Kino87 ha scritto:
Citazione:
L'aprilia mi piace ma continuo a preferire i 4 cilindri anche per l'erogazione, non dimenticate che sarà la mia prima moto in assoluto
[cut...]
Escluderei a priori la 500 ma la 650R devo dire che non mi dispiace, grazie per l'idea
Io ti consiglio caldamente di cercare di provarle (tutte) se ne hai la possibilità.
Per dire: una Yamaha R3 POTREBBE essere una moto più godibile rispetto ad un CBR650F castrato a 35kw visto che a fronte di una differenza di pochi cavalli avresti una moto più leggera di quasi 50kg. Ricorda che la differenza di peso la senti non solo sulle prestazioni in rettilineo, ma anche nei cambi di direzione e ancora di più da fermo quando fai manovra o ti muovi nel traffico.
Di fatto non mi sono sentito di consigliartela perché la vedo poco adatta, proprio per via del peso e del motore più piccolo, a trasferimenti autostradali ma se frequenti passi e percorsi cittadini probabilmente sarebbe una moto migliore, almeno finché non potrai ripotenziarla.
Discorso analogo per l'architettura del motore: dire che una Bandit e una R1 abbiano qualcosa in comune come carattere del motore perché sono entrambe 4 cilindri in linea è una sciocchezza, così come lo è pensare che abbiano qualcosa in comune una 999 e una V-Strom 650 nonostante siano entrambi bicilindrici a V. Il bicilindrico 750 di casa Aprilia è un motore molto fluido e lineare da quanto ne so, così come lo è l'800 della BMW per dire. La shiver poi ha il vantaggio di avere varie mappature (anche se ammetto che non so come funzioni con la versione depo) e nei primi tempi niente ti impedirebbe di girare in mappatura rain.
Può essere una soluzione valida per te? Non lo so, magari no, ma non escluderla a priori se ti piace solo per l'architettura del motore perché potresti scoprire che certi motori bicilindrici sono più facili e divertenti di certi quattro cilindri e viceversa.
Detto questo la moto si sceglie provandola e sentendo cosa dice il cuore
p.s. Con moto con 35kw fossi in te, se il problema è che sei neofita, mi preoccuperei molto di più del peso e molto di meno dell'erogazione... 35kw sono abbastanza per divertirsi, ma difficilmente potranno metterti in crisi se il motore li eroga in maniera un pò più cattivella... avere una moto che pesa 230kg come la z800 invece, nei primi tempi, potrebbe rivelarsi un problema non indifferente.. Lo dice uno che ha cominciato con un GSR 600 da 76kw e 200kg di peso.
La shiver, si mi piace come estetica e devo dire che comunque il bicilindrico a V mi convince di più di quello in linea per quello che devo farci. La andrò a vedere e appena ne avrò la possibilità le proverà tutte. Si lo so i 200 e passa chili delle altre due sono tanti per un neofita, ma sinceramente non mi fanno poi così paura, ho provato a spostarle in particolare la cb perchè c'era più spazio e non mi ha messo in grossa difficoltà, ok l'avrò spostata di un metro avanti e indietro, ma il peso non mi ha poi intimorito più di tanto comunque vedrò. Comunque penso che ci si possa divertire con qualsiasi moto, sbaglio?