15523534
Inviato: 29 Dic 2015 15:16
Oggetto: una RC per più moto [ Possibile una soluzione? ]
Sono uno dei tanti appassionati che non intendono separarsi dalle diverse moto o motorini o vespe e scooter passategli sotto le mani ... il sedere ...
Oppure amanti della meccanica che raccattano scassoni in giro e li riportano ai fasti primordiali.
Nel mio caso, oltre ad un paio di mezzi miei, conservo gelosamente anche due belle moto di mio fratello.ed ho raccattato uno scassone...
Purtroppo, anche quelle buone ed in grado di marciare, stanno ferme da tempo e ancora lo saranno per un bel po'.
Perché?
Perché, nonostante la possibilità di sospenderla per farla durare per più tempo, non posso permettermi una polizza RC per ognuna di esse.
Nella migliore delle ipotesi, per la Ducati che è troppo giovane, dovrei spendere quasi 500 euro per una polizza annuale.
Per le vecchiette in odor di storicità, se ci metti le varie iscrizioni a federazioni o club, le quote annuali ed i premi...non siamo molto distanti.
Per cosa?
Per fare un giretto a settimane alterne di qualche ora o qualche chilometro e nemmeno sempre?
Ma perché non posso assicurarmi io così da poter viaggiare su questa o quella mia moto quando voglio...
Se è possibile inserire nelle comuni RCA l'opzione "unico guidatore", tale che se l'incidente è causato da un altro ti richiedono i soldi indietro, ma allora perché non assicurano me che sicuramente posso guidare una sola per volta delle mie moto?
Ecco!
Ma perché non ci facciamo promotori di una iniziativa "popolare"?
Una raccolta di adesioni su una proposta di legge che, modificando le attuali norme, permetta la emissione di polizze al pilota e non al mezzo.
Certo, come sempre le compagnie saranno recalcitranti , ma alla fine un qualche mercato si aprirà, magari per stimolarlo sarebbe utile prevedere che, per evitare i soliti furbi, il pilota denunci ab origine l'elenco dei mezzi sui quali intende viaggiare per diletto, magari inserendo limitazioni all'uso ... non più di "X" km. dalla residenza, non più di "X" giorni consecutivi ...per limitare l'uso di questi contratti solo a chi debba far sciogliere i muscoli, le ruote ed i cuscinetti alle sue belle).
Che ne dite?