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ESA questo sconosciuto (per me) [info]
15565483
15565483 Inviato: 27 Feb 2016 8:29
Oggetto: ESA questo sconosciuto (per me) [info]
 

è vero che quando si è fermi e si varia le impostazioni dell'esa con tutto il peso del corpo sulla sella, il motorino dell'esa sforza troppo?
Alla lunga potrebbe risentirne?
 
15565926
15565926 Inviato: 27 Feb 2016 21:10
 

Ciao, in officina ho avuto rotture dell'Esa, ma non so dirti con precisione per quale motivo, tramite diagnosi diceva che c'erano problemi di comunicazione tra le due centraline ma mai per problemi di motorino, sono di più quelle che rientrano perchè perdevano olio.
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15567125
15567125 Inviato: 29 Feb 2016 18:50
 

E' vero per quanto riguarda il precarico.
Che poi credo che la situazione sia cambiata con gli ultimi modelli. Per sicurezza però il precarico continuerei a variarlo solo da fermo e giù dalla moto.

Per quanto riguarda invece la risposta dell'idraulica nei vari setting, non c'è problema.
 
15567454
15567454 Inviato: 1 Mar 2016 8:29
 

PaoloGrandi ha scritto:

Per sicurezza però il precarico continuerei a variarlo solo da fermo e giù dalla moto.


E perchè non smontare anche le valige? icon_rolleyes.gif
 
15567586
15567586 Inviato: 1 Mar 2016 12:27
 

La prima volta che ti si blocca e ti chiedono 300 € per sistemarlo...dopo smonti anche le valige...
 
15567649
15567649 Inviato: 1 Mar 2016 13:18
 

Mio caro...se leggi bene...io le sospensioni elettroniche le ho sul Supertenerè.....e funzionano benissimo anche in due di sopra e con i bagagli... 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif

ma queste sono cose avulse dal mondo BMW dove i difetti.....sono caratteristiche! rotfl.gif
 
15567662
15567662 Inviato: 1 Mar 2016 13:33
 

Non mi rivolgevo a te e alla tua moto. Se sei intervenuto solo per farci sapere che Yamaha non ha di questi problemi...beh! non ne dubitiamo (almeno, non io) icon_cool.gif

In questo caso (BMW) non è un difetto. Nel libretto uso manutenzione è specificata chiaramente la procedura per il precarico. Il motorino sforzerebbe troppo. Almeno fino all'ESA II.
 
15568131
15568131 Inviato: 2 Mar 2016 8:01
 

Appunto...non è un difetto.... è una caratteristica....anzi direi che è un pregio, cosi scendi dalla moto e fai due passi...sgranchisci le gambe...regoli l'ESA e riparti fresco e pettinato! icon_rolleyes.gif
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15569559
15569559 Inviato: 3 Mar 2016 23:05
 

Le varie impostazioni che regolano l'ammortizzazione possono essere variate anche in corsa. Per il precarico solo a moto ferma e, almeno nel gs bialbero, BMW consiglia di far scendere il passeggero in caso di temperature molto basse se si aumenta il precarico (quindi presumibilmente sì il motorino va un po' sotto sforzo...).

Lamps!
 
15594588
15594588 Inviato: 7 Apr 2016 12:18
 

Ma se va regolato in questo modo qual'è il vantaggio rispetto ad un normale pomello manuale?
 
15597965
15597965 Inviato: 11 Apr 2016 22:00
 

Col pomello manuale vari il precarico, per l'ammortizzazione devi di solito agire su viti/ghiere. In ogni caso il vantaggio dell'ESA è solo in praticità... quindi nessun vantaggio dinamico. Ma fatto sta che difficilmente lungo la strada ti fermi per regolare l'ammo mentre con l'ESA è un click e lo fai spesso sfruttando appieno le sospensioni.

Lamps!
 
15598280
15598280 Inviato: 12 Apr 2016 9:46
 

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