Leggi il Topic


Moto Beta Bianchi 48 cc [cerco informazioni]
15556887
15556887 Inviato: 15 Feb 2016 19:17
Oggetto: Moto Beta Bianchi 48 cc [cerco informazioni]
 

Buonasera a tutti,

sto restaurando un moto beta bianchi e vorrei avere delle informazioni in merito a questo motorino,
ho cercato varie volte su internet, ma non ho trovato niente, o meglio ci sono dei motorini simini ma non uguali: per esempio questo ha i pedali ed anche le marce con entrambi i freni sulla leva dx.

qualcuno sa darmi qualche informazione

grazie in anticipo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15556938
15556938 Inviato: 15 Feb 2016 20:04
 

Ma è un Beta o un Bianchi ?
Oppure uno ha il motore dell'altra..........o viceversa ?

Spiegati meglio, grazie......... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15557005
15557005 Inviato: 15 Feb 2016 21:20
 

Ciao, icon_smile.gif

il marchio era Beta spa di Giuseppe Bianchi,

pero' Beta deriva in origine dalll'acronmo delle iniziali dei fondatori cioè, Bianchi Enzo e Tosi Arrigo.

Come modello potrebbe essere una versione con telaio in lamiera stampata dei modelli Cigno
oppure unaversione del precedente modello Grillo.

E' della fine anni '50, ed appunto ha i pedali ciclistici perchè erano obbligatori fino all'agosto 1959, quando entro' in vigore il Nuovo Codice della Strada.

Dato la presenza delle pedaliera ciclistica, e della leva della frizione sul manubrio,

per risolvere il problema del comando del freno posteriore, alcune ditte munivano il telaio di un freno a pedale comandato con il tacco tramite la rotazione all'indietro della pedaliera,

oppure piu' scientificamente come nei motori Sachs , da un leveraggio a contropedale, integrato nel motore colegato tramite tirante al freno posteriore.

Altre ditte dotavano il manubrio di doppia leva sulla sinistra, una per la frizione e l'altra per il frenoanteriore, come per esempio i Motom 4 tempi;

altre ancora, come nel caso del Bianchi Aquilotto Oropa a 2 marce ed anche questo modello Beta (Cigno o Grillo?) , sdoppiavano il comando del freno tramite la leva destra, in modo di comadare simultaneamente sia il freno anteriore che quello posteriore.

Poi , quando decadette l'obbligo dei pedali ciclistici, la posizione dei comandi si rese piu' razonale.

Da notare che i motori 50 cc Beta dell'epoca, erano strettamente imparentati, con i motori Franco Morini.

E' uguale a questo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15561413
15561413 Inviato: 21 Feb 2016 21:26
 

Grazie ajejebrazorv

adesso ne so qualcosa in piu,
non so dove sei riuscito a trovare queste info ho girato tutto il web non ne ho trovato uno uguale.

Grazie ancora e se hai altre info ti prego di inviarmele eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©