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Fondo epossidico per trattare punti ruggine nel serbatoio?
15550186
15550186 Inviato: 7 Feb 2016 4:34
Oggetto: Fondo epossidico per trattare punti ruggine nel serbatoio?
 



Ciao a tutti,
ho scoperto delle piccole aree arrugginite sul fondo interno di un serbatoio (R6) preso usato e da utilizzare per la pista; le aree ruggine più preoccupanti si trovano sul fondo ma sembrano superficiali, per cui mi sembrerebbe eccessivo fare un trattamento completo con Tankerite.... quindi dato che ho un fondo/primer bicomponente epossidico per verniciatura, stavo pensando di stenderne un pò solo su quelle zone (ci riuscirei anche con pennello), mi pare infatti di capire che la tankerite sia anch'essa una resina epossidica. Il resto dell'interno del serbatoio è perfettamente sano. Il mio dubbio è se si possa stendere un trattamento del genere solo a zone e non completo come la tankerite, che ne dite?
In alternativa asporterei la ruggine con carta vetrata senza trattamenti e basta. Anche se toglierei in quei punti lo strato protettivo, dato che si trovano sul fondo non dovrebbero trovarsi nel rischio di arrugginirsi di nuovo. Poi controllerei il serbatoio a distanza di qualche mese. Si può fare?
 
15550509
15550509 Inviato: 7 Feb 2016 19:27
 

Il topic è stato spostato in "Tuning e consigli estetica"? La ruggine è DENTRO il serbatoio, mi sembra più tecnico che estetico!
 
15550970
15550970 Inviato: 8 Feb 2016 11:54
 

Non sono un esperto, ma per quanto mi riguarda ho sempre avuto risultati mediocri utilizzando solo il fondo senza poi applicare almeno uno strato protettivo di vernice.
Almeno in termini di durata nel tempo. Il lavoro viene bene, ma non dura.

C'e' da dire che essendo all'interno del serbatoio, potrebbe bastare rimuovere la ruggine e poi tenerlo sempre pieno. Al massimo a fine stagione controlli e, se e' il caso, vai di tankerite.
 
15552601
15552601 Inviato: 10 Feb 2016 7:57
 

Penso che adotterò la seconda opzione icon_smile.gif . Comunque, non penso ci sia una vernice (o resina o fondo che dir si voglia) più resistente alla benzina di quella epossidica... forse la poliuretanica, ma ho i miei dubbi...
 
15552775
15552775 Inviato: 10 Feb 2016 12:44
 

Ah, qui mi cogli in fallo.
Con "fondo" credevo intendessi appunto un fondo tipo primer sul quale poi si deve comunque applicare una vernice.
Se il fondo a cui ti riferisci e' a sua volta una vernice allora e' un altro discorso icon_biggrin.gif

Insomma, come avrai capito sono ignorante in materia, ed e' per questo che proponevo la seconda opzione.
 
15553123
15553123 Inviato: 10 Feb 2016 18:59
 

Togli la ruggine con un po' di carta vetrata e poi lascia tutto com'è, a maggior ragione se è una moto da pista e specie se è la tua prima per quello scopo icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15558941
15558941 Inviato: 18 Feb 2016 0:33
 

Veramente la moto è la stessa che uso anche su strada (quasi tutti i giorni), e il serbatoio con il problema lo avevo preso per usarlo solo in pista... ma siccome lo sto verniciando di un altro colore e mi sta piacendo molto il nuovo allestimento, sicuramente vorrei tenerlo sempre... fa lo stesso o potrei incappare in qualche problema futuro? icon_rolleyes.gif (Ovviamente togliendo più possibile i punti ruggine)
 
15559155
15559155 Inviato: 18 Feb 2016 11:14
 

2strokemotoroil ha scritto:
Veramente la moto è la stessa che uso anche su strada (quasi tutti i giorni), e il serbatoio con il problema lo avevo preso per usarlo solo in pista... ma siccome lo sto verniciando di un altro colore e mi sta piacendo molto il nuovo allestimento, sicuramente vorrei tenerlo sempre... fa lo stesso o potrei incappare in qualche problema futuro? icon_rolleyes.gif (Ovviamente togliendo più possibile i punti ruggine)


Secondo me non dovresti avere nessun tipo di problema, ma intendevi sostituire il serbatoio ad ogni pistata?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15560240
15560240 Inviato: 19 Feb 2016 18:51
 

Proprio ad ogni pistata no, diciamo volevo montarlo nei periodi più di pista più "intensi", e in ogni caso per scongiurare periodi di fermo in caso di rottura (un conto avere un secondo serbatoio pronto, un altro dover cercare un sostituto o riparare il rotto), ma comunque una volta montato penso che rimarrà su per un bel pezzo icon_smile.gif
 
15563006
15563006 Inviato: 23 Feb 2016 22:10
 

Comunque, quello che mi piacerebbe chiarire è proprio questo:
Ugo51 ha scritto:

Con "fondo" credevo intendessi appunto un fondo tipo primer sul quale poi si deve comunque applicare una vernice.
Se il fondo a cui ti riferisci e' a sua volta una vernice allora e' un altro discorso icon_biggrin.gif

Quello che ho è definito "primer epossidico bicomponente" (marca IVAT, EPO UHS 540). A quanto ne so il fondo epossidico è quanto di meglio si possa usare per proteggere il metallo dalla ruggine, ma alla fine dovrebbe essere sempre una resina, essendo bicomponente, come la Tankerite (epossidica). Quindi facendo 2+2 si protrebbe usare quel fondo al posto della Tankerite, al 10% del costo della Tankerite? icon_rolleyes.gif
 
15563637
15563637 Inviato: 24 Feb 2016 18:55
 

Bisogna vedere se come la tankerite resiste alla benzina.
Non credo che l'unica discriminante sia il fatto di essere epossidica.
Poi, normalmente i fondi per proteggere dalla ruggine per funzionare al meglio devo poi essere a loro volta protetti con la vernice/smalto.

Puoi fare una prova, prendi un piccolo contenitore di metallo, vernicialo con il fondo e poi mettici dentro un po' di benzina, se dopo alcuni giorni non ha fatto nessun difetto non dovresti avere problemi.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15567284
15567284 Inviato: 29 Feb 2016 22:55
 

Per il momento ho provato a passare della benzina sull'epossidico, e resiste. Farò anche quella prova icon_rolleyes.gif
 
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