una R1 abbiano qualcosa in comune come carattere del motore perché sono entrambe 4 cilindri in linea è una sciocchezza, così come lo è pensare che abbiano qualcosa in comune una 999 e una V-Strom 650 nonostante siano entrambi bicilindrici a V. Il bicilindrico 750 di casa Aprilia è un motore molto fluido e lineare da quanto ne so, così come lo è l'800 della BMW per dire. La shiver poi ha il vantaggio di avere varie mappature (anche se ammetto che non so come funzioni con la versione depo) e nei primi tempi niente ti impedirebbe di girare in mappatura rain.

Può essere una soluzione valida per te? Non lo so, magari no, ma non escluderla a priori se ti piace solo per l'architettura del motore perché potresti scoprire che certi motori bicilindrici sono più facili e divertenti di certi quattro cilindri e viceversa.

Detto questo la moto si sceglie provandola e sentendo cosa dice il cuore icon_wink.gif

p.s. Con moto con 35kw fossi in te, se il problema è che sei neofita, mi preoccuperei molto di più del peso e molto di meno dell'erogazione... 35kw sono abbastanza per divertirsi, ma difficilmente potranno metterti in crisi se il motore li eroga in maniera un pò più cattivella... avere una moto che pesa 230kg come la z800 invece, nei primi tempi, potrebbe rivelarsi un problema non indifferente.. Lo dice uno che ha cominciato con un GSR 600 da 76kw e 200kg di peso.
Concordo
Spad per dire se preferisci l'uno o l'altro dovresti provarli prima 0509_up.gif
 
15589523
15589523 Inviato: 31 Mar 2016 17:53
 

Kino87 ha scritto:
Citazione:
L'aprilia mi piace ma continuo a preferire i 4 cilindri anche per l'erogazione, non dimenticate che sarà la mia prima moto in assoluto
[cut...]
Escluderei a priori la 500 ma la 650R devo dire che non mi dispiace, grazie per l'idea


Io ti consiglio caldamente di cercare di provarle (tutte) se ne hai la possibilità.

Per dire: una Yamaha R3 POTREBBE essere una moto più godibile rispetto ad un CBR650F castrato a 35kw visto che a fronte di una differenza di pochi cavalli avresti una moto più leggera di quasi 50kg. Ricorda che la differenza di peso la senti non solo sulle prestazioni in rettilineo, ma anche nei cambi di direzione e ancora di più da fermo quando fai manovra o ti muovi nel traffico.
Di fatto non mi sono sentito di consigliartela perché la vedo poco adatta, proprio per via del peso e del motore più piccolo, a trasferimenti autostradali ma se frequenti passi e percorsi cittadini probabilmente sarebbe una moto migliore, almeno finché non potrai ripotenziarla.

Discorso analogo per l'architettura del motore: dire che una Bandit e una R1 abbiano qualcosa in comune come carattere del motore perché sono entrambe 4 cilindri in linea è una sciocchezza, così come lo è pensare che abbiano qualcosa in comune una 999 e una V-Strom 650 nonostante siano entrambi bicilindrici a V. Il bicilindrico 750 di casa Aprilia è un motore molto fluido e lineare da quanto ne so, così come lo è l'800 della BMW per dire. La shiver poi ha il vantaggio di avere varie mappature (anche se ammetto che non so come funzioni con la versione depo) e nei primi tempi niente ti impedirebbe di girare in mappatura rain.

Può essere una soluzione valida per te? Non lo so, magari no, ma non escluderla a priori se ti piace solo per l'architettura del motore perché potresti scoprire che certi motori bicilindrici sono più facili e divertenti di certi quattro cilindri e viceversa.

Detto questo la moto si sceglie provandola e sentendo cosa dice il cuore icon_wink.gif

p.s. Con moto con 35kw fossi in te, se il problema è che sei neofita, mi preoccuperei molto di più del peso e molto di meno dell'erogazione... 35kw sono abbastanza per divertirsi, ma difficilmente potranno metterti in crisi se il motore li eroga in maniera un pò più cattivella... avere una moto che pesa 230kg come la z800 invece, nei primi tempi, potrebbe rivelarsi un problema non indifferente.. Lo dice uno che ha cominciato con un GSR 600 da 76kw e 200kg di peso.




La shiver, si mi piace come estetica e devo dire che comunque il bicilindrico a V mi convince di più di quello in linea per quello che devo farci. La andrò a vedere e appena ne avrò la possibilità le proverà tutte. Si lo so i 200 e passa chili delle altre due sono tanti per un neofita, ma sinceramente non mi fanno poi così paura, ho provato a spostarle in particolare la cb perchè c'era più spazio e non mi ha messo in grossa difficoltà, ok l'avrò spostata di un metro avanti e indietro, ma il peso non mi ha poi intimorito più di tanto comunque vedrò. Comunque penso che ci si possa divertire con qualsiasi moto, sbaglio?
 
15589532
15589532 Inviato: 31 Mar 2016 18:07
 

spad8 ha scritto:
Comunque penso che ci si possa divertire con qualsiasi moto, sbaglio?
Indubbiamente, e per altro il concetto di divertimento è molto relativo, quel che può essere divertente per me potrebbe non esserlo per te e viceversa... Ma io sono uno di quelli che reputa le nuove moto da 3/400cc mezzi molto interessanti e potenzialmente molto divertenti, proprio perché possono essere sfruttati in buona percentuale su strada senza per questo farsi stracciare all'istante la patente di guida. Se provi a sfruttare al 100% una moto come la mia, che pur non è una supersportiva, diventa molto facile giocare al raddoppio del limite di velocità su qualsiasi strada icon_asd.gif
 
15590475
15590475 Inviato: 1 Apr 2016 20:24
 

Allora, ho guardato un po' in giro, e sembrerebbe che la cbr650f sia la moto che più si avvicina a tutte le mie esigenze, pensate che sia buona come prima moto?
 
15741861
15741861 Inviato: 14 Dic 2016 20:50
 

Salve qualcuno di voi ha la cb650f depotenziata grazie quanto li fa
 
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