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Presentazione e scelta moto un po confusa[125 o più grande]
15527355
15527355 Inviato: 5 Gen 2016 3:24
Oggetto: Presentazione e scelta moto un po confusa[125 o più grande]
 

Salve a tutti mi chiamo Mirko e ho 17 anni, sono nuovo in questo forum e volevo porvi il mio dilemma che non so se sta in piedi.. Sono molto indeciso se prendere un 125 abbastanza spinto(Ktm motard,cr motard,tm) o prendere direttamente qualcosa di più grosso come husqy 510/Ktm 530.. Essendo la mia prima moto ci sono vari pro e contro, un 125 per iniziare non è il top peró più gestibile di qualcosa di più grosso, avere una cilindrata maggiore di 510/530 comporta in meno manutenzione ecc. Cosa mi consigliate ? Scusate per la domanda un po' confusa :S
 
15527373
15527373 Inviato: 5 Gen 2016 6:40
 

finchè hai 17 anni la scelta è obbligata al 125. Che poi sia un asfittico e povero 4T o un più allegro e godibile 2T dipende da te.

Man mano che vai avanti negli anni si aprono più scenari di patente e di scelta di moto. Io ho "cominciato" guidando un vecchio montesa da trial 250 cc su una strada sterrata e comunque i vecchi 125 erano di fatto vere moto,i 125 di oggi a parte forse i veri enduro che hai citato non sono poi così più godibili.

In ogni caso se è la tua prima moto FORSE è meglio che ti accontenti di un 125 ,magari bello pepato ma sempre 125.

Per quanto riguarda la manutenzione,l'importante è stare distanti dagli ultimi 250 e 450 derivati dai cross. Motori di cristallo con affidabilità indecente che vogliono tutti i momenti cambiare pistoni,bielle,valvole. Un ragazzo di savigliano ne ha tritata una honda,il pistone si è intraversato e ha spaccato tutto... 0509_mitra.gif
 
15527419
15527419 Inviato: 5 Gen 2016 10:01
 

a 17 anni non puoi guidare più di un 125, quindi il prob lema non si pone.
e non so quanti cavalli abbiano le moto da te elencate, ma presumo che non si possano guidare nemmeno a diciotto.
 
15527758
15527758 Inviato: 5 Gen 2016 21:06
 

Concordo con Pazuto ma, potrebbe usarlo solo in pista, quindi non ci sarebbero limitazioni, a mio parere! icon_smile.gif
Comunque questo topic è nella sezione sbagliata e quindi lo sposto dove dovrebbe stare. 0510_saluto.gif
 
15527771
15527771 Inviato: 5 Gen 2016 21:34
 

Raga, l'altro giorno ho iniziato la patente della macchina e con questa posso guidare fino a un 125cc, appena finita questa posso fare la A2 e guidare una moto più grossa ma la mia domanda era quale moto è più consigliata a me, non saprei se prendo una cilindrata maggiore è un problema e di conseguenza prendo un 125 spinto, i parto direttamente da un husquarna 510 o Ktm 530(tutti motard) grazie
 
15527773
15527773 Inviato: 5 Gen 2016 21:36
 

BRNZ ha scritto:
Raga, l'altro giorno ho iniziato la patente della macchina e con questa posso guidare fino a un 125cc, appena finita questa posso fare la A2 e guidare una moto più grossa ma la mia domanda era quale moto è più consigliata a me, non saprei se prendo una cilindrata maggiore è un problema e di conseguenza prendo un 125 spinto, i parto direttamente da un husquarna 510 o Ktm 530(tutti motard) grazie

husqvarna*
secondo me se prendi un motard racing ti vai ad ammazzare alla prima curva,non che non lo possa fare anche con un 125 eh,ma hai meno cv sotto il culetto icon_asd.gif
 
15527922
15527922 Inviato: 6 Gen 2016 2:42
 

Anche un Ktm 125 o Tm son sempre motard racing, quindi secondo voi è meglio prendere un 125? O fa ridere uno che si prende un 125 a 18 anni ?
 
15527953
15527953 Inviato: 6 Gen 2016 9:39
 

Fossi in te prenderei una moto più grande, il rischio di stufarti è alto, specialmente in Motard.
Diverso il discorso in Enduro o Cross...
 
15528037
15528037 Inviato: 6 Gen 2016 12:55
 

Ma scusatemi eh...ma le varie 530 e compagnia bella non erano racing una volta? Forse ricordo male io ma avevano manutenzioni assai impegnative quasi al pari di un 4e mezzo
Da neofita se prende una moto del genere, come diceva nicohsq, si ammazza subito...roba che apre il gas un po di più e si trova con il posteriore che striscia a terra
Se proprio vuole iniziare consiglio di prendere qualcosa di più tranquillo, che possa soddisfare per un bel po....come un drz400, oppure un'altra street...
Poi, e soltanto poi, sarà capace di guidare una racing con i controc....insomma, avete capito
 
15528044
15528044 Inviato: 6 Gen 2016 13:11
 

Quindi mi tocca escludere un 125 spinto ? Il drz 400 non è che mi piaccia molto, conosco uno che c'è l'ha e non mi dice niente come moto..
 
15528046
15528046 Inviato: 6 Gen 2016 13:16
 

Guarda che un drz ha più cavalli rispetto a un 125 "daggara", ed inoltre ha molto meno manutenzione...per questo è consigliatissima tra le street
Che poi non dica nulla è soggettivo, per me con un bel paio di grafiche a tema non è per nulla male, se proprio vuoi ci cambi anche mascherina e il gioco è fatto
 
15528107
15528107 Inviato: 6 Gen 2016 15:25
 

Secondo me anche se sei un neofita, se hai la possibilità è meglio se prendi la A2. Se proprio non ti piace il drz guarda i ktm lc4 o le husqvarna 610-630;secondo me non vale la pena prendere un 125 soprattutto ora che hai quasi 18 anni
 
15528177
15528177 Inviato: 6 Gen 2016 17:05
 

Avevo visto anche il 690 smc peró ho paura che sia troppo per me,nel senso che non saprei gestirlo e poi sono 140kg, non sono un po troppi ? Sono alto 1,71 per 60kg un mio amico mi ha detto che farei un po fatica ad usarlo e poi costa..
 
15528181
15528181 Inviato: 6 Gen 2016 17:16
 

BRNZ ha scritto:
Avevo visto anche il 690 smc peró ho paura che sia troppo per me,nel senso che non saprei gestirlo e poi sono 140kg, non sono un po troppi ? Sono alto 1,71 per 60kg un mio amico mi ha detto che farei un po fatica ad usarlo e poi costa..

un 510 ha l'erogazione 30 volte più scorbutica del 690,non che quest'ultimo sia un angioletto,ma la prima è una racing targata,il 690 è una street e quindi meno consumi,meno manutenzione,erogazione più dolce
di altezza non so quanto ia,io sono alto 2 cm in più e peso 6 kg in meno di te e sull'husqvarna sm 125 ci tocco benissimo con un piede o quasi con tutta la pianta di entrami,quindi problemi 0...il peso è relativo,alla fine se ci tocchi la tieni su,una volta che sei in movimento sono delle piume da spostare...dovresti provarne uno,non dar retta ai pareri degli amici quando devi comprare una moto,uno dei miei mi diceva che su un motard mi sarei andato ad ammazzare alla prima curva quando alla fine nel fosso ci è andato lui quindi 0509_dito.gif
con la a2 inoltre lo avrai depo almeno a libretto,te tienilo depo anche nella realtà e prendi confidenza con meno meno cavalli,quando avrai l'età o ti sentirai pronto lo riporti a potenza e via
 
15528188
15528188 Inviato: 6 Gen 2016 17:29
 

Secondo voi qualè la manutenzione maggiore ? Intendo tra un Ktm 125 motard o un husqvarna 510/Ktm 530 ?
 
15528191
15528191 Inviato: 6 Gen 2016 17:38
 

BRNZ ha scritto:
Secondo voi qualè la manutenzione maggiore ? Intendo tra un Ktm 125 motard o un husqvarna 510/Ktm 530 ?

la manutenzione di un 2t te la riesci a fare in garage se hai un minimo di praticità,il 4t essendo un motore più complesso è parecchio più complicata...
al 125 probabilmente tirerai il collo più spesso di un 510,quindi un pelo a sfavore del 125,ma che torna in pari grazie ai prezzi minori dei ricambi...
come motard 125 io mi sento di consigliarti il tm,che nasce come tale e di conseguenza ha parecchi alti in più,mentre il ktm ha un erogazione con più bassi,da enduro (con una espansione la cambi a tuo piacere,ma un po' la differenza resta)
una domanda:è la tua prima moto,senti davvero la necessità di avere un mezzo che vuole farti del male sotto al culo,che la prima volta che apri il gas un po' deciso ti ritrovi per terra?le racing in città io non le capisco ASSOLUTAMENTE,moto nate da pista per usarle su strada...un conto è se le si usa anche in pista,ma nel tuo caso non penso...perchè non vuoi una street?
 
15528193
15528193 Inviato: 6 Gen 2016 17:39
 

Hanno tutti e tre molto manutenzione ma sul 125 2 tempi è facile e fattibile in casa mentre sui 530 4 tempi è più complicata e se non si è esperti si rischia di fare molti danni.
Ma perché sei fissato coi 530?
 
15528505
15528505 Inviato: 7 Gen 2016 2:21
 

Secondo me aspetta la A2 e ti prendi una moto superiore ad un 125 ma non troppo impegnativa come un Drz 400 così fai una sola spesa e non ci pensi più.
Perché con questi 125 4t il rischio di annoiarsi è molto alto e non puoi nemmeno fare una tangenziale o una superstrada anche solo per qualche uscita. E poi un po' di potenza in più per un sorpasso non fai male. 0509_up.gif
 
15528546
15528546 Inviato: 7 Gen 2016 8:56
 

Scusa ma se hai "paura" della manutenzione eccessiva delle racing 4t, comprati una racing 2t no?
Il Drz sarà anche carino, però è su un'altro pianeta rispetto alle racing (che comunque per un mezzo a posto e trattato bene durano anche quelle, a patto di non fare 10000 km l'anno...).
Ho avuto entrambe le categorie (2t e 4t racing) e ti posso dire che se non fai tanta strada vanno bene!
 
15528570
15528570 Inviato: 7 Gen 2016 9:57
 

Che comunque la manutenzone tra 125 racing e 510-530 sia più dispendiosa quella del 510-530 non ci sono dubbi. Hai tante più cose da controllare quando apri il blocco come per esempio la tolleranza delle valvole per citarne una.. Inoltre i 125 2t non hanno olio motore (solo olio cambio), cosa che invece hanno i 4t. In definitiva a parer mio puoi valutare entrambi.. Cioè o un bel 125 oppure lascia perdere i vari 450, 510 e 530 che sono racing a tutti gli effetti e buttati su un mono over 600 magari ad iniezione cosi riduci consumi ed è più lineare e facile da guidare rispetto ad una a carburatore e soprattutto rispetto alle racing. La scelta ricade a questo punto sui vari Husqvarna 610 (anche se quelli ad iniezione hanno avuto non pochi problemi), KTM ce ne sono tanti ma gli ultimi ad iniezione sono più tranquilli e molto affidabili come tutte le versioni di 690 (supermoto e prestige sono le prime molto affidabili e con potenza buona ma non eccessiva un amico ne ha una con 40.000km, poi a seguire smc e smc-r). Tagliandi e cambi olio mooooolto più dilatati rispetto ai 530 dove almeno ogni 1500 km devi cambiarlo mentre sugli over 600 si parla anche oltre i 5000. Vedrai che non te ne pentirai di un bell'over 600 poichè è una moto abbastanza completa. Controlla che siano depotenziate a libretto quantomeno se le valuti per l acquisto!
PS: ho visto che all inizio del post giustamente qualcuno ha detto che i 125 racing non potresti guidarli (ed è VERO) però sono TUTTI depotenziati SOLO a libretto a 11KW quindi guidabili a 16 anni, tecnicamente. Il problema insorge nel momento in cui per qualche strano motivo becchi un posto di blocco con il test a rulli (e qui nella mia città posso assicurare che si stanno diffondendo soprattutto nei pressi delle scuole superiori nell orario di uscita di scuola) o nel caso più grave per un incidente abbastanza serio che coinvolga le assicurazioni in modo pesante (se danneggi gravemente una persona o un altro veicolo). In questo caso ti ispezionano la moto da cima a fondo e oltre a non venir coperto per i danni ovviamente se l'incidente coinvolge anche l'intervento della polizia ci saranno guai ben più grossi.. Per non parlare del fatto se ci resta secco qualcuno.. Diventa penale a tutti gli effetti!
 
15528730
15528730 Inviato: 7 Gen 2016 14:28
 

Ma scusate eh, ma un bel 200 2t? Non è troppo ma neanche poco
Certo, non può guidarlo a 17 anni, ma con la a2 puo
 
15528924
15528924 Inviato: 7 Gen 2016 18:58
 

Per iniziare con una A2 io non mi avventurei nel mondo 2T che paradossalmente non è così banale quel mondo. Meglio un 4T economico ed indistruttibile, forse un M4 o un Drz.
 
15528934
15528934 Inviato: 7 Gen 2016 19:10
 

io un 2t (al di fuori del 50ino) come prima moto non lo prenderei,son parecchio delicati,se non stai con la marcia giusta non vanno avanti,i 4t son più semplici e migliori come prima moto,e lo dico da fiero possessore di 125 2t...ma che si è fatto le ossa su una pit bike 125 4t,se avessi usato un 2t come ho usato la pit bike nel primo mese avrei cambiato una decina di pistoni..quindi a parer mio aspetta,fai la a2,ti prendi un motard molto sciallo (vedi suzuki drz 400,beta m4) oppure un motard un po' più potente (husqvarna 610,ktm 690) rigorosamente DEPO...le racing lasciale a chi ha già le ossa fidati icon_wink.gif
 
15528943
15528943 Inviato: 7 Gen 2016 19:18
 

Nicohsq ha scritto:
io un 2t (al di fuori del 50ino) come prima moto non lo prenderei,son parecchio delicati,se non stai con la marcia giusta non vanno avanti,i 4t son più semplici e migliori come prima moto,e lo dico da fiero possessore di 125 2t...ma che si è fatto le ossa su una pit bike 125 4t,se avessi usato un 2t come ho usato la pit bike nel primo mese avrei cambiato una decina di pistoni..quindi a parer mio aspetta,fai la a2,ti prendi un motard molto sciallo (vedi suzuki drz 400,beta m4) oppure un motard un po' più potente (husqvarna 610,ktm 690) rigorosamente DEPO...le racing lasciale a chi ha già le ossa fidati icon_wink.gif
oltre alle ossa ci vuole soprattutto il portafogli aperto e molto tempo per starci dietro icon_asd.gif
 
15528965
15528965 Inviato: 7 Gen 2016 19:38
 

giacomo739 ha scritto:
oltre alle ossa ci vuole soprattutto il portafogli aperto e molto tempo per starci dietro icon_asd.gif

sopratutto soldi,c'è gente che per pulire un filtro la porta dal mecca e si fa fottere 10-15 euro pur di non perdere tempo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15528970
15528970 Inviato: 7 Gen 2016 19:45
 

Nicohsq ha scritto:
sopratutto soldi,c'è gente che per pulire un filtro la porta dal mecca e si fa fottere 10-15 euro pur di non perdere tempo icon_asd.gif icon_asd.gif
In moto più grandi i filtri vanno totalmente sostituiti e generalmente si fanno anche altri controlli.
Ma se intendi quelli lavabili allora hai ragione. 0509_up.gif
 
15528980
15528980 Inviato: 7 Gen 2016 19:51
 

giacomo739 ha scritto:
In moto più grandi i filtri vanno totalmente sostituiti e generalmente si fanno anche altri controlli.
Ma se intendi quelli lavabili allora hai ragione. 0509_up.gif

si ovviamente intendo i lavabili,non ero stato molto chiaro 0509_up.gif
stiamo andando OT però icon_asd.gif
 
15528988
15528988 Inviato: 7 Gen 2016 19:57
 

Infatti questa scelta moto mi sembra un po' confusa come il titolo del Topic...
 
15529412
15529412 Inviato: 8 Gen 2016 11:18
 

Che titolo dovrei mettere ? Lo so che è una domanda un po' confusa peró è una scelta che dovrei fare..
 
15529502
15529502 Inviato: 8 Gen 2016 13:45
 

BRNZ ha scritto:
Che titolo dovrei mettere ? Lo so che è una domanda un po' confusa peró è una scelta che dovrei fare..

Tranquillo che il titolo è azzeccatissimo per quanto tu sia confuso xD
 
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