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Vespa 50 3 marce [consigli per elaborarla al meglio]
15568872
15568872 Inviato: 2 Mar 2016 23:24
Oggetto: Vespa 50 3 marce [consigli per elaborarla al meglio]
 

Buonasera a tutti, ho una vespa 50l 3 marce del 1967 circa.. mi tira quasi massimo ai 50 km/h e volevo farla andare un po piu veloce..con una buona ripresa, stando comunque a costi non troppo alti.. e senza fare tanti sgami, cosa mi consigliate di fare?
 
15568976
15568976 Inviato: 3 Mar 2016 1:45
 

i classici ritocchi anni 80-90....

polini 75cc (o un 102cc)
un 19 pari con relativo collettore,
uno scarico più libero...
magari con una frizione più decente...

poi se trovi un motore di un primavera 125.... fai bingo e hai anche un po più di affidabilità..
 
15579673
15579673 Inviato: 17 Mar 2016 17:57
 

ciao a tutti...come ha detto ze,se vuoi rimanere sulla cuffia bassa non puoi andare oltre il 110cc...polini o pinasco,perchè dr è troppo inferiore,a fronte di un piccolo risparmio...io ti consiglio questo:

75 polini con basetta da 1mm e togli 1mm dalla parte alta del cilindro
squish a 1,1/1,2mm
carburo 19 con airbox polini
proma/polini/giannelli banana
e un cambio a 4 marce male non farebbe...
avrai così una vespetta grintosa,poco appariscente e dai consumi contenuti....ciaoooo
 
15606604
15606604 Inviato: 23 Apr 2016 17:47
Oggetto: Setting ideale, mi aiutate voi?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti ragazzi/e, seppur possa sembrare strano, da donna, sto cercando di restaurare una Vespa 50 R del '76 a 3 marce.
Andar piano, non mi piace, quindi ho pensato di montare un 102cc Pinasco in ghisa, carburatore del 19 Polini e marmitta a espansione Pinasco.
Entrare e mettere le mani nel carter, a essere sincera, l'idea non mi tranquillizza, anzi! Quindi ho pensato a una cosa più tranquilla!
Mi aiutate?
Aspetto i vostri consigli! icon_razz.gif

Erk.
 
15606621
15606621 Inviato: 23 Apr 2016 18:14
 

ciao, sinceramente nn ho capito bene la domanda, se si riferisse all elenco di modifiche da te elencate, non sono male. poteri pero per un collettore lamellare per aver un miglior rendimento, in più se puoi economicamente ti consiglio un gruppo termico in alluminio da 105 che rende come il 130 in ghisa, la differenza e che la ghisa la puoi rettificare e torna come nuovo.

comunque mi è capitato un cliente con una vespa aveva il 105 dr, gli ci ho montato un 70 polini in alluminio e rendeva quasi il doppio, non modificando lo scarico e il carburatore.

un altro consiglio non prendere cilindri in cui i travasi sono ad (unghiate), ma utilizza cilindri con fori dei travasi, visto che nn vuoi mettere mano sulla albero e sui carter.

questo e con il travaso a foro:
Link a pagina di Autoramaweb.it

questo e con le (unghiate)
Link a pagina di Castiglione-racingparts.it

tanto per far capire cosa voglio dire.
 
15606823
15606823 Inviato: 24 Apr 2016 1:43
 

Grazie mille Vipciacci della gentile risposta.
Stando al mio pensiero e alla tua esperienza, mi consigli quindi di aggiungere il pacco lamellare, giusto?
Il ragazzo da cui compro i pezzi mi ha sconsigliato il gruppo termico in alluminio per un fatto di 'indecenza' e mancata praticità.

Nel caso dovessi aggiungere il pacco lamellare (e tutte le altre cose che ho elencato di sopra) riusciresti a farmi una stima di quanto veloce potrebbe andare?
Sono curiosa di sapere! Ho voglia di finirla, il bel tempo sta arrivando! icon_cool.gif

Erk.
 
15606835
15606835 Inviato: 24 Apr 2016 6:57
 

più o meno stai sui 80-90 km/h.
 
15639787
15639787 Inviato: 10 Giu 2016 16:36
Oggetto: vespa 50 L 3 marce
 

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Ciao ragazzi, sono nuovo nel sito e volevo aprire questo topic perchè nessuno parla mai della mitica vespa 50 L
La mia è una 50L del 69, albero motore anticipato, senza blocchi e marmitta simonini. Al momento la sua velocità massima è di 60 km/h sul piano.
Purtroppo, i 60km/h non mi danno poi così tante emozioni e volevo chiedervi informazioni su come poter aumentare la sua velocità massima attorno agli 80/85... al momento, "originale" com'è, monta un carburatore 16:16 dell'orto e il cambio ha solo 3 marce. Il motore è sempre lo stesso dal 1969. Come posso fare?
 
15639796
15639796 Inviato: 10 Giu 2016 16:49
Oggetto: Re: vespa 50 L 3 marce
 

ForeverMoto01 ha scritto:
Ciao ragazzi, sono nuovo nel sito e volevo aprire questo topic perchè nessuno parla mai della mitica vespa 50 L.
....
Come posso fare?


La prima cosa da fare è "imparare" come funziona il forum.

C'è una intera sezione dedicata alle elaborazioni dei ciclomotori d'epoca (categoria di cui fa parte la tua 50 L), ed ho spostato lì il tuo topic.
 
15640296
15640296 Inviato: 11 Giu 2016 19:20
Oggetto: Re: vespa 50 L 3 marce
 

ForeverMoto01 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi, sono nuovo nel sito e volevo aprire questo topic perchè nessuno parla mai della mitica vespa 50 L
La mia è una 50L del 69, albero motore anticipato, senza blocchi e marmitta simonini. Al momento la sua velocità massima è di 60 km/h sul piano.
Purtroppo, i 60km/h non mi danno poi così tante emozioni e volevo chiedervi informazioni su come poter aumentare la sua velocità massima attorno agli 80/85... al momento, "originale" com'è, monta un carburatore 16:16 dell'orto e il cambio ha solo 3 marce. Il motore è sempre lo stesso dal 1969. Come posso fare?


Ci sarebbe parecchio da fare(potendo spendere!),il problema e' un'altro,vi rendete conto che quel "coso" *NON* frena,*NON* tiene la strada?,ancora ancora se voleste usarlo in circuito chiuso,ma su strada e' un suicidio gia a 40 Kmh...
prova ad immaginare che ti taglino la strada(magari un fottuto SUV) a 10 metri,non riusciresti mai a scansarlo ne a fermarti prima di sbatterci contro.

PS di "mitico" nelle vespe (tutte!) vedo solo una cosa,la ruota di scorta.
 
15640382
15640382 Inviato: 11 Giu 2016 23:06
 

Grazie per la risposta, direi totalmente OT......... icon_wink.gif
Nel contesto la richiesta è per altro aiuto, per il resto c'è il Forum Prevenzione.

Se sai cosa fare "potendo spendere", penso che il nostro amico aspetti una risposta da te su quest'argomento.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15640476
15640476 Inviato: 12 Giu 2016 6:44
 

gippiguzzi ha scritto:
Grazie per la risposta, direi totalmente OT......... icon_wink.gif
Nel contesto la richiesta è per altro aiuto, per il resto c'è il Forum Prevenzione.

Se sai cosa fare "potendo spendere", penso che il nostro amico aspetti una risposta da te su quest'argomento.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Hai (parzialmente) ragione,ma a mio avviso,sarebbe come mettergli in mano una pistola con la speranza che non faccia male a nessuno...

se fosse tuo figlio 15enne a fare una richiesta simile,tu che gli risponderesti?

non mancano di certo le "ricette" in rete su quel motore,preferisco che siano altri ad armarlo,io ho cercato di mettere in guardia lui e molti altri con la "febbre da velocita" contro i rischi che corrono,sarebbe diverso se si trattasse di un veicolo ben frenato e con sospensioni decenti.
 
15723844
15723844 Inviato: 5 Nov 2016 12:34
Oggetto: Vespa 50 1964 preparazioni
 

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Ciao vorrei chiedervi come potrei modificare la mia vespa a tre marce.
Sono disposto a cambiare blocco in quanto so che con il blocco 4 marce si è più liberi di modificare.
Vorrei una vespa con molte prestazioni e con una velocità oltre i 100km/h e se possibile con un consumo normale o basso
doppiolampgreen.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15760167
15760167 Inviato: 1 Feb 2017 18:40
Oggetto: [elaborare]Vespa 50 3 marce faro tondo del 1969
 

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Ciao a tutti ho una vespa descritta nel titolo volevo sapere prima di tutto di che modello si trattasse e in secondo luogo che modifiche gli avrei potuto fare (ho già comprato una marmitta ad espansione) ser avere una buona velocità e un' ottima accelerazione con un budget non superiore ai 250€ senza manodopera. Grazie in anticipo della risposta (fatemi sapere con le modifiche che mi consigliate le prestazioni finali approssimative)
 
15800193
15800193 Inviato: 22 Apr 2017 15:12
Oggetto: Montaggio marmitta proma
 

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Salve, non sapevo bene dove inserire il topic, ma essendo nuovo nel mondo dei motori sto per impazzire e non si più come fare.
Ho una vespa 50 N 3 marce che per adesso monta solo un 75cc polini.
Da poco ho preso una marmitta PROMA, ma provandola a montare mi sono accorto che il collettore non si attacca alla marmitta(vi lascio le immagini qui sotto). Quindi vorrei sapere, sono io che sto sbagliando, oppure è la marmitta che è difettata? 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

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16174443
16174443 Inviato: 29 Lug 2020 23:23
Oggetto: marmitta per vespa 50cc originale
 

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ciao a tutti, sono nuovo nel forum e possiedo una vespa originale del 70 3 marce, volevo chiedere qual era la marmitta migliore da mettere sulla mia vespina considerando di non toccare nient altro, tenendo quindi gt carburatore e albero originali. considerate anche che vorrei trarre il massimo dal gt, quindi vorrei una marmitta che possa tirar fuori ogni cavallo poichè utilizzerò la vespa per fare lunghi viaggi e non mi va di stare a sdremelare i travasi per cambiare cilindro, ma nemmeno cambiarlo senza raccordare perchè voglio poter tenere quell'immortalità e originalità della vespa, riassumendo cerco solo una marmitta che abbinata alla componentistica originale possa tirar fuori tutti i cavalli possibili, o quantomeno migliorare l'erogazione. avevo pensato alla proma ma su internet ho visto che nessuno la monta su 50cc, vanno da 75 in su... eusa_wall.gif .
quindi mi affido a voi. p.s. ho scartato la polini a banana per via della enorme scritta polini stampata sulla lamiera, la pula e i carramba qui son molto severi. icon_rolleyes.gif .
grazie in anticipo spero sia nella sezione giusta....
 
16174491
16174491 Inviato: 30 Lug 2020 7:31
 

Ho accodato qui.
Forse a te sfugge il termine "originale"...... icon_wink.gif

Anche se cambi un solo componente, come in questo caso la marmitta, che dipersè non è tutta 'sta cosa, la tua Vespetta perde la "verginità".
Quindi non potrà mai più essere considerata originale e, di conseguenza, veicolo storico.......

Attendendo l'intervento di qualche esperto, ti auguro buon proseguimento.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16174645
16174645 Inviato: 30 Lug 2020 20:17
 

grazie per la risposta, con originale intendo che sia in modo che in qualsiasi momento
agilmente la possa smontare, lo so che potrei fare lo stesso ragionamento con gt e carburatore ma volevo proprio mettere solamente diciamo "la ciliegina sulla torta" non so se mi spiego.... icon_redface.gif
 
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