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trasmissione secondaria [1098, quando cambiarla?]
15515610
15515610 Inviato: 15 Dic 2015 12:24
Oggetto: trasmissione secondaria [1098, quando cambiarla?]
 

volevo chiedere a quanti km avete cambiato catena corona e pignone?
io sono a quota 28000 km e mi sembra arrivato il momento
 
15515679
15515679 Inviato: 15 Dic 2015 14:38
 

Fregatene del kilometraggio e guarda l'usura oggettiva 0509_up.gif

Non può esistere un parametro veramente oggettivo perché l'usura della "triade" dipende tantissimo dallo stile di guida, quindi anche a parità di componenti due moto dello stesso modello possono presentare trasmissioni finali usurate in modo anche sensibilmente diverso.

Guarda se la catena s'è "stirata" troppo, controlla se i denti degli ingranaggi sono sani o meno, dopodiché valuta il da farsi. Calcola comunque che se cambi tutto insieme è meglio icon_wink.gif
 
15515697
15515697 Inviato: 15 Dic 2015 15:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
Fregatene del kilometraggio e guarda l'usura oggettiva 0509_up.gif

Non può esistere un parametro veramente oggettivo perché l'usura della "triade" dipende tantissimo dallo stile di guida, quindi anche a parità di componenti due moto dello stesso modello possono presentare trasmissioni finali usurate in modo anche sensibilmente diverso.

Guarda se la catena s'è "stirata" troppo, controlla se i denti degli ingranaggi sono sani o meno, dopodiché valuta il da farsi. Calcola comunque che se cambi tutto insieme è meglio icon_wink.gif


Quoto!

Aggiungerei di evitare che la corona diventi liscia!

Come sulla mia vecchia RS avevo una corona che era facilmente scambiali col disco dei freni! icon_xd_2.gif

Rislutato saltava la catena ogni 2 metri!! (Ingudabile).

Se già ti è saltata la catena una volta penso sia ora di cambiarla! Ma ti consiglio di non arrivare a quel punto.
 
15515743
15515743 Inviato: 15 Dic 2015 16:27
 

catena mai saltata e denti pignone e corona sono in discrete condizioni è la catena che un po mi preoccupa perchè vedo delle maglie grippate nel senso che non sono perfettamente allineate e girando la ruota a mano si tensiona in maniera diversa in piu vedo il gommino di un oring fuori dalla maglia...
 
15515766
15515766 Inviato: 15 Dic 2015 17:31
 

penso la soluzione migliore sia postare qualche foto
 
15515803
15515803 Inviato: 15 Dic 2015 19:10
 

Cito il mio meccanico preparatore Sbk ducati:

"Far fare alla trasmissione finale più di 20/25.000 km su una moto con tanta coppia e potenza come una ducati, specialmente da corsa, è rischioso e da cretini
A occhio può sembrare messa bene ma ha subito tantissimi colpi."

Sa il fatto suo, e in fondo a ragione.
non cercare di fare il record di durata di una catena.
28.000 km son tanti, cambia tutto, non voglio nemmeno vedere le foto eusa_whistle.gif

oltretutto se dici che ha maglie grippate.... va non pensarci nemmeno...

per controllare i denti passa un dito nella "gola" tra i denti, se senti uno scalino, stanno andando...

(io la mia sul Mts l'ho cambiata a 27, ed era già cotta da qualche migliaio di km... e io la tengo molto molto pulita e in ordine, sempre alla tensione giusta)
tanto non ti credere di risparmiare dei soldi, posticipi solo la spesa di qualche mese...
 
15515829
15515829 Inviato: 15 Dic 2015 20:17
 

crisgas ha scritto:
vedo delle maglie grippate
[...]
in piu vedo il gommino di un oring fuori dalla maglia...
E ancora stai qui a chiedere? eusa_wall.gif Fila da un ricambista e prenditi una bella [EK, Regina, DID... scegli te], prima di trovartela strappata... e con la "modesta" coppia della tua moto, se la catena si rompe e tira un colpo di frusta, ti stacca 'na gamba!

Seb93 ha scritto:
"Far fare alla trasmissione finale più di 20/25.000 km su una moto con tanta coppia e potenza come una ducati, specialmente da corsa, è rischioso e da cretini
eusa_clap.gif
 
15516316
15516316 Inviato: 16 Dic 2015 15:23
 

sulla mia 848 è stato fatto tutto a 17k km... sul monster che avevo prima a 28k km era tutto alla frutta...

i km non sono l'unico criterio... ma se gia alcune maglie sono grippate cambia tutto... spendi 200 euro/300 ... quelli che sono... ma vai via tranquillo...
 
15516510
15516510 Inviato: 16 Dic 2015 21:08
 

Orientativamente dura dai 20.000Km ai 25.000Km, va però ingrassata ogni 1000Km e ogni 3 volte che la ingrassi va prima pulita con petrolio bianco e poi ingrassata. E' chiaro che se prendi fango soprattutto nel periodo invernale se la vedi sporca la pulisci lo stesso...tanto male non fa icon_asd.gif
 
15520536
15520536 Inviato: 23 Dic 2015 17:45
 

mi son fatto il regalo da mettere sotto l'albero icon_asd.gif preso il kit apposito della DID
a breve il montaggio

ero indeciso tra un passo 520 con corona in ergal ma andavo a spendere almeno 100 euro in piu che per me che faccio 4/5 pistate l'anno non mi sembra giustificato sopratutto perche gia le prestazioni del 1098 mi sembrano tuttora esagerate
 
15536033
15536033 Inviato: 18 Gen 2016 13:43
 

crisgas ha scritto:
mi son fatto il regalo da mettere sotto l'albero icon_asd.gif preso il kit apposito della DID
a breve il montaggio

ero indeciso tra un passo 520 con corona in ergal ma andavo a spendere almeno 100 euro in piu che per me che faccio 4/5 pistate l'anno non mi sembra giustificato sopratutto perche gia le prestazioni del 1098 mi sembrano tuttora esagerate



Guarda io per la moto da pista ho speso 184€ per kit passo 520, con catena oro nuova con x ring 60€ in fiera (non ricordo la marca,ma c'era la honda repsol sulla confezione), 25€ pignone alleggerito afam e corona ergal nera (99€) comprata da bursi.. se si cerca bene su internet si risparmia molto...

per uso stradale meglio il 525!

Comunque mio zio sul monster 1000 ds, ha cambiato la trasmissione originale a 50.000 km.. ed era messa ancora bene
 
15536062
15536062 Inviato: 18 Gen 2016 14:21
 

Miei ultimi acquisti:
-Corona in ergal duro PBR + pignone inox alleggerito sempre PBR = 80€
-Catena EK MVXZ (perni pieni, xring, carico di rottura che, altro che Panigale, manco la D16 GP15 ci arriva), colorata, 90€
tutto passo 520, spedizione inclusa.

Mettiamo pure che gli ingranaggi siano un po' più cari dato che Ducati e jappe hanno standard (inteso come forma del mozzo ecc) differenti... Per me stavi sotto i 200, o comunque giù di lì.

Vabbé, segnatelo per la prossima volta :p
 
15536711
15536711 Inviato: 19 Gen 2016 13:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Miei ultimi acquisti:
-Corona in ergal duro PBR + pignone inox alleggerito sempre PBR = 80€
-Catena EK MVXZ (perni pieni, xring, carico di rottura che, altro che Panigale, manco la D16 GP15 ci arriva), colorata, 90€
tutto passo 520, spedizione inclusa.

Mettiamo pure che gli ingranaggi siano un po' più cari dato che Ducati e jappe hanno standard (inteso come forma del mozzo ecc) differenti... Per me stavi sotto i 200, o comunque giù di lì.

Vabbé, segnatelo per la prossima volta :p



Ecco appunto... le corone in ergal per il monobraccio partono da 150/160€, poi devi vedere anche di quante maglie ti serve la catena.

Comunque tanto per Info, i pignoni in acciaio inox non esistono, il materiale è sempre ferro (generalmente 38ncd4 o 39ncd 3) trattati icon_wink.gif
 
15536804
15536804 Inviato: 19 Gen 2016 15:57
 

be alla fine ho speso 170 compreso le spedizioni per questo kit
KIT TRASMISSIONE DID DUCATI 1098/1198 S/SP/R 15-38-98 525ZVX
catena con x ring color oro
non mi sembra male!
 
15536807
15536807 Inviato: 19 Gen 2016 16:00
 

duca85 ha scritto:
Guarda io per la moto da pista ho speso 184€ per kit passo 520, con catena oro nuova con x ring 60€ in fiera (non ricordo la marca,ma c'era la honda repsol sulla confezione), 25€ pignone alleggerito afam e corona ergal nera (99€) comprata da bursi.. se si cerca bene su internet si risparmia molto...

per uso stradale meglio il 525!

Comunque mio zio sul monster 1000 ds, ha cambiato la trasmissione originale a 50.000 km.. ed era messa ancora bene


ottimo prezzo ma per averli hai girato un po e comunque ho preferito una 525 e son convinto della scelta
 
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